Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
lo dice il principio di Pascal...
Si, ma il principio di pascal descrive il comportamento dei fluidi in un mondo ideale, senza gli attriti meccanici e le differenti tolleranze di accoppiamento tra i vari cilindretti delle pinze e magari qualche bollicina d'aria presente nel circuito, l'inerzia del liquido, la sua cmprimibilità etc etc
con l'archetto che parte da una pinza per andare a quella opposta possono verificarsi ritardi di azionamento dei pistoncini della seconda pinza e determinare scompensi in frenata etc, ecco perchè il disco di dx si è deformato di più, ha semplicemente lavorato di più.
-
Citazione:
valterone
Possono sembrare pochi ma sono adeguati alla moto e all'uso che se ne dovrebbe fare o che comunque loro prevedono si faccia. Anche i miei sono da 4mm (e il limite è 3,5...) pur essendo la RS più pesante della Street/Daytona e ugualmente veloce. Adesso sono finiti e li vedo diventare blu un paio di volte alla settimana. Mai mi è capitato però, che si riducessero a quel modo, nemmeno scendendo dai passi.
Io penso che il comparto freni sia l'ultimo su cui risparmiare,anzi lo si debba fare leggermente surdimensionato anche per l'uso piu' intenso su strada.Tutti a dire:la Triumph monta i tubi aeronautici di serie! Ma se,per 50 euro di tubi aeronautici,ho in cambio i dischi da 3.8 mm(tra l'altro costruiti in acciaio di dubbia qualita')...forse sarebbe meglio montare tubi in gomma e dischi da 5 mm come le jap.:wink_:
-
Citazione:
jimmy27
Si, ma il principio di pascal descrive il comportamento dei fluidi in un mondo ideale, senza gli attriti meccanici e le differenti tolleranze di accoppiamento tra i vari cilindretti delle pinze e magari qualche bollicina d'aria presente nel circuito, l'inerzia del liquido, la sua cmprimibilità etc etc
con l'archetto che parte da una pinza per andare a quella opposta possono verificarsi ritardi di azionamento dei pistoncini della seconda pinza e determinare scompensi in frenata etc, ecco perchè il disco di dx si è deformato di più, ha semplicemente lavorato di più.
Direi che gli attriti, le tolleranze, l'inerzia del liquido (che inerzia avrà mai un terzo di litro di liquido..:blink:) e la sua comprimibilità (che dovrebbe essere pari a zero...:ph34r:) sono tutte cose previste in sede di progetto e virtualmente inavvertibili. La bollicina d'aria, se proprio non ristagna nell'archetto, non può fare differenze tra una pinza e l'altra. Per lo stesso principio, se la pinza destra fosse più dura della sinistra, quest'ultima frenerebbe per prima, nonostante quello che abbiamo appena scritto. Appena si forma la pressione, questa agisce su tutta la superficie dell'impianto, tubi compresi. La prima pinza che si muove frenerà per un attimo con una pressione pari a quella necessaria a muovere anche l'altra, quindi se tutto è nella norma, praticamente nulla. Chiaramente, dopo migliaia di frenate una minima differenza sull'usura delle pastiglie si vede, ma è questione di lana caprina.
Citazione:
ALE72
Io penso che il comparto freni sia l'ultimo su cui risparmiare,anzi lo si debba fare leggermente surdimensionato anche per l'uso piu' intenso su strada.Tutti a dire:la Triumph monta i tubi aeronautici di serie! Ma se,per 50 euro di tubi aeronautici,ho in cambio i dischi da 3.8 mm(tra l'altro costruiti in acciaio di dubbia qualita')...forse sarebbe meglio montare tubi in gomma e dischi da 5 mm come le jap.:wink_:
Sono d'accordo, ma non possiamo dire che l'impianto delle 675 sia sottodimensionato, ci si corre un campionato, ci vai in pista anche tu, insomma....io non ci vedo una pecca di progetto, piuttosto parecchi dischi difettosi.....poi chiaramente si vanno a cercare quelli da 5mm e magari ci si accorge dell'effetto giroscopico, quand'è ora di buttarla giù o di ritirarla su....:rolleyes:...il campo è vastissimo, facile che tocchi una cosa e fai danni dall'altra.
-
infatti i dischi racing della discacciati sono da 6mm....
-
Citazione:
valterone
Direi che gli attriti, le tolleranze, l'inerzia del liquido (che inerzia avrà mai un terzo di litro di liquido..:blink:) e la sua comprimibilità (che dovrebbe essere pari a zero...:ph34r:) sono tutte cose previste in sede di progetto e virtualmente inavvertibili. La bollicina d'aria, se proprio non ristagna nell'archetto, non può fare differenze tra una pinza e l'altra. Per lo stesso principio, se la pinza destra fosse più dura della sinistra, quest'ultima frenerebbe per prima, nonostante quello che abbiamo appena scritto. Appena si forma la pressione, questa agisce su tutta la superficie dell'impianto, tubi compresi. La prima pinza che si muove frenerà per un attimo con una pressione pari a quella necessaria a muovere anche l'altra, quindi se tutto è nella norma, praticamente nulla. Chiaramente, dopo migliaia di frenate una minima differenza sull'usura delle pastiglie si vede, ma è questione di lana caprina.
Purtroppo nella realtà tutti i piccoli fattori che ti ho detto io fanno una grande differenza.
Citazione:
maurotrevi
infatti i dischi racing della discacciati sono da 6mm....
:coool::coool::coool::coool::coool:
-
tenete puliti i pistoncini invece che npensare alle differenze di pressione date da fattori totalmente ininfluenti!!!!
-
Citazione:
maurotrevi
tenete puliti i pistoncini invece che npensare alle differenze di pressione date da fattori totalmente ininfluenti!!!!
a me in frenata tirava a destra da nuova! con tutto pulito e perfettamente spurgato, pure diversi amici che hanno provato la mia moto hanno riscontrato lo stesso difetto, risolto con i 2 tubi diretti.
poi sul fatto che bisogna tenere puliti i pistoncini hai perfettamente ragione. :wink_:
-
Le pastiglie erano sinterizzate in entrambi i casi, non è questo il punto sinceramente...
Le pastiglie racing , quele che esse siano, non hanno come "requisito" di essere montate su dischi da 5.5 o superiore, gli stessi venditori te le appioppano tranquillamente come valide sui dischi originali.....zcoo fà distinzione fra normali e per wave con una composizione diversa , ma alla fine le differenze sono minime....
In problema qui è che i dischi originali sono una "monnezza", non sono adatti a stress prolungati anche lievi...sono uno da saponetta a terra per strada, cerco di avere una guida più tonda possibile, e come risultato, vi garantisco che freno molto meno di tanta altra gente....non ho messo le zcoo per fare il "coatto" ma semplicemente perchè dovevo partire ed ho trovato solo quelle, per quanti mi riguarda per strada, le originali sono anche meglio in quanto piu modulabili...
Il punto è : NON MONTATE ZCOO SUI DISCHI ORIGINALI , in quanto la qualità dei dischi non garantisce la tenuta....che poi a questo ci sia da aggiungere pistoncini non revisionati perfettamente....ok, ci può stare....ma una scampanatura da 1 cm, come ha scritto qualcuno sopra...assolutamente no ;)
PS : La storia dei tubi diretti sono leggende metropolitane, in un circuito idraulico, la pressione è equamente distribuita su tutto il circuito...al massimo quello che può essere è che il centraggio della ruota è dato dalle boccole e dalla posizione dei cuscinetti interni alla stessa....se non è centrata perfettamente, è possibile che i due dischi siano in posizione leggermente sfalzata rispetto alle pinze, e la frenata venga applicata in modo diverso....però non ho mai sentito moto TIRARE da una parte ne dall' altra.....
-
comunque ora già vedo il nuovo tormentone da forum.......
-
Citazione:
D74
comunque ora già vedo il nuovo tormentone da forum.......
:laugh2::laugh2::laugh2: