:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:
Visualizzazione Stampabile
vabbè e papa vuoitila ndo lo mettiamo... ? :D
In linea di massima sono favorevole
Infatti, lo pensavo, ma non credo tu sia l'unica ad esser poco d'accordo... E' per questo che ho specificato che non voglio litigare sull'argomento:biggrin3:
Sono assolutamente consapevole di avere una posizione molto intransigente al riguardo, così come sono consapevole che non la cambierò mai, di fondo... Questo non vuol dire che non sia disposto a discuterne, ma non voglio litigare... sei d'accordo almeno su questo?:oook:
Grazie per la tua opinione.
:biggrin3:
gigi
Ottimo! Concordo.
Brava Mafalda.
:oook:
lasciate che la natura faccia il suo corso.... se una persona è affetta da malattia incurabile in fase terminale o si trova in coma irreversibile e viene mantenuta in vita solo ed esclusivamente da una MACCHINA mi sembra ovvio che non ci sia nemmeno da discuterne su cosa vada fatto....
tutte le altre congetture non sono altro che inutili sovrastrutture cerebrali
Io sono per l'accanimento terapeutico però solo su pazienti appartenenti o simpatizzanti alla casta del clero. :D
Decidere della ns. vita o nei casi più estremi della vita di persone care non è compito che spetta a noi.Certo vedere la sofferenza altrui soprattutto delle persone a cui si è legati è la cosa più distruttiva che un essere umano possa provare..
Lasciando da parte qualche caso..pongo una domanda..immagginate minimamente cosa significhi decidere se un essere umano non debba più vivere? Vi siete mai chiesti se colui che si trova in tali condizioni vorrebbe ..smettere di sperare? Certo , quando si è coscenti o ci si trova nella possibilità di decidere è facile parlare..bisogna poi vedere se in quei momenti è ciò che realmente vogliamo.
Non sono daccordo per l'eutanasia..non è questione di egoismo o altro.. ma se mi trovassi in condizione tale da dover accudire qualcuno , lo farei fino alla fine..anzi farei di tutto perchè quella speranza , mi faccia trovare la forza , di poter affrontare una vita senza la persona cara. E se mai mi trovassi io in quella circostanza..sono sicura che lotterei con tutte le mie forze per rimanere un'attimo di più su questa terra!!
miiii saracè... e quanto sei pazzionale... datte na carmata dai... :D
gahghaghgahghagh
più che altro sta parlando di un'altra cosa...:cry::cry::cry:
non posso che rispettare le tue opinioni ma qui si parla di leggi, per cui continuo a non capire perchè io non possa decidere di quello che devo fare della mia vita ma debbano deciderlo altri per me
Se, per assurdo, domani venisse approvata la legge sull'eutanasia, nessuno ti obbligherebbe a somministrarla e i tuoi valori etici sarebbero rispettati
eh no, cara Saracena, questo non posso accettarlo, se il tuo sentimento religioso non deve e non puo' essere oggetto di discussione, pretendo il diritto di gestire il mio rapporto con Dio secondo la mia etica, è un problema tra me e Lui e non ammetto intromissioni
Per Saracena: non ho molto tempo... si parla di eutanasia... relativamente ad accanimento terapeutico verso soggetti irreversibilmente affetti da mali incurabili attaccati a macchine che li mantengono in stato vegetativo: staccando la spina la loro vita terminerebbe, come giusto
P.S. dimenticavo: al clero si dovrebbe dare del cloro....
Tu puoi gestirti ciò che vuoi e come lo vuoi... il rapporto con Dio è qualcosa che riguarda lui e ognuno di noi...nessuno deve e nn può intromettersi ...su questo ti do pienamente ragione!!
Grazie giorgio per la tua premura:wink_:
mi preme chiarire che il mio sfogo di prima non era rivolto a te e allle tue idee sull'argomento , che , lo ripeto fino alla nausea, fanno parte di una sfera troppo intima e troppo delicata di un individuo per poterne minimamente discutere, ma era contro un concetto generale che spesso, da qualcuno, politici compresi, viene usato come ricatto morale,e ,giusto per chiarire la mia posizione riguardo al clero, sono convinto che "quelli" sanno benissimo che ormai dall'avvento dell'illuminismo in poi, non li stanno a sentire nemmeno piu' i cattolici, per cui l'unico mezzo che hanno per imporre le loro idee è quello di condizionare le leggi dello stato in modo da "costringere" la gente a comportarsi come vogliono loro
Guarda che io rispetto le idee ed i pensieri altrui..non preoccuparti di giustificarti con me..non c'è bisogno..non sono una di quelle che se la prende...Come non darti ragione per quanto riguarda il clero , ciò che hai detto e ciò che penso anchio... Io sono una credente cristiana..pratico poco però i luoghi di Dio ..ma non per questo mi sento in colpa con Lui..Lui mi conosce sa come la penso ...e sa anche che rivolgerò a Lui sempre i miei pensieri..Ma per me, il clero non è altro che una montatura costruita dall'uomo..non è quello che Gesù Cristo ha lasciato detto..
Sicuramente anche stavolta il mio pensiero nn c'entra nulla con questo argomento..ma mi piace buttare li ciò che in ogni istante mi passa per la mente!
pensa che cè gente che NON si fà trasfondere il sangue xchè ha trovato scritto su un libro di c.ca 2000 anni fà (e chissà quante volte ri-scritto a piacimento del clero) che 'mischiare' il sangue è peccato divino dunque porta all'inferno...
piuttosto muore.
io ripeto la mia, libertà...libertà di autodeterminazione, tanto più se non si nuoce a nessuno.
io ripeto la mia, troppa intromissione dello stato vaticano e dei politicanti vestiti di nero e rosso porpora, agghindati da gioielloni, nelle questioni "terrene".
pensassero ad andare al passo coi tempi e non a tornare indietro...vedi messa in latino, siamo nel 2007 ed anche i muri sanno che il 25 dicembre non è nato gesù, ma era la vecchia data della festa pagana romana del dio MITRA, DIO DEL SOLE.
ragazzi rassegnatevi... l'ignoranza non morirà mai!!!!
e allora?
sarà anche satanico... ma tanto la questione non cambia...
c'è gente che crede ancora al paradiso, al purgatorio e all'inferno
che fa il ramadan, che va a messa la domenica ad ascoltare un coglione che pontifica su argomenti che spessissimo non conosce nemmeno, che si fa il segno della croce, che fa il bagno nelle putride acque del Gange... non sono altro che superstizioni introdotte da un manipolo di personaggi senza scrupoli per asservire le masse ai propri loschi piani egemonici, che tutto hanno tranne la componente spirituale
cosa vuoi pretendere da personaggi simili? che portino all'evoluzione il pianeta Terra?
.....leggete....studiate.....informatevi ..o voi Cristiani....................saprete
che Gesu' Cristo non ha lasciato detto GNENTE ad alcuno in grado di
raccontarlo...........dopo circa un secolo..............................................
qualcuno...piu' istruito.....ha iniziato a scrivere cose riportate da altri.....
......e dopo TRECENTO ANNI il buon Costantino ha utilizzato er cristianesimo
asservendolo ai suoi scopi...e cia' lasciato MILLESETTECENTO anni de guerre
in nome della religione e dell'ignoranza....STO ZOZZONE...............................
ps: me so' sbagliato...se scrive GUERE e non guerre...................
bella questa, breve e "cir"concisa storia del ns passato recente :wink_:
personalmente ne ho fatte svariate di discusssioni accese su questo tema ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, mi diverto specialmente nel periodo natalizio/consumistico.....................
tanto per mettere qualcosa sul fuoco:
"""non avrai altri dèi all'infuori di me.
Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra""".
ma tutti questi santi, statue, immagini sacre che vengono idolatrate, dove le mettiamo ? forse è un comadamento figurativo, sta li, ma non fa comodo.
..................ne ho fatte molte anch'io.....la cosa straordinaria...e' la
completa ignoranza di molti catechisti o pseudo-tali.......non sanno nulla
riguardo l'origine del Cristianesimo... Lutero...Calvino..l'inquisizione..........
i duemila anni di soprusi perpetrati dalla Chiesa...ma tant'e'...le favole
ce le raccontano quando siamo piccoli....sara' piu' difficile dopo sradicare
certe credenze cristallizzate nel corso della nostra vita...e alimentate
dai riti e dai segni esteriori di cui si ciba il POTERE cattolico:ph34r:........
guarda io all'ignoranza di alcuni non ci credo, specialmente se si parla di coloro che dovrebbero sapere per forza di cose.
troppo facile dire poi ignoranza, gli occhi e le orecchie le abbiamo tutti, basta non chiudersi, saper ascoltare, vagliare, accettare critiche costruttive e basate su fatti reali, inconfutabili...al contrario ci si trincera, adducendo scuse trite e ritrite.
Liigi, scusami ma dove stà l'intromissione? Sicuramente sono rinco, sono quasi le 18, sono stanco morto e anzianotto... ma non capisco perchè ti senti attaccato sulla tua coscienza..
Onestamente le persone come Saracena un pò le invidio, perchè credo che ad esser così convinti delle proprie idee si viva meglio e senza farsi troppe domande... Però non mi cambierei i miei dubbi con le sue convinzioni... a parte questo non mi sembra ti abbia offeso..
Amichevolmente...
gigi:wink_:
argomento spinoso
se intervengo,vengo bannato a vita da internet
[QUOTE=bond972;746788]guarda io all'ignoranza di alcuni non ci credo, specialmente se si parla di coloro che dovrebbero sapere per forza di cose.
basta non chiudersi, saper ascoltare, vagliare, accettare critiche costruttive e basate su fatti reali, inconfutabili...
magari..............e li preti di che vivrebbero?:biggrin3:
Bluto, scusa, lo so che questa discussione è molto lunga e leggere tutti i post è quasi impossibile, ma io, prevedendo che qualcuno potesse equivocare sulla mia risposta a Saracena, mi sono premurato di spiegare che lo sfogo non era indirizzato a lei , di conseguenza non ritengo nel modo piu' assoluto che lei mi abbia offeso
La questione è stata già chiarita tra me e Saracena nel miglior modo possibile
ecco...effetivamente....E' PROPRIO COSI.....un conto e' guarire gli ammalati un altro e' mantener in vita degli zombi...CONTRO NATURA...
E poi...cazzo la vita e' la mia...rigranzio infinitamente chi me l'ha data...ma,ripeto...E' la mia.....
ps...il cloro e' infiammabile????
Ciao Marco!
Scusa la domanda: ci credi a Giulio Cesare?
Credi che attraversando il Rubicone abbia detto "il dado é tratto"?
Credi che il numero di coltellate sia stato proprio quello?
Credi che abbi detto "Tu quoque ....", mentre stava tirando le cuoia??
Perchè "storicamente" non si mette in dubbio Giulio Cesare e si mette in dubbio Gesù Cristo?
:dry:
Che poi larga parte dei messaggi e degli esempi di Gesu siano stati mal interpretati e lo siano tutt'ora dai "cagnoni della sacra Romana Chiesa", é indiscutibile per me come per te, ma questo esula dal messaggio dei Vangeli...
Insomma: fondamentalmente credo che se un Dio esiste e mi ha dato un cervello, l'ha fatto perchè voleva lo usassi per capire da me le cose, non per lasciarmi cullare la mente da Dogmi o falsi profeti o per lasciare che altri interpretino per me le scritture...
Con simpatia..
gigi
Lamps..
l'esistenza di gesù non si può mettere in dubbio,infatti anche testi di altre religioni e non parlano di lui,ma non solo,anche altri personaggi biblici sono citati in altri testi,poi che abbiano fatto realmente quello che ci hanno detto e fatto credere è un altro discorso
[QUOTE=Bluto66;747694]Ciao Marco!
Scusa la domanda: ci credi a Giulio Cesare?
Credi che attraversando il Rubicone abbia detto "il dado é tratto"?
Credi che il numero di coltellate sia stato proprio quello?
Credi che abbi detto "Tu quoque ....", mentre stava tirando le cuoia??
Perchè "storicamente" non si mette in dubbio Giulio Cesare e si mette in dubbio Gesù Cristo?
.....a mio avviso paragone non pertinente................................................
...che poi Giulio Cesare abbia detto quelle parole o che il numero delle
coltellate sia maggiore o minore della cifra riportata dagli storici...non esclude
l'esistenza
dello stesso Giulio Cesare..........riguardo Gesu' Cristo dovremmo chiederci...
e' veramente esistito?...assodato che non abbiamo assolutamente
alcuna notizia riguardo il Gesu' storico...e che all'epoca tra gli ebrei figuravano
tantissimi profeti con lo stesso nome ...............che poi le parole del Gesu'
profeta siano state tramandate da pescatori analfabeti e inclini a facili
credenze e fantasticherie e' cosa ormai risaputa.......come scontato e' il
taroccamento di vangeli scritti...rielaborati...rimaneggiati...su commissione
dei vari pontefici.............
con simpatia...Marco
Ti quoto in pieno..l'esistenza di Gesù non può essere messa in dubbio..
Se poi vogliamo o non vogliamo credere che fosse figlio di Dio è un'altra cosa..ma sta di fatto che è stata una persona umile che viveva per il prossimo..non curandosi della sua sofferenza..
Gesù non morì sulla croce, ma continuò a predicare fino all'età di 86 anni nell'attuale Kashmir....
parlava di reincarnazione, ma ciò fu per ovvi motivi tolto dalle "sacre" scritture,
parlava di uguaglianza tra uomo e donna, ed anche questo fu eliminato: la preghiera infatti era Madre Nostra e non Padre Nostro, che è una bufala vera e propria, creata ad hoc dal clero misogino ed infame...
parlava di amore carnale, nei secoli successivi tabù solo il pensiero.... mentre i preti ipocriti e farisei continuano impuniti a farsi i bambini e le bambine circuite in parrocchia o a catechismo...
parlava di tantissime cose ritenute sporche e inadatte al popolo (visto solo come entità da piegare e sfruttare in senso economico, da terrorizzare con minacce di fuoco eterno, l'inferno è stato creato dai preti... Gesù non ha mai pronunciato la parola inferno né il concetto di giudizio)...
"Dio giudice" è stata una trovata molto utilitaristica per legittimare le imposizioni, le decime da pagare al clero e la sudditanza psicologica ed economica del popolo bue...
potrei continuare per ore, ma non voglio tediare nessuno