Visualizzazione Stampabile
-
Io cambio in base a quello che mi suggerisce l'econometro:
http://www.mecanicaonline.com.br/rod...econometro.jpg
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Deluxe81
Io ho regolato le lucine del cambio in modo che si accendano mano a mano che salgono i giri.. adesso le ho impostate in modo che si accendano tutte sui 6500- 7000 per una mera questioone di limiti di velocità.. In sesta a 6500 sono già sui 120/130km/h.
L'effetto è molto carino e secondo me ci riesci a buttare un occhio quando vuoi cambiare...:w00t::w00t::w00t::w00t:
Magari non quando vai a fare le superpieghe...ma fammi capire quante volte arrivi a 9000 giri in una strada tutte curve...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Quoto, anche la mia va in coppia a 6.500, tra 3° e 4° ho provato anche qualche volta a cambiare senza frizione, e si può fare tranquillamente sopra i 6500).
Spiegatemi meglio non sono molto preparato in materia... ma la coppia è lì, poi se la vuoi sfruttare di + o di - dipende da come la guidi no?
di seconda fai una novantina a 9k giri, non è che viaggi nell'iperspazio.. ce la fai a tenerli se la strada non è fatta tutta a tornani stretti!!:wink_:
a regime di giri corrisponde dato valore di coppia.. se rimani a 9k giri costante sei al regime di coppia max ma non la sfrutti.. quindi direi che in parte la tua affermazione è vera..
Citazione:
American History X
:risatona::risatona::risatona:
-
Citazione:
Disagiato
ma che minchia dite...:biggrin3:...
vabbè che io ho cambiato il pignone e ho un range diverso, a me va in coppia a 6500, e si esprime al meglio dagli 8.000 ai 12.500, questo è il mio range in montagna, e lo sfrutto tutto...
a parte che a orecchio ormai me ne accorgo, ma quello è il range che si usa, quando si va molto allegrotti..:ph34r:...
cmq Q8 mauro, si cambia quando si è passato il miglior range dei giri..
Q8!
se in salita tiro un po' generalmente sto sempre oltre i 10.000 giri.
se vuoi tirare conviene quasi sempre arrivare a 12.500, magari non al limitatore... ecco.
poi dipende dall'erogazione della coppia e dalla rapportatura del cambio.
-
Di solito cambio quando inizia il rosso del contagiri!
-
quando voglio godere io la strippo fino a 14000 solitamente godo strippando o
la 2° oppure strippo la 3° altrimenti cambio tutte le marce tra i 80000/10000
poi non sò
-
Citazione:
@ndre@
quando voglio godere io la strippo fino a 14000 solitamente godo strippando o
la 2° oppure strippo la 3° altrimenti cambio tutte le marce tra i 80000/10000
poi non sò
:wacko: ma che motore hai??!!:rolleyes:
-
Citazione:
Disagiato
:wacko: ma che motore hai??!!:rolleyes:
il motore strippato:w00t:
:tongue:
-
Citazione:
FR@NC@
il motore strippato:w00t:
:tongue:
:wink_:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da [SIZE="3"
Disucchiato[/SIZE];3356771]:wink_:
il tuo non strippa
:rolleyes:
:biggrin3:
-
Ragazzi, ok che il motore rende meglio al regime di coppia massima, ma DOVETE tenere conto di una cosa per nulla trascurabile, cioè che la spinta del motore è strettamente legata a 2 fattori:
1-coppia;
2-"lunghezza" del rapporto.
Poichè il motore della Street è sempre bello pieno fino al limitatore, non conviene cambiare prima del limitatore (senza farlo intervenire), visto che nel rapporto successivo si sarà si nel regime di coppia massima, ma penalizzato dal rapporto più lungo. Fate 2 calcoli e vedrete che è così.
Altra cosa è se il motore ha un brusco calo prima del limitatore, in questo caso si applica la stessa regola di prima, ma evitando appunto il calo. ;)