Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
duncan
Oggi prima uscita a rodaggio ultimato. Superando gli 8000, anche se non sono arrivato oltre i 9500 (non credo sia semplice andare oltre su provinciali collinari) la spinta è veramente tanta. Anche il sound diventa molto coinvolgente.
Continuo ad avere la sensazione che la 2016 fosse più rassicurante alzando il ritmo, forse anche per la meravigliosa, totale, assenza di vibrazioni di qualsiasi genere che invece ci sono, anche se a livello accettabile, sulla 1200, credo che la corsa lunga del 1050 in questo faccia la sua parte.
Il cambio sta migliorando nella selezione della folle, ora spesso riesco a trovarla al primo colpo dalla prima marcia.
Probabilmente queste imperfezioni sono lo scotto da pagare per aver acquistato una moto completamente nuova, sono convinto che in futuro con l'affinamento dei dettagli si risolverà tutto.
Ad essere sincero per l'uso che faccio io della moto, la perfezione sarebbe la RS attuale, per la sua leggerezza e la sua maneggevolezza, con il motore della mia ex 2016 con 140 (miseri[emoji4]) cavalli.
Confermo. Io ho 8000 km la sento più libera meno vibrazioni ma la folle non la trovo facilamente tantè che la fermo in prima marcia e amen. Cosi evito di sentire quel colpo infernale quando si mette la prima. Condivido anche io che se avesse il motore della 1050 sarebbe meglio per strada ma purtroppo se si vuole potenza in alto perdi coppia in basso. Però ormai mi sono abituato e lascio la riposo circa 6000 giri perché per uso stradale di montagna vedo che difficilmente salgo oltre i 7/8 mila. E si sta già andando a quei giri.
-
Dalle segnalazioni critiche su alcuni aspetti della RS1200 sembra che in Triumph abbiano avuto un po' di fretta a lanciarla sul mercato..
La cosa è un po' strana..
Un modello nuovo non viene progettato quando si termina la produzione del precedente ma molto prima, e a grandi linee la Speed precedente è quella del 2011.
Secondo me, valutando gli step evolutivi della 2011, il progetto della RS 1200 sarebbe dovuto partire nel 2016, per arrivare al 2021 con un prodotto nuovo (e senza troppi difetti).
Non penso che i costruttori non sappiano in anticipo che cosa prevede la normativa antinquinamento futura e quindi non penso che i difetti di gioventù siano dovuti all' euro5.
Forse gli inglesi di Triumph sono un po' come alcuni italiani che sonnecchiano per tutto il tempo e poi corrono solo alla fine per raggiungere il traguardo.
Nel caso di Triumph hanno dormito sugli allori del 1050 per un bel po' di anni sono usciti ora con la RS1200 che risulta un po' "acerba" sotto qualche aspetto.
Personalmente tra le cose che ritengo maggiormente criticabili c'è il consumo e (da quello che leggo) una certa "frivolezza" dell'anteriore non compensato da un ammortizzatore di sterzo (magari elettronico come avevo nel 2007 su un 600 da soli 120 cv)
-
mah, io ho solo 650 km, al momento sono sui 18 km/l, quindi anche se dovesse peggiorare dopo il rodaggio, è ampiamente migliore delle concorrenti...
per l'instabilità non saprei, ti dirò a fine rodaggio...
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
-
Acerba? È un nuovo progetto e non mi sembra abbia problemi che facciano supporre che l'hanno buttata fuori alla sperandio....
-
Citazione:
F@bio
Acerba? È un nuovo progetto e non mi sembra abbia problemi che facciano supporre che l'hanno buttata fuori alla sperandio....
I problemi iniziali al display a me sembrano grossolani (dati dalla fretta) anche se non fondamentali..
La "raccomandazione" di Cordara di non forzare troppo sul manubrio quando si va forte per non innescare oscillazioni.. beh..
se non dice che è un po' ballerina poco ci manca..
Dopo 10 anni dall'ultimo progetto "nuovo" (e neanche tanto) mi sarei aspettato un livello di meticolosità che per riscontrare il primo difetto dovesse passare un periodo molto più lungo con chilometraggi maggiori e un numero di clienti molto maggiore (che fanno un po da ultima linea di tester).
Il folle che non si trova a me sembra sistematico e riscontrato da tutti.. possibile che per Triumph sia ok?
Aggiornamenti che arrivano ai concessionari appena prima o appena dopo la consegna, vi sembrano normali per un progetto che dovrebbe avere alle spalle qualche anno di sviluppo e centinaia di migliaia di Km fatti dai tester?
Posso accettare il carattere un po' "ribelle" dell'anteriore, potrebbe rientrare tra le caratteristiche del modello che comunque è pensato per l'utilizzo stradale..
Però se è così allora gli aspetti di "comfort" vanno curati al massimo, il folle, la sella, il display.. ecc
-
Credo che F@bio abbia ragione. Il "problema" è che noi ci siamo abituati alla perfezione di un prodotto supercollaudato ed evoluto, al massimo del suo sviluppo.
Io i 18 al litro non li vedo proprio, per ora la media è 16,5.
-
io sono andato tranquillo, max 4000/5000 giri, quindi potrebbe essere questo il motivo, vedremo dopo i mille km, con olio nuovo
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
-
Io onestamente qualche rimpianto della 1050rs c’è l’ho.
Non tiro in ballo il motore perché è ancora da scoprire.
Però tre cosette mi pesano.
1 mettere in folle, dopo un po’, infastidisce.
2 la frenata ripartita tra ant e post mi da la sensazione di andare lungo. Sarà che devo capirla ed abituarmici ma non la gradisco.
3 rimpiango la vecchia strumentazione che semplicemente scorrendo a destra il joystick, visualizzavi km, chilometraggio, autonomia, pressione, temperatura etc etc, quando su questa 1200 devi entrare nei sotto menù ed onestamente lo trovo poco pratico mentre si sta viaggiando, richiede troppa attenzione e si rischia, a meno che non ci si fermi.
Per il resto non ho da lamentarmi, agile, veloce ed anche confortevole seppur rigida.
Inviato utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
duncan
Credo che F@bio abbia ragione. Il "problema" è che noi ci siamo abituati alla perfezione di un prodotto supercollaudato ed evoluto, al massimo del suo sviluppo.
Io i 18 al litro non li vedo proprio, per ora la media è 16,5.
per un giocattolo x adulti da 180 cv mi sembra ragionevole
-
La strumentazione della 1050 rs era semplicemente perfetta , non capisco il perché di un downgrade