Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cosmograph
Ma guarda penso che nel 2021 ormai non ci siano più problemi di tecnologia "mancante", basta assumere un ingegnere che ha esperienza in quel determinato settore in cui si vuole progredire ed è fatta. Guarda ducati stessa con dall'igna.
Son solo scelte di gestione
Non la vedo così semplicistica la questione..
E se vogliamo dirla tutta.. La Ducati ha vinto il mondiale molto prima che arrivasse Dall'Igna,
ok , ammetto tutti i distinguo del caso dovuti a quella particolare situazione .. ma alla fine l'unico mondiale, al momento è quello del 2007.
Rivedere il modo di progettare i motori non la risolvi con l'assunzione di un ingegnere esperto..
Certo che passare da una distribuzione a cinghia ad una distribuzione a catena vuol dire aumentare l'affidabilità che per le moto non prototipo è importante più dei 100gr. in più di peso.
-
Citazione:
ekofox
Non la vedo così semplicistica la questione..
E se vogliamo dirla tutta.. La Ducati ha vinto il mondiale molto prima che arrivasse Dall'Igna,
ok , ammetto tutti i distinguo del caso dovuti a quella particolare situazione .. ma alla fine l'unico mondiale, al momento è quello del 2007.
Rivedere il modo di progettare i motori non la risolvi con l'assunzione di un ingegnere esperto..
Certo che passare da una distribuzione a cinghia ad una distribuzione a catena vuol dire aumentare l'affidabilità che per le moto non prototipo è importante più dei 100gr. in più di peso.
Non basta un ingegnere ma tutto il contorno.
A parte che mi pare che il motore ducati sia favoloso.
Dall'igna era solo un esempio, in ogni caso è innegabile il livello di competitività aumentato, ci sono molte ducati nelle prime 10
-
Citazione:
Cosmograph
Non basta un ingegnere ma tutto il contorno.
A parte che mi pare che il motore ducati sia favoloso.
Dall'igna era solo un esempio, in ogni caso è innegabile il livello di competitività aumentato, ci sono molte ducati nelle prime 10
Il motore Ducati in MotoGp è sempre stato favoloso e in passato faceva ancora più la differenza rispetto alle altre..
E sono perfettamente d'accordo con te che la Ducati sia diventata più competitiva, è diventata più "gestibile" anche da piloti meno dotati di Casey Stoner.. E di questo Dall'Igna ha i suoi meriti.
-
L'arrivo dei crukki ha notevolmente accelerato un processo di miglioramento di prodotto e affidabilità che era già in atto all'interno di Ducati, ma è innegabile che il loro apporto sia stato fondamentale i questo senso; e il cambiamento è stato possibile grazie a nuove procedure produttive interne, nuovi sistemi di controllo qualità, nuovi standard richiesti ai fornitori esterni, e tanti soldini necessari per realizzare tutto questo.
Non sono mie opinioni o congetture, sono parole che mi ha riferito direttamente chi dentro in Ducati ci lavora ogni giorni da anni.
Lamps
-
E comunque che Triumph sia meno affidabile di BMW o KTM è tutto da dimostrare.....:cool:
-
A parte l’elettronica, la Triumph non ha nulla da invidiare a nessun’altro Costruttore, anzi.
Ultimamente sembra stiano migliorando anche questa unica grande pecca, che purtroppo ha caratterizzato (in negativo) molti modelli del passato.
L’EURO5 ha imposto nuove centraline, una elettronica più evoluta e simile a quella delle moto concorrenti, per cui si presume che si arrivi al più presto al top per quanto riguarda questo aspetto (l’affidabilità generale).
Triumph über alles.
:oook:
-
Citazione:
ekofox
E comunque che Triumph sia meno affidabile di BMW o KTM è tutto da dimostrare.....:cool:
Bisognerebbe mettere a confronto i dati di unità vendute in relazione al numero di interventi di riparazione eseguiti. BMW per esempio che vende un puttanaio è normale che possa avere più interventi di Triumph che vende molte meno unità... Statisticamente parlando. Ma se il numero di interventi fossero simili , per fare un esempio ,sarebbe chiaro che BMW è più affidabile. Non so se ci sono articoli a riguardo.
L’EURO5 ha imposto nuove centraline, una elettronica più evoluta
:oook:[/QUOTE]
Si, adesso la può guidare anche uno che viene da un 125... Non so se sia un bene o un male...
-
Citazione:
ekofox
NO vabbe....KTM ha una rogna ogni 2 giorni sui gruppi fb soprattuo l'elettronica delle adventure che ha un problema al giorno, il SD 1290 spaccano i radiatori, io ho avuto la prima serie in prova , zero problemi ma finiture pari alla hyosung comet.
Triumph come affidabilità e cura costruttiva credo sia veramente una spanna sopra ai vecchi modelli....anche se io ho fatto quasi 300 mila km con le triumph che ho avuto e non ho avuto problemi di sorta...ma ho avuto anche ducati del 1992 anche lui senza problemi.
Come ripeto molte volte i problemi delle moto sono dovuti ai loro proprietari....
-
Io, nel mio piccolo, ho avuto la Speed 2012 con cui ho percorso 50.000 km e nessun problema ma proprio nulla!
Con la RS 1050 del 2018 sono a 13000 km e ovviamente nessun problema
Con la Speed 2007, che ha solo 27000 Km ma che ho solo da un anno e sono il 7° proprietario, non ho (ancora) avuto nessun problema.
Ho avuto anche due CBR 600 con i quali non ho avuto praticamente nessun problema, con il primo ci sono caduto ma non per un problema alla moto, il secondo mi stava per lasciare a piedi in montagna per colpa della batteria (che aveva 5 anni), quindi assolti anche loro.
L'unica su cui ho effettivamente avuto un problemino è stata la Yamaha Virago 535 che perdeva olio dall'albero del cardano per un difetto di un corteco, ma era nuova e in garanzia, quindi risolto velocemente.
-
Citazione:
LUC81
Si, adesso la può guidare anche uno che viene da un 125... Non so se sia un bene o un male...
In realtà non è proprio così.
Le moto di un certo livello, la Speed tra queste, richiedono pelo sullo stomaco anche in configurazione EURO5.
Le centraline più evolute non permettono di disabilitare certi controlli, ad esempio l’ABS, ma in cambio offrono la possibilità di personalizzare una marea di parametri (che un tempo erano fissi e contenuti in quelle due-tre mappe disponibili).
La Tracer 9, che ha l’elettronica della R1 (incredibile ma vero), permette cose che voi umani non potete nemmeno immaginare.
Non ho studiato a fondo tutte le possibilità, ma tra mappe motore, antiwheeling, ABS, funzioni cornering, Traction control, e non so cos’altro, si può configurare la moto in centinaia di modi diversi (anche troppi).
Se la liberi tutta non è poi così user friendly, anche se è una EURO5!
Dipende….
:biggrin3: