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Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: pulizia catena di trasmissione con O-ring

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Begnamas
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    Citazione Originariamente Scritto da Cracco Visualizza Messaggio
    non deve centrare, io guardo al prodotto contenuto all'interno della confezione, come per esempio tratto il giubbotto in pelle col balsamo per divani..





    azz dici ? certo che però sgrassa da dio... e in bomboletta spray... spara fuori la cragna che è un piacere. certo quando evapora (tipo 10 secondi dalla spruzzata ma anche meno) ho come l'impressione che le parti siano "secche" ma credevo che una buona lubrificata sistemasse tutto.


    Comunque non so come facciate ad avere catene così pulite esternamente, io cerco di pulire gli eccessi di grasso sui lati ma ad averle così linde ce ne passa! o forse butto troppo grasso... boh.
    Fidati..mio papa aveva officina e ne usava litri e litri di pulitore freni di qualita
    ma plastiche e gomma,tipo or soffrono maledettamente il pul freni
    lascia perdere usa il petrolio blanco e vedrai che splendore
    lascia sciugare o asciughi con panno e dai grasso
    pefrect

    Citazione Originariamente Scritto da bipitiesse Visualizza Messaggio
    Oltretutto il liquido dei freni, se malcapitatamente finisce sul forcellone, può aggredire la vernice abbastanza in fretta e poi la ruggine attacca che è un piacere...
    Parlo per esperienza personale, seppure non a riguardo della moto: ho un ponte sollevatore per fare le manutenzioni, ed in occasione del cambio del liquido freni gli è andata sopra qualche goccia che inavvertitamente ho lasciato lì. Tempo qualche settimana ed è saltata la vernice, ed ora ho dei bei cerchietti rugginosi.

    Pulitore freni...no liquido freni...
    il dot4 è supercorrosivo...

    Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio
    io ne ho provate di tutte...

    so già che ora mi attiro gli attacchi dei puristi... ma decine di migliaia di km confermano la validità....

    concordo sul fatto che l'importante sia evitare la benzina.... per il resto ne possiamo discutere..... secondo me anche il gasolio va bene...

    in ogni caso io dopo averle provate tutte ora uso l'idropulitrice..... solo ed esclusivamente sulla catena.... tolgo il grosso con un panno impregnato di sgrassante.... poi spruzzo lo sgrassante sulla catena e lascio agire e infine spruzzo con l'idropulitrice....

    sinceramente nonostante tutte le critiche fin'ora non ho notato nessun effetto negativo sulla catena, anzi sembra sempre come nuova....

    nel mio gruppo non sono l'unico a farlo ma in vari e per il momento nessuno è tornato al vecchio metodo del pennello....


    se poi la catena anziché durarmi 40.000 me ne fa 39.500 pazienza sopporterò il danno

    kettenmax invece lo reputo una frociata

    idropulitrice no dai
    sono le basi dai...

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di bipitiesse
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    [QUOTE=

    Pulitore freni...no liquido freni...
    il dot4 è supercorrosivo...
    [/QUOTE]

    Ooooops, avevo letto male... :-)

    Comunque sembra proprio che, anche avendo disponibile e a buon prezzo la soluzione storicamente più adatta, cioè il petrolio, ci sia un' ostinazione a trovare alternative che si rivelano il più delle volte meno efficaci o addirittura dannose, o nel migliore dei casi inutilmente più costose per avere un risultato pressochè uguale...
    Ultima modifica di bipitiesse; 23/12/2015 alle 14:41 Motivo: Unione Post Automatica

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
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    Citazione Originariamente Scritto da Begnamas Visualizza Messaggio


    idropulitrice no dai
    sono le basi dai...
    esistono anche delle leggende metropolitane..... e temo tanto che questa sia una: è vero che in tanti casi l'idropulitrice fa danni, tipo su vernice, impianti elettrici ed altro...

    sulla catena se qualcuno riesce a dimostrarmi in modo empirico che faccia danni sono disposto a credergli...

    ora io sono arrivato a 18000 km fatti con l'idropulitrice, gli altri che conosco hanno iniziato prima di me.... e per il momento non abbiamo avuto problemi...

    poi a voler essere ipercritici con il pennellino all'interno delle maglie non avrai mai una pulizia perfetta quindi la cosa si compensa e comunque userai più prodotti aggressivi, che poi sia petrolio bianco oppure diesel o altri solventi comunque sono aggressivi....

  4. #4
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    l'idropulitrice danni non ne fa....a meno che si lasci la moto bagnata ferma per una settimana....


    pero non capisco come sia possibile sgrassare tutto per bene..... soprattutto se si usano grassi molto "collosi" è praticamente impossibile ottenere buoni risultati.

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
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    Citazione Originariamente Scritto da SOL92 Visualizza Messaggio
    l'idropulitrice danni non ne fa....a meno che si lasci la moto bagnata ferma per una settimana....


    pero non capisco come sia possibile sgrassare tutto per bene..... soprattutto se si usano grassi molto "collosi" è praticamente impossibile ottenere buoni risultati.
    nel lubrificare bisogna essere moderati e non eccedere coi prodotti e saperli applicare nel modo corretto... i prodotti "collosi" di cui parli hanno pro e contra, un po' come tutte le cose e soprattutto hanno un loro perché, ma esistono anche alternative come un lubrificante per trasmissioni che tra l'altro è la soluzione più economica....

  6. #6
    TCP Rider L'avatar di bipitiesse
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    Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio
    nel lubrificare bisogna essere moderati e non eccedere coi prodotti e saperli applicare nel modo corretto... i prodotti "collosi" di cui parli hanno pro e contra, un po' come tutte le cose e soprattutto hanno un loro perché, ma esistono anche alternative come un lubrificante per trasmissioni che tra l'altro è la soluzione più economica....
    Anche qua c'è la soluzione storicamente più adatta, ma a quanto pare per molti "non fa figo", e allora si cerca di tutto e di più, più o meno adatto e talvolta pure non adatto, anzichè utilizzare il caro vecchio olio per trasmissioni "SAE 90", consigliato da sempre dalle stesse case costruttrici di catene: con un litro (su per giù 10 euro) vai avanti almeno 5 anni...

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da bipitiesse Visualizza Messaggio
    Anche qua c'è la soluzione storicamente più adatta, ma a quanto pare per molti "non fa figo", e allora si cerca di tutto e di più, più o meno adatto e talvolta pure non adatto, anzichè utilizzare il caro vecchio olio per trasmissioni "SAE 90", consigliato da sempre dalle stesse case costruttrici di catene: con un litro (su per giù 10 euro) vai avanti almeno 5 anni...
    Credo che in questo forum siamo gli unici due ad ingrassare la propria catena con il SAE 80/90.......non si rendono ancora conto,che rappresenta il miglior sistema per tenerla piu' a lungo pulita e duratura nel tempo.

    Ci sono diverse scuole di pensiero che elogiano un prodotto o l'altro, ad esempio chi sostiene che l'olio è migliore del grasso o viceversa. In linea generale, l'olio penetra meglio ma dura meno del grasso e dello spray e quindi se scegliessimo di oliarla, andrebbe lubrificata più spesso......io ho scelto questa ultima soluzione.
    Ultima modifica di carmelo23; 19/08/2016 alle 11:05

  8. #8
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
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    Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio
    un lubrificante per trasmissioni che tra l'altro è la soluzione più economica....
    Sarebbe?
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  9. #9
    TCP Rider L'avatar di bipitiesse
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    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    Sarebbe?
    Olio per trasmissioni SAE 90 :-)

  10. #10
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
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    Citazione Originariamente Scritto da bipitiesse Visualizza Messaggio
    Olio per trasmissioni SAE 90 :-)
    "Indicato per cambi e differenziali"

    questa è la dicitura sotto la voce "utilizzo". Secondo me non è proprio indicatissimo.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

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