Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Strega Klà
Ci sono più sordi di disabili.....eppure la volontà di abbattere le barriere architettonite la riscontri in ogni dove....:dry:
Oh Claudia, un conto è intervenire su barriere architettoniche, un conto sulla cultura delle persone.. Lo sforzo è ben diverso, comprendi?
Inoltre, conosci la situazione attuale del nostro sistema scolastico? Le lacune che presenta?
Ribadisco: siamo già messi male, malissimo, con la conoscenza dell'Inglese, che è fondamentale.
Insegnare la LIS, per quanto nobile, non ha senso... O meglio, ne ha meno di tante altre cose..
-
Citazione:
streettissimo
Oh Claudia, un conto è intervenire su barriere architettoniche, un conto sulla cultura delle persone.. Lo sforzo è ben diverso, comprendi?
Inoltre, conosci la situazione attuale del nostro sistema scolastico? Le lacune che presenta?
Ribadisco: siamo già messi male, malissimo, con la conoscenza dell'Inglese, che è fondamentale.
Insegnare la LIS, per quanto nobile, non ha senso... O meglio, ne ha meno di tante altre cose..
Ma non sei tu quello che dice sempre "2 torti non fanno una ragione"?
Per il solito principio resto dell'isdea..ok inglese..ok tutto quello che ti pare...
ma insegnate anche la Lis..oltre a fare parcheggi per disabili ogni 3 per 2:dry:
magari...mettendola facoltativa al posto dell'ora di religione.:rolleyes:
-
Citazione:
Strega Klà
Ma non sei tu quello che dice sempre "2 torti non fanno una ragione"?
Per il solito principio resto dell'isdea..ok inglese..ok tutto quello che ti pare...
ma insegnate anche la Lis..oltre a fare parcheggi per disabili ogni 3 per 2:dry:
magari...mettendola facoltativa al posto dell'ora di religione.:rolleyes:
Sì sono io... Ma il "limite" di cui parlo io, non è a livello concettuale, ma pratico.
Prendiamo il discorso dell'ora facoltativa, ma perché non trattare cose più "utili" (passami il termine, sono certo che capirai cosa intendo) come ad esempio una infarinatura di base a livello di finanza, o a livello di cucina, o a livello sociale? Sono esempi del cazzo, beninteso, me ne rendo conto.
Il problema è che le ore scolastiche sono già impegnate, aggiungerne ulteriori potrebbe anche andare, ma ripeto, ci sarebbero cose più importanti, più utili.
Il discorso dei parcheggi dei disabili, non regge, come ti ho spiegato prima.
Sia chiaro, ovvio che anche per me sarebbe bello che questa lingua fosse più conosciuta, permetterebbe di mettere a proprio agio queste persone, di dare loro una maggior vita sociale... Ma ripeto, a mio avviso, ci sono limiti a livello pratico.
-
-
Citazione:
streettissimo
Prendiamo il discorso dell'ora facoltativa, ma perché non trattare cose più "utili" (passami il termine, sono certo che capirai cosa intendo) come ad esempio una infarinatura di base a livello di finanza, o a livello di cucina, o a livello sociale? Sono esempi del cazzo, beninteso, me ne rendo conto.
Perfetto..ora facotativa giusto?
Prendi un manipolo di volontari...e fai scegliere tramite sondaggio se gli studenti vogliono studiare economia domestica...finanza.....o la Lis....:rolleyes:
-
Citazione:
Strega Klà
Prendi un manipolo di volontari...e fai scegliere tramite sondaggio se gli studenti vogliono studiare economia domestica...finanza.....o la Lis....:rolleyes:
Sè... E finisce sicuramente con l'educazione sessuale :laugh2:
Scherzi a parte, questa potrebbe essere un'idea..
-
Citazione:
streettissimo
Sì sono io... Ma il "limite" di cui parlo io, non è a livello concettuale, ma pratico.
Prendiamo il discorso dell'ora facoltativa, ma perché non trattare cose più "utili" (passami il termine, sono certo che capirai cosa intendo) come ad esempio una infarinatura di base a livello di finanza, o a livello di cucina, o a livello sociale?
io penso che l'integrazione sociale sia fondamentale e qualunque cosa l'aiuta è importantissima...per la finanza o la cucina ci sono corsi extra per chi li vuole fare...trovo che insegnare la Lis sarebbe davveo una importante forma di civiltà
-
Citazione:
jamex
io penso che l'integrazione sociale sia fondamentale e qualunque cosa l'aiuta è importantissima...per la finanza o la cucina ci sono corsi extra per chi li vuole fare...trovo che insegnare la Lis sarebbe davveo una importante forma di civiltà
Tutto chiaro, condivido in pieno, ma ripeto, il limite è a livello pratico..
-
Citazione:
streettissimo
Inoltre, ci vogliono ore, insegnanti, impegno.. E sinceramente, e non per offendere i sordomuti o la loro lingua, ci sono cose ben più necessarie (e quindi importanti) da insegnare.
Quoto..
Ho una persona a me vicinissima che ha questo tipo di problema, e sono stata spesso a contatto con sordomuti.
Imparare il linguaggio dei segno sarebbe un gran cosa, ma renderlo obbligatorio è un altro discorso... quante volte ti è capitato di dover parlare con un sordomuto?
Personalmente, penso che avrebbe più senso, ad esempio, un corso di primo soccorso :wink_:
Citazione:
Strega Klà
L'ora facoltativa... magari! :w00t:
Sarebbe fantastico se ci fosse una lista di attività extra-scolastiche a disposizione dei ragazzi... :rolleyes:
-
Citazione:
Micha
Imparare il linguaggio dei segno sarebbe un gran cosa, ma renderlo obbligatorio è un altro discorso... quante volte ti è capitato di dover parlare con un sordomuto?
Personalmente, penso che avrebbe più senso, ad esempio, un corso di primo soccorso :wink_:
Ma..mi hai visto scrivere di renderlo obbligatorio?
Stò solo dicendo che non è giusto pagare 700 euro per apprendere una cosa
che , a chi interessa, dovrebbe esser data la possibilità di apprenderla gratuitamente.
Per il corso di primo soccorso..passo.....
tanto se mi stai sulle palle non ti salvo...se mi stai simpatica e perdi sangue non ti salvo lo stesso .....se mi stai sulle palle e perdi sangue stò li a vedere come va a finire :sleep2: