la moto ovviamente..pero' a quel punto risponderei...ha piu' senso tassare la moto o l iphone?insomma la differenza e' labile e se ragionassimo razionalmente dovremmo tassare tutto fuorche' la casa e il pane e la pasta
Visualizzazione Stampabile
la moto ovviamente..pero' a quel punto risponderei...ha piu' senso tassare la moto o l iphone?insomma la differenza e' labile e se ragionassimo razionalmente dovremmo tassare tutto fuorche' la casa e il pane e la pasta
La mia macchina ha 19 anni e 200 giorni.
E' un bene di lusso.
Tra 165 giorni diventa automobile d'epoca e non sarà più bene di lusso.
Questi sono deficienti, che si superbollino la fava.
Si dovrebbe agganciare i KW agli anni di vecchiaia dell'auto: che senso ha far pagare il superbollo se si compera un'auto usata "di lusso" che abbia più di 7/8 anni?
Inoltre non mi sembra giusto che una Subaru Impreza STI paghi lo stesso bollo di una Porsche 911.. :w00t: si dovrebbe quindi anche agganciare il bollo al prezzo di listino del nuovo!!!!
Ad esempio: prezzo nuovo < 50.000 no superbollo
auto > 7 anni no superbollo
anche io ho fatto questa scelta.
ho due moto ( over 12anni ) e un furgone della ditta che uso per tutto.
se me la supertassassero come bene di lusso la vedrei come un sopruso.
considera che la Day paga gia' 230euri di bollo... per due...:wacko:
una bella tassa l'avrei messa sui televisori al led-puppa-intelligente da oltre un tot di pollici.
dite che e' necessario averne di 60 e oltre pollici??
e sui cellulari??
una tassuccia di qualche euro anno e saltavano fuori milioni!!!
magari parlo cosi' perche' son tutte cose di cui mi frega un cavolo...
esatto.:wink_:
non e' detto... dipende dal modello e devi farla registrare in un registro di marca.
altrimenti paghi come prima.
informati..
parlo per esperienza.
( mio padre ha due grosse auto degli anni 80 )
Ovvio che la iscriverò, così come ho iscritto le altre... ;)
Ciò non toglie che l'anno prossimo pagherò circa €5000 solo di superbollo.
Fanculo, le porto tutte a Miami. :D
godimento plurimo :)
che inizino a tassare la chiesa e tutto il maledettissimo clero DSC
ma io in linea di principio sono d'accordo e che delle scelte vanno fatte, in questo caso macchina e moto sono beni registrati ed è qausi impossibile negarne la proprietà a differenza del resto, .... id esempio esistono biciclette molto piu' di lusso di tante moto ma non hanno (per ora :cry:) targa e libretto.
....non trovi??
;;)
Ma questo non era un governo di supertecnici? A randellarlo nel culo alla gente con aumenti di tasse di varia entità ero buono anch'io!
E' giunta l ora che tutti vadano in moto! :biggrin3:
...a patto che non passino il superbollo anche a loro!! :dry:
il problema che i prossimi siamo noi moto....l'avevano già proposto...sono dei b.... e lo faranno non conta se la moto te la sei presa usata,per risparmiare,e la usi per andare a lavoro perchè ti costa meno della macchina,perchè per andare a lavorare ti prendi uno scooter...così uccideranno definitivamente il mercato dell'usato moto...:wink_:...vedrete se non sarà così...volevano tassare chi aveva un cane come se fosse un lusso,non mi meraviglierei di nienete
fanno cassa e basta...le promesse sono servite a mettere a tacere quello che stanno nascondendo...e mi sembra che altro che fette di salame bisogna avere per non vederlo...
siamo i prossimi l'avevano già proposto:wink_:
siamo i prossimi l'avevano già proposto:wink_:
son favorevole al provvedimento , anzi limerei i kw fino a 140....
cmq la cosa è giusta perchè c'è gente che non paga una lira di tasse ma va in giro in q7, maserati, porsche e chi più nè ha più ne metta....fanno bene almeno gli evasori che si comprano il macchinone in qualche modo pagheranno.....:wink_:
La storia del 2008 è stata tolta.
Se hai una macchina oltre 185kw che ha meno di vent'anni caghi sangue e stop.
Scusa tony, ma non vedo la ratio della tua affermazione.
E' una tassa di possesso, gia' si paga in base alla potenza erogata dal motore, in piu' chi compra un veicolo del genere, ha pagato l' iva, spende a parita' di percorrenza molto di piu' in carburante (sul quale come sappiamo ci sono le accise). Altrimenti si chiama tassa sulla sboronagine del proprietario.
Parto dal presupposto che i soldi che son serviti a comprarsi un 'auto del genere non siano frutto di furbizie (evasione, criminalita' .......) pertanto non vedo com e perche' dovrebbe essere lecito un diverso trattamento fra cittadini diversi per capacita' di spesa, ma uguali di fronte allo stato.
"per andare a spasso e a lavorare 120 hp bastano e avanzano."
Questa poi mi fa' pensare che sottintendi che sia lo stato o l' oraganizzazione che lo controlla a decidere (incentivano o disincentivando) cosa e' giusto o no, bello o brutto, apprezzabile o disdicevole.
Mi spiace ma sta volta non son daccordo !
No ??
Avanzano 120 cavalli.
Io andavo a lavoro con la 500D che di cavalli ne aveva diciotto. Tuttavia questo non vuol dire che devi tassare a sangue chi ha le macchine con cavalleria superiore. Il discorso di ieri del superbollo variabile in base alla vecchiaia della macchina mi sembrava intelligente. Tuttavia chiedere qualcosa d'intelligente in questo paese è fantascienza.
Poi insisto, come già è stato detto, si deve pagare l'ICI? Va benissimo, lo fai pagare anche alla chiesa. Si paga il superbollo? Mi sta benissimo, ma voi nel frattempo fate sparire quelle migliaia di auto blu che servono alla radice cubica di stopardicoglioni.
tasseranno anche quelli che hanno immatricolato l'auto nuova (magari quelli che l'han presa con emissioni più basse etc:dry:) negli ultimi 3/4 anni non ricordo di preciso.. la tassa sarà di 20 euro in più..indistintamente dalla potenza/cilindrata ... mi stà un po' sulle palle questa cosa...
penso che dai 175 kw, potevano portarla a 150 kw tranquillamente.. anche perchè 140 cv su strada bastano in ogni circostanza...
per le moto arriverà.. magari non ora... ma la MOTO è cmq uno sfizio nel 90% dei casi..
all'orizzonte incentivi per quelli che cambiano il mezzo per un mezzo più "pulito" niente...
in inghilterra le ibride non pagano bollo... qua in italia pagano la parte del motore termico... è sempre un'inculata in italia... ma va bene lo stesso...
siccome per qualcuno il problema era che una macchina oltre i 251 cavalli fosse tassata, i ministri hanno saggiamente deciso di aumentare da subito nell'ordine di circa 8 centesimi la benzina e 11 il gasolio
Mazzata sui carburanti: maxi aumenti delle accise da subito - Infomotori.com
Ben ci sta...come italiani facciamo proprio schifo...non riusciamo a distinguere il superfluo (hobby costosi) dalle reali necessità di un povero cristo che va a lavorare (moto, scooter o auto non fa differenza)
magari avessero messo un bollo di 50 euro a Kw per potenze superiori ai 150 Kw...invece un democratico ritocco dei carburanti che per chi ha la moneta manco sente
ognuno deve fare qualcosa in base alle proprie entrate...io rispetto a una famiglia proletaria sto senz'altro meglio...50, forse 100 euro in meno al mese riesco ad ammortizzarli in qualche modo...ma chi ha 2 figli e arrivava liscio liscio alla fine come fa?
Per cui in questi casi io sono più contento che tolgano a me...però voglio anche che chi ha più di me paghi di più...chi ha la barca ormeggiata paghi...qui hanno già cominciato a piangere nei porti turistici; oppure...è una bestemmia la supertassa sopra i 185 Kw????
già lo votavo...da ora per me solo DI PIETRO....morte per tutti, non mi frega nulla
Ottima cosa
Ah beh, se lo dici te.
La zona intorno alla miniera di nickel da dove viene prelevato il minerale in uso nelle tue batterie te la raccomando per una bella vacanzina.
ragazzi non dimenticate che la moto è gia' stata tassata come bene di lusso se non ricordo male nel 93,io avevo solo la moto come mezzo di trasporto e ci andavo a lavorare anche con la neve,valeva circa 2 milioni ma siccome possedendola per il governo ero un riccone hanno messo un balzello di circa seicentomila lire.i prossimi inculati siamo noi :attentodietro: :ph34r:
Credo che l'aumento delle accise sui carburanti crei molti ma molti più grattacapi di questa tassa, soprattutto a chi davvero non ne ha! Se poi uno vuol fare il figo comprandosi un'auto da 5000 euro che ne costa (bollo escluso) 1000 all'anno di manutenzione, beh, forse il super bollo lo scoraggierà dal compier tal grandissima cagata. Insomma, vuoi l'M3? Comprala nuova,non vecchia di 10 anni! Il classico esempio del "Vorrei ma non posso."
Dai su, se andiamo sui casi particolari per condannare una tassa, davvero non si va più da nessuna parte...
Boris.. nessuno mette in dubbio che ti straguadagni l'auto da 300hp.
ma converrai che si deve considerare un surplus certe prestazioni.
quindi e' giusto pensare di lasciare invariate le tasse automobilistiche per le vetture concepite per uso di mobilita' urbana e tassare quelle che di fatto sono un di piu'.
esattamente come le moto oltre 100hp. ( le nostre son tutte oltre come sai...):wink_:
poi possiamo disquisire di quello che preferisci ma e' indubbio che se posso comprare e gestire un'auto di un certo prestigio posso permettermi di pagare una tassa aggiuntiva e che chi usa ancora una punto1300td magari proprio non ce la fa'...
QUANTO AL DISDICEVOLE...
intasare le citta' di suVVoni con omino o donnina a bordo mi pare davvero assai disdicevole.
se li coglie una supertassa magari si regolano in modo piu' pertinente alla necessita' reale di mobilita'.
almeno spero...:rolleyes:
ciao Claudio!!!
dillo che hai una smart... CONFESSA!!!:laugh2:
pensa che io li metto in un camion che va a 4kml...:cry:
e allora caro Tony ti aggiorno...sono appena di ritorno dal benzinaio ENI sotto casa dove ho fatto il pieno prima del rincaro di domani...ebbene lui sta aspettando indicazioni più precise dai suoi vertici ma gli hanno già accennato che si tratta di 13/14 centesimi!!!!!!!!!!!!!!