YouTube Video
:D:ph34r:
Visualizzazione Stampabile
YouTube Video
:D:ph34r:
Penso che regalare un cane o comunque un'animale per Natale o compleanno, sia la cosa piu' sbagliata che si possa fare!
Sono contrario anche a chi li compra, ci sono i canili pieni , perche' chi vuole avere "un'amico a 4 zampe" non ne va a accudire uno di quelli! :wink_:
BELL INIZIATIVA....BRAVO
uppo per non dimentihare....
già la parola "regalare" suona male quando si tratta di esseri viventi perchè li abbassa a "cose"... una creatura viva non si "regala", semplice gli si trova un compagno di vita (o almeno dovrebbe esserlo per la vita.. visto gli abbandoni sappiamo bene che solo i fortunati possono dirti compagni per la vita di un uomo)... il "comprare" un cane lo trovo sbagliato proprio per il motivo di cui sopra, sommato poi al fatto che con tutti i cani bisognosi che ci sono, comprarlo mi pare assurdo (e lo dice una il cui padre, per passione della razza dobermann, ha sempre comprato il citato cane, non sentendo ragioni)
ma sarebbe il meno se poi uno quel cane "comprato" lo trattasse bene....
a parte l'uso comune della parola, su cui quindi si chiude un occhio, conosco associazioni e gattare (perchè mi occupo sopr. di gatti) che di questo periodo sospendono le adozioni....prprio per evitare che la persona di turno vada a prendersi un gatto per regalarlo a natale....
è una politica condivisibile o meno, con i pro e contro ma dimostra una cosa perchè è stata fatta per esperienza:
in genere quelli che regalano un animale ad esempio come dono di natale prendono la cosa alla leggera e appunto lo regalano come potrebbe essere la playstation... quest'anno il bambino la play già ce l'ha e vuole un cucciolo, lo rpendo al canile e glielo regalo....
per esperienza la maggior parte di queste persone non capisce bene il significato di avere un animale in casa... e lo tratta come un oggetto, di cui ad un certo punto ci si può stufare...
ovviamente è indubbio che non tutti siano così ma visto che molti lo sono, diverse associazioni e diversi canili (gattere comprese) hanno deciso di sospendere le adozioni in tempo natalizio.... se si vuole quel determinato gatto o cane 10 giorni in più di attesa non faranno la differenza...
questo è il motivo della diffidenza verso chi regala un cucciolo sopr. a natale... quando tutti sono alla ricerca di regali...
detto questo non è detto che chi l'abbia regalato si sia poi scoperto di simile "razza" di persona...
per finire, segy, mi pare, abbia creato un post proprio azzeccato.... del genere: se pensate di regalare un cane a natale (perchè natale lo festeggiano quasi tutti ma la cosa vale per qualsiasi ricorrenza) sappiate che un cane non è una cosa e che quando lo portate a casa avrà bisogno di cure, talvolta maggiori di un bambino....
vi giuro che ci sono molte persone che comprano o adottano un animale così alla leggera che poi questo stesso animale "fortemente voluto" viene abbandonato dopo neppure un mese....magari per superficialità proprio nel momento dell' "acquisto" o della scelta...
personalmente io adotto gatti, in quanto al cane in casa non ho diritto di parola.... ma trovo cmq assurdo comprarlo... sia perchè ci sono tanti meticci stupendi, sia perchè ci sono tanti cani di razza abbandonati...
consiglio a chi vuole un cane e non ha esperienza magari i primi tempi di fare volontariato in un canile anhe solo portando a spasso i cani...
fa qualcosa di buono e in più può essere una "prova"...cominci aa capire i piccoli e grandi sacrifici che si deve esser disposti a fare per una creatura piuttosto che per un'altra...
questo è il mio parere...
q8 il cane è un impegno che ci si prende..nel bene e nel male:wink_: