Originariamente Scritto da
kay
Ciao, in due anni è stato scritto quasi tutto, ma, visto che il thread è ancora fresco, se vi va di leggere anche le mie magari ci si fa due chiacchiere.
Ho il modello 2013, quasi 7000km fatti. Comodissima, ottima l'abitabilita e la posizione di guida (è anche bella snella davanti, al contrario di molte altre) cosi come la protezione dall'aria con cupolino maggiorato puig (che sta pure da dio): si tengono velocità di crocera di 140/150 senza problemi. Io sono 1.80 per 75kg.
La moto è leggera e agile da guidare, nel misto si fa portare senza alcuna fatica.
Motore: tanto, sia di coppia che di potenza, gira bene ed è regolare.
Cambio: rapportatura troppo corta. Unita alla gran coppia con picco a soli 4300 giri... insomma... pare di guidare un motard :-D . Personalmente faccio rotonde e curve strette in 3a senza accorgermene e vado in giro pensando sempre di avere dentro una marcia in meno di quella che c'è in realtà. 5300 i giri a 130 di 6a. Per me troppo per una touring 1000, anche considerando il comfort di marcia di cui sopra. In totale a settembre metto un dente in piu sul pignone.
Ah.. Manovrabilità a volte discutibile. Nel mio caso Bardahl ha fatto miracoli.
Freni senza infamia e senza lode con impianto di serie e pastiglie sbs. Sicuramente molto ben modulabili.
Sospensioni tarate sul morbido, ma è una touring, ci sta. Qualcosa per rendere l'avantreno piu sicuro va fatta, ma non ho ancora capito cosa. Dietro un bel mono nuovo che dura una vita viene poco piu di 500€ e si cambia in mezz'ora. Volendo si arriva a 750 con la regolazione remota del precarico, ma di spazio per manovrare in modo facile e veloce ce n'è in abbondanza.
Guido spedito, ma sempre pulito e regolare e, nel migliore dei casi, faccio 17 e mezzo al litro. Speravo molto meglio.
Difetti:
1) bisogna conoscerla bene, sennò resti a piedi. Ci sono un tot di modifiche da fare che vanno dal consigliabile all'obbligatorio.
2) In generale impianto elettrico scadente, vedi un po' 1)
3) La manutenzione ordinaria tanto ordinaria non è, visto che ogni 10.000km ci sono da allineare i corpi farfallati e pare sia buona norma fare pure candele e filtro aria.
Gran bel mezzo, perfetto per farci la qualunque cosa tutti i santi giorni molto velocemente e, credo, ottimo anche per viaggi a medio raggio, anche in due.
Ciao