Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
La Speed 1200 non può avere un motore a scoppi irregolari, perché nasce per essere sportiva, quindi per avere un buon allungo.
Ė una caratteristica che non poteva mancare.
Sono però certo che “ravanando” con il software (e magari con la fasatura delle camme) si poteva ottenere tanta coppia in basso anche da un motore a scoppi regolari, specie se di cilindrata così sostenuta (400cc di cilindrata unitaria, non sono pochi).
:oook:
P.S. La GS in pista non si comporta affatto male, ma è stonata come Luca Carboni (senza correttore delle tracce audio)….
:laugh2:
Ah è certo.. La Speed a scoppi irregolari sarebbe stato contro ogni logica, un vero controsenso.
Con la fasatura qualcosa si può fare ma alla fine è un motore che nasce per girare fino a regimi che per una Tiger sarebbero del tutto inutili.
La corsa dei pistoni sul 1200 è inferiore a quella del 1050, con il T-plane si sposta automaticamente l'arco di utilizzo del motore senza troppi magheggi sull'elettronica o altro.
-
Mah, mi sa che per trasformare un motore sportivo in uno da turismo abbiano fatto più “magheggi” del solito.
Hanno dovuto sostituire l’albero motore e gli alberi a camme, e ci sono dovuti andar dietro anche con lo scarico, la cassa filtro, l’elettronica e soprattutto con i contralberi di bilanciamento, per evitare di trasformarlo in un vibratore GIGI per donne sole……
:laugh2:
Una rimappatura fatta bene, forse l’albero a camme con i profili meno spinti, e soprattutto due denti in più di corona (o il pignone più piccolo di un dente), avrebbero dato un bel contributo in tal senso.
Ma hanno messo il cardano e il T-Plane, trasformando completamente la configurazione iniziale (che spero rimanga per una futura vera Tiger Sport).
:biggrin3:
-
Citazione:
duncan
Ripeto per l'ennesima volta:
Avrei comprato volentieri un nuova Speed Triple leggera ed agile come è la 1200RS con il motore della mia amatissima 2016 (appena uscita la RS 1050 andai a provarla e continuai a preferire il mio 140 CV rispetto al 150 della RS proprio in relazione al mio stile di guida senza tirare le marce).
Detto ciò, la 1200 è più cattiva, di tanto, rispetto alla 1050 da 140CV ma sono certo anche della 150.
Concordo al 100% sull'inutilità di 180 CV per andare su strada ma non è questo il motivo della discussione tra me e Luc81.
L'ho sempre detto anche io. Io ho avuto due anni la la prima Speed 1050 RS e ora ho la 1200 ma se potessi metterei il motore della 1050 sul telaio della 1200. Ed è per questo che fra un anno e mezzo quando la cambierò non so se ne prendo un'altra di uguale o una Street Rs. Vedremo , Intanto arrivo inverno e uso la Street R di mia sorella.
-
Citazione:
caruso
L'ho sempre detto anche io. Io ho avuto due anni la la prima Speed 1050 RS e ora ho la 1200 ma se potessi metterei il motore della 1050 sul telaio della 1200. Ed è per questo che fra un anno e mezzo quando la cambierò non so se ne prendo un'altra di uguale o una Street Rs. Vedremo , Intanto arrivo inverno e uso la Street R di mia sorella.
Anche perché tra due anni la Street Triple sarà 900cc con 150 CV.
-
Citazione:
duncan
😹😹😹 eh si!
E fra 5 anni sarà elettrica 😹😹😹
-
Per l’amor di Dio.
Pressa prima della produzione….
:sick:
-
Citazione:
caruso
Il problema è proprio quello..
Il telaio della 1200 è migliore perchè con il motore con un ingombro ridotto hanno avuto molto più margine per progettarlo..
Con il 1050, il telaio migliore che si possa avere è proprio quello che ha.
Citazione:
duncan
Dici sul serio? Cioè, hai notizie in merito?
-
Citazione:
ekofox
Il problema è proprio quello..
Il telaio della 1200 è migliore perchè con il motore con un ingombro ridotto hanno avuto molto più margine per progettarlo..
Con il 1050, il telaio migliore che si possa avere è proprio quello che ha.
Dici sul serio? Cioè, hai notizie in merito?
No, assolutamente ma la Street 765 risale al 2017 ed ormai la tendenza è quella.[emoji4]
-
Citazione:
duncan
No, assolutamente ma la Street 765 risale al 2017 ed ormai la tendenza è quella.[emoji4]
No la tendenza purtroppo è 900cc con 120cv....
-
Citazione:
Cosmograph
No la tendenza purtroppo è 900cc con 120cv....
Tra la 675 e la 765 il salto di potenza c'è stato e abbastanza importante considerando la RS.