Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Montata modifica IAT (resistenza NTC in serie) per ingrassare il titolo di carburazione.
Non avendo acquistato il noto sensore modificato che gira in rete mi sono autocostruito l'accrocchio.
Ho dapprima smontato dalla moto e misurato la IAT originale creandomi la curva di resistenza/temperatura a vari valori di temperatura (da -5 a circa 60 gradi)
Poi ho cercato una NTC compatibile come valore di resistenza e curva beta che mi consentisse di avere in maniera abbastanza costante una simulazione alla centralina di circa 20 gradi di temperatura in meno (e quindi ingrassando di circa il 7%).
Ho tagliato il collegamento della iat originale e inserito un connettore sigillato AMP superseal, ho portato i collegamenti sotto vano portaoggetti sella, ho previsto già un connettore "pulito" (con cortocircuito) in modo che se volessi eliminare la modifica al volo basta scambiare i connettori.
Montato tutto (sensore messo sotto canotto di sterzo su staffettina, con gomma antivibrazione e verificando che non interferisse con il movimento dello sterzo) e provato in una gitarella di circa 300km nel week end ... sono molto soddisfatto !!!
On / Off e seghettamento spariti, devo dire che ad aperture gas modestissime (dove la mia tigre soffriva di più specie dopo il montaggio del filtro K&N) la situazione è migliorata di molto !
Sono riuscito a fare dei tornanti stretti in salita con moglie e tris di borse in seconda marcia ... cosa abbastanza ardua prima della modifica.
Vi allego una foto e il grafico che mi sono fatto per verificare i calcoli.
Come vedete a 40 gradi di temp ambiente la moto "sente" circa 21 gradi, a 20 gradi sente circa 3 gradi, a 0 circa -15
Questo è il sensore (corazzato adatto ad un uso esterno) che ho trovato più vicino ai classici -20 gradi di correzione.
Sono molto soddisfatto ... poca spesa e massima resa !
p.s. Prima di modificare mi sono fatto una bella cultura di centraline, sensori, funzionamento open loop e closed loop della ECU.
Tengo a precisare che la modifica lavora solo ovviamente in zona open loop (transitori), non influenza minimamente la guida a gas costante e ovviamente la centralina si autoadatta con il segnale lambda dove serve (appunto a gas costante)
Allegato 236912
Allegato 236913
-
In pratica hai replicato il famoso "BoosterPlug".
Molto interessante, e puoi darmi per cortesia i riferimenti per procurarmi la NTC (da 2Kohm?) con la giusta curva beta?
Oggi ho rimontato il faro sulla Tiger 1050 di mio cognato.
Ho dovuto smontarlo e scomporlo per cambiare le parabole, perché si era cotta quella dell'anabbagliante e l'abbagliante presentava una piccola crepa sul vetro.
Non avrebbe passato la revisione!
Una gran faticaccia togliere il silicone, ma la differenza di luminosità emessa dai fari dopo il "lavorone" ha ripagato lo sforzo.
Comunque mai più.......
La moto ha 10 anni, e di sicuro nessuno si metterà mai dietro a fare un lavoro del genere una seconda volta.
Ultimamente sulla Tiger 1050 ho montato anche il cavalletto centrale della SW-Motech, ho spostato il portaTelepass GIVI in una posizione meno "sfacciata", e montato un termometro temperatura ambiente sul telaietto sotto alla strumentazione.
La settimana prossima monterò il kit trasmissione DID-Ognibene con imgranaggi "Silent" e catena DID VX530.
Ultimamente questa moto "vive" nel mio garage, e l'ho presa a cuore come se fosse la mia.
Immodestamente posso dire che tra una cosa e l'altra l'ho trasformata in meglio, molto meglio.
:oook:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
In pratica hai replicato il famoso "BoosterPlug".
Molto interessante, e puoi darmi per cortesia i riferimenti per procurarmi la NTC (da 2Kohm?) con la giusta curva beta?
Ahahah ... ti aspettavo al varco (:biggrin3: scherzo ovviamente).
Si è una 2k a 25 gradi (come vedrai dalla tabella sotto)
La NTC che ho messo in serie ha queste caratteristiche:
| Temperatura in °C |
-20 |
-10 |
0 |
10 |
20 |
25 |
30 |
40 |
50 |
60 |
70 |
80 |
90 |
100 |
110 |
| Valore in Ohm |
14614 |
8946 |
5642 |
3656 |
2431 |
2000 |
1654 |
1150 |
816 |
590 |
433 |
324 |
245 |
189 |
147 |
L'ho comprata su eBay ... non so posso mettere il collegamento qui ??? (non vorrei violare il regolamento magari).
Praticamente è saltato fuori che è quasi gemella della NTC IAT originale (i valori alle varie temperature della iat originale per dire sono:
| Gradi |
IAT |
| -20 |
14.322 |
| -10 |
8.842 |
| 0 |
5.643 |
| 10 |
3.711 |
| 20 |
2.508 |
| 30 |
1.737 |
| 40 |
1.231 |
| 50 |
890 |
| 60 |
640 |
-
Io ho postato i collegamenti di eBay riguardo alle lampade Osram per le Tiger Sport!
:w00t:
-
Oggi pulito corpi farfallati e montato la IAT di Belinassu. In seguito ho fatto la procedura per ricalibrare i parametri della centralina, lasciandola girare al minimo etc... Spero sia sufficiente, i corpi farfallati erano piuttosto sporchi. Questa sera la uso e vedrò se scoppietta di meno in rilascio e se spinge un pò di più ai medi regimi. "Speruma":dubbio:
Citazione:
enricori
Oggi pulito corpi farfallati e montato la IAT di Belinassu. In seguito ho fatto la procedura per ricalibrare i parametri della centralina, lasciandola girare al minimo etc... Spero sia sufficiente, i corpi farfallati erano piuttosto sporchi. Questa sera la uso e vedrò se scoppietta di meno in rilascio e se spinge un pò di più ai medi regimi. "Speruma":dubbio:
Funzionaaaaaa
-
Citazione:
enricori
Funzionaaaaaa
questo famoso IAT è difficile da installare?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
È un sensore avvitato alla scatola filtro.
Sollevi il serbatoio, stacchi il connettore, sviti il vecchio sensore, avviti il nuovo, riattacchi il connettore e abbassi il serbatoio.
Il motore girerà nettamente più fluido e rotondo a regimi inferiori ai 3000 giri, avvertirai una maggior spinta ai medi e una maggior facilità a raggiungere il limitatore.
Ti sembrerà di aver montato una centralina aggiuntiva.
-
E davvero una modifica semplice ma efficace. Ora spinge ai medi e anche prima, 2500 3000 giri in modo incredibile. Sullo sconnesso tenta di alzarsi accelerando in seconda ( forse anche a causa del mio reparto sospensioni) Ho riguadagnato e forse qualche cosa in più ciò che avevo perso con terminale con Dib.killer, filtro BMC e e mappa dedicata. Ora faccio salite (su stradine strette in mezzo al paese) in prima a 13 km/h circa. :oook:
:oook:[/QUOTE]
-
Citazione:
_sabba_
È un sensore avvitato alla scatola filtro.
Sollevi il serbatoio, stacchi il connettore, sviti il vecchio sensore, avviti il nuovo, riattacchi il connettore e abbassi il serbatoio.
Il motore girerà nettamente più fluido e rotondo a regimi inferiori ai 3000 giri, avvertirai una maggior spinta ai medi e una maggior facilità a raggiungere il limitatore.
Ti sembrerà di aver montato una centralina aggiuntiva.
Mi sono documentato un po' ed ho visto dove si trova.
Mi preoccupa un po' lo smonta/monta del serbatoio..
-
Citazione:
webmarco
Mi sono documentato un po' ed ho visto dove si trova.
Mi preoccupa un po' lo smonta/monta del serbatoio..
È una cavolata, fidati. Solo segnati la posizione dei due tubicini, sfiato e troppo pieno, per non confonderli. Il tubo della benzina che va alla pompa puoi staccarlo tranquillamente dopo aver sbloccato la forchetta arancione. Ha un'autoritenuta quindi uscirà solo poca benzina.
Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk