Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: aria secondaria SAI chiusa

TCP Rider L'avatar di Chiccogarz
    Moto
    vespa PX150 86'
    ma l'arrow 3in1 ha il catalizzatore???

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di FlashFX
    Moto
    [ex] Speed³ 955i 04 allBlack [now] Day 955i 05/13 even more Black!! ;-)
    Citazione Originariamente Scritto da Chiccogarz Visualizza Messaggio
    ma l'arrow 3in1 ha il catalizzatore???
    direi proprio di no...
    we don't see things as they are, we see them as we are - Anais Nin

TCP Rider L'avatar di SpeeDino
    Moto
    speed"98"1050-k100rt85
    ma il sai dovrebbe funzionare solo durante la fase di preriscaldamento,dopo 2 minuti il solenoide chiude il passaggio d'aria e la festa é fatta,quindi toglierlo o tenerlo montato é la stessa cosa.

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    c'era un tipo che lo aveva testato con il gsxr e non era così semplice il funzionamento, ora cerco la prova se ho fortuna...

citazione da Forum GSX-R
    Ho fatto la prova di collegare una lampadina al posto dell'elettrovalvola che comanda il Pair.
    Ho provato la moto sul cavalletto posteriore, non so se su strada sarebbe cambiato qualcosa.
    In 1a, 2a, 3a, l'immissione di aria e' continua sia accelerando che chiudendo il gas, solo una volta si e' accesa per un secondo la lampadina (ovvero circuito dell'aria chiuso) in rilascio in 3a.
    In 4a, 5a, e 6a invece l'immissine di aria nello scarico e' sempre chiusa e quindi che ci sia o non ci sia il pair in questa condizione e' ininfluente.
    Ora c'e' da capire come la centralina gestisca tramite la sonda lambda l'immissione di aria nello scarico. Resto dell'idea che la quanti ta' di aria e' talmente elevata che non credo che la sonda lambda sia in grado di tirarne fuori dei valori "utili".
    La mia ipotesi e' che nelle prime tre marce la carburazione non venga influenzata dalla sonda lambda mentre questa funziona nelle altre il che mi tranquillizza dal punto di vista del pericolo smagrimenti visto che la situazione di Pair rimosso e' appunto identica a quella di pair chiuso
    Ultima modifica di maurotrevi; 19/12/2009 alle 09:25 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    madonna mi fate venire certi complessi...io ho il mivv gp mappa scarichi aperti e filtro bmc,consigli?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Moto
    zx10r e freewillis 650
    se lo lasci male non fa, se lo togli basta che non sia catalizzato.

il dubbio che ho sempre avuto è su come influisce sulla carburazione, se la centralina tiene presente dell'errore del segnale oppure no e in quel caso corregge in base a nuovi parametri e usa comunque la lambda oppure non la considera proprio?
    insomma ho sempre avuto dubbi sulla modifica....

per me la soluzione più sicura è quella di metterci un filtro dedicato in modo che non dia problemi di depressione in airbox e che non influisca comunque fulla carburazione.

TCP Rider
    Moto
    Speed Twin 2021
    Dal Service Manual Triumph:
    "The secondary air injection system is an aid to reducing levels of pollutants in the exhaust gases. It does this by introducing a small amount of air into each exhaust port as the exhaust valve opens. The introduced air helps promote further combustion of the fuel mixture in the exhaust system after it has left the combustion chamber.
    At certain specific engine speeds above idle (determined by the factory programming of engine management system), the secondary air injection control valve is opened by the ECM and allows an air feed into the secondary air system where, each time a pair of exhaust valves open, the exhaust gases in the exhaust port create a depression which causes reed valves in the secondary air injection system to open. When open, the depression in the exhaust port draws air from the control valve, through the open reed valves, into the exhaust port. This air promotes secondary combustion of the exhaust gases in the ports and the header system.
    At other engine speeds, the system is disabled by closing the control valve in the system. This allows an oxygen sensor to control air to fuel ratios. If air was fed to the exhaust system when the oxygen sensor was operational, the incoming air would cause inaccuracies in the readings sensed by the oxygen sensor (which requires access to 'raw' combustion gases) which would lead to rough running."

Sembrerebbe quindi che il SAI non influisca sulla carburazione, in quanto il flusso di aria viene abilitato solo a regimi di giri appena sopra il minimo mentre resta normalmente disabilitato, proprio per consentire alla sonda lambda di fare il suo "lavoro".

Moto
    zx10r e freewillis 650
    quindi non gli si possono imputare gli scoppiettii in rilascio....
    a sto punto non vale nemmeno la pena toglierlo.

TCP Rider L'avatar di freekazoid
    Moto
    speed 07
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    quindi non gli si possono imputare gli scoppiettii in rilascio....
    a sto punto non vale nemmeno la pena toglierlo.
    mah io una volta chiuso non avevo più gli scoppi in rilascio (zard completo senza cat). nei 4 in linea però la situazione è diversa per via della fasatura differente, infatti nei 4 cilindri per chiudere il sai bisogna utilizzare delle piastrine per chiudere ogni singolo buco. nel 3 cilindri basta chiudere quello che vai all'airbox

TCP Rider L'avatar di firemaker
    Moto
    my day 675
    il sai funziona in tutte le marce a dati regimi...serve ad abbattere gli idrocarburi incombusti immettendo aria nei collettori di scarico

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima