Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
whitestreet
c'ho ripensato...
correggimi se sbaglio.. tu hai messo il Positivo dei fari anabbaglianti sul relè in posizione Normalmente chiuso (NC) e poi hai collegato il relè alla spia dell'olio.. quando si accende la spia olio si eccita il relè che va in modalità Normalmente Aperto (e quindi le luci sono spente) mentre quando accendi la moto e si spegne la spia dell'olio il relè passa in NC e quindi le luce si accendono..
giusto?
ma facendo cosìle luci si accenderebbero cmq per qualche istante, fintanto che il relè non stacchi...e così facendo non se ne accorcia la durata?
Hai visto giusto, il contatto NC del rele' va in serie al centrale del rele' luci che nel tiger e' vicino alla batteria, appena si spegne la spia olio si accendono le luci quindi circa 1 secondo dopo l'accensione del motore :wink_:
-
Citazione:
angeloyzf
Hai visto giusto, il contatto NC del rele' va in serie al centrale del rele' luci che nel tiger e' vicino alla batteria, appena si spegne la spia olio si accendono le luci quindi circa 1 secondo dopo l'accensione del motore :wink_:
bene.. bene.. cmq se non sbaglio la street non ha il relè.. è gestito tutto dalla centralina.. o mi sbaglio?
:wink_:
-
Non penso ..... io parlo del rele' che all'accensione del motore spegne comunque le luci e lo dovrebbe avere alche la street :wink_:
-
Citazione:
angeloyzf
Non penso ..... io parlo del rele' che all'accensione del motore spegne comunque le luci e lo dovrebbe avere alche la street :wink_:
??? scusa ma non ho capito di che relè parli.. potresti spiegarmi meglio?
grazie
:wink_:
-
Tu quando giri la chiave ti si accendono posizioni+fari, nel momento dell'accensione i fari si spengono per riaccendersi subito dopo. Questo automatismo e' gestito dal rele' di avviamento che nel tiger e' vicino alla batteria, interrompendo il centrale di questo relè e nettendoci in serie il contatto NC del relè aggiuntivo collegato in parallelo al sensore olio ottieni che le luci si accendano solo con il motore in movimento :wink_:
-
Giusto per riportare in vita questo vecchio topic, con il mitico angeloyzf sto cercando di apportare la modifica di ritardo accensione fari alla mia Streettina.
Il tutto non sembra molto complesso... è solo che io di elettronica non ci capisco una cippa! Però forse ci siamo....
A breve vi aggiorno sugli andamenti.
-
Citazione:
bartman
Sarò iscritto ad almeno una 50ina di forum. Ma di messaggi "totalmente inutili" come si leggono spesso nei post di questo fuorm, poche volte ne ho visti.
Premesso che in primis adoro scherzare, prendere in giro e sorridere.
Ma non ci vedo niente di utile nel rispondere:
- "spegni la moto"
- "sfila la chiave"
- "taglia i fili"
... almeno io non sorrido. Voi?
Quando avevo il problema del "tintinnio" (che tra l'altro mi infastidiva non poco) chiesi se qualcuno sapeva cosa fosse e ovviamente non mancarono le risposte tipo:
- hai un ducati? quelle si che fanno rumore di ferraglia!
- sicuro di non avere soldi spiccioli in tasca?
- togli il db killer e non senti più il tintinnio
Non voglio fare polemiche inutili perché qui tutti condividiamo la stessa passione.
Ma a volte rispondere quando non si ha niente da dire a mio avviso è controproducente.
Basta leggere qualsiasi post .. per capire che quasi la metà delle risposte non servono a niente.
--
tornando al topic per chi è curioso di saperlo :D
spegnere le luci (con una procedura semplice) mi sarebbe servito per quelle volte che a motore spento, in garage, mi metto a cazzuliare il computer di bordo o le opzioni dell'antifurto. Ma essendo cosa difficile, lascerò tutto com'è ;)
GRAZIE 1000
Q8!!!:wink_:
-
Citazione:
Aex
Giusto per riportare in vita questo vecchio topic, con il mitico angeloyzf sto cercando di apportare la modifica di ritardo accensione fari alla mia Streettina.
Il tutto non sembra molto complesso... è solo che io di elettronica non ci capisco una cippa! Però forse ci siamo....
A breve vi aggiorno sugli andamenti.
la cosa interessa anche me...
attendo sviluppi...:wink_:
-
Citazione:
Rigo
la cosa interessa anche me...
attendo sviluppi...:wink_:
Quoto, e magari metterci anche un interuttore che facesse: spento-posizione-anabbagliante.
-
Allora, di difficile non c'è nulla.... se non separare la distanza (ovvero mia ignoranza) tra angeloyzf e me!!!
A parte il capire come funzionava teoricamente lo schemino proposto da angelo, dovevo anche cercare di capire come funzionano i relè, e fondamentalmente dove attaccare cosa.
Come materiali, servono solo un relè da auto (si va dall'elettrauto e gli si chiede "mi da un relè da auto, da 12 volt e almeno 20 Ampere...e mi raccomando, quello con 5 piedini!"), qualche faston e un po' di filo.
Questa la parte teorica... la parte pratica mi aspetta domani, nell'andar giù dalla bimbina e provare a fare il tutto!!!