Marzimax..
Spiegaci bene cosa succede dopo che hai girato la chiave..
Se senti dei rumori o cosa..
Altrimenti facciamo fatica a capire..[emoji106]
Inviato con il taratatà...
Visualizzazione Stampabile
Marzimax..
Spiegaci bene cosa succede dopo che hai girato la chiave..
Se senti dei rumori o cosa..
Altrimenti facciamo fatica a capire..[emoji106]
Inviato con il taratatà...
Ciao Carlo bora,
Succede che all'accensione gira il motorino come da normale, poi però come premo la frizione e provo ad accendere il motore non parte.
Come dicevo ho provato a metterla sotto carica ma il caricatore dice che è piena, quindi non capisco.
In più rimane accesa la spia dell'olio (ma pare sia normale).
Mi domandavo se comunque potesse essere la batteria che da falsi positivi
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Una batteria al piombo contiene 6 elementi.
Se un elemento smette di condurre corrente, si definisce "aperto".
Un esempio..
È come legare sei pezzi di corda uno all'altro. Ne tagli uno e hai ..... spezzato la catena intera.
In realtà in una batteria il "taglio" non è netto come in una corda, ma era per farti capire.
Un po' di corrente passa lo stesso attraverso le sua piastre, e l'elemento sembra carico al massimo (anzi, oltre il massimo), ma quando gli si richiede di erogare corrente smette di condurre e l'intera batteria sembra morta.
Collegando un tester (settato su tensione) ai capi della batteria si può capire meglio.
Molto probabilmente la tensione a vuoto sarà vicina ai 12 volt.
Se attacchi un caricabatterie la tensione salirà velocissimamente verso i 14.4-14,6 volt e il caricabatterie segnalerà batteria carica e si staccherà, ma la batteria non si è caricata per nulla.
Se infine provi l'avviamento, la tensione scenderà presumibilmente sui 9 volt (forse anche meno) e il motore rifiuterà di avviarsi.
Ecco cosa accade con un elemento "aperto".
:oook:
Ho letto quello che hai appena scritto, e il tuo problema non sembra derivare da un elemento aperto della batteria.
Quindi il motorino di avviamento gira a velocità regolare, ma il motore non parte.
Domanda stupida.... Il tasto rosso di emergenza è posizionato correttamente?
Si sente il "ronzare" della pompa della benzina quando gli la chiave?
:biggrin3:
hai l antifurto per caso?
io cmq quando avevo la bateria cotta amce quando la staccavo dal mantenitore di carica faceva fatica ad accendersi...
Si Carlo bora,
Il motorino gira regolare (si, si sente ronzare correttamente) ed il tasto rosso e' nella sua posizione corretta.
In una frazione di secondo il motore prova a girare ma poi si ferma tutto
Secondo me la batteria è da sostituire.
batteria andata
Ops scusa sabba, volevo rispondere a te
Su ahimè penso anche io
Va bene la staccherò e ne comprerò un'altra.
Ho letto vari post su quale sia o no la migliore, ora vedo.
In ogni caso se mi dura più di quella che avevo sul tmax ci guadagnerò, ogni due anni saltava e partivano 140€
Allegato 227621 ciao marzimax 74 bella moto complimenti, la volevo nera pure io, ma poi e saltata fuori questa:biggrin3: ti mando la foto della mia speed x l'ultima domanda sulla pompa dei freni..
non saprei dirti quanto costano perchè erano già montate
puoi trovarne di simili sui 50 € l'una
ciao e buone feste
Ciao cele c'è,
Grazie della risposta, magari alla fine ci arrivo.
Adesso in ordine devo:
Cambiare la batteria
Comprare lo specchietto dx perché chi me l'ha venduta ne aveva messo uno solo a sx (se non trovo il modello uguale li dovrò cambiare entrambi)
Togliere il brutto adesivo dei regimi di rodaggio sul serbatoio
Cambiare contenitore olio
In ogni caso ti saluto e faccio i complimenti anche alla tua.
Sarà, ma a me i tre colori principali (nera, bianca e rossa) piacciono tutti da morire
Per togliere l'adesivo, a meno che tu lo abbia già fatto in precedenza, scaldalo bene con il phon per capelli. Tassativamente vietato quello da carrozzeria...
...che non ho quindi il problema non si pone.
Seguirò il tuo consiglio
Io ho una Speed del 2011 accessoriata e chiedo 6900 oppure originale a 6000 km 4200 e sono di Cuneo, se ti interessa venire a vederla
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Ti lascio anche il mio cell cosi se sei interessato mi chiami 3474776954ciao
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao,
ho già acquistato da un altro non troppo lontano da dove abito.
Grazie lo stesso
Buona sera a tutti ho letto le vostre discussioni riguardante il problema accensione speed triple e ho letto che consigliate di cambiare batteria o regolatore di tensione .... questo pomeriggio dopo aver provato ad avviare la mia speed triple del 2010 con successo negativo ho riprovato di nuovo collegando con dei cavi una batteria da 90ah di una macchina perfettamente carica ! Il risultato è stato ancora negativo !! Appena si schiaccia il pulsante avviamento il motorino di accensione fa un giro e poi viene staccato senza possibilità di insistere ! Cosa stacca il motorino d'avviamento anche tenendo il pulsante schiacciato non l'ho ancora capito !!ora volevo chiedervi se vi è mai capitato questo inconveniente è come avete risolto... grazie mille
Non coosco bene l'impianto elettrico della speed però non penso sia conveniente collegare una batteria da 90 ah ad una moto...nel BMW che avevo prima non succedeva nulla in quanto scaricava gli ampere in eccesso e utilizzava solo quelli necessari ma nella speed non sono sicuro che questo succeda.
Gli impianti elettrici dei veicoli funzionano a 12 volt, a prescindere dalla quantità di Ah (in pratica gli Ampere "immagazzinati" nella batteria).
Se la batteria di bordo è guasta (ad esempio con un elemento cortocircuitato), potrebbe provocare un abbassamento di tensione ANCHE sulla batteria esterna collegata mediante i cavi.
Le cose da fare sono queste:
1) procurarsi una batteria sicuramente funzionante (**) e montarla al posto di quella attuale
oppure
2) togliere la batteria attuale e collegare una batteria esterna al posto di essa, senza fare "ponti" tra le due batterie.
Se in nessuno dei modi la moto si accende, il problema NON è nella batteria.
Alcune considerazioni......
Si può ancora fare il classico "ponte" di emergenza per avviare un veicolo, ma considerando che ci sono in gioco tanti aggeggini elettronici più o meno delicati, bisogna fare un po' di attenzione.
Ad esempio sarebbe meglio evitare di scollegare il "ponte" a motore acceso.
Ci sono però situazioni che non permettono di fare ciò, per cui bisogna staccare con fermezza il "ponte" della massa con il motore al minimo, poi quello del positivo.
Evitare di fare il "ponte" a motore acceso.
Lo dico perché in teoria si potrebbe anche avviare la moto a spinta, ma reprimete la malsana idea di collegare la seconda batteria, magari con l'idea di dare un po' di carica alla batteria di bordo!
No!
(**) Non fidatevi delle lucine verdi di carica completa dei vostri mantenitori. Il più delle volte è una indicazione falsa come Giuda.
Spesso e volentieri la luce si accende dopo breve tempo indicando lo stato di buon funzionamento della batteria, NON la carica avvenuta in modo completo.
Se poi la batteria ha un elemento aperto, la lucetta verde si accende in modo perenne!
Voi andate a prendere la batteria, la montate tutti belli felici perché è "carica", e il motorino di avviamento fá "GNIK" una volta poi non gira più.
L'unico modo di verificare correttamente una batteria è utilizzare un tester durante tutta la fase di ricarica e del successivo mantenimento.
Una batteria perfettamente carica deve raggiungere una tensione di almeno 14 volt, meglio ancora 14,2-14,4.
Molto spesso il caricabatterie accende la luce di carica completa (in realtà di batteria funzionante e nei parametri) ben prima che questa raggiunga i 14 volt.
Se la batteria è buona, nel tempo il mantenitore la porterà realmente a quella tensione, per poi stabilizzarsi sui 13,2-13,5 volt per il mantenimento.
Ok, in questo caso il prezzo è giusto.
Ma se una batteria è davvero farlocca, il mantenitore non riuscirà mai a caricarla completamente (fino ai 14 volt), per cui è come non averla attaccata.
:oook: