non penso si possa già provare...sberlone ha comprato sulla carta , tanti lo fanno , che male c'è?
poi certe volte le moto è meglio non provarle...io mi sarei preso la scrambler della triumph se non l'avessi provata prima.
Visualizzazione Stampabile
non penso si possa già provare...sberlone ha comprato sulla carta , tanti lo fanno , che male c'è?
poi certe volte le moto è meglio non provarle...io mi sarei preso la scrambler della triumph se non l'avessi provata prima.
fortunatamente fino a giugno avevo sotto al sedere una mt09 deep armor akrapovic con abs quindi sono dove vado a cascare:oook:
una moto con ottimo motore(nessuno me ne voglia contro ma a mio parere meglio anche di quello della street) sospensioni piu che valide, consumi piu bassi rispetto alla tiger e peso contenuto.
La tracer è la solella turistica della mt09 base quindi casco in piedi sicuro, poi vi dico la verita in 10 anni, ho avuto circa 14 moto di cui 2 cbr600 da pista e non ho mai e dico mai provato una moto, comprata sulla carta, a vista, perche il cuore mi diceva prendi quella, e non mi sono mai trovato male con nessuna a livello di abitabilita o ciclistica
Provata l'mt09, motore pazzesco, pure troppo per quella ciclistica, buoni freni ma sospensioni al limite del pericolo, inaccettabili per un motore simile.
io mi tengo il vecchio TDM 900 ,sarà vecchio,brutto ma super affidabile e senza tanta elettronica.
Non volevo di certo dirti che hai fatto male eh!
Io per esempio se posso prendermi una moto nuova aspetto un po di tempo dall'uscita per vedere se ci sono difetti "di gioventù" tali per cui è meglio aspettare un attimo... Sulla carta sembra comunque una moto "intelligente" se si vuol macinare dei bei km.
Pesa meno, consuma meno ed è meno impegnativa dei colossi 1200 che girano adesso e tenersi circa 9-10mila euro in tasca al momento dell'acquisto a confronto di questi mezzi è una cosa ottima
Il mio sogno è sempre stato da quanto è uscita, la multistrada rossa, ultimo modello precedente a quello uscito ora all eicma, ma ahime tutti quei soldi li non li ho e cmq ducati come afidabilità mi ha dato diversi problemi.
Per quanto riguarda modello nuovo e il fatto di aspettare in parte ti do ragione, ma in questo caso il motore della tracer è il solito della mt09 sul quale nel corso di un anno circa, tramite rilascio di qualche mappa evoluta, hanno messo veramente a punto tutto(risposta del gas, elettronica ecc ecc).
Appena uscita alla ripresa del gas strappava un filo poi con le mappe tutto si risolse, per il resto non ho mai avuto il minimo problema e neppure il pensiero che potessi mai averne(moto jap sinonimo di affidabilità).
Per rispondere al collega poco sopra posso dire di aver provato la street 675 normale 2012 e la nuova R modello 2014 e posso garantirti che come motore non c e storia, quello della mt09 e sempre piu pronto(nonostante quello della 675 sia gia ottimo) va piu forte e in media consuma tra i 18.5/21km litro cosa che la 675, per quello che ho visto io manco a spinta riesce a farli.
Però è un paragone un po forzato in quanto la mt è 850 e la triumph 675 quindi non è che sia proprio fattibile.
Per quanto riguarda il paragone con la 1050 io personalmente non so dirvi ma ho un amico che le ha provate entrambe e per la risposta ai bassi preferisce la mt mentre medio alti la 1050 (ma anche qui si parla di cilindrate e coppie differenti).
Tornando alla tracer penso che, avendo amato la mt09, questa potrà togliermi diverse soddisfazioni un po per via del solito stupendo motore, un po perche è piu riparato sia il passeggero che il guidatore, un po perche è piu comoda e meno impegnativa e sicuramente un po per via dell inserimento del traction control e di una luce a terra un pelo piu ampia( prima sui dossi strusciavo lo scarico a terra), e un po per via di qualche accorgimento tecnico estetico vedi fanaleria LED, vedi rifiniture carboon look, vedi inserti serbatoio, vedi regolazione manubrio e cupolino, vedi colorazione cerchi ocra(nella tinta matt grey)vedi strumentazione(secondo me bellissima)stile multistrada.
Tutte cose che su una moto con un costo di 9950euro messo in strada manco penseresti di avere.
Invece questa ha praticamente tutto. Yamaha con la linea mt ha fatto un lavoro non egregio ma molto molto meglio, in un periodo di stallo e crisi mondiale sono riusciti a fare 3/4/5 modelli di moto diverse a prezzi bassissimi per la qualità del prodotto che offrono e questo gli fa onore secondo me.
Complimenti a yamaha:bravissimo_:
Come fai a regolarle che non sono regolabili? :blink:
Tira forte, davvero molto forte, non me lo aspettavo cosi pronto e sopratutto rapido a prendere i giri; cazzo sembra che non abbia manco il volano :dubbio:
Per avere quella cilindrata ha una gran coppia. Consumi non so dirti, ci ho fatto solo 50 km di curve.
Sono d'accordo, è probabile che sarà la prossima moto (magari quando sarà disponibile qualche buon usato tra qualche anno).
Ma la mia vecchia Speed, come dice Rebel, non lascerà il mio garage per niente al mondo.
Piuttosto la lascio ferma sui cavalletti!!
OT: ma non c'è un assicurazione che faccia una polizza sola per due moto? Se uno mette la guida esclusiva o guida una o guida l'altra...
Confermo che anche per me l'mt-09 è fin troppo fun, nel senso canguresco del termine...
Spero che la tracer sia più "ferma"
una bella rimappata e via....
Vista all'EICMA, per me del TDM non ha niente, se vogliamo è più un Fazer crossoverizzato
Ha già mappe dedicate rispetto alla mt-09 (che ha sua volta ha già ricevuto aggiornamenti), il punto è capire se da un punto di vista dinamico sarà più "solida" della mt 09, sennò tocca metterci mano...
Penso che tra opoco leggeremo i primi test e ne capiremo di più...
Appunto. Primi test.
Test Yamaha MT-09 Tracer - Motociclismo
Bisogna provarla ma cosi a primo sguardo il cupolino sembra veramente ridicolo.
Io invece credo che, presa per quello che è (cioè una moto leggera attrezzata per il turismo a medio raggio), sia un ottimo compromesso.
Magari giusto qualche intervento alle sospensioni e si è vicini ad un ottimo equilibrio.
io l ho comprata a scatola chiusa, o meglio avevo gia avuto 8 mesi la mt 09 standard e me ne sono innamorato ma ho dovuto venderla perche troppo scomoda per andare in due o meglio ancora troppo poco protettiva e poco spazio per il passeggero.
A vedere dalle prime 3 prove fatte questa tracer sbalordisce sotto tutti i punti di vista, motore, freni, ciclistica, elettronica, rifiniture ecc ecc...
A qualcuno può non piacere, i gusti sono gusti, ma i vari tester che l hanno recensita parlano di una ottima moto, se non la migliore vista fino a oggi per quel segmento.
Parlano addirittura di ottimi assemblaggi e rifiniture varie che in fin dei conti sono sempre stato il piccolo neo delle moto japponesi.
Spero solo di aver scelto il colore giusto, ho optato per la matt grey, non ho mai avuto moto nere o tendenti al nero. La bianca con le ruote e forcelle blu è un po pacchiana, mentre la rossa è aggressiva ma mi pare troppo simile alla caponord, quindi la mia scelta è ricaduta sulla grey.
Secondo me il colore più bello. Complimento per l'acquisto, quando l'avrai provata facci sapere!
Altre prove:
http://www.motorbox.com/moto/yamaha-mt-09-tracer
Prova Yamaha MT-09 Tracer | Test | RED Live
Dopo le varie prove lette e le nuove foto, anche degli accessori, mi è tornata la scimmia per questa motina...
Ansioso di provarla a fine febbraio... poi vedremo se la speed verrà rimpiazzata...
Due prove veramente scarne!
Ci sono pure le prove di moto.it e motoblog e quella di motorbox (il link sopra non è quello giusto)...
Provata oggi per una mezz'oretta.
Vi riporto le mie impressioni, che valgono per quello che sono, cioè un breve giretto di conoscenza.
La posizione di guida:
ricorda più quella di una naked con manubrio largo ed alto. La posizione della seduta e delle pedane è proprio da naked invece. Quindi la posizione che si assume è un ibrido che a me non è dispiaciuto. La sella è inclinata in avanti (a differenza di un tiger ad esempio) e ti spinge a caricare un minimo il manubrio.
La sella è ad un altezza decorosa anche per chi come me non è un vatusso, magari per noi diversamente alti può capitare di toccare il carter motore nel mettere giù il piede, ma è questione di abitudine credo.
Bella e completa la strumentazione, mi piace quel taglio netto e "professionale".
Il concessionario mi ha raccomandato di partire con la mappatura B (più morbida), ma l'ho naturalmente esclusa ancora sul cavalletto.
Ah, a proposito di mappature e di acceleratore, il fastidioso effetto on off è nettamente migliorato rispetto alla mt 09 che provai qualche tempo fa. Non è del tutto sparito, ma è in limiti accettabili. La mappa B dicevo non l'ho nemmeno provata (secondo me ha senso se sei in due), credo che terrei la moto sempre in standard, la A è più brusca senza evidenti vantaggi, mi pare.
Vibrazioni assolutamente sopportabili.
Il motore:
è nè più nè meno quello della mt-09 quindi un bel gioiellino. Il rumore non mi fa impazzire, fa un po' frollino, ma è da dire che scendo da una sanguigna 955 con scarico Mass...
L'erogazione è ampia e ottima a tutti i regimi senza buchi o irregolarità, l'unica cosa (forse) è una leggera flessione intorno ai 5000 giri, ma ho il (fondato) dubbio che anche qui influisca il fatto che la mia vecchia 955 ai regimi intermedi è eccezionale e quindi sono abituato troppo bene...
In compenso l'allungo è nettamente migliore.
La guida:
io l'ho trovata assolutamente migliore della mt 09: più composta e ferma sia in frenata che in accelerazione. Diciamo che la mt 09 ti si impenna anche quando non vuoi e serpeggia in frenata, con la tracer (che pure lei è piuttosto propensa al monoruota) questi comportamenti più fun (ma anche fastidiosi e poco rilassanti) li devi provocare tu.
Certo si muove molto sulle sospensioni, ma devo dire non in modo esagerato e canguresco come la mt-09.
Credo che metterei mano al reparto sospensioni, ma dipende anche dall'abitudine personale.
La moto tra le curve (l'ho provata in un percorso misto stretto) è agile sia in inserimento che nei pif paf, devo sempre fare l'abitudine agli assestamenti delle sospensioni, ma devo dire che, presa fiducia, senti la moto assestarsi sull'angolo di piega voluto e di lì in poi stare salda in appoggio sui pneumatici. Pneumatici che non mi sono piaciuti affatto (dunlop d222), ogni volta che li provo mi danno sensazioni spiacevoli. In due curve è entrato il traction control che, diversamente da quello che ho letto nei test, mi pare un po' invasivo (non so se si possa settare). Sta di fatto che mi sembrava un intervento dovuto alla gomma più che alla curva.
I freni:
non male, hanno un bel mordente, magari il comando è un filo spugnoso, ma hanno una discreta grinta
In definitiva è la moto che mi aspettavo, migliore della mt 09, sicura (ABS e TC), grintosa ma relativamente comoda, con sospensioni da sistemare per chi ama la guida sportiva e rigorosa.
Ovviamente sono impressioni e basta, non ho idea se il cupolino protegga bene o se la posizione di guida alla lunga stanchi.
E' molto probabile che tra qualche anno cercherò un buon usato, ma che ci crediate o no, risalire sulla mia 955 mi dà ancora più gusto, lasciamo pure passare ancora qualche annetto...
Tutto abbastanza centrato, se vuoi di sospensioni è molto più a posto di quanto sembri,
Il cupolino protegge benissimo e la posizione di guida non è stancante neanche dopo una giornata intera... (l'abbiamo provata sul numero di Dueruote adesso in edicola, comparativa crossover)
Provata la scorsa settimana anche io per una mezz'ora.
Nel complesso è un bel giocattolino ma le lacune sono piuttosto palesi. Ovviamente mi direte che costa il giusto e quindi è ovvio che non si puo' avere la botte piena e ma moglie ubriaca.
La posizione di guida mi piace, abbastanza caricata e con un bel manubrio largo, si puo' spingere bene sull'anteriore e farla girare in un fazzoletto.
Il motore è fantastico, pieno sia in alto che in basso, ha un gran allungo e sopratutto sembra senza inerzie, prende i giri in maniera fantastica.
Freni piu' che onesti.
Sospensioni a mio avviso quasi pericolose. Cosi come per la mt09 da cui deriva, credo siano il vero neo di questa moto. Assolutamente inadeguate.
Il cupolino a mio avviso è a dir poco ridicolo, oltre i 100 km/h è esattamente come guidare una naked.
Plastica, molta plastica ovunque.
Telaio non male, agilità ai massimi.
Questo ovviamente in soldoni...
boh, noi tra serravalle a scendere, monte fasce e tutta la zona da lì fino a busalla ci abbiamo fatto di tutto di più, idem alla prova stampa internazionale Chris (su superbike uk) ha trovato le sospensioni a posto per uso stradale anche molto sopra le righe...
Molto peggio che guidare una naked. Su una naked magari stai più proteso in avanti e fendi un minimo l aria, su questa stai ben diritto e ti becchi una bella paccata d aria. Provata già tre volte:wacko:
E' un bel giocattolino non c è dubbio e sono indeciso se prenderla o no. Quello che mi lascia perplesso nel cambiare è proprio il riparo dall aria. La mia adorata Tigrona ripara bene, è comoda e il motore ha una linea d erogazione favolosa, piena e godereccia (e grazie, è un 1050:dubbio:)...l unica nota negativa è il baricentro alto e l impegno fisico in certe situazioni di manovra da fermo
scusate ma voi quanto siete alti? Perchè io sono 1,73 e fino a 150 orari dietro il parabrezza della Tracer ci sto proprio comodo.... peggio sicuramente quello regolabile della Tiger 800 XRx
Per quello basta prendere il plexiglas alto, anche se è bruttino. Ma non mi sembra una situazione così drammatica, a meno che uno sia molto alto.
Poi bisogna capirsi: se volete una moto buona per andare forte come un r1, comoda come un Gs, divertente come una supermotard mi sa che qualche difetto lo troverete sempre...
Questa non è una moto comoda come una poltrona e non è una ss, è un (ottimo) compromesso.