cracco il pulitore freni sbrana gli or....anche i piu buoni
cambia prodotto...petrolio blanco che spendinanche meno
Visualizzazione Stampabile
cracco il pulitore freni sbrana gli or....anche i piu buoni
cambia prodotto...petrolio blanco che spendinanche meno
io ne ho provate di tutte...
so già che ora mi attiro gli attacchi dei puristi... ma decine di migliaia di km confermano la validità....
concordo sul fatto che l'importante sia evitare la benzina.... per il resto ne possiamo discutere..... secondo me anche il gasolio va bene...
in ogni caso io dopo averle provate tutte ora uso l'idropulitrice..... solo ed esclusivamente sulla catena.... tolgo il grosso con un panno impregnato di sgrassante.... poi spruzzo lo sgrassante sulla catena e lascio agire e infine spruzzo con l'idropulitrice....
sinceramente nonostante tutte le critiche fin'ora non ho notato nessun effetto negativo sulla catena, anzi sembra sempre come nuova....
nel mio gruppo non sono l'unico a farlo ma in vari e per il momento nessuno è tornato al vecchio metodo del pennello....
se poi la catena anziché durarmi 40.000 me ne fa 39.500 pazienza sopporterò il danno :laugh2:
kettenmax invece lo reputo una frociata
non deve centrare, io guardo al prodotto contenuto all'interno della confezione, come per esempio tratto il giubbotto in pelle col balsamo per divani..
azz dici ? certo che però sgrassa da dio... e in bomboletta spray... spara fuori la cragna che è un piacere. certo quando evapora (tipo 10 secondi dalla spruzzata ma anche meno) ho come l'impressione che le parti siano "secche" ma credevo che una buona lubrificata sistemasse tutto.
Comunque non so come facciate ad avere catene così pulite esternamente, io cerco di pulire gli eccessi di grasso sui lati ma ad averle così linde ce ne passa! o forse butto troppo grasso... boh.
Oltretutto il liquido dei freni, se malcapitatamente finisce sul forcellone, può aggredire la vernice abbastanza in fretta e poi la ruggine attacca che è un piacere... :sad:
Parlo per esperienza personale, seppure non a riguardo della moto: ho un ponte sollevatore per fare le manutenzioni, ed in occasione del cambio del liquido freni gli è andata sopra qualche goccia che inavvertitamente ho lasciato lì. Tempo qualche settimana ed è saltata la vernice, ed ora ho dei bei cerchietti rugginosi.
pulisci freni alla lunga ammazza gli oring, li secca e crepa.
idropulitrice visto che in pressione e polverizza l'acqua penetra dove non deve....
alla fine con 2€ uno si chiappa il petrolio bianco e ci fa n tante pulizie e la tiene sempre come nuova.... io che di km ne macino tanti con 2/3 bottiglie di petrolio bianco ci faccio la vita di 1 catena.... che è sui 30.000/40.000 km
Fidati..mio papa aveva officina e ne usava litri e litri di pulitore freni di qualita
ma plastiche e gomma,tipo or soffrono maledettamente il pul freni
lascia perdere usa il petrolio blanco e vedrai che splendore
lascia sciugare o asciughi con panno e dai grasso
pefrect
:laugh2:
Pulitore freni...no liquido freni...
il dot4 è supercorrosivo...
:wacko:
idropulitrice no dai
sono le basi dai...
[QUOTE=
:laugh2:
Pulitore freni...no liquido freni...
il dot4 è supercorrosivo...
[/QUOTE]
Ooooops, avevo letto male... :-)
Comunque sembra proprio che, anche avendo disponibile e a buon prezzo la soluzione storicamente più adatta, cioè il petrolio, ci sia un' ostinazione a trovare alternative che si rivelano il più delle volte meno efficaci o addirittura dannose, o nel migliore dei casi inutilmente più costose per avere un risultato pressochè uguale...
esistono anche delle leggende metropolitane..... e temo tanto che questa sia una: è vero che in tanti casi l'idropulitrice fa danni, tipo su vernice, impianti elettrici ed altro...
sulla catena se qualcuno riesce a dimostrarmi in modo empirico che faccia danni sono disposto a credergli...
ora io sono arrivato a 18000 km fatti con l'idropulitrice, gli altri che conosco hanno iniziato prima di me.... e per il momento non abbiamo avuto problemi...
poi a voler essere ipercritici con il pennellino all'interno delle maglie non avrai mai una pulizia perfetta quindi la cosa si compensa e comunque userai più prodotti aggressivi, che poi sia petrolio bianco oppure diesel o altri solventi comunque sono aggressivi....
l'idropulitrice danni non ne fa....a meno che si lasci la moto bagnata ferma per una settimana....
pero non capisco come sia possibile sgrassare tutto per bene..... soprattutto se si usano grassi molto "collosi" è praticamente impossibile ottenere buoni risultati.