Visualizzazione Stampabile
-
E guarda io sono sui 75 e non faccio questioni di setting ma di comfort cavolo!!! Non posso sempre smadonnare per ogni imperfezione stradale cavolo, proprio oggi son salito, da fermo, su un GS e due V-Strom quei mono si che si muovono :incaz: e la cosa che più mi deprime è che è stata la mia zavorrina ad accorgersene :dry: sono incazzato
-
Qualcuno che gentilmente mi da una mano per regolare bene il mio?
Sono "assai" pesante ed ho l XC: Che regolazione dovrei fare "in teoria" per avere una moto migliore in off road? Non ho neancora toccato nulla,per cui ora ho ancora la regolazione standard.
La moto va bene,pero non avendo nessuna esperienza in off road,volevo provare a fare un cambiamento..metticaso mi ci trovo meglio!
Grazie a tutti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sugarglider
E guarda io sono sui 75 e non faccio questioni di setting ma di comfort cavolo!!! Non posso sempre smadonnare per ogni imperfezione stradale cavolo, proprio oggi son salito, da fermo, su un GS e due V-Strom quei mono si che si muovono :incaz: e la cosa che più mi deprime è che è stata la mia zavorrina ad accorgersene :dry: sono incazzato
vedi che poi le lamentele che spesso escono sul forum..non sono del tutto infondate...?
-
Citazione:
UomoBasilico
Qualcuno che gentilmente mi da una mano per regolare bene il mio?
Sono "assai" pesante ed ho l XC: Che regolazione dovrei fare "in teoria" per avere una moto migliore in off road? Non ho neancora toccato nulla,per cui ora ho ancora la regolazione standard.
La moto va bene,pero non avendo nessuna esperienza in off road,volevo provare a fare un cambiamento..metticaso mi ci trovo meglio!
Grazie a tutti
Basilicone ... capisco che leggersi 9 pagine porta via un po' di tempo ma se scorri dietro trovi parecchi spunti :oook:
Comunque, questo è un link interessante:
Le Sospensioni queste sconosciute
Ti riporto poi il post di Andrew, molto esaustivo:
"Ammazza come l'avete aiutato... se doveva andare dal meccanico faceva anche a meno del nostro forum, non credete?
Andrew13, provo a darti una mano io, se non è troppo tardi. Saremo più imbranati noi, ma nemmeno io ho capito molto leggendo il libretto, anzi, ho fatto tutto al contrario!! Quindi sono andato in fuori strada con assetto durissimo, da pista, con conseguenze ben immaginabili: 5 cadute, 1 leva rotta e l'altra piegata.
Sul libro c'è scritto (testualmente): "Uso fuori strada - Precarico molla: 0 scatti (1) - Smorzamento estensione: 0,5 giri (2)" con le seguenti specifiche: "(1) Numero di scatti in senso antiorario dalla posizione completamente in senso orario (più dura). (2) Numero di giri in senso antiorario dalla posizione completamente in senso orario (più dura)."
In realtà, se fai così, cioè se giri il regolatore del precarico al massimo in senso orario e quindi lo "sposti" di 0 scatti in senso antiorario, l'assetto diventa durissimo, da strada, peccato però che la specifica era per "Uso fuori strada"...
Quindi, il mio consiglio è che devi seguire la seguente tecnica: girando in senso antiorario, il precarico si ammorbidisce, quindi va da pista verso fuori strada. Lo stesso vale anche per l'estensione: 0,5 giri per strada e 1,5 per fuori strada.
Rimane sottinteso che questi sono valori estremi e che vanno fatte delle prove a piccoli passi per trovare l'assetto a te più adatto da qualche parte in mezzo."
Comunque se leggi con calma i post precedenti trovi tutto.
Ciaooooo
-
bello, sono a moto stracarica per la partenza al tridays, vado giu per stringere il mono (non l'ho mai toccato :ph34r: ) e scopro che serve HULK in versione supersayan per girare quella cazz di vite.
Ora spiegatemi, siete tutti dei bodybuilder, sono io una mezza sega, o serve per lo meno una chiave a T per girare quell'affare?
alla fine l'ho lasciata cosi com'è, avrò 25/30kg di bagagli ed ondeggerò un po ma chissenefrega, sempre meglio che farsi venire la tendinite.
:cry:
-
Citazione:
tytanico
bello, sono a moto stracarica per la partenza al tridays, vado giu per stringere il mono (non l'ho mai toccato :ph34r: ) e scopro che serve HULK in versione supersayan per girare quella cazz di vite.
Ora spiegatemi, siete tutti dei bodybuilder, sono io una mezza sega, o serve per lo meno una chiave a T per girare quell'affare?
alla fine l'ho lasciata cosi com'è, avrò 25/30kg di bagagli ed ondeggerò un po ma chissenefrega, sempre meglio che farsi venire la tendinite.
:cry:
guarda per essere grosso io sono grosso :lingua:ma quando ho girato quella vite ho usato un normalissimo cacciavite
se é troppo dura prova a spruzzare un pò di W40 lascia agire x qualche secondo e riprova non deve essere assolutamente
dura come scrivi tu :oook:
-
Guarda che a ottobre la wilbers fà sempre ottime offerte :cool:
-
allora ce l'ho inchiodato...non c'è altra spiegazione...proverò col wd40 ma domani si parte alle 6 non c'è tempo, parto cosi.
ad ottobre c'è anche il mio compleanno :ph34r:
-
Titanico, prova oggi vedrai che la vite gira!!! Su quella vite il wd40 lavora in ritardo; riprova, vedrai che gira.
Poi lubrificala ogni volta che lavi la moto!
-
Alla fine non ho più riprovato perchè son partito la mattina dopo, in settimana ci riprovo...ma quante "tacche" nere devono essere visibili se il mono è tutto chiuso?
Perchè mi viene il dubbio che il conce me l'abbia chiuso lui visto che la moto non si imbarcava quasi per nulla nonostante fossi molto carico...
In ogni caso non girava nemmeno per ammorbidirlo
-
metti wd e usa una chiave a T da 8
-
ragazzi ancora non o capito un tubo la vite tutta chiusa cosa significa assetto rigido'? e tutta aperta grazie
-
Citazione:
alce73
ragazzi ancora non o capito un tubo la vite tutta chiusa cosa significa assetto rigido'? e tutta aperta grazie
Esatto. Un attimo... che vite intendi? Quella del precarico o del freno in estensione?
-
scusa il precarico con vite da 8
-
Citazione:
alce73
scusa il precarico con vite da 8
Ok più avviti e più aumenti il precarico più il mono è rigido :oook:
-
Con il passeggero bisogna chiudere tutta la vite sopra al mono con una chiave a T da 8
-
Si, ma dando precarico NON diventa più rigida. Si comprime la molla e basta.
Da quella sensazione se ci salti su a moto scarica, perchè con poco peso è più difficile vincere il primo tratto di corsa.
Per farla rigida davvero bisogna chiudere il REGISTRO IDRAULICO che è una vite nera sulla base dell'ammortizzatore che è presente SOLO SULLA XC.
Comunque il precarico va dato tutto solo se sei stracarico con passeggero e tre valige piene.. Col solo passeggero, con la XC, a me ne bastava meno di metà corsa. Considerati gli occupanti vestiti da moto con casco e stivali, siamo 90 + 60 Kg. Più 5/6 Kg di baulone semi vuoto e piastra.
Segui il manuale come base di partenza e fai delle prove. non c'è "la ricetta". La regolazione delle sospensioni è come la scelta delle gomme.. Molto soggettiva.
Ciao!
-
grazie amici x le risposte cmq io da tutto chiuso o aperto di uno scatto e per ora mi trovo bene peso 100kg viaggio sempre da solo il freno idraulico o lasciato con impostazione di faffrica spero che non ci sia bisogno toccarlo
un altra cosa se la voglio un pelino più rigida la famosa vite per lo smorzamento che in originale e a1,5 ,se la voglio indurire in quale senzo la debbo girare ,quindi si aumenta da 1,5 o si deve diminuire sempre x irrigidirla un po.
-
Non ho capito, scusa..
Cioè, da tutta avvitata la vite da 8 del precarico sei tornato indietro di un giro? Se è così, sei praticamente al massimo. Anche se sei 100 Kg, forse è un po' troppo.. I sintomi sono: peggioramento dei problemi di affondamento della forcella in staccata, scarsa escursione della sospensione posteriore, quindi sensazione di posteriore leggero.
Il freno idraulico, cioè la vitina nera sul piede del mono, se sei così precaricato, ti conviene "stringerla", ovvero avvitarla in senso orario di 1/2 giro e provare, rispetto alla impostazione di fabbrica. La moto diventerà più "smorzata". meno "rimbalzona". ma ovviamente sarà un po' meno confortevole.
Ciao!
-
si e cosi da tutto chiuso o aperto di un clik,originale e -24 parlo sempre della xc,una cosa x quanto riguarda il freno idraulico se lo avvito di mezzo giro come dici tu diventa piu rigida giusto? se poi voglio portala come era orifginale come si fa ci sono rifermenti?
-
Come srcitto sul libretto: la avviti tutta e la porti indietro di 1.5 giri (mi pare, ma c'è scritto). Comunque se la avviti 1/2 giro, ti ricordi direi..
Ciao!
-
ok ma piu si avvita più si indurisce grzie mille
-
ma diciamo che io in settimana viaggio da solo e quindi diminuisco il precarico e poi nel week giro con zavorra e bauletto quindi aumento il precarico. continuare a fare questa operazione tutte le settimane non è che poi mi si rovina??
-
È fatta a posta.. Anche io l'ho girata abbastanza spesso e continuo con la GS che ha pure un pomello per far prima..
-
Ciao, ho regolato il mono sulle 10 tacche pesando 100 kg piu' carico zaino pc.....la trovo bella stabile ed equlibrata...unico problema basso schiena irrigidito....secondo voi una sella imbottita o la sella confort originale risolverebbe il fastidio?
Grazie
Mario
-
-
Citazione:
ozama
Hai la stradale o la xc?
ST
-
Allora niente.. Il problema della ST è in effetti l'eccessiva durezza dovuta al freno idraulico "sportivo", che non è regolabile. Nella XC è regolabile con una vite sulla base dell'ammortizzatore. Non è infatti la molla che determina la durezza quando sei in marcia, ma il freno idraulico dell'ammortizzatore, che nella stradale è fisso sia in estensione che in compressione.
Ciao!
-
Si ma si sente molto di più con il precarico al massimo. Ma dici che una sella imbottita nn fa niente?
-
Eh, beh.. Chiaro che se la molla si comprime di meno risulta ancora più evidente..
Per la sella non saprei.. Per le vibrazioni (non è il problema della Tiger..) e la comodità generale la sella è fondamentale, anche se conta tanto la larghezza e il profilo.. Penso che una maggiore imbottitura male non faccia, ma sulle buche se il mono è molto frenato temo che ci sia poco da fare..
Ciao!
-
Ok chiarissimo Grazie Oz!!