Equilibrio uomo/natura.
Visualizzazione Stampabile
purtroppo le 3 soluzioni (anche se affascinanti :rolleyes: ) da sole non bastano...
occorre rivedere da 0 tutto il sistema...un sistema che produce troppi beni che nemmeno la finanza creativa può comprare...sta arrivando l'ora del big downgrade ...e non tutti i mali vengono per nuocere :coool:
quoto... uomo-natura e FIL
http://it.wikipedia.org/wiki/Felicit..._interna_lorda
Oggi ce l'ho con te, ma sfuggi...
Su cosa basi questa affermazione?
Personalmente, penso che il capitalismo abbia funzionato BENISSIMO, nei confronti dei paesi che lo hanno ORIGINARIAMENTE adottato, per il semplice motivo che questi ultimi hanno FINORA avuto un'economia in crescita.
Crescita dovuta allo sfruttamento indiscriminato delle risorse, COMPRESE quelle non loro...
Ora che un'ulteriore crescita appare improponibile, il giochino mostra i limiti.
A mio parere, qualsiasi sistema tende ad "irrigidirsi" col tempo.
E' stato così col comunismo, in cui l'apparato (con la scusa della "non competitività") ha sclerotizzato il potere, è così col capitalismo, in cui alla fine sono i soldi (e non gli uomini e/o le idee) a fare soldi, impedendo un "ricircolo" dei medesimi.
Alla fine, in società eccessive per numero come la nostra, ove esistono barriere "sociali" fra le persone, si arriverà COMUNQUE a una monarchia di fatto.
In origine il concetto differiva, non è detto che il figlio dell'uomo più forte o più aggressivo socialmente fosse altrettanto.
Oggi puoi comprare i "doni" dell'altro, rendendo la scalata di fatto solo teorica.
Ciao.
belle parole
da riempire di contenuto
e da calare nella realta'
ma interessante
fantastico
si produca di meno
si avra' bisogno di meno forza lavoro
o vietiamo l'automazione? la vietiamo solo fino a un certo punto?
e , immagino, dovremo essere tutti d'accordo, sul pianeta
altrimenti ci sarebbe solo uno scambio di ruoli
al grassetto non ti ho piu' seguito
prima non mi vedevo cosi' distante
notato
calcolo del fil dei due sistemi (fino a quando sono esistiti) ?
E' vero.
E' anche vero che prima della rivoluzione industriale c'era si e no un miliardo di persone sul pianeta.
Pensa al paese Italia, coi suoi 65.000.000 di abitanti (in media quarantenni, oltretutto) a zappare la terra...
Il termine "Holodomor" ti dice qualcosa?
Ciao.