
Originariamente Scritto da
paper
Lo sfratto per morosità si trascina per almeno 6 mesi, spesso almeno un anno, anche perché l'ufficiale giudiziario va sempre una prima volta senza cacciar fuori il moroso, cosa che avviene solo alla seconda 3 mesi dopo. Sempre che per motivi sociali o di "superlavoro" degli ufficiali giudiziari non te lo facciano slittare ancora.
Poi ti costa circa 1000€ di avvocato più le prestazioni dell'ufficiale giudiziario, oltre al fatto che l'inquilino, visto che fesso non è, dal momento dello sfratto non paga più non solo l'affitto né gli arretrati anche se potesse, ma nemmeno spese condominiali e se hai la sfortuna che sia inverno il riscaldamento, quindi li devi pagare tu e riuscire a recuperare queste poche migliaia di € on è per nulla facile.
A questo punto mi pare evidente chi sia stratutelato per legge.
Quanto alla fideiussione bancaria potrà anche esistere questa possibilità, ma visto che l'offerta di affitti è molto superiore alla richesta, se ti provi solo a proporla ti ridono in faccia e vanno da un'altra parte.
Poi non capisco cosa intendi per affitto a lungo termine. La durata normale per i residenti è 4+4 anni (3+2 in caso di contratto a canone concordato).