Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da
ekofox
Io, nel mio piccolo, ho avuto la Speed 2012 con cui ho percorso 50.000 km e nessun problema ma proprio nulla!
Con la RS 1050 del 2018 sono a 13000 km e ovviamente nessun problema
Con la Speed 2007, che ha solo 27000 Km ma che ho solo da un anno e sono il 7° proprietario, non ho (ancora) avuto nessun problema.
Ho avuto anche due CBR 600 con i quali non ho avuto praticamente nessun problema, con il primo ci sono caduto ma non per un problema alla moto, il secondo mi stava per lasciare a piedi in montagna per colpa della batteria (che aveva 5 anni), quindi assolti anche loro.
L'unica su cui ho effettivamente avuto un problemino è stata la Yamaha Virago 535 che perdeva olio dall'albero del cardano per un difetto di un corteco, ma era nuova e in garanzia, quindi risolto velocemente.
Sono casi, pensa che Yamaha la danno per quella con meno problemi... Ma bisognerebbe ragionare anche sulla base di numero di unità vendute... Allegato 275668
Citazione:
_sabba_
In realtà non è proprio così.
Le moto di un certo livello, la Speed tra queste, richiedono pelo sullo stomaco anche in configurazione EURO5.
Le centraline più evolute non permettono di disabilitare certi controlli, ad esempio l’ABS, ma in cambio offrono la possibilità di personalizzare una marea di parametri (che un tempo erano fissi e contenuti in quelle due-tre mappe disponibili).
La Tracer 9, che ha l’elettronica della R1 (incredibile ma vero), permette cose che voi umani non potete nemmeno immaginare.
Non ho studiato a fondo tutte le possibilità, ma tra mappe motore, antiwheeling, ABS, funzioni cornering, Traction control, e non so cos’altro, si può configurare la moto in centinaia di modi diversi (anche troppi).
Se la liberi tutta non è poi così user friendly, anche se è una EURO5!
Dipende….
:biggrin3:
Io parlo dopo averla provata scendendo dalla mia... È molto più semplice da portare, perdona molte cose che la mia onestamente non perdona è ancora meno i modelli precedenti. Poi chiaro che è sempre una maxi, ma se la do in mano anche ad uno senza esperienza la porta tranquillamente come altre moto di adesso. Non la sfrutterà in pieno ma non ci si ammazza neanche come succedeva una volta. È più amichevole in tal senso. La Tracer è una gran moto, l'ho provata perché avevo una mezza intenzione di prendere una seconda moto per i viaggi.
-
la speed rs almeno la mia 2020 si fa portare da sola, con i controlli e dosando il gas la può portare anche un neo patentato...ma occhio a dargli troppa confidenza, la coppia è esplosiva e se d'estate te la trovi su una ruota ancora piegato in uscita curva, di questi tempi con asfalto non certo caldo basta poco a derapare con 2 persone in sella
-
Citazione:
Alex.90
la speed rs almeno la mia 2020 si fa portare da sola, con i controlli e dosando il gas la può portare anche un neo patentato...ma occhio a dargli troppa confidenza, la coppia è esplosiva e se d'estate te la trovi su una ruota ancora piegato in uscita curva, di questi tempi con asfalto non certo caldo basta poco a derapare con 2 persone in sella
Ragazzi questa è una cosa che non ho mai capito.
Come chi sconsiglia certe moto a gente senza esperienza.
Il problema è la testa del pilota non della moto.
Se io so di non avere esperienza mica apro tutto in curva con una moto da 150cv e coppia da camion, anche oggi dopo aver moto da 20 anni, provassi un panigale v4s soprattutto in strada ci andrei con i piedi di piombo
-
Citazione:
Cosmograph
Ragazzi questa è una cosa che non ho mai capito.
Come chi sconsiglia certe moto a gente senza esperienza.
Il problema è la testa del pilota non della moto.
Se io so di non avere esperienza mica apro tutto in curva con una moto da 150cv e coppia da camion, anche oggi dopo aver moto da 20 anni, provassi un panigale v4s soprattutto in strada ci andrei con i piedi di piombo
ah io non consiglierei mai una cosa del genere, soprautto perchè ho imparato a "crescere" nella mia vita motociclistica, da possessore di mt-03 660, xj6, street fari tondi e poi speed rs, ho potuto fare molta esperienza...
il problema è che mano mano che la porti pensi di essere piu capace di lei, ma poi ti ritrovi a terra per una cazzata.
-
Citazione:
Alex.90
ah io non consiglierei mai una cosa del genere, soprautto perchè ho imparato a "crescere" nella mia vita motociclistica, da possessore di mt-03 660, xj6, street fari tondi e poi speed rs, ho potuto fare molta esperienza...
il problema è che mano mano che la porti pensi di essere piu capace di lei, ma poi ti ritrovi a terra per una cazzata.
Appunto, è quando credi cioè tu.
A certa gente non la darei manco dopo 30 anni di esperienza e ad altri darei una panigale anche dopo 2 mesi di patente. E parlo di gente che conosco
-
Avere testa ed avere esperienza sono due elementi distinti che messi assieme ti permettono di divertirti rischiando il meno possibile...
Con tutto il buon senso che si possa avere, in mancanza di esperienza, si possono commettere sciocchezze che con l'esperienza ti saresti risparmiato.
Purtroppo l'esperienza te la fai solo con la pratica e quindi una certa quantità di sciocchezze (molte all'inizio e via via diminuendo) sono sempre da mettere in conto.
Probabilmente è tenendo conto delle sciocchezze "obbligatorie" che si consiglia di cominciare con mezzi facili e meno potenti.
Se non si ha buon senso, bisogna essere molto fortunati per arrivare ad avere abbastanza esperienza da rimanere interi.
Comunque conosco persone che (conoscendosi) rinunciano già in partenza alla moto ed altri che (sempre conoscendosi) hanno rinunciato alla moto nonostante l'esperienza maturata..
A volte si fa il conteggio dei jolly già spesi....:cool:
-
Dalla mia esperienza di Street e poi di 11 anni di Speed 1050 senza alcun controllo elettronico da quando ho la 1200 faccio cose che con le ex potevo solo sognarmi, tipo in salita in uscita dai tornanti aprire tutto di seconda ancora piegato, se lo facevo con la 1050 la andavo a recuperare alla curva successiva, chi dice che ti la coppia è troppa e te la trovi su una ruota evidentemente o è in mappa TRACK o ha qualche problema con il TC...le ultime volte in quelli stretti buttavo dentro anche la prima e secondo me con un pò di coraggio e fiducia si potrebbe fare la stessa cosa con lo stesso risultato....la prossima primavera vi dico :biggrin3:
Cmq rispetto alla 1050 è più facile in tutto, adatta anche a un neofita che non fa le sparate sulle statali dritte e che ha un po di spirito di conservazione..
-
Citazione:
Alex.90
Appunto, il problema è quando gli dai troppa confidenza ... Gli devi dare del lei... La nuova da questo punto di vista è molto amichevole...
-
Citazione:
ekofox
Avere testa ed avere esperienza sono due elementi distinti che messi assieme ti permettono di divertirti rischiando il meno possibile
Esattamente, ed è il motivo per il quale è bene arrivare in modo graduale alle maxi moto, altrimenti il rischio aumenta alla grande.
Lamps
-
Citazione:
pave
Esattamente, ed è il motivo per il quale è bene arrivare in modo graduale alle maxi moto, altrimenti il rischio aumenta alla grande.
Lamps
Assolutamente d'accordo...
E aggiungo pure che se non si ha la testa, è probabilmente escluso che uno possa avere esperienza, semplicemente si spiattellerebbe prima di averne raggiunta abbastanza.
Quindi testa ed esperienza forse non sono poi cose così distinte, sono due facce della stessa medaglia...