Malpensante..:dry:
:ph34r:
Visualizzazione Stampabile
Ruby, cambiare la legge con il Pd e farsi assolvere. Il delitto perfetto di Berlusconi - Il Fatto Quotidiano
altro da aggiungere?Citazione:
L’avevano votata per questo e alla fine per questo è servita. Silvio Berlusconi strappa un’assoluzione in secondo grado per il caso Ruby grazie alla legge Severino: il sedicente articolato anti-corruzione approvato nel 2012 da Pd e Pdl che, dopo aver permesso alle Coop di uscire prescrizione dall’inchiesta sulla sulla Tangentopoli di Sesto San Giovanni e a Filippo Penati di veder eliminate parte delle sue accuse, svolge ora egregiamente la sua funzione anche nei confronti dell’ex Cavaliere e neo Padre della Patria.
Spacchettare, mentre il processo Ruby era già in corso, il reato di concussione in due, stabilendo pene e fattispecie diverse per la concussione per costrizione e quella per induzione, ha significato spalancare la strada che ha portato il leader di Forza Italia al verdetto di secondo grado.
Niente di sorprendente, a dire il vero. Nel 2012, durante la discussione della legge, votata in nome delle larghe intese, più osservatori, compreso chi scrive, avevano fatto notare gli effetti deleteri delle nuove norme. E l’anno successivo, dopo aver visto finire nel caos decine di processi, anche l’ex procuratore antimafia e attuale presidente del Senato, Piero Grasso, aveva lanciato l’allarme. La nuova legge, secondo lui, andava subito modificata.
Stavano saltando dibattimenti su dibattimenti e, per Grasso, anche il processo Ruby sarebbe finito in niente. “Mi pare”, aveva detto Grasso, “ che con questo nuovo reato non sia più punibile l’induzione in errore o per frode (la telefonata in questura in cui Berlusconi sosteneva che Ruby fosse la nipote di Mubarak ndr). Il comportamento prevaricatore potrebbe essere punito come truffa, ma nel caso di Berlusconi non c’è nessun aspetto patrimoniale”.
Traduzione: con la vecchia norma l’ex Cavaliere sarebbe stato condannato di sicuro. Con la nuova no. Anche perché, come non ha mancato di far notare l’abile difensore di Berlusconi, l’avvocato Franco Coppi, le sezioni unite della Cassazione hanno alla fine stabilito che la nuova concussione per costrizione scatta quando non si può resistere in alcun modo alle pressioni. E che quella per induzione può invece essere punita solo quando chi riceve “pressioni non irresistibili” (in questo caso il funzionario della questura, Pietro Ostuni) gode anche di “un indebito vantaggio”.
Tutto insomma si tiene. Bisogna prendere atto che secondo la corte di appello non è possibile dimostrare oltre ogni ragionevole dubbio che Berlusconi conoscesse la minore età di Ruby (andare a prostitute maggiorenni non è reato). E che secondo la nuova legge fare pressioni in questura senza far balenare nulla in cambio lo è ancor meno.
Il sistema regge, si evolve e vince. Di nuovo Berlusconi la fa franca perché le regole del gioco sono mutate durante partita. Era accaduto nel 2001 quando grazie l’abolizione, di fatto, del falso in bilancio era finito in niente il processo All Iberian sui fondi neri della Fininvest. Era successo di nuovo con il caso della corruzione dell’avvocato David Mills, quando tutto si era prescritto a causa dell’approvazione della legge ex Cirielli che aveva dimezzato i termini oltre i quali i reati vengono eliminati dal colpo di spugna del tempo.
E avviene adesso, grazie a una norma su misura che, a differenza del passato più recente, è stata approvata pure con i voti del centro-sinistra. Segno che l’interesse non era ad personam, ma un po’ più generale. Quasi ad Castam così come era accaduto nel 1997 quando la riforma dell’abuso di ufficio, votata dal Polo e dall’Ulivo, aveva provocato assoluzioni a raffica tra politici di tutti gli schieramenti.
Così in questo clima che sa di antico si aspetta solo la chiusura stagione delle controriforme istituzionali: più firme per i referendum, più firme per le leggi di iniziativa popolare, parlamentari sempre nominati e consiglieri regionali e sindaci coperti da immunità solo perché scelti per sedere al Senato. Poi il presidente di turno, questo o il prossimo, concederà al leader di Forza Italia la grazia. Come negare un atto di clemenza a un Padre della Patria? In quel momento, e solo in quel momento, il delitto sarà davvero perfetto.
Nelle cause civili è ancora peggio.
Esperienza personale. 3 perizie tecniche e 3 considerazioni differenti; eppure la Fisica è una sola e comanda l'intero universo.
Perchè ci sia concussione deve esserci pure l'allineamento tra il centro della via lattea, la terra, e andromeda. E solo nel giorno 30 di febbraio.
Mica è pirla quando si fà la legge:incaz:
Facile, in primo grado ritengono sufficienti le prove e gli elementi, e magari in secondo grado questi non vengono più considerati accettabili, ergo, se mancano le prove, l'assoluzione è sicura.
Certo, per come si era prospettata la cosa, l'assoluzione con formula piena lascia un po' perplessi.
Il fatto non sussiste, il fatto non costituisce reato.
Una bella pietra tombale.
Certo che una sorta di primato questa vicenda l'ha ottenuto...mai al mondo s'era visto l'accusato mantenere con soldi e regalie varie tutte le testimoni dell'accusa e della difesa insieme per tutta la durata dei processi e oltre. Solo la ruby s'è messa in tasca 2/3 millioni di euro.
Infine una considerazione...questa vicenda è stata l'inizio della fine dell'epoca del berlusconi,di fatto la pietra sulla quale e poi rotolato il suo governo bulgaro....
sul non concordare siamo d'accordo.. scusa il gioco di parole :)
sto solo dicendo che è un abominio che per i giudici di primo grado ci sia stata colpevolezza del fatto ascritto senza ragionevole dubbio, mentre in appello il fatto non sussista.. tutto qui.. da profano della giurisprudenza, mi sembra una bestemmia.
è esattamente il pensiero che ha espresso rjng nel messaggio successivo al tuo ;)
Per questo c'è un altro processo che vede imputati anche gli avvocati. Stiamo a vedere, anche se non sono troppo fiducioso...
Io da profano, a parte la questione della riforma Severino che non conoscevo, mi pongo sempre di più lo stesso quesito: e se i funzionari desiderosi di non fare brutta figura col presidente del consiglio e Nano fossero stati semplicemente zelanti per compiacerlo, senza essere in alcun modo minacciati? È concussione o no?
Torno all'esempio del portafogli: se te lo chiede e glielo dai perché è lui e non te la sentivi di dirgli di no e non perché te lo ha chiesto minacciosamente, è una rapina impropria?
Andreotti...
nun te reggo più...
I reati sulla prostituzione sono tra quelli più difficili da configurare. Se poi ne è accusato una persona come Berlusconi è ancora più difficile. Se il tribunale in corso di appello ha assolto perchè il fatto non sussiste questo è una sentenza è va rispettata. Ora resta un danno soggettivo e oggettivo, se il danneggiato chiede i danni Chi paga? Sempre noi signori miei, noi contribuenti e per che cosa? Per saziare la fame dei giustizialisti ad ogni costo....
Be siamo lì allora.
il cavaliere dovrebbe pulire lo sgabello anche a molti di voi come ha fatto con il povero travaglio:laugh2:
avvenuta sì, ma non reato. Si parla del fatto che lui non sapesse che era minorenne, anche se penso che a chiunque altro contesterebbero di non aver chiesto i documenti.
Un commento dell'Avv. Grosso che spiega diverse cose La Stampa - Sentenza a futura memoria
Penso che ormai non ci si può più stupire di nulla, è persino legale farsi comprare le case ad insaputa.😒
Dico sempre a tutti coloro che alzano la bandiera del giustizialismo che... è pericoloso entrare dentro un fascicolo della procura.
il pensare "io sono pulito e limpido", cercare di tenere un comportamento "da bravo uomo" , non ti libera dal rischio di entrare dentro un terribile vortice... dove è difficile uscirne indenni.
Quando entri dentro un fascicolo della procura, anche da "innocente", qualcosa perdi sempre... sicuramente i denari e sonno... spesso "la faccia", talvolta la libertà.
la faccia e la libertà non te le restituirà nessuno, come nessuno ti restituirà gli anni che hai perso dietro ad un processo.
Vedi... in procura, una volta aperto il fascicolo, ti trovi una pubblica accusa... a cui non interessa arrivare ad una verità... bensì alla propria verità e per giustificare l'apertura del fascicolo userà qualsiasi strumento legale messo a disposizione della stato.
Se alla PG viene ordinata una perquisizione nei tuoi locali... al fine di trovare indizi di colpevolezza, verranno sequestrati e fascicolati solo gli elementi che andranno a costruire il castello accusatorio.
Tu adesso mi dirai:" cazzo... la procura, organo statale.. dovrebbe perseguire la verità"... si ciao mic....... Sai come ti rispondono? "Beh, se pensi che ci sono elementi che potrebbero scagionarti, scegliti un bravo avvocato e portali in tribunale". Tutto molto simpatico vero?
Quando sei davanti al giudice... in dibattimento... e nel corso del processo emerge che tu non c'entri niente... tu pensi che massibugio alza le mani e ti dice "ok scusa ho sbagliato"? (forse 1 su 100, anzi su 1000) massibugio pensa... "ahh mic56 ma che caxxo fai, mi vuoi rompere i maroni e fammi passare per scemo", mi accanisco ancor più anche appellandomi alle più machiavelliche ipotesi.... (ricorda che parto sempre da una posizione di vantaggio rispetto a te), ho da portare a casa il risultato, non ho alcuna intenzione di passare per quello che porta avanti fascicoli "ad minchiam" facendo perdere denaro e tempo. Chiaro?
Ci sono procedimenti aperti a piccoli spacciatori, dove i loro fascicoli sono quasi paragonabili a quelli del maxi processo, chili, chili e chili di intercettazioni telefoniche, testimonianze da far venire i capelli bianchi.
Mettiamo il caso che tu mic56 mi stai sui maroni, sei un personaggio pubblico... a una parte degli italiani stai sui maroni. Facciamo anche che fai parte della vita politica del paese.
Puoi lontanamente immaginare quante te ne combino? Quanti soldi faccio buttare via allo stato con intercettazioni fin quando non trovo qualcosa per incularti? Quanta roba faccio uscire dal fascicolo, magari che non c'entra un caxxo solo per il gusto di sputtanarti in pubblico?
Quanti processi apro nei tuoi confronti ad ogni minimo dubbio, anche stupido.. che possa giustificare l'apertura di un fascicolo?
T'ho fatto l'esempio di un personaggio pubblico, ma possiamo anche fare ipotesi di persone "normali". Stai ben attento.... Io sto conducendo un'indagine su uno spacciatore e questo tizio (lo chiamo Caino), per caso si trova nel bar dove sei a prendere un caffè.... ti intrattieni a parlare con lui. Intrattenersi a parlare con lui anche per una sciocchezza. Non so, magari il tipo oltre che spacciare fa l'idraulico. Tu lo vedi vestito con il logo della ditta per cui lavora, hai bisogno di un intervento e gli chiedi informazioni... magari è libero, e lo porti a casa tua........... Puoi immaginare cosa ti succede? Mi arriva la telefonata dai tipi che tenevano sotto controllo lo spacciatore: "massibugio caino è andato a casa da mic56, dobbiamo entrare". Massibugio: "ok andate, poi firmo l'autorizzazione alla perquisizione ecc..ecc..." Ti ribaltano casa, perquisiscono te e caino.
La polizia: "Toh!!!!! Caino c'ha un bel po di droga in tasca... o com'è questa storia"? Mic56: "ma che ne so io... io so che lui fa l'idraulico, stavo cercando di sturare il wc con il mocio e m'è rimasto dentro, un viene più via, maremma maiala"!!!!!. La polizia: "se ciao come no... e io sono babbonatale, è una scusante, che rapporti hai con lui, l'hai invitato per acquistare un quantitativo di droga? sei anche tu uno spacciatore"? Mi fermo qua con la storia... anzi no.. aggiungo un altro impreviso.. magari caino ti tira nel mezzo per alleggerire la sua posizione.
Caro Mic56, paga un gran bell'avvocato.. perchè da quel momento in poi la tua vita diventerà un inferno.... e se per pura sfiga tua, io ho un parente con problemi di droga, mangio le palle a te... a caino e tutti quelli che hanno a che fare con la droga. :biggrin3:
Morale della favola? Esiste.... ma la può vedere solo chi non ha i paraocchi...
ciao
si può chiudere
:D
Altra morale per mic56 fai occhio a massibugio...😊
tecnicamente può anche essere ma tu ci credi che è cosi?
Per mic 56 se puoi tienti alla larga dai tribunali, non sai mai come va a finire, i nonni dicevano che è meglio un cattivo aggiustamento che una buona causa!
La morale è sempre quella: chi ha i soldi se la cava e i poveracci vanno in galera.
C'è d'aver paura infatti; la magistratura in itaglia ha un potere enorme ed i magistrati essendo uomini sono soggetti a passioni, simpatie ed antipatie.
Stai sicuro che se per qualsiasi motivo stai sul chiulo ad un magistrato, per te saranno volatili per diabetici (esperienza personale inside :cry: ). :incaz:
Le leggi sono quelle che sono perché scritte da gente che definire incompetente è poco...nella vicenda del truffatore dello stato con i capelli finti e i sottotacchi sono andate in scena tutte le lacune che presenta la legge severino (avallata dallo stesso governo di larghi incicuci dove c'era il sopracitato pagliaccio)...
...con la sentenza a favore chissà di che colore è quella magistratura
Ragazzi ma legi o non leggi , scritte bene o male il modo in cui vengono applicate e o interpretate conta . Basta minchiate su . Se il giudice che ha dichiarato Scaiola innocente pe ril fatto relativo alla sua abitazione puo arrivare a tanto, qualsiasi altra sentenza puo accadere.
Un ladro non viene preso in fragranza id reato ma è con l'oggetto del furto, dichiara me lo hanno regalato, ma non so chi . Oppure era già qui , il giudice lgi crede sulla parola e lo lasci andare.
In realtà un normale cittdino sarebbbe ifnito in galera per acquisto incauto, per ricettazione , per furto.
Grazie Renzie! Grazie PD!
Mettiamola così...in alcuni casi sono degli incompetenti (di solito quando le norme non investono gli interessi particolari di quella gente)...sono dei super geni quando devono fare norme ad personam/castam
Le leggi per funzionare devono essere sintatticamente chiare e brevi...semplici come se il testo dovesse essere compreso da un bambino...invece lo sport nazionale è quello di complicarle in modo da renderle interpretabili in più modi...o per contenere nel burocratese spinto il caso particolare tanto caro al potente di turno...siccome sono decenni che la politica si occupa di fare questo giochetto ci ritroviamo nell'anno del signore 2014 ad avere come leggi un disastro...
non sono in grado di confutare quanto dici e neanche a cogliere la sua morale, tranne nell'esempio che fai proprio con l'idraulico. si vede che non conosci questo mondo: nessun idraulico si abbasserebbe a sporcarsi le mani con attività criminali, hai presente quanto portano a casa con il loro lavoro. altro che spacciatore dei miei cojones.
detto questo, mi viene da pensare che l'educazione alla legalità dovrebbe essere allargata anche all'organo della Magistratura. sempre secondo il tuo racconto.
mi aggrappo però ad una speranza e a quanti non hanno lasciato ombre lungo il loro cammino. l'elenco è purtroppo lungo. ma io sono un sognatore e leggendo il tuo n. 8 mi guardo indietro, ad oggi e al domani.
poi tutto può essere
http://www.forumtriumphchepassione.c...d=166128&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.c...d=166129&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.c...d=166130&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.c...d=166131&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.c...d=166132&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.c...d=166133&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.c...d=166134&stc=1
http://www.forumtriumphchepassione.c...d=166135&stc=1
http://www.youtube.com/watch?v=S6WUJrZs1hM
Pensare ch ela magistratura è un organi indipendente e non imischiato in giochi di potere . Pensare che la magistratura di Sinistra cosi come la descrive Berlusconi non esista è un inegnuita peggiore che pensare che Berlusconi sia innocente. La politica in Italia ha sempre contato piu dei soldi. Il potere conta piu dei soldi. Androtti era l'uomo piu potente d'Italia ma non il piu ricco . O sbaglio ?
I magistrati e la polizia sono smere stati usati per dare un corso diverso alla politica stessa. Un magistrato puo avere diritto di veto su il corso politico ... bast aprire un "fascicolo" . Per questo ad oggi c'è questa immunità , la politica ha creato un cuscinetto per togiere potere alal magistratura stesa. Hanno fatto lo stesso con i carabinieri che erano una forza pericolosissima ... ( vedesi tentati colpi di stato e P2 ) Adesso il generale dell'arma è deciso dalla poitica.
Il lavoro fatto dai magistrati anti mafia ha nulla a che fare con quella che è la kafkiana macchina della giustizia.