Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Edoardo
Preciso solo che io ho scritto di bicicltte e non di motorini o scooterini.
Se sono un ciclista e creo una situazione di pericolo, che non può che essere proporzionata al mezzo che guido, gli organi di vigilanza e polizia hanno già gli strumenti per sanzionarmi e fanno bene.
Se sono un ciclista e vado su un marciapiede è come se fossi un motociclista che va su un marciapiede o un automobilista?
Se passo col rosso (cosa comunque ovviamente da non fare e per la quale posso essere multato) rappresento per gli altri il medesimo pericolo che costituirei se passassi in auto col rosso? NOn mi par proprio.
Eppure se sono un ciclista con patente B e passo col rosso non solo vengo multato (giustamente) ma perdo anche i punti patente. E' una aberrazione perchè introduce una disparità di trattamento macroscopica fra ciclisti con patente e ciclisti senza, colpendo i primi con lo stesso rigore applicato se fossero stati alla guida di un'auto. Ed è una doppia aberrazione rispetto al principio di proporzionalità: un ciclista che passa col rosso è principalmente un pericolo per sè, un automobilista è un pericolo per sè e per gli altri.
Quello che dici è giustissimo, dovrebbe sussistere una proporzione gravità-pena......tuttavia posso garantirti che più di una volta mi sono trovato il ciclista passarmi col rosso mentre ero in moto, sbucandomi da dietro l'angolo, e il pericolo per me c'è stato, eccome.... Se è per questo neppure il motociclista o l'automobilista che si ferma al semaforo pedonale o della pista ciclabile... si ferma, guarda, non vede nessuno, e transita lentamente .....non sarebbe da mettere sullo stesso piano del Tir che "straccia" il rosso, però sono sempre 6 punti in entrambi i casi, che peraltro ho rischiato seriamente di vedermi appioppare proprio con quel gesto, dai caramba, e che miracolosamente non mi hano comminato.....forse perchè mi sono messo ad implorarli in ginocchio :biggrin3:......
-
la bici è un mezzo di trasporto che circola su strada.
Le regole per la circolazione ci sono, e le bici per me nn fanno eccezione.
Mi son rotto dei ciclisti ke passano col rosso, sulle strisce pedonali ecc ecc.
Purtroppo anke e molto spesso gli scooter fanno lo stesso...
-
Citazione:
giova66
....A me sinceramente non sembra tutta questa str@@@@ta come la definisci tu.....Sto pensando ad esempio ai vari mancati "Pantani" della domenica, con le bici da corsa, che non si fermano al rosso per non perdere il ritmo e te li trovi davanti mentre tu passi col verde, a tutti i turisti che al mare girano in contromano di sera, magari a fari spenti....e parlando al telefonino......e che te li trovi davanti all'improvviso richiando di arrotarli.....o a quegli simpaticoni, sempre con le bici da corsa, che per le strade di montagna viaggiano affiancati a due o tre, e li trovi dietro la curva...... o alla marea di teste di cavolo che girano in città con lo scooterino sbattendosene altamente di ogni regola del codice della strada e del buon senso.....
Piuttosto, credo che norme del genere, difficilmente potranno essere puntualmente applicate dalle forze dell'ordine......
Poi scusa, se bevi, ti pare pare forse normale andarsene in motorino o in bici per la strada...o ti pare normale invadere con la bici i marciapiedi? :ph34r:
Citazione:
v-twins
la bici è un mezzo di trasporto che circola su strada.
Le regole per la circolazione ci sono, e le bici per me nn fanno eccezione.
Mi son rotto dei ciclisti ke passano col rosso, sulle strisce pedonali ecc ecc.
Purtroppo anke e molto spesso gli scooter fanno lo stesso...
posso capire la pericolosità di certi atteggiamenti del ciclista come passaggio con il rosso, circolazione contromano e altre situazioni di "pericolo"
e posso ritenere una giusta una multa in caso uno infange il codice della strada ma non mi sembra che questa legge rispetto il principio di uguaglianza, non capisco xkè se io passo con il rosso un incorcio deserto dopo aver attentamente guardato rischio multa e qualche punto dalla patente e magari il ragazzino di 10 anni ke passa anke lui con il rosso rischia solo la multa???:mad:
non mi sembra poi questa gran legge:dry:
xkè se vogliamo parlare di pericolosità allora xkè nn puniamo anke i pedoni ke attraversano la strada non sulle striscie pedonali?oppure quelli ke camminano lungo la carreggiata contromano dove nn ci sono i marciapiedi?
qua sul lungo mare da me è pieno di pedoni ke per andare alla spiaggia si buttano in mezzo alla carreggiata senza guardare e non sulle striscie pedonali con i loro passeggini e i loro armadio-frigo portatili...lor cosa sono?meno pericolosi dei ciclisti?nn credo proprio
scusate per il dilungamente ma questa legge mi fa proprio incazzare
lamps:wink_:
-
Se cominciano a togliere punti ai ciclisti che non vanno in fila indiana ma simulano il gruPPPPone come se fossero al giro d'Italia... a me sta anche bene!
-
ho visto ciclisti investire un pedone o tamponare una macchina ferma allo stop mentre parlavano al cellulare; ho un amico con il rimorso di aver ucciso un ciclista ubriaco che gli è caduto davanti; tutte stronzate?:non credo
-
mi sono sinceramente rotto le balle di quelli che vanno contromano nonostante il doppio senso di marcia, di quelli che per attraversare sulle strisce mettono la ruota oltre un metro fuori come se tu non esistessi, di quelli che ti si affiancano in rotonda dalla parte cieca e poi ti tagliano la strada o di quelli che vanno storti come ubriachi che parlano al cellulare (e purtroppo mi capita pure coi motorini).....alla luce di ciò non mi pare così idiota come normativa. Indubbiamente poi dipende da come la si applica, ma il codice della strada vale anche per le bici ed a maggior ragione, se sei patentato, lo devi conoscere e rispettare.
Citazione:
ale85dea
xkè se vogliamo parlare di pericolosità allora xkè nn puniamo anke i pedoni ke attraversano la strada non sulle striscie pedonali?oppure quelli ke camminano lungo la carreggiata contromano dove nn ci sono i marciapiedi?
qua sul lungo mare da me è pieno di pedoni ke per andare alla spiaggia si buttano in mezzo alla carreggiata senza guardare e non sulle striscie pedonali con i loro passeggini e i loro armadio-frigo portatili...lor cosa sono?meno pericolosi dei ciclisti?nn credo proprio
fosse per me farei pure questa. Giusto l'anno scorso me ne è capitata una agghiacciante che per fortuna ero in moto, in macchina facevo una strage....la tipa col passeggino che per attraversare prima mette giù il passeggino perpendicolare alla corsia e poi guarda.....poi va beh ci sono le classiche vecchiettine che attraversano partendo a razzo senza guardare.
-
Citazione:
Edoardo
Naturalmente evito di dirvi cosa potrà succedervi se portate in bicicletta la badante (clandestina) del nonno contromano e dopo aver bevuto due birre!
Se vi beccano potete dichiararvi prigionieri politici e fare appello alla convenzione di Ginevra!
ahahahhaahhahahaha
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Citazione:
Scherzi a parte: ma mi chiedo ci sono dei limiti all'imbecillità al governo??
no! :dry:
-
Citazione:
TB Herbie 53
:biggrin3:....voi ciclisti siete una categoria discriminata:w00t:
vado a cagare...ciao:biggrin3:
i ciclisti con le maglie a strisce si:sick::sick::sick::ph34r:
gli altri ... no :wink_:
-
Citazione:
maurino
mi sono sinceramente rotto le balle di quelli che vanno contromano nonostante il doppio senso di marcia, di quelli che per attraversare sulle strisce mettono la ruota oltre un metro fuori come se tu non esistessi, di quelli che ti si affiancano in rotonda dalla parte cieca e poi ti tagliano la strada o di quelli che vanno storti come ubriachi che parlano al cellulare (e purtroppo mi capita pure coi motorini).....alla luce di ciò non mi pare così idiota come normativa. Indubbiamente poi dipende da come la si applica, ma il codice della strada vale anche per le bici ed a maggior ragione, se sei patentato, lo devi conoscere e rispettare.
fosse per me farei pure questa. Giusto l'anno scorso me ne è capitata una agghiacciante che per fortuna ero in moto, in macchina facevo una strage....la tipa col passeggino che per attraversare prima mette giù il passeggino perpendicolare alla corsia e poi guarda.....poi va beh ci sono le classiche vecchiettine che attraversano partendo a razzo senza guardare.
completamente d'accordo!!
e poi, se a un ragazzino fai solo la multa perkè la PATENTE nn ce l'ha (di conseguenza, in teoria non ha STUDIATO o CONOSCE il codice della strada), ad un ADULTO PATENTATO CHE CONOSCE IL CODICE DELLA STRADA i punti vanno tolti eccome.
-