Visualizzazione Stampabile
-
-
Da Corriere della Sera on-line
I soccorritori hanno raggiunto in queste ore un terzo superstite bloccato sul ponte 3 del Concordia. La persona individuata è un membro dell'equipaggio ed è il capo commissario di bordo Marrico Giampetroni. L'uomo sembra essere in buone condizioni.
-
Questo sito Turca mostra dove è andata ad infilarsi la nave, ma porca eva non me ne intendo di navigazione, ma sembra ne roulette russa!!!
SeaNews Turkey - Costa Concordia: A major navigational error, or what?
http://www.seanews.com.tr/images/art...ordiaamapp.jpg
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
macheamico6
Escluderei il fatto di poter recuperare la nave, anche se non è stata oggetto di incendi: è troppo grande, sarebbe un'impresa ciclopica e, forse, pure antieconomica.
Parimenti ritengo improbabile il poterla smantellare sul posto per motivazioni inerenti la sicurezza e la salvaguardia del turismo.
Credo che l'unica via percorribile sia quella di bonificarla e, se come credo vi è la possibilità, trainarla al largo e inabissarla.
Ma forse ho visto troppi film ..........
io credo che chiuderanno il buco sullo scafo, aspireranno la maggior parte dell'acqua, la raddrizzano e la trainano nella penisola :rolleyes:
-
Citazione:
Fulvioz
Questo sito Turca mostra dove è andata ad infilarsi la nave, ma porca eva non me ne intendo di navigazione, ma sembra ne roulette russa!!!
confermo!!!
vado al Giglio tutti gli anni e chi noleggia i gommoni e le barchette (quelle da 5 metri) per il giro turistico dell'isola raccomanda di stare all'esterno di quegli scogli, questo qui ci voleva passare in mezzo con una nave da 115000 tonnellate:dry:
-
Se è vero il 50% di quello che dicono i media, del capitano, va evirato seduta stante!
-
ma dove voleva passare? forse col pedalò ti infili tra due scogli cosi...
non di certo con na portaerei del genere..
-
...comunque i meandri della mente umana sono meravigliosi...eppure è un errore troppo marchiano per essere vero...
Facendo dietrologia mi sono venute in mente 2 ipotesi che a dire il vero hanno delle pecche
1) il comandante, per motivi di rancori verso la compagnia che solo lui sa, decide di fare un danno economico ingente, ma il meno pericoloso per l'incolumità dei passeggeri, quindi decide di navigare sottocosta certo di sbregare il fondo contro gli scogli (il punto debole è che comunque ne risponde in prima persona)
2) la compagnia stessa architetta la cosa per ragioni assicurative (anche qui il punto debole è che l'assicuratore potrebbe quanto meno contestare l'imperizia del comando della nave)
Altre spiegazioni ragionevoli, per quanto assurde, non me ne vengono...possibile che si sia trattato solo di una cappellata di proporzioni gigantesche?
-
In effetti dubito che la rotta sia stata quella, se si confrontano le foto aeree (dimensioni nave con dimensioni passaggio) ho impressione che sarebbe rimasta incastrata lì. Eventualmente avrà preso lo scoglio esterno, in ogni caso è una manovra inspiegabile, oltre al rischio per la nave ci potevano essere barche da pesca o simili così sotto costa.
-
guarda non mi stupirei ....è una cappellata troppo enorme per essere vera....
è come provare a far atterrare un 747 su un campetto in erba per i deltaplani....:rolleyes:
-
in effetti tratteggi lungo la rotta tenuta non ce ne sono
-
Citazione:
Guinness
...ehm, avete sentito cos'è successo all'Isola del Giglio?
Come può accadere una cosa simile con tutta l'apparecchiatura che esiste?
Più che altro, ieri pomeriggio ho prenotato una crociera con la Costa Favolosa a luglio, partenza da Venezia, porto sfiga o cosa? L'anno scorso avevo prenotato in Egitto prima dello scoppio della guerra...
Statemi alla lontana :dry:
controlla se quando hanno inaugurato la nave la bottiglia si è rotta o no... a questa non si è rotta....
-
Citazione:
donchisciotte
controlla se quando hanno inaugurato la nave la bottiglia si è rotta o no... a questa non si è rotta....
eccerto ... e i Suv vanno da soli....:biggrin3:
insomma, temo che ancora una volta ci sia, e pesantemente, una seria responsabilità di qualcuno!
-
Citazione:
OrangiOne
eccerto ... e i Suv vanno da soli....:biggrin3:
insomma, temo che ancora una volta ci sia, e pesantemente, una seria responsabilità di qualcuno!
io credo solo interessi di assicurazioni o altro.....
-
Citazione:
votalele
Pare che sia abitudine per le navi di Costa passare vicino al Giglio per salutare gli abitanti.
:ph34r:
La risposta del come e perchè.
:wink_:
-
Citazione:
votalele
La risposta del come e perchè.
a complimenti!!!! alla Costa e ai comandanti....bravi battetevi le mani!!!!:mad:
-
Passare "vicino" non vuol dire centrare il Giglio, quindi direi che la spiegazione è ancora da trovare
-
-
Citazione:
PhacocoeruS
Passare "vicino" non vuol dire centrare il Giglio, quindi direi che la spiegazione è ancora da trovare
Con una nave da trecento metri sarebbe opportuno non passare vicino a niente.
In ogni caso non è una rotta ufficiale.
Serve altra spiegazione?
La Spectre?
Le assicurazioni?
I comunisti?
Un complotto demoplutocratico?
Gli alieni?
Scegli tu.
-
Il fatto é che adesso martellano in televisione con trasmissioni sull´accaduto che fanno vomitare...
-
Citazione:
Lelesam
Il fatto é che adesso martellano in televisione con trasmissioni sull´accaduto che fanno vomitare...
sto aspettando con ansia Barbara D'urso..... :sick::sick::sick:
-
Citazione:
japkiller
sto aspettando con ansia Barbara D'urso..... :sick::sick::sick:
Vespa sta già facendo costruire il plastico.
-
Citazione:
urasch
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
urasch
Quoto il trafiletto in prima pagina.. Motor bike expo!!!
-
Citazione:
votalele
Con una nave da trecento metri sarebbe opportuno non passare vicino a niente.
In ogni caso non è una rotta ufficiale.
Serve altra spiegazione?
Direi di si... considerando l'età del comandante, pensare solo che abbia voluto fare lo sborone passando più vicino di tutti mi sembra un po' poco.
Oltre a questo, c'è da dire che presumo esistano sistemi di controllo esterni alla nave che dovrebbero rilevare la rotta illegale, ed enti incaricati di fare rispettare le regole anche in mare. Credo che ci siano parecchie responsabilità incrociate con quella del comandante e degli ufficiali della Costa.
-
...bhe...per me il comandante ha fatto qualche cavolata...oltre a voler fare il motoscross sulle montagne con la nave ha messo il suo culo in salvo alle 0.30 quando gli ultimi naufraghi gli hanno liberati alle 5.30....
-
sulla stampa estera si è scatenata la condanna alla italica codardia...certo cuor di leoni spesso non siamo e questa occasione ne è la conferma
-
Trovati altri 2 cadaveri dai sommozzatori
-
ha beccato un'istrice in mare?
-
Citazione:
Fermissimo
sulla stampa estera si è scatenata la condanna alla italica codardia...certo cuor di leoni spesso non siamo e questa occasione ne è la conferma
si ricordino sempre chi li ha addomesticati sti poveri sbabbari:laugh2:
la guardia costiera verso mezzanotte avrebbe consigliato al comandante di riprendere il suo posto sulla nave per coordinare le operazioni di salvataggio e fare il suo dovere, ha annuito ma poi non è tornato su...
-
Abbasso Costa crociere, Viva MSC:cipenso:
-
Citazione:
davidMJF
Probabile, almeno da quello che si dice in porto, che il relitto venga bonificato, psostato di qualche miglio, e inabissato.
Ma anche no,si proverà a recuperare la nave.
«Così si recupera un gigante dei mari» - Corriere della Sera
-
se la sala macchine si è allagata ( come ho sentito poco fa ) e i motori hanno aspirato acqua ciao...... sbiellata prepotente..
-
Citazione:
Mrmc
se la sala macchine si è allagata ( come ho sentito poco fa ) e i motori hanno aspirato acqua ciao...... sbiellata prepotente..
l'aria gli dovrebbe arrivare da un camino con presa in alto appunto per non avere di questi problemi...ho sentito dei tecnici essere piuttosto sicuri di poterla recuperare alla navigazione...se si può, mi sembra anche giusto, non è colpa della nave se un comandante quanto meno temerario/incosciente l'ha portata per secche
-
Se la recuperassero, IMHO dopo quest'ultimo incidente, su quella nave non ci salirebbe più nessuno..
-
Citazione:
Wit
Vespa sta già facendo costruire il plastico.
ci vuole un pò stavolta,lo ha chiesto in scala 1:1
-
Citazione:
kitesvara74
Se la recuperassero, IMHO dopo quest'ultimo incidente, su quella nave non ci salirebbe più nessuno..
le cambiano nome..e il gioco è fatto..:biggrin3::tongue:
-
Citazione:
Fermissimo
l'aria gli dovrebbe arrivare da un camino con presa in alto appunto per non avere di questi problemi...ho sentito dei tecnici essere piuttosto sicuri di poterla recuperare alla navigazione...se si può, mi sembra anche giusto, non è colpa della nave se un comandante quanto meno temerario/incosciente l'ha portata per secche
speriamo.. sarebbe un bel risparmio per la costa ( o magari per qualche assicurazione? ), qualche cantiere ( spero italiano ) riceverebbe una bella commessa, e i marittimi potrebbero tornare a lavorarci su..
-
Citazione:
bosca106
le cambiano nome..e il gioco è fatto..:biggrin3::tongue:
esatto: Costaminchiachecisalgo
-
Citazione:
armageddon
esatto: Costaminchiachecisalgo
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2: