Montata modifica IAT (resistenza NTC in serie) per ingrassare il titolo di carburazione.
Non avendo acquistato il noto sensore modificato che gira in rete mi sono autocostruito l'accrocchio.
Ho dapprima smontato dalla moto e misurato la IAT originale creandomi la curva di resistenza/temperatura a vari valori di temperatura (da -5 a circa 60 gradi)
Poi ho cercato una NTC compatibile come valore di resistenza e curva beta che mi consentisse di avere in maniera abbastanza costante una simulazione alla centralina di circa 20 gradi di temperatura in meno (e quindi ingrassando di circa il 7%).
Ho tagliato il collegamento della iat originale e inserito un connettore sigillato AMP superseal, ho portato i collegamenti sotto vano portaoggetti sella, ho previsto già un connettore "pulito" (con cortocircuito) in modo che se volessi eliminare la modifica al volo basta scambiare i connettori.
Montato tutto (sensore messo sotto canotto di sterzo su staffettina, con gomma antivibrazione e verificando che non interferisse con il movimento dello sterzo) e provato in una gitarella di circa 300km nel week end ... sono molto soddisfatto !!!
On / Off e seghettamento spariti, devo dire che ad aperture gas modestissime (dove la mia tigre soffriva di più specie dopo il montaggio del filtro K&N) la situazione è migliorata di molto !
Sono riuscito a fare dei tornanti stretti in salita con moglie e tris di borse in seconda marcia ... cosa abbastanza ardua prima della modifica.
Vi allego una foto e il grafico che mi sono fatto per verificare i calcoli.
Come vedete a 40 gradi di temp ambiente la moto "sente" circa 21 gradi, a 20 gradi sente circa 3 gradi, a 0 circa -15
Questo è il sensore (corazzato adatto ad un uso esterno) che ho trovato più vicino ai classici -20 gradi di correzione.
Sono molto soddisfatto ... poca spesa e massima resa !
p.s. Prima di modificare mi sono fatto una bella cultura di centraline, sensori, funzionamento open loop e closed loop della ECU.
Tengo a precisare che la modifica lavora solo ovviamente in zona open loop (transitori), non influenza minimamente la guida a gas costante e ovviamente la centralina si autoadatta con il segnale lambda dove serve (appunto a gas costante)
DSC04624.jpg
IAT_modificata.jpg





Rispondi Citando

scherzo ovviamente).

