Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maurino
il mutuo che ho ora mi costa meno dell'affitto che pagavo prima...che non era nemmeno registrato....
Non è solo questione di quanto paghi.
Intanto, per ottenere un mutuo devi fornire garanzie che non tutti possono fornire, poi ci sono persone che per vari motivi (lavoro che impone spostamenti frequenti o altro) ritengono più opportuno, o sono costretti ad abitare in affitto.
Questo non significa che l'immobile che affittano non debba essere a posto, visto che l'affitto lo pagano in soldi buoni.
-
Citazione:
maurino
per buttare fuori di casa un inquilino moroso appena un pochino sgamato ne deve passare di tempo...anni...fonte: amici che davano in affitto case (ora non più nonostante ci perdano le tasse) e altri amici avvocati
il mutuo che ho ora mi costa meno dell'affitto che pagavo prima...che non era nemmeno registrato....
Come ho già scritto in precedenza accordarsi su un buon contratto di affitto con le giuste clausole è il l primo passo tra due parti che intendono fare ognuno il suo...per il resto...viviamo in un mondo imperfetto
-
Citazione:
Fulvioz
Soliti discorsi all'italiana.
A parte il fatto il fatto che il proprietario è reale e non fantomatico, non chiedevo che "aprisse la sua mente" ma cosa realmente si poteva fare, tutto qua.
Inoltre, se hai un contratto di lavoro indeterminato che ti permette di chiedere (e avere) un mutuo complimenti, io no, quindi mi tengo il mio affitto, grazie.
OT Please
Cosa puoi fare realmente??
Sperare che il proprietario sia "illuminato" perché se è un braccino corto togliendoli l'affitto di certo non lo incentivi a curarsi delle tue esigenze di affittuario...
Il consiglio è quindi di non arrivare mai alla esasperazione del rapporto perché poi tutto si risolve solo con un trasloco (volontario o no)...
So di gente che pur in affitto si è messa d'impegno a tinteggiare con l'antimuffa tutta la casa... se poi c'è un problema strutturale stai fresco (in tutti sensi) e non troverai un solo proprietario che accetterà di rifare mezzo immobile per un inquilino in affitto... brutto da dire ma è così.. ASL o non ASL...
In Italia scarseggiamo di pragmatismo...
Citazione:
Stinit
Come ho già scritto in precedenza accordarsi su un buon contratto di affitto con le giuste clausole è il l primo passo tra due parti che intendono fare ognuno il suo...per il resto...viviamo in un mondo imperfetto
I contratti esistenti dovrebbero già tutelare entrambe le parti dalla morosità... il problema è l'applicazione delle clausole nella vita reale...
Infatti lo sfratto è sempre contemplato dai contratti... ma a sbattere fuori qualcuno ci metti anni...
E poi parliamo di garanzie fidejussorie a chi non può permettersi un mutuo...
-
Citazione:
Jazz
Non è solo questione di quanto paghi.
Intanto, per ottenere un mutuo devi fornire garanzie che non tutti possono fornire, poi ci sono persone che per vari motivi (lavoro che impone spostamenti frequenti o altro) ritengono più opportuno, o sono costretti ad abitare in affitto.
Questo non significa che l'immobile che affittano non debba essere a posto, visto che l'affitto lo pagano in soldi buoni.
ovvio che ci sono diversi motivi, ma mi pareva avessi scritto "il mutuo lo paghi tu" riducendola ad una mera questione economica. Da qui il mio commento: non sempre un mutuo è più costoso di un affitto.
Citazione:
Stinit
la teoria è una cosa, la pratica un'altra. Se un inquilino decidesse di non pagare e non sloggiare di sua spontanea volontà ci si impiega anche anni a fare la trafila legale. E "spera" che non abbia fatto troppi danni all'immobile perchè puoi ben immaginare quanti soldi riuscirai a scucirgli per i danni che ha causato
-
Citazione:
Stinit
"per legge" se l'affittuario non paga hai diritto a metter mano innanzi tutto al deposito cauzionale (di norma 3 mensilità) versate alla stipula del contratto...se la condizione di morosità persiste può partire l'iter dello sfratto per morosità che di norma si conclude in 3/4 mesi...
sempre "per legge" il locatore, nel caso di affitto a lungo termine, può chiedere una fideiussione bancaria / assicurativa che di solito copre il canone di un anno...
...questo giusto per dire che "per legge" mi pare un pò eccessivo...:dubbio:
Lo sfratto per morosità si trascina per almeno 6 mesi, spesso almeno un anno, anche perché l'ufficiale giudiziario va sempre una prima volta senza cacciar fuori il moroso, cosa che avviene solo alla seconda 3 mesi dopo. Sempre che per motivi sociali o di "superlavoro" degli ufficiali giudiziari non te lo facciano slittare ancora.
Poi ti costa circa 1000€ di avvocato più le prestazioni dell'ufficiale giudiziario, oltre al fatto che l'inquilino, visto che fesso non è, dal momento dello sfratto non paga più non solo l'affitto né gli arretrati anche se potesse, ma nemmeno spese condominiali e se hai la sfortuna che sia inverno il riscaldamento, quindi li devi pagare tu e riuscire a recuperare queste poche migliaia di € on è per nulla facile.
A questo punto mi pare evidente chi sia stratutelato per legge.
Quanto alla fideiussione bancaria potrà anche esistere questa possibilità, ma visto che l'offerta di affitti è molto superiore alla richesta, se ti provi solo a proporla ti ridono in faccia e vanno da un'altra parte.
Poi non capisco cosa intendi per affitto a lungo termine. La durata normale per i residenti è 4+4 anni (3+2 in caso di contratto a canone concordato).
-
Citazione:
paper
Lo sfratto per morosità si trascina per almeno 6 mesi, spesso almeno un anno, anche perché l'ufficiale giudiziario va sempre una prima volta senza cacciar fuori il moroso, cosa che avviene solo alla seconda 3 mesi dopo. Sempre che per motivi sociali o di "superlavoro" degli ufficiali giudiziari non te lo facciano slittare ancora.
Poi ti costa circa 1000€ di avvocato più le prestazioni dell'ufficiale giudiziario, oltre al fatto che l'inquilino, visto che fesso non è, dal momento dello sfratto non paga più non solo l'affitto né gli arretrati anche se potesse, ma nemmeno spese condominiali e se hai la sfortuna che sia inverno il riscaldamento, quindi li devi pagare tu e riuscire a recuperare queste poche migliaia di € on è per nulla facile.
Quanto alla fideiussione bancaria potrà anche esistere questa possibilità, ma visto che l'offerta di affitti è molto superiore alla richesta, se ti provi solo a proporla ti ridono in faccia e vanno da un'altra parte.
Poi non capisco cosa intendi per affitto a lungo termine. La durata normale per i residenti è 4+4 anni (3+2 in caso di contratto a canone concordato).
Affitto a lungo termine è il classico affitto alle famiglie che hanno bisogno di un posto dove vivere...in quel caso è sensato e opportuno mettere nel contratto la fideiussione bancaria...che in primo luogo ti da almeno un anno di "respiro" in caso di problemi...in secondo luogo ti da una sicurezza in più data dalla banca la quale conoscendo il suo cliente concede la fideiussione solo in caso lo stesso sia un cliente affidabile...il discorso "oggi il mercato è questo e se chiedi più garanzie la gente ti ride in faccia" lascia il tempo che trova...se io avessi un immobile da affittare lo affitterei solo a precise e chiare condizioni...cosa che tra l'altro oltre a dare garanzie a me le da implicitamente anche a chi lo prende in affitto...questo aspetto sarebbe imprescindibile. ..a costo di tenere l'appartamento vuoto...
...stare dietro ai "suggerimenti" del mercato seguendo il detto "piuttosto che niente meglio piuttosto" per poi lagnarsi in caso di problemi non ha molto senso
-
stinit tuttologo risolvi problemi subito, un genio!! :biggrin3:
a parte le battute, tralasciando la parte che la fideiussione bancaria ha un costo (sai che gran voglia che ha l'omino di sobbarcarsi un'altra spesa oltre quelle dell'affitto, magari del condominio ecc...ecc... di sicuro fa i salti di gioia :w00t:) .................... in caso l'omino smette di pagarti l'affitto, non pensare che basta andare in banca e dirgli "o nini guarda questo non m'ha pagato l'affitto, dammi tu i denari".... oppure dire: "stinit sul tcp m'ha detto che c'ho la fideiussione e quindi mi dovete dare voi i soldi" :biggrin3:
-
Citazione:
Fulvioz
Ciao a tutti,
provo spiegare la mia domanda velocemente.
Siamo in affitto da 6 anni su un appartamento (prezzo non economico) senza mai chiedere o rompere al proprietario, che ha comunque un "braccio corto" ma se non altro si dimostra disponibile e soprattutto felicissimo di avere 2 italiani che hanno cura dell'immobile e che soprattutto pagano regolari ogni mese.
Il fatto è che l'intero condomino ha sempre più umidità e i restanti 8 appartamenti si sono attrezzati con stufe, essendo tutti proprietari e non affittuari come noi.
La mia domanda è fino a che punto posso spingere il proprietario per fare installare una stufa anche da noi, di tasca propria ovviamente.
Puntanti infatti sul fatto che senza la stufa ormai ci sono problemi di muffa e che sarebbe comunque qualcosa che rimane poi nell'immobile.
Se qualcuno ha esperienza mi faccia sapere, grazie raga. :D
ciao,io sono stato proprietario dal 2006 al 2012,direi anch'io di giocartela sulla salvaguardia dell'immobile,la spesa toccherebbe al proprietario che a sua volta potrà esercitare il diritto di aumentarti l'affitto di una piccola percentuale
-
Citazione:
paper
comunque lo sfratto totale NON esiste, perché anche se viene l'uff.giudiziario, come minimo ti "requisisce" il box per i mobili, il proprietario è in realtà la parte debole!!😒
-
Citazione:
Stinit
Affitto a lungo termine è il classico affitto alle famiglie che hanno bisogno di un posto dove vivere...in quel caso è sensato e opportuno mettere nel contratto la fideiussione bancaria...che in primo luogo ti da almeno un anno di "respiro" in caso di problemi...in secondo luogo ti da una sicurezza in più data dalla banca la quale conoscendo il suo cliente concede la fideiussione solo in caso lo stesso sia un cliente affidabile...il discorso "oggi il mercato è questo e se chiedi più garanzie la gente ti ride in faccia" lascia il tempo che trova...se io avessi un immobile da affittare lo affitterei solo a precise e chiare condizioni...cosa che tra l'altro oltre a dare garanzie a me le da implicitamente anche a chi lo prende in affitto...questo aspetto sarebbe imprescindibile. ..a costo di tenere l'appartamento vuoto...
...stare dietro ai "suggerimenti" del mercato seguendo il detto "piuttosto che niente meglio piuttosto" per poi lagnarsi in caso di problemi non ha molto senso
Se tu avessi un immobile faresti così. Ok. Io do' in affitto immobili da decenni e ti posso dire che non è così per niente. Non solo è una pia illusione pensare di farsi rilasciare fideiussioni, ma in questi ultimi anni si devono richiedere canoni sempre più bassi se no un affittuario non lo trovi, visto che c'è gente che pur di salvarsi l'investimento immobiliare e riuscire a pagare l'IMU e l'Irpef (che adesso si paga sugli appartamenti sfitti) li dà a prezzi bassissimi.
Per quanto riguarda il fatto di piuttosto tenerlo vuoto può funzionare se ne hai uno solo e non sempre. Se no sei obbligato a vendere perché non riesci a pagare le imposte.
Poi come dice Massibugio una fideiussione bancaria non è che la diano a chiunque. Ha dei costi di commissione ed è subordinata a garanzie di tipo patrimoniale.
Citazione:
fabrizio 64
comunque lo sfratto totale NON esiste, perché anche se viene l'uff.giudiziario, come minimo ti "requisisce" il box per i mobili, il proprietario è in realtà la parte debole!!
Questo nel caso che lo sfrattato ci lasci mobili o altri beni a cui non abbia espressamente rinunciato. Il proprietario viene nominato custode giudiziario.
Citazione:
maxsamurai
ciao,io sono stato proprietario dal 2006 al 2012,direi anch'io di giocartela sulla salvaguardia dell'immobile,la spesa toccherebbe al proprietario che a sua volta potrà esercitare il diritto di aumentarti l'affitto di una piccola percentuale
Aumento del 5%. Ma se è un problema strutturale, di questi tempi è difficile che il proprietario intraprenda grossi lavori. Già intervenire con contro pareti in cartongesso ha costi non indifferenti. Fare il cappotto ad un fabbricato diventa proibitivo, solo per salvare un canone d'affitto. E non è obbligatorio.