discussione parzialmente utile. qualunque cosa preveda il codice della strada, prima di tutto il codice del buonsenso prevede di non sorpassare in situazioni a rischio, includendo ovviamente le curve
Visualizzazione Stampabile
discussione parzialmente utile. qualunque cosa preveda il codice della strada, prima di tutto il codice del buonsenso prevede di non sorpassare in situazioni a rischio, includendo ovviamente le curve
@Shining la cassazione ti da torto https://www.laleggepertutti.it/18326...inua-e-vietato (se non fosse vietato non potrebbe applicare il concirso di colpa nel caso citato nel link ), non ricordo l'art del cds ma ricordo l'articolo di giornale, chi rispondeva al lettore era un avvocato e lo cito'
Credo abbia a che fare con questo
Allegato 262080
Una corsia e' normalmente larga 3,5 m una macchina circa 2 m ed una moto 1m (limite da non superare con le borse) restano 35cm sul lato sinistro e 25 sul lato destro della corsia...motivo per cui con le auto non si puo'superare p ciclista mentre con la moto si (infatyi anche ul.segnale di divieto di sorpasdo non di applica tra mezzi a due ruote, anche ora che non e'entrato in vigore il ddl per la distanza di 1,5m, e srmpre da codice il ciclista dovrebbe fermarsi e lasciar passare I mezzi a cui intralcia ll traffico...
E'Andata bene a giacomino se non gli hanno sospeso la patente!!!
La norma esiste , non sara' scritta bene, ma se un vigile pignolo dicce che non stai rispettando una distanza di sicurezza puo'farlo esattamente come quando stai correndo un po'troppo in un centro abitato... prova a dirgli che non ha la fotografua dell'autovelox....ti ride in faccia e ti multa per "velocita'mon commisurata" alle condizioni del traffico e questo lo puo' fare anche se stai rispettanfo I limiti ma non rallenti in prossimita' dei una scuola nell'ora di uscita....
Comunque credo che sese nel link che ho messo si dice che e' vietato sorpassare(senza superamento della linea) con un motociclo un'auto, possiamo pensare che I giudici della corte di cassazione conoscano la legge....
Ps. A giacomino va fatta anche la multa perche' il sorpasso va sempre segnalato....
Dio bonino, non vorrei cominciare l'anno nuovo subito con una sterile polemica.
Non esiste nessuna norma che vieti il sorpasso in presenza di striscia continua, se la striscia non viene oltrepassata, se non c'è un apposito cartello di divieto di sorpasso.
La sentenza della Cassazione da te citata non c'entra assolutamente niente perché si tratta del sorpasso di colonna di veicoli fermi ad un semaforo.
Se vuoi avere ragione a tutti i costi te la do, ma fammi vedere la norma che invochi, non articoli di giornale o sentenze che parlano di tutt'altro
Shining , dio bonino, se non puoi superare nemmeno le auto ferme al semaforo pensa quelle in marcia...
Se in un forum.uno la.pensa diversamente da te , fa polemica?A me sembri.tu che vuoi fare polemica, stai a sindacare se uno mette un link che riporta ad una sentenza di cassazione che parla di.sorpasso di un' auto da.parte di un motociclo che non oltrepassa la linea continua...cisa volevi che fossero.uguali pure marca e modello dei mezzi?
Il.virgolettato.della.foto e'il.cds!!!! Non e' solo un'articolo.di.giornale....
A me sembri.tu quello.che vuole.avere ragione per forza....non siamo d'accordo, pazienza altri utenti del.forum hanno.due pareri discordanti su cui fare le.loro.ricerche
Io se dovessi fare la.cagata di sorpassare in.curva con.striscia continua e colpissi una macchina,non chiamerei I vigili per contestare che l'altro ha girato senza freccia (cosa.che oltretutto non posso.dimostrare), preferirei.ripagare di.tasca mia.I.danni.alla macchina ed eviterei di prendermi.una multa salata ( il cds prevede da 80 a 646€, anche se er te l'articolo non.esiste)e vedermi.ritirata la patente, questo.se riesco.a.dimostrare che ero.dentro la.linea, perche se sei.oltre c'e' pure il.sequestro.del mezzo...
E ripeto. Siamo la carrozzeria dei nostri mezzi che vi frega chi ha ragione? Siate prudenti
Un'altra situazione molto pericolosa è sorpassare in prossimità di un distributore di benzina posto sulla sinistra del senso di marcia...generalmente la linea è continua ma in certi rettilinei si ha una visuale di centinaia di metri e qualcuno si fa tentare...salvo poi trovarsi di fronte uno che si immette in strada dopo il rifornimento
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
@pier74 e @Shining:
Shining dice il vero, si puo superare rimanendo internamente alla corsia quando non vietato (es. curva o cartelli di divieto o colonna, come dice Pier74).
Pier74 dice il vero, la cassazione ha ribadito che quando in colonna (semaforo o coda) le due ruote non possono sorpassare anche se ci sarebbe il modo di rimanere all'interno della corsia.
Poi che sia consigliabile cercare di essere sempre "previdenti" ed esser pronti ad evitare manovre azzardate altrui siamo tutti concordi, come detto da Pier74 il motociclista se ne fa poco di aver ragione quando al minimo tocco è subito almeno abrasione (se va bene) :oook:
Sul discorso della prudenza nessuno mette in dubbio che tu abbia ragione. La sentenza della Cassazione da te citata ti ribadisco che non c'entra una cippa (non ci voleva la Cassazione, lo sa anche un bimbo che non si può sorpassare una colonna di auto ferme al semaforo, ma in questo thread si discuteva di sorpasso tra veicoli in movimento)
Su tutto il resto, ripeto, trovami la norma che dica quello che sostieni, e ti darò ragione anche su quello :wink_:
@Shining non e' che posso.fare tutto io, la norma e' quella del virgolettato nella foto che ho messo, multa e ritiro della patente se pur non superando la.linea non c'e' spazio.sufficiente per farlo in.sicurezza, e'a discrezione di che ti contesta l'infrazione, ripeto se la corsia ha la normale larghezza di3,5 m sei multabile perche auto larga 2 moto larga1, e' proprio per quei 3,5m di larghezza che non e' ancora definitiva la distanza.minima.dI 1,5 m per sorpassare I ciclisti...significherebbe non.poterli sorpassare mai perche' non c'e'modo per un'auto larga 2 lasciare 1,5 e rimanete all'interno.della.mezzeria....
Il.sorpasso consentito come dici tu lo.puoi.fare solo se la.corsia.e' piu'larga del.normale e poiche' e' adiscrezione di.chi.ti.ferma non lo puoi fare...sai quante patenti.hanno.ritirato.su futa e raticosa??? Anche a chi non.oltrepassava la.mezzeria...a chi la oltrepassava hanno pure sequestrato il mezzo...ora sono un attimo.in pausa pranzo.tra una protesi d'anca ed una di.ginocchio piu tardi ti trovo il nr di art.
Ps.ma.tu ccredi vetamente che il giudice di cassaziine che da il.concorso.di colpa al.motociclista che supera auto ferme in rettilineo darebbe ragione al motociclista che lo fa in.velocita in curva??
Non vorrei sbagliare ma @Shining ha detto il contrario...ovvero che in curva non si può sorpassare... ;)
A me 'sto Giacomino comincia a stare sulle palle [emoji23]
Fai pure con calma :biggrin3:
Se mi trovi un qualsiasi articolo di legge (non di giornale) dove c'è scritto che in presenza di linea continua non si può sorpassare mai, se non si oltrepassa la linea, se non c'è cartello di divieto di sorpasso e al di fuori dei divieti espressamente elencati nell'art. 178 comma 10 Cds("È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità; in tali casi il sorpasso è consentito solo quando la strada è a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale)" ti pago una cena
Nell'attesa che @pier74 trovi l'articolo puoi pagarla a me la cena :)
Battute a parte secondo me non vi siete capiti e state diciendo, più o meno, la stessa cosa: in curva non si può sorpassare (a meno dei casi espressamente previsti) ;)
No, lui sta dicendo che in presenza di linea continua non si può sorpassare mai, e io invece dico che in presenza di linea continua, se non oltrepassi la linea e non c'è un divieto di sorpasso segnalato con l'apposita segnaletica, si può sorpassare un altro mezzo in movimento, ad eccezione dei casi indicati nell'art. 178 comma 10 cds
No io.ho.detto che il cds consente di sorpassare con linea continua solo.se la.corsia e sufficientemente larga da poter effettuare la manovra in sicurezza dopo aver comunque messo la.freccia....quindi con la normale corsia di 3,5m e'vietato...oltre che stupido farlo in.curva su un.incrocio...
Restano fermi.I divieti di farlo in curva, in prossimita' di incroci, o presenza.di.segnale.di divieto.di sorpasso ( che non.vale tra moto)..''
Ora che ho.finito.di lavorare cerco l'articolo.citatp dalla.foto... @Shining , io mangio molto e per me una cena e' composta da aperitivo vino antipasti, vino ,primo,vino, secondo vino,contorno, vino, frutta vino dolce vino caffe' ed ammazzacaffe'....porto una 52 di giacca ed una 48 di pantaloni....decidi cosa ti conviene
Ok, però non stiamo a rimescolare le carte, sennò va a finire che uno ha detto il contrario di quel che ha detto effettivamente. Restiamo sul pezzo, senza andare fuori tema.
Tanto per fare chiarezza: io al messaggio 14 ho fatto determinate affermazioni (supportato dalla vigente normativa), tu al messaggio 36 hai quotato il mio messaggio 14 e hai scritto "devo contraddirti".
Quindi sono qui ad aspettare la norma di legge attestante che io al messaggio 14 abbia scritto una cazzata.
Tutto il resto è fuffa, senza offesa :wink_:
P.S. e come ho già scritto, non mi citare sentenze della Cassazione che non c'entrano niente con il sorpasso tra veicoli in movimento; attendo un articolo di legge, visto che come ben sai peraltro siamo in un Paese di civil law, non di common law, e fino a prova contraria le leggi, giuste o sbagliate, si fanno in Parlamento
io ho letto che il sorpasso, anche in curva, purche' di raggio superiore all logaritmo dell'età del conducente, a patto che non indossi il cappello e che il colore dell'auto della quale è alla guida sia metallizzato, è consentito nei giorni martedì e mercoledì, purchè nn festivi e/o prefestivi, qualora il tasso di polveri sottili sia inferiore alla soglia stabilita dal decreto che adesso non ricordo...non chiedetemi il link, perchè me lo ha detto mio cuggino, e c'e' da crederci :oook:
buon anno a tutti :wub:
Smettetela di sorpassare in curva! È un ordine! :D
Ergo stiamo arrivando al punto che Giacomino potrebbe avere sorpassato correttamente e che il jeepparolo "scappante" lo era A) perché non era assicurato (ma questo lo dice Giacomino che come cavolo lo faccia a sapere lo sa solo lui) e B) perché ha svoltato senza troppa sicurezza e forse senza mettere la freccia...
Aygo hai torto!Ciao
Stasera ho mangiato una pizza con Giacomo e siamo tornati sull'argomento e mi ha fatto due palle così perché adesso c'ha la fregola che non sa se la moto è a posto al 100% e poi gli ho detto chettefrega tanto non vai in pista come me... E portala da un meccanico gli ho detto, che sicuramente avrà qualche strumento per radiografarla bene metti che si è stortato qualcosa no?
E poi è tornato sulla caduta e anche lui sostiene di aver ragione e che in effetti in quella curva c'era spazio a volontà per un sorpasso in sicurezza e che il tizio guarda cao aveva solo voglia di finirla lì e andare andare andare....
se questo giacomino vuol aver ragione per forza, perché aprire il 3D e parlarne? :cipenso:
Giacomino trollino
Dr. Aygo e Mr. Giacomino :w00t:
"Carramba che sorpresa" è stato già citato? :w00t:
Beh, a dire il vero a leggere gli interventi qui appare chiaro che sulla questione ci sia, a norma di legge, una certa varietà di interpretazioni che possono o non possono scagionare l'amico Giacomino il quale, continua a sostenere (anche se io lo perculo su quest visto che mi sembra una cacchiata) che il tizio abbia torto marcio su tutta la questione in quanto, semplicemente, lui sa (chissà come (??!!)) che il jepparolo non era assicurato al momento del contatto.
PS: a chi continua a fare battute sulla esistenza di Giacomo consiglio di risparmiare fiato che manco più le leggo :oook: e ripeto per la seconda e spero ultima volta che da oltre un mese la moto è ferma, bloccata, staccata e in vendita e se siete così svegli come credete di essere troverete on line foto e annunci che lo provano. SALUTI :cool:
PPS: piuttosto che ciarlare inutile consigliate a Giacomino uno stratega che possa controllare se la moto è in ordine GRAZIE
Certo che dovete essere molto amici se lo perculi in questo modo sul forum...lo fai passare per un idiota...:cipenso:
Guarda che sei tu che hai aperto il post per cercare inutili consigli :) fai pace con te tesso (e/o con Giacomino) :ph34r:
non è che sia poi tanto difficile, basta avere un pc (o equivalente) e una connessione dati:
https://www.ilportaledellautomobilis...a-copertura-rc
AYGO consiglia a tuo amico Giacomino, ( lo scemo ) che no perche io giro senza la assicurazione e il mio vicino di casa lo SA,, possiede una macchina mal mezza,,, allora lui me fa un frontale mentre torno a casa per aggiustare la macchina GRATIS e la colpa e mia.....
io pago la multa per girare senza assicurazione,,, per la dinamica del incidente io o ragione e il mio vicino FURBO paga la mia macchina e anche la sua.......
Vai a dire a tuo AMICO GIACOMINO LO SCEMO,,, che in curva de una carreggiata unica no se sorpassa,,,,
TONY le magnific