ammesso che sia successo...... mi pare che sia una bella iperbole.....
Comunque si, se un militare riceve un ordine lo esegue..... è il sistema che funziona così, ed ha sempre funzionato bene, in barba a quello che propinano la tv ed i giornali.....
Visualizzazione Stampabile
Mah...forse non è proprio un luogo comune....
comunque il problema è proprio la legittimità...chi ha detto che se un militare è "LEGITTIMATO" può ammazzare e togliere la vita ad un altra persona?
mi pare più una scusa per avere il cuore in pace e dire solo "ho fatto il mio lavoro, non è colpa mia"....
ritornando OT, comunque alla fine nessuno ci ha lasciato la pelle, ed è questo ciò che più importa
sicuramente all'interno di una caserma, ma non siamo tutti militari pronti a scattare sugli attenti e a fare cose che spesso non riteniamo giuste solo per il volere del comandante di turno ....
mi sembra che i luoghi comuni qua li veda solo tu .... comunque ti ripeto fine discussione, non badare a ciò che io scrivo ....
questo discorso è delirante..... cosa vuoi dire??? Che dobbiamo togliere tutti i militari dal mondo??? discorso vecchi, purtroppo non applicabile, utopia pura...
La procedura per impartire un ordine non funziona come pensate, non è che io domani mi sveglio ordino a qualcuno di ammazzare qualcun' altro e quello prende e lo fa....
E' un sistema quello militare, collaudato, provato e funzionante.... e funziona nello stesso modo per TUTTI i militari delle nazioni civili.....
fortunatamente non siamo nel congo, viviamo nel presente, contrariamente a molti.....
E se un militare si sente legittimato da un ordine è così che deve essere....
e poi sfatiamo un mito, i militari non ammazzano soltanto, anzi..... ti auguro di non avere mai bisogno delle tante altre cose che fanno......
bah forse hanno esagerato, ma li ammiro comunque per rischiare la pelle per un'ideale, ormai non lo fa più nessuno e invece servirebbe..
a parte che nel nostro caso, i miltari non si inventano proprio nulla: fanno quello che dicono le nostre classi politiche dirigenti.
ma dici sul serio??? che cosa c'entra??? se non sei militare non dovrai obbedire a certi ordini.... ma se vai dal tuo capo al lavoro e gli dici che oggi ti sei rotto il cazzo di produrre quello che sei tenuto a fare domani sei a casa.... quindi anche tu obbedisci a degli ordini, fai parte di un sistema, come tutte le persone civili....
poi se vuoi andare a vivere in una grotta e fare il rivoluzionario padronissimo.... ma non credo sia una cosa invitante.....
anche tu scatti sull' attenti nel tuo piccolo, e molto di più di quello che credi..... solo che a me per farmi scattare sull' attenti devi dare un ordine che sia rispettoso delle regole, che non sia reato nè che eccede il servizio... magari ad uno che lavora come precario in un azienda dalla quale aspetta il rinnovo del contratto puoi chiedere anche cosette non proprio allineate con la policy aziendale...
Stiamo divagando, ma l'idealismo gratuito non è supportato, purtroppo, dai fatti.....