e che problema c'è.... gli lasci la tua e te ne torni a casa con la 1200...:biggrin3: mi sembra equo ... poi gli dici che dovevi provarla nella tua zona se ti mandano i carabinieri...
Visualizzazione Stampabile
Eccomi qua a riferire le mie impressioni sulla Speed RS 1200.
Per la cronaca, sono tornato a casa con la mia senza firmare alcun contratto.:laugh2:
La nuova Speed RS 1200 è più maneggevole sia da ferma che in movimento
Il baricentro è più basso rispetto a prima ma non è molto basso in assoluto
L'ho provata in mappa Road ed ho usato la mia 1050 con mappa road (alla pari)
Ho notato che da fermo, in folle, dando dei colpetti di acceleratore è meno pronta del 1050 (gestione dell'acceleratore elettronico diversa)
ma cala anche più velocemente di giri, quest'ultima cosa l'ho notata anche nella prova su strada.. mi sembra che abbia più freno motore.
Il suono del motore è meno cupo e più metallico, un po' più da moto sportiva..
Fatti i dovuti distinguo, per diversa architettura del motore, al minimo il suono mi ricorda un po' la tuono V4 (un non so che di trattorino)
meno ovattato e più definito della 1050.
Cosi come le vibrazioni che trasmette in movimento (e che si sentono benissimo al manubrio) sono diverse, non sono particolarmente fastidiose
ma rispetto al 1050 sembrano più dirette, come se venissero trasmesse senza essere "smussate" a punta /\/\/\/\/\ mentre il 1050 le vedrei più sinusoidali (ma più o meno della stessa ampiezza).
Per questo, per la velocità a calare di giri , per il maggiore freno motore mi sono fatto una mia personale idea, e cioè che sono tutte dovute alla minore inerzia interna del motore.
Un motore con corsa pistoni minore quindi bielle più corte e leggere (magari i leveraggi all'abero motore..) probabilmente richiede masse rotanti di equilibratura inferiori che incidono anche sul modo diverso di trasmettere le vibrazioni.
Il cambio.. Il quick shift (QS) funziona molto meglio che sulla RS 1050 , utilizzando il QS il cambio in generale è decisamente migliore della 1050 specialmente a salire di marcia.
Il passaggio da un rapporto al successivo è molto fluido, veloce e senza buchi che invece sono ben presenti sulla 1050.. Dove probabilmente hanno dovuto tenere tempi di attuazione maggiori perchè il cambio è di concezione più "antica" e quindi più lento.
Utilizzando la frizione invece preferisco quello della 1050 che richiede un movimento maggiore della leva.
Il folle è difficile da trovare, specialmente dalla seconda, ma il problema è secondo me dovuto a due fattori concorrenti :
Il minimo spostamento della leva necessario ma anche l'elevato (relativamente) sforzo necessario a liberare la marcia per finire in folle.
In pratica non si riesce a frenare/dosare il movimento dello stivale prima che finisca in prima (o al contrario in seconda) perchè il cambio non è morbido.. Bastava che copiassero quello della mia vecchia CBR600RR che era disposto allo stesso modo ma lo azionavi col pensiero.
Alla guida invece anche questo cambio "secco" nel movimento della leva, risulta perfetto specialmente se si guida tirando.
Passare dalla 1050 alla 1200 non ha richiesto nemmeno 2 metri di adattamento, le due moto sono comunque molto imparentate come impostazione generale, di sicuro è molto simile alla Street (ma più muscolosa) ma non c'è uno stravolgimento rispetto alla 1050.
Si sta un po' più avanzati rispetto al manubrio, l'altezza della sella mi è sembrata equivalente, è vero che nei pressi del serbatoio la sella si sente un po' troppo, ma non bisognerebbe guidare così attaccati al serbatoio.. mentre la parte posteriore della sella è più comoda di quella della RS 1050 che ha un "buco" fastidioso.
Il motore (per la prova che ho potuto fare su una strada con il limite dei 50) spinge in basso in modo praticamente identico alla 1050, stessa sensazione sugli avambracci, ma guardando poi la velocità ti rendi conto che questa non te la fa "sentire" perchè appunto è da lì in su che fa la differenza.. Non sono andato ai 250.. ci mancherebbe.
Hanno curato molto bene la gestione dell'acceleratore elettronico in prima che mi è parsa del tutto esente da effetto on/off, cosa che invece ho notato in terza marcia percorrendo il mega rotondone che poi immette in tangenziale..
Quindi mappa road, terza, piegato il giusto e "gioco" sull'acceleratore.
Ma ci sta, la moto in terza deve essere reattiva e questa lo è.
Anzi devo dire che questa prova l'ho fatta perchè la moto dà molta fiducia e, rispetto alla 1050 non c'è quella sensazione di "cadere dentro" quando non si va a cannone. Il baricentro un po' più basso dà i suoi risultati.
Dopo una ventina di minuti l'ho riportata indietro fermandomi anche un paio di semafori rossi.. a me sembra che non scaldi tra le gambe.
Il concessionario mi ha detto che i colori rimarranno gli stessi fino almeno fino a giugno 2022.
Concludendo, se dovessi cambiare moto perchè magari dopo 5-6 anni e 50-60.000 Km è "umano" guardarsi intorno, bene questa Speed RS 1200 la prenderei di sicuro senza alcun rimpianto.
Ma con la mia RS 1050 del 2018 con 14.000 non sento la necessità e la voglia di comprare subito la nuova Speed,
Sono tornato a casa soddisfatto della RS1200 ma anche della mia RS 1050.
p.s.
Se mi viene in mente altro lo scriverò.:oook:
Urca... a 140.000 sarei già stufo!:laugh2:
Ho dimenticato di parlare dei freni...
Non ho capito se azionando il posteriore entra in funzione anche l'anteriore ma comunque questa è la prima moto che provo che puoi usare il freno posteriore anche per frenare...
Speriamo non sia invasivo nelle correzioni di traiettoria...
L'anteriore funziona molto bene con la stessa modulabilità della 1050,
l'unica differenza che ho notato sta nel fatto che questi dischi (della 1200) sono dritti, mentre quelli della mia sono sempre stati storti .. si sente che nelle frenate leggere "pulsano".
Segnalato in garanzia, ma dal momento che il meccanico ha detto una megacazzata per evitare la sostituzione, ho lasciato perdere, quando saranno finiti metterò i Brembo oro
Ottimo confronto, come mi aspettavo. Quindi non è una moto del tutto diversa dalla 1050 ma una evoluzione con prestazioni maggiori e di impostazione più moderna... esattamente ciò che secondo me andava fatto.
Lamps
Non ti sembra che scalda perché le temperature sono più fresche ora, e perché avevi gli stivali.
La prima volta che la provai c’erano 34 gradi ed ero in sneakers senza calze, a bassa velocità tenevo le gambe larghe giù dalle pedane…
La differenza con la 1050 è palese ad altezza caviglie, ma con l’euro 5 c’è poco da fare.
Sulle impressioni del cambio concordo, personalmente non mi piace una certa vaga “collosità” nel prima-seconda, dovuta all’ escursione molto più breve della leva. Nelle altre marce invece è una goduria
Il freno posteriore è autonomo per quanto ne so, frena anche troppo.
Sabato scorso sulla "millecurve" mi è entrato l'ABS mandandomi un po' lungo su un tornantino. Con questa lo sto usando molto meno che con la 2016 dove ero costantemente col piede pronto sul pedale.
L'anteriore con frenata combinata lo apprezzo moltissimo.
Secondo me dovevi provarla con la mappa Sport, primo perché non è detto che le tarature della road siano uguali tra le due e invece la sport dovrebbe avvicinarsi di più sicuramente, e io la ritengo la mappa che rispecchia bene l'erogazione che può dare il 1200 per il discorso calore invece io dalla 08 dopo aver percorso quasi 7mila km noto una ventola meno invasiva e un calore più sopportabile nonostante la 08 avesse lo Zard senza kat
Concordo sulla maggior parte di ciò che hai detto, bella l'agilità, bella la frenata ed il cambio. Ma sulle prestazioni maggiori a me non ha fatto gridare al miracolo. Peccato che hai testato solo la mappa road ma immagino che non ne hai avuto modo in 20 minuti rimanendo in zona.
https://youtu.be/AiqNmlxAvTo
Questo è un interessante video di confronto in pista tra la speed 1200 e la multistrada s1000xr (modello precedente). Stesso pilota smanettone. Risultato 2 secondi di differenza... E meno male che la BMW è una moto da viaggio...