Si, ma il principio di pascal descrive il comportamento dei fluidi in un mondo ideale, senza gli attriti meccanici e le differenti tolleranze di accoppiamento tra i vari cilindretti delle pinze e magari qualche bollicina d'aria presente nel circuito, l'inerzia del liquido, la sua cmprimibilità etc etc
con l'archetto che parte da una pinza per andare a quella opposta possono verificarsi ritardi di azionamento dei pistoncini della seconda pinza e determinare scompensi in frenata etc, ecco perchè il disco di dx si è deformato di più, ha semplicemente lavorato di più.






Rispondi Citando
) e la sua comprimibilità (che dovrebbe essere pari a zero...
) sono tutte cose previste in sede di progetto e virtualmente inavvertibili. La bollicina d'aria, se proprio non ristagna nell'archetto, non può fare differenze tra una pinza e l'altra. Per lo stesso principio, se la pinza destra fosse più dura della sinistra, quest'ultima frenerebbe per prima, nonostante quello che abbiamo appena scritto. Appena si forma la pressione, questa agisce su tutta la superficie dell'impianto, tubi compresi. La prima pinza che si muove frenerà per un attimo con una pressione pari a quella necessaria a muovere anche l'altra, quindi se tutto è nella norma, praticamente nulla. Chiaramente, dopo migliaia di frenate una minima differenza sull'usura delle pastiglie si vede, ma è questione di lana caprina.
...il campo è vastissimo, facile che tocchi una cosa e fai danni dall'altra.


