Visualizzazione Stampabile
-
[/B]
Citazione:
Originariamente Scritto da
jin74
Quoto!
Fatico veramente a capire…
L’Imu sulla casa, ( ho comprato casa con guadagni già tassati )
Le tasse sulla benzina ( un esagerazione, potrebbe costare un quarto)
Le tasse per finanziare missioni militari ( diamo i nostri soldi alla sanità e ad altre giuste cause… )
Il canone Rai ( a mio avviso il servizio offerto non si merita un canone )
Il bollo auto ( non basta rubarci i soldi con la benzina? )
I contribuenti onesti sono costretti a fare la parte che gli evasori non fanno e, di conseguenza, a pagare tasse più alte ma anche poco oneste.
Qual è il mio problema?!! …pagare le tasse più alte del mondo!
L’evasione fiscale?!! …non esisterebbe se lo stato avesse restituito i soldi in servizi come scuole, trasporti, sanità e altri servizi “magnifici”!
D’accordo che sono in molti coloro che hanno fatto i furbi ma, sono convinto che le tasse potrebbero essere pagate con soddisfazione se fossero dettate da una logica paritetica per tutti e non ingannevole.
Non ci serve un salvatore… ma uno che non prenda per il culo.
Ne sei sicuro? Perchè un evasore dovrebbe "spendere" 10-20-50 100 mila euro all'anno per la formazione scolastica di tuo figlio, o la sanità quando gli "costano" meno scuola e clinica privata? O credi che l'evasione abbia una base etica?
-
Citazione:
streettissimo
La cosa interessante è che tutte queste cose c'erano pure prima.. solo che non c'era la crisi, e allora nessuno tirava la bocca.. salvo quei pochi (purtroppo) che dicevano, prima ancora dell'arrivo di Monti, che sarebbe finita male.
E non ci voleva un genio.. eppure, alle urne si sono fatte scelte assurde.. e pure poi, giù a difendere l'indifendibile, così, per partito preso.. per tifo, come fosse un gioco.. per questo è il caso di guardarsi allo specchio se si va cercando un colpevole.. svegliarsi solo ora è inutile e dannoso..
Primo perché si crede in una realtà distorta..
Secondo perché credere ai media che propinano Monti e la sua squadra, e solo loro, come gli autori di questi sanguinari provvedimenti, porta a giustificare i maiali che hanno ben più colpe.. e magari a sperare in un loro ritorno, e votarli quando sarà il tempo.. così si torna come prima, e allora sì..
Tutto questo non giustifica decisioni tiranne come spesso il governo Monti ha fatto ma il tuo ragionamento, visto dal punto di vista di chi dovrà decidere cosa votare alle prossime elezioni, mi sembra da tenere in debita, anzi, in debitissima considerazione.
Per quanto concerne la necessità di salvare le banche concordo che andava fatto ... ma per chi? Con quali accorgimenti? Salvarle perché possano continuare ad operare come hanno sempre fatto non era necessario. Se i cittadini di un paese affondano a che servirà mai salvare tutto il resto? Perché se per salvare il paese si intende salvare le istituzioni, l'economia ma solo per pochi, l'autonomia nazionale a favore solo di taluni, allora di un paese, visto come nazione, se ne può fare anche a meno.
-
Citazione:
jin74
Quoto!
Fatico veramente a capire…
L’Imu sulla casa, ( ho comprato casa con guadagni già tassati )
Le tasse sulla benzina ( un esagerazione, potrebbe costare un quarto)
Le tasse per finanziare missioni militari ( diamo i nostri soldi alla sanità e ad altre giuste cause… )
Il canone Rai ( a mio avviso il servizio offerto non si merita un canone )
Il bollo auto ( non basta rubarci i soldi con la benzina? )
I contribuenti onesti sono costretti a fare la parte che gli evasori non fanno e, di conseguenza, a pagare tasse più alte ma anche poco oneste.
Qual è il mio problema?!! …pagare le tasse più alte del mondo!
L’evasione fiscale?!! …non esisterebbe se lo stato avesse restituito i soldi in servizi come scuole, trasporti, sanità e altri servizi “magnifici”!
D’accordo che sono in molti coloro che hanno fatto i furbi ma, sono convinto che le tasse potrebbero essere pagate con soddisfazione se fossero dettate da una logica paritetica per tutti e non ingannevole.
Non ci serve un salvatore… ma uno che non prenda per il culo.
purtroppo non ne sono convinto, in quanto chi evade ha l'alibi dell'ingiustizia del peso fiscale..... domani che non ritiene i servizi offerti adeguato a quanto paga, doman l'altro che il colore delle sedie delle sale di aspetto non gli piace...
l'evasione fiscale è una forma mentis..... dove non paghi, però usufruisci ugualmente dei servizi......
quello che ritengo davvero ridicolo è che tutti si corre dietro a sto spread..... ad un numero finto, più finto dei soldi del monopoli, finto come i soldi che ogni giorno si sentono dire nei servizi sulla borsa.....
Aumenta lo spread... e quindi? nell'economia reale... è cambiato qualcosa ? no.....
-
Citazione:
streettissimo
La cosa interessante è che tutte queste cose c'erano pure prima.. solo che non c'era la crisi, e allora nessuno tirava la bocca.. salvo quei pochi (purtroppo) che dicevano, prima ancora dell'arrivo di Monti, che sarebbe finita male.
E non ci voleva un genio.. eppure, alle urne si sono fatte scelte assurde.. e pure poi, giù a difendere l'indifendibile, così, per partito preso.. per tifo, come fosse un gioco.. per questo è il caso di guardarsi allo specchio se si va cercando un colpevole.. svegliarsi solo ora è inutile e dannoso..
Primo perché si crede in una realtà distorta..
Secondo perché credere ai media che propinano Monti e la sua squadra, e solo loro, come gli autori di questi sanguinari provvedimenti, porta a giustificare i maiali che hanno ben più colpe.. e magari a sperare in un loro ritorno, e votarli quando sarà il tempo.. così si torna come prima, e allora sì..
La tua idea per migliorare la cosa qual'è ?
-
Citazione:
bi_andrea_elle
cominciare a cambiare, se posso dire la mia ... peggio si può anche fare ma é improbabile.
-
Citazione:
natan
cominciare a cambiare, se posso dire la mia ... peggio si può anche fare ma é improbabile.
al peggio non c'è mai fine :cry:
-
Citazione:
D74
purtroppo non ne sono convinto, in quanto chi evade ha l'alibi dell'ingiustizia del peso fiscale..... domani che non ritiene i servizi offerti adeguato a quanto paga, doman l'altro che il colore delle sedie delle sale di aspetto non gli piace...
l'evasione fiscale è una forma mentis..... dove non paghi, però usufruisci ugualmente dei servizi......
quello che ritengo davvero ridicolo è che tutti si corre dietro a sto spread..... ad un numero finto, più finto dei soldi del monopoli, finto come i soldi che ogni giorno si sentono dire nei servizi sulla borsa.....
Aumenta lo spread... e quindi? nell'economia reale... è cambiato qualcosa ? no.....
cambia, con lo spread, il debito e non é poco. l'assurdo é che ci sia una moneta unica con un valore d'acquisto fortemente differenziato a seconda delle nazioni che ne fanno uso.
-
Citazione:
natan
a cambiare non può essere solo "lo stato" ..... ma il cambiamento deve avvenire attraverso i quali lo stato viene creato....
ossia da ognuno di noi ed è qui che secondo me il cambiamento si ferma..... cambiare fa fatica e quando c'è da sudare....
-
Citazione:
D74
a cambiare non può essere solo "lo stato" ..... ma il cambiamento deve avvenire attraverso i quali lo stato viene creato....
ossia da ognuno di noi ed è qui che secondo me il cambiamento si ferma..... cambiare fa fatica e quando c'è da sudare....
concordo in parte ...
I politici, oggi in Italia, vivono lo Stato come una loro proprietà e la gente come una risorsa, un mezzo per poter continuare nella loro opera autoreferenziale. In realtà un politico é un dipendente dello Stato ed é alla gente che dovrebbe riferirsi. L'idea che oggi stiano decidendo una nuova legge elettorale senza una supervisione popolare, vista la situazione esistente, é molto rischioso. Il popolo dovrebbe poter votare ed avere di rimando una rappresentanza realmente basata sul proprio voto. In realtà oggi la gente vota per dovere civico, consapevole che poi saranno i partiti a decidere le rappresentanze. Si votano degli schieramenti dei quali si spera onestà, e raramente si é ripagati. La scelta é ardua: astenersi o partecipare, pur sapendo che partecipare non é sufficiente perché cambino le cose? Oggi come oggi voterei il movimento 5stelle, e non perché lo ritenga perfetto ma come un netto segnale di cambiamento, poi si vedrà. In politica attiva, si é visto anche con la lega, non ci si preoccupi troppo, anche i grillini davanti ad un capo di Stato estero sapranno trovare le proprie vie di mezzo ;)
-
Citazione:
natan
Tutto questo non giustifica decisioni tiranne come spesso il governo Monti ha fatto
Lungi da me giustificare tali scelte, per carità... l'unica cosa che faccio è valutarle nel complesso.. troppo facile puntare il dito addosso a Mario e accusarlo di IMU, benzina e tutto il resto, e risparmiare gli altri dalla furia.
Inoltre, davvero, pensare che lui avrebbe portato l'Italia ad essere un Paese virtuoso e ricco in pochi mesi, dopo decine di anni di declino, era pura illusione. Ha fatto sicuramente peggio di quanto pensassi, questo sono il primo a dirlo.. ma non mi aspettavo un trionfo, anzi..
Citazione:
bi_andrea_elle
Io non sono un Politico, ma un cittadino. Quindi non ho le competenze per dire cosa andrebbe fatto per risollevare il Paese (anche se qualche idea ce l'avrei).
Da cittadino, posso dire che innanzitutto bisogna riflettere. Quando si va ad esercitare il proprio diritto al voto, unico momento in cui si può aprire bocca per poi prendere una via che durerà anni, bisogna farlo con coscienza, e non con tifo o incompetenza. Io non so nuotare, e sto lontano dalle piscine, non so se rendo l'idea.
Se le cose non cambieranno, e non vedo alcuna cosa che mi faccia pensare che possa accadere, alle prossime elezioni rivedremo le stesse facce della volta prima.. allora che si fa? Mettiamo la crocetta su Berlusconi? O sul PD? Non credo ci voglia chissà quale mente eccelsa per capire che costoro non si comporteranno diversamente da prima.. quindi che si fa? scegliamo tra puttanieri o ammucchiati?
Ad ora, come già detto, l'unica vera possibilità di vedere facce nuove è (purtroppo) il movimento 5 stelle. Bada bene: ho detto "possibilità", non si hanno certezze.. non in questa via, almeno.. sulle altre, invece, direi proprio di sì.
Questo è il mio ragionamento. Lungi dal voler essere verità assoluta, è semplicemente la mia opinione di cittadino.