Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
freekazoid
io ho usato semplicemente un "tappo" fatto con una vite e una rondella di gomma per chiudere il tubo che entra nell'airbox. molto artigianale come lavoro però costo zero e funzionale :biggrin3:. ovviamente si può fare di meglio
scusate ma il tubo che entra nell'airbox non è quello dello sfiato dell'olio del carter?
prima avevo un ktm da motard e sul manuale se non mi ricordo male avevo letto che l'immisione di aria secondaria (dovrebbe essere il sai, no?) era diretto nel condotto di scarico, quindi nella testa lato scarico, e che funzionava solo nella guida normale mentre a pieno carico non influiva sulla carburazione...
chi mi chiarisce qualcosa?:tongue:
-
si ma l'aria da immettere la prende dall'airbox.
comunque fare un test sarebbe semplice e toglierebbe ogni dubbio su quando il sistema lavora....
-
Stando seduti in sella il tubo dello sfiato è a destra nella parte posteriore dell'airbox mentre il tubo del SAI e davanti sotto al canotto e sono 2 cose ben differenti, il primo non va MAI chiuso.
-
Citazione:
maurotrevi
si ma l'aria da immettere la prende dall'airbox.
comunque fare un test sarebbe semplice e toglierebbe ogni dubbio su quando il sistema lavora....
certo ci sono 2 tubi nell'air box uno è lo sfiato vapori(che io ho deviato) e l'altro è il SAI che ho staccato e chiuso....
il sai funziona solo a dati regimi e in altri viene escluso x far fare la lettura alla lamda che ha bisogno dei gas "sporchi"
-
ok, avevo sbagliato tubo..
-
addio SAI oggi ho preso il kit dalla british cazzo però dall'usa
ma scusate il kit è composto da tre pezzi le piastrine, il tappo e un tubicino più lungo che largo ma a che serve sto pirulino?:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
-
Citazione:
Chiccogarz
addio SAI oggi ho preso il kit dalla british cazzo però dall'usa
ma scusate il kit è composto da tre pezzi le piastrine, il tappo e un tubicino più lungo che largo ma a che serve sto pirulino?:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
DIPENDE DAI MODELLI. IO HO LA MOTO DEL 2005, E LA BRITISH QUEL PIRULIKKIO NON ME LO HA MANDATO
-
Citazione:
freekazoid
no non è un rischio, chiudere il sai significa ingrassare la carburazione, quindi fare 80 km con mappa standard e sai aperto e farli con sai chiuso, decisamente è meglio la seconda. poi ovvio una volta rimappata a dovere la moto andrà meglio e perderà le fiammate/botti allo scarico, non piacevoli per le valvole
Citazione:
Alex_Triple
Dal Service Manual Triumph:
"The secondary air injection system is an aid to reducing levels of pollutants in the exhaust gases. It does this by introducing a small amount of air into each exhaust port as the exhaust valve opens. The introduced air helps promote further combustion of the fuel mixture in the exhaust system after it has left the combustion chamber.
At certain specific engine speeds above idle (determined by the factory programming of engine management system), the secondary air injection control valve is opened by the ECM and allows an air feed into the secondary air system where, each time a pair of exhaust valves open, the exhaust gases in the exhaust port create a depression which causes reed valves in the secondary air injection system to open. When open, the depression in the exhaust port draws air from the control valve, through the open reed valves, into the exhaust port. This air promotes secondary combustion of the exhaust gases in the ports and the header system.
At other engine speeds, the system is disabled by closing the control valve in the system. This allows an oxygen sensor to control air to fuel ratios. If air was fed to the exhaust system when the oxygen sensor was operational, the incoming air would cause inaccuracies in the readings sensed by the oxygen sensor (which requires access to 'raw' combustion gases) which would lead to rough running."
Sembrerebbe quindi che il SAI non influisca sulla carburazione, in quanto il flusso di aria viene abilitato solo a regimi di giri appena sopra il minimo mentre resta normalmente disabilitato, proprio per consentire alla sonda lambda di fare il suo "lavoro".
o cribbio,cambia o no??
no perchè se la ingrassa allora lo tappo immediatamente!!
ma a rigor di logica non dovrebbe smagrire?se (e dico "se") la lambda legge col SAI che lavora,leggerà più aria di quella che in realtà c'è in camera di combustione e sarà tarata per comportarsi di conseguenza con quell'aria in più,perciò se lo chiudo la lambda legge meno aria e dovrebbe aumentare l'aria nel rapporto stichiometrico no?quindi smagrendo ulteriormente giusto??:blink::wacko::wacko:
-
ancora? il sai...
testato di persona il regime in cui è aperto con mappatura std...bhe è aperto quasi sempre tranne quando la lamda legge i dati scarico x correggere la carburazione..ma la lamda funziona solo in un particolare regime..
il sai innalza la temperatura dei gas di scarico di parecchio e influisce in piccola parte sulla carburazione più che altro è un pò instabile x via dei gas la cui temperatura cambia ...il sai peggiora in parte il riempimento del cilindro rubando parte dell'energia che avrebbero i gas x "tirare" fuori i gas di scarico x il lavaggio dello spazio morto ..
x la carburazione è un pò un punto di domanda...xò se il rendimento volumetrico migliora lavaggio migliore e gas + freddi la carburazione tende a diventare magra ma la moto nn ha modo di correggerla dato che legge la lamda quando il sai è chiuso...e in quella circostanza legge la stessa cosa...
i vantaggi in termini subito avvertibili sono diminuzione temperatura esercizio motore...x avere qualche prestazione in + sicuramente va messa perlomeno una mappa + grassa...
-
bene, hai fatto il test della lampadina?