Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alebrasa
Un curriculum di tutto rispetto, i
c'è di meglio, ma anche di molto peggio
Citazione:
Alebrasa
io invece ho avuto come maestro di vita un genio militare del regio esercito, prigioniero dei nazisti ai tempi della seconda guerra mondiale.
mi spiace per lui
Citazione:
Alebrasa
E non riferivo a sparare contro un bersaglio, a sparare contro un bersaglio son capace pure io e miro anche abbastanza bene, anche a centinaia di metri di distanza, anche a bersagli mobili,
non so come, ma non immaginavo niente di meno :)
Citazione:
Alebrasa
mi riferivo a quanti proiettili hai mai sparato contro un uomo? Zero, ecco quanti.
ah, ecco...domanda piuttosto retorica, quindi, a meno che non pensi io abbia fatto parte della banda della magliana :)
Citazione:
Alebrasa
E se pensi, come Felpolo, di sbolognare le proprie responsabilita sul servizio di leva, pensando che risolva i problemi atavici di questo paese, sei totalmente fuori strada, mio vecchio, vecchissimo amico,
e chi lo ha detto/pensato?
io pensavo che per lo meno avrebbe risolto qualche problema tuo :senzaundente:
Citazione:
Alebrasa
d'altronde dicono che il cervello dei vecchi tende a regredire all'età infantile, anche questo caso non fa eccezione. :oook:
ah, ecco, ci capiamo quindi :oook: per lo meno io un giro la in avanti me lo sono fatto
Citazione:
Alebrasa
Tu immolati pure per la causa, ti intitoleranno strade e monumenti, però sappi in anticipo che l'ego ipertrofico sotto terra serve a ben poco. :D
e quando si parla di ego ipertrofico, mi inchino all'esperienza...
ah, ma sei quello che ha laikato manila poco fa e suggerito ad altri di ascoltarlo? sei tu ? :)
-
Citazione:
flag
ah, ma sei quello che ha laikato manila poco fa e suggerito ad altri di ascoltarlo? sei tu ? :)
No Flag, non è lui... è il suo maestro di vita...
-
Citazione:
flag
c'è di meglio, ma anche di molto peggio
a seconda dei punti vista :D
mi spiace per lui
esperienze di vita, quelle che ti mancano
non so come, ma non immaginavo niente di meno :)
non essere retrogrado, ora vanno di moda pure nelle fake news del tg2 :D
ah, ecco...domanda piuttosto retorica, quindi, a meno che non pensi io abbia fatto parte della banda della magliana :)
chissà come mai le frasi sono retoriche solo quando sono scomode... sviarle non risolverà il problema però :dubbio:
e chi lo ha detto/pensato?
io pensavo che per lo meno avrebbe risolto qualche problema tuo :senzaundente:
tu lo hai pensato e detto, non ti ricordi già più? non preoccuparti che i miei problemi li ho sempre risolti autonomamente, non ho bisogno del bonus psicologo e del servizio di leva, preoccupati della tua memoria invece, che è piuttosto labile :senzaundente:
ah, ecco, ci capiamo quindi :oook: per lo meno io un giro la in avanti me lo sono fatto
e quindi? anche io un giretto l'ho fatto la davanti... in televisione cit. :senzaundente:
e quando si parla di ego ipertrofico, mi inchino all'esperienza...
ho avuto i migliori maestri, gente che per sfuggire alla morte faceva statuine nel fango per mostrare le proprie capacità ed ingraziarsi l'ufficiale nazista di turno :D
ti piace proprio la retorica eh? però hai dimenticato gli attacchi personali antecedenti, già questo dimostra una certa coerenza con le perdite di memoria, brutto farsi bagnare il naso da un bimbominkia eh? eppure dovresti essere abituato ormai... povero ego. :senzaundente:
https://c.tenor.com/BIFnvsEFASwAAAAC...lish-agent.gif
Citazione:
PowerRoss
No Flag, non è lui... è il suo maestro di vita...
Bravo adesso che hai detto l'ennesima cazzata torna a dormire, e fammi giocare un po' con flag che per noi è divertente, a momenti alterni, fin quando non prova pena :D
-
Non so come mai discussioni che potrebbero avere il suo perché, debbano quasi sempre finire in vacca per battibecchi a mio avviso evitabili.
Continuo a leggere, poiché per fortuna tra una minchiata e l' altra ci sono anche interventi congrui e talvolta interessanti, però che palle tutto il resto...
-
-
Citazione:
bipitiesse
Non so come mai discussioni che potrebbero avere il suo perché, debbano quasi sempre finire in vacca per battibecchi a mio avviso evitabili.
Continuo a leggere, poiché per fortuna tra una minchiata e l' altra ci sono anche interventi congrui e talvolta interessanti, però che palle tutto il resto...
Invece trovo che questo tipo di discussioni, per la scienza comportamentale, sono molto più utili e fruttuose del riportare in modo amorfo la propaganda di regime da entrambe le parti.
-
Tornando in topic vorrei proprio sapere dove pensa di andare a parare Putin.
Non ha dichiarato guerra in un momento di rabbia ne ipotizza un negoziato o minaccia la guerra atomica a caso.
A quei "livelli" nulla è lasciato al caso, è tutto studiato a tavolino, mossa per mossa: ora bisognerebbe capire cosa ha in mente esattamente
-
Citazione:
flag
Troppa entropia, puoi tradurre in un linguaggio più bimbominchiesco? Non vedo contenuto. :D
Citazione:
Monacograu
Non ha dichiarato guerra in un momento di rabbia ne ipotizza un negoziato o minaccia la guerra atomica a caso.
A quei "livelli" nulla è lasciato al caso, è tutto studiato a tavolino, mossa per mossa: ora bisognerebbe capire cosa ha in mente esattamente
100 miliardi di motivazioni ti bastano? :D
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...ifesa/6509579/
-
Citazione:
Alebrasa
Bravo adesso che hai detto l'ennesima cazzata torna a dormire, e fammi giocare un po' con flag che per noi è divertente, a momenti alterni, fin quando non prova pena :D
https://c.tenor.com/BIFnvsEFASwAAAAC...lish-agent.gif
-
Citazione:
PowerRoss
Ti ringrazio per la citazione. :oook: :D
-
Citazione:
Monacograu
https://english.pravda.ru/opinion/15...ooming_danger/
leggere la pravda è interessante...
A Hopeful Outcome
An entirely possible scenario is that Russia will itself end the war through negotiations, yet not before destroying the limited capabilities of the Ukrainian army and causing severe damage to its infrastructure — electricity, water, food supply chain … Leaving an already economically declining west to pay for re-building, whilst sending a very clear message to NATO and those countries allowing it to happen to keep away from Russian borders. Which incidentally, is what all this was about in the first place. The alternative scenario is frightening.
In conclusion, the Russian response will have shocked both NATO and western politicians and as any bullies they will now retire to lick their wounded pride and stick their tongues out, as will the indoctrinated denizens of western social media with the three-second attention span of a goldfish! Ukraine soon forgotten as the next climate extinction scare emerges, or iPhone announces its new upgrade.
As for Ukraine, in time hopefully its basket case economy will improve as chunks of its GDP now spent on housing foreign armies and buying expensive US military equipment is re-cycled back into improving its economy. The present nationalist militias will fade away, NATO will re-consider its eastward expansion and Ukraine itself no longer the playground for NATO and the European Union, despite its present difficulties, will again prosper.
Читайте больше на https://english.pravda.ru/opinion/15...ooming_danger/
e vissero tutti felici e contenti
a me sembra scritta da alebrasa:)
e questo è non poco preoccupante
-
Citazione:
Alebrasa
Invece trovo che questo tipo di discussioni, per la scienza comportamentale, sono molto più utili e fruttuose del riportare in modo amorfo la propaganda di regime da entrambe le parti.
Però in una discussione su Russia e Ucraina credo abbia più senso parlare sulla situazione di Russia e Ucraina, e se ci tieni tanto a disquisire sulla scienza comportamentale, puoi tranquillamente aprire una discussione sulla scienza comportamentale :-)
E comunque, ma può darsi che sia perché non ci arrivo, la scienza comportamentale che ho letto qui fin ora, non mi sembra un granché scientifica...
-
a me risulta che ci fosse una specie di accordo di molto antecedente a tempi recenti per cui l Ucraina nn sarebbe mai dovuta entrare nella nato...
https://www.rainews.it/articoli/2022...618cd4d9e.html
e parole come queste non penso che vadano in direzione di un allentamento della tensione...
-
Citazione:
bipitiesse
E comunque, ma può darsi che sia perché non ci arrivo, la scienza comportamentale che ho letto qui fin ora, non mi sembra un granché scientifica...
eh, già: uno a cui hanno tolto un calcolo al rene non diventa un urologo...ovviamente
Citazione:
massi69
a me risulta che ci fosse una specie di accordo di molto antecedente a tempi recenti per cui l Ucraina nn sarebbe mai dovuta entrare nella nato...
https://www.rainews.it/articoli/2022...618cd4d9e.html
e parole come queste non penso che vadano in direzione di un allentamento della tensione...
beh, massi, l'unione europea non è la nato
-
Citazione:
massimio
oh, comunque qualcosa di buono sembra esserci in tutta questa follia.......almeno quassu, sembra essere sparito il covid. Nemmeno mezza notizia da mezzo secondo, da nessuna parte
la stessa cosa fece il covid nei confronti degli sbarchi clandestini...
premesso che secondo me questa non doveva essere aperta nel bar ma in attualità politica
poi chi sostiene che le sanzioni economiche sono solo fesserie che non scalfiscono la russia si sbaglia di grosso, sono peggio delle bombe ed è l'unico modo per far fallire putin senza usare le bombe. ed in pochi giorni i risultati già si stanno vedendo. la russia sta fallendo economicamente
-
rileggendo qualche articolo della tass:)
https://tass.com/world/1404247
pubblicato il 16 febbraio
Russian Foreign Ministry Spokeswoman Maria Zakharova has jokingly asked American and British media outlets to release a schedule of Russia’s "upcoming invasions" of Ukraine for the current year.
"I’d like to request US and British disinformation: Bloomberg, The New York Times and The Sun media outlets to publish the schedule for our upcoming invasions for the year. I’d like to plan my vacation," the Russian diplomat said on her Telegram channel Wednesday.
The West and Kiev have recently been echoing allegations about Russia’s potential invasion of Ukraine recently. Western media outlets keep enthusiastically announcing "the date of invasion," which has been repeatedly postponed. In particular, according to the Politico newspaper, US President Joe Biden claimed that Russia could allegedly attack Ukraine on February 16. This steady disinformation blitz by the Western media has already resulted in a sharp deterioration of Kiev’s economic situation, with investments and businesses fleeing Ukraine, while the energy prices in Europe are growing. Kremlin Spokesman Dmitry Peskov castigated these statements as an "empty and groundless" escalation of tensions, emphasizing that Russia posed no threat to anyone.
ipse (la tass) dixit
si preoccupa per l'economia dell'ucraina :)
Citazione:
cicorunner
premesso che secondo me questa non doveva essere aperta nel bar ma in attualità politica
poi chi sostiene che le sanzioni economiche sono solo fesserie che non scalfiscono la russia si sbaglia di grosso, sono peggio delle bombe ed è l'unico modo per far fallire putin senza usare le bombe. ed in pochi giorni i risultati già si stanno vedendo. la russia sta fallendo economicamente
https://www.reuters.com/business/bp-...ia-2022-02-27/
e anche questa non è male
https://english.pravda.ru/news/russi...tin_sanctions/
-
Citazione:
bipitiesse
Però in una discussione su Russia e Ucraina credo abbia più senso parlare sulla situazione di Russia e Ucraina, e se ci tieni tanto a disquisire sulla scienza comportamentale, puoi tranquillamente aprire una discussione sulla scienza comportamentale :-)
La scienza comportamentale è come il principio di indeterminazione, se la misuri, falsi il risultato. :oook: :D
Citazione:
flag
eh, già: uno a cui hanno tolto un calcolo al rene non diventa un urologo...ovviamente
beh, massi, l'unione europea non è la nato
A chi è che avrebbero tolto un calcolo al rene? :D
Citazione:
cicorunner
Il fatto è che loro hanno un debito trascurabile (a differenza dei nostri che fanno debito come dei cocainomani, e qui azzeccò putin a definirli drogati e neonazisti), autosufficienza nelle risorse e riserve di valuta abnormi... senza contare che hanno l'appoggio della cina, secondo me troveranno in fretta una soluzione comunque.
-
Citazione:
Alebrasa
giuro che lo sapevo, ma la memoria mi gioca qualche brutto scherzo...ma mi ricordo che ero certo lo sapesse anche lui
-
Citazione:
flag
giuro che lo sapevo, ma la memoria mi gioca qualche brutto scherzo...ma mi ricordo che ero certo lo sapesse anche lui
Non disperare, ci pensano i guerrafondai a portarti il fosforo... :D
-
Citazione:
Alebrasa
La scienza comportamentale è come il principio di indeterminazione, se la misuri, falsi il risultato. :oook: :
Non serve misurare (e così salviamo il principio di indeterminazione), per accorgersi di quanto può essere inutilmente impestata una qualsiasi discussione.
-
Citazione:
bipitiesse
Non serve misurare (e così salviamo il principio di indeterminazione), per accorgersi di quanto può essere inutilmente impestata una qualsiasi discussione.
Ma qui va a tutti bene così, basta che non ci siano offese “in chiaro”, purtroppo
-
Citazione:
bipitiesse
L'animosità di un dibattito, è inversamente proporzionale alla reale importanza dell'argomento dibattuto. Non ricordo chi lo disse, forse Asimov... :oook:
-
la verità è che ogni scusa é buona per mandarsi affanculo
che vita grama, che grama vita! [emoji16]
Alebrasa è un vero professionista! dategli una medaglia cribbio [emoji23]
da giovane immagino avrà fatto a pugni ogni 3x2 [emoji16]
-
Citazione:
z4fun
la verità è che ogni scusa é buona per mandarsi affanculo
che vita grama, che grama vita! [emoji16]
Alebrasa è un vero professionista! dategli una medaglia cribbio [emoji23]
da giovane immagino avrà fatto a pugni ogni 3x2 [emoji16]
Non ho mai alzato un dito contro nessuno, e sono fiero di essere giovane, anche nell'eloquio. :oook: :D
-
allora correvi veloce! [emoji16]
-
Citazione:
z4fun
allora correvi veloce! [emoji16]
Veloce come il vento. :D
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...russo/6510960/
-
Citazione:
Alebrasa
La scienza comportamentale è come il principio di indeterminazione, se la misuri, falsi il risultato. :oook: :D
Il fatto è che loro hanno un debito trascurabile (a differenza dei nostri che fanno debito come dei cocainomani, e qui azzeccò putin a definirli drogati e neonazisti), autosufficienza nelle risorse e riserve di valuta abnormi... senza contare che hanno l'appoggio della cina, secondo me troveranno in fretta una soluzione comunque.
"Siglato accordo tra Gazprom e governo cinese per gasdotto Siberia-2 da 50 miliardi di metri cubi all'anno"
Se la Cina apre sia la finanza sia l'acquisto di materie prime dalla Russia gli scenari cambiano.
La Cina è in crisi energetica da tempo ed il gas potrebbe fargli molto comodo.
La Russia isolata muore... la Russia e la Cina insieme possono far male al resto del mondo.
-
Citazione:
navigator
"Siglato accordo tra Gazprom e governo cinese per gasdotto Siberia-2 da 50 miliardi di metri cubi all'anno"
Se la Cina apre sia la finanza sia l'acquisto di materie prime dalla Russia gli scenari cambiano.
La Russia isolata muore... la Russia e la Cina insieme possono far male al resto del mondo.
Si ma la Cina ha tutto da perdere da uno stravolgimento degli attuali equilibri
-
Non era difficile immaginare che la Cina avrebbe colto la palla al balzo per stringere convenienti accordi commerciali con la Russia che al momento si trova messa all'angolo da parte dell' occidente.
Citazione:
Monacograu
La Cina vorrebbe mettere un piede in 2 staffe, la situazione fa troppo gola
-
Citazione:
Monacograu
I cinesi cercheranno di scippare all'Europa tutto quello che potranno... e perderanno molto meno dell'Europa ne caso in cui lo scenario di guerra fosse nefasto o solamente prolungato.
Tagli il gas russo e metti in ginocchio le industrie dell'Europa.
Citazione:
Speed Demon
Non era difficile immaginare che la Cina avrebbe colto la palla al balzo per stringere convenienti accordi commerciali con la Russia che al momento si trova messa all'angolo da parte dell' occidente.
La Cina vorrebbe mettere un piede in 2 staffe, la situazione fa troppo gola
Hanno soldi... sono abili commercianti, troveranno tanti modi per spennare in galli nel pollaio che litigano.
-
ULTIMA NOTIZIA mia amica in Polonia a venuto il governo e a mezzo a casa sua 5 donne e 8 bambini profughi di Ucraina...
Lei aveva una casa con di 2 piani lei abitava sotto piano terra e sopra aveva 2 appartamenti bene le hanno riempito gli appartamenti,,,, per adesso sono quelli pero arriveranno a metterci degli altri,,,,, adesso mia amica grazie al governo no se sente piu sola....
ci sono 4 milioni di profughi in Polonia stanno tomando in possesso tutti gli alberghi, case dei privati vuote, diciamo tutto dove se posa alloggiare le persone.
me sembra che la vicenda sarà dura e a lungo termine
"Forniremo all'Ucraina armi importanti, compresi dei jet da combattimento. L'Ucraina ci ha indicato quali può usare e ci sono alcuni Stati membri che li hanno e li forniremo". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine della riunione in videoconferenza dei ministri degli Esteri, il quale ha riferito anche che l'Ue ha deciso di fornire 450 milioni di euro per l'acquisto di armi letali e 50 milioni per materiale non letale" destinati all'Ucraina.
von der Leyen, vogliamo Ucraina in Ue
L'Ucraina è "una di noi e li vogliamo nell'Unione europea". Lo ha detto a Euronews la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un'intervista. "Abbiamo un processo con l'Ucraina che consiste, ad esempio, nell'integrazione del mercato ucraino nel mercato unico", ha aggiunto.
poi la Europa se trova piena de ucraini da per tutto bella mozza quella della Europa sempre fare membri di la Europa paesi dei disperati.... scusate dimenticavo SONO RISORSE tante risorse.......
I negoziati tra le delegazioni russa e ucraina nella regione di Gomel in Bielorussia, sono ancora in corso, Putin sente Macron e detta le condizioni: "Riconoscimento della Crimea e Ucraina neutrale.....
alla fine Putin può ritirare il suo esercito si la Ucraina rimane NEUTRALE e dire non fare parte della NATO MAI.... e di ritornare la Crimea che le fu data tanto tempo in dietro quando la Ucraina era parte della URSS.... che tanto per dire la URSS se la aveva dato a se stessa....
TONY le magnific
-
Il problema della dipendenza dal gas russo sarebbe esploso comunque per la UE.
Non potevamo restare alla mercè dei voleri di Putin e lasciargli fare il cazzo che vuole con il ricatto del gas.
Ora perlomeno si tratterà a carte scoperte.
-
Citazione:
navigator
Ci sono "mali" ben peggiori... Ti dice niente la parola metaverso?
-
Citazione:
PowerRoss
Il problema della dipendenza dal gas russo sarebbe esploso comunque per la UE.
Non potevamo restare alla mercè dei voleri di Putin e lasciargli fare il cazzo che vuole con il ricatto del gas.
Ora perlomeno si tratterà a carte scoperte.
Senza problema ucraino sarebbe già attivo il nord stream 2 e probabilmente pagheremo il kw 0.08 euro o ancora meno.
Ora giocano tutti al rialzo dei prezzi sapendo che il maggior fornitore ha chiuso i rubinetti.
Hai voglia di scoprire le carte... ci hanno messo a 90 a noi e a tutte le pale eoliche... per la felicità della Cina xhe si è già presa un quota di quello Europeo.
-
Citazione:
navigator
Senza problema ucraino sarebbe già attivo il nord stream 2 e probabilmente pagheremo il kw 0.08 euro o ancora meno.
Ora giocano tutti al rialzo dei prezzi sapendo che il maggior fornitore ha chiuso i rubinetti.
Hai voglia di scoprire le carte... ci hanno messo a 90 a noi e a tutte le pale eoliche... per la felicità della Cina xhe si è già presa un quota di quello Europeo.
Boh. I prezzi erano in rialzo anche prima della guerra in Ucraina.
O "soffriamo" per qualche anno ma ci smarchiamo finalmente dalle.forniture russe oppure resteremo sempre soggetti ai ricatti del Vladimiro.
-
Citazione:
PowerRoss
O "soffriamo" per qualche anno ma ci smarchiamo finalmente dalle.forniture russe oppure resteremo sempre soggetti ai ricatti del Vladimiro.
i prezzi in rialzo prima della guerra fu fatto per governo italiano con le accise ,, perche il prezzo delle materie prima internazionalmente no aveva aumentato.
Dipendiamo di perche e il fornitore piu ECONOMICO di tutti fornisce in 43% poi sta Algeria con il 22% e poi Norvegia con il 11 % poi ci sono altri piccoli fornitori...
Cosa vuole dire che il rifornimento RUSSO se puo dire che il maggiore mancando quello se ferma la industria,, dove lavoravo io consumano di gas 15 milione di euro al anno... e anche tanto de elettricità.
Poi sai la Italia no ha materia prima per lo tanto saremmo sempre ricattati di uno come altro tanto in gas, energia elettrica, carne, grani, minerali, legnami, ecc. ecc. ecc.
TONY le magnific
-
Citazione:
navigator
Affinché gli "scenari cambino" in una qualche maniera significativa, oltre alla volontà delle nazioni, ci vuole molto tempo, molto denaro e molta stabilità per assicurarsi entrambe le cose.
Alcune mie considerazioni, da totale ignorante.
Gazprom fornisce già gas alla Cina, dal 2019, per una quantità risibile rispetto alle esportazioni verso il continente europeo, che iniziarono cinquant'anni fa: parliamo di 16 miliardi di metri cubi lo scorso anno, contro i 180-200 consegnati ogni anno in Europa nell'ultimo lustro.
Notare che Gazprom esporta gas solo in questi due continenti; sostanzialmente, stanti i numeri, esporta solo in Europa.
Le aree di estrazione e le linee di gasdotti, inoltre, sono fisicamente molto lontane tra Europa ed Asia; anche spuntassero nottetempo tubi e centrali su per la Mongolia come per incanto, ad ora e per i prossimi decenni il gas o lo esportano in Europa, o se lo tengono sotto terra.
Aggiungerei pure che i prezzi del gas sono indicizzati a quelli petrolio, non si stabiliscono a piacere "aprendo e chiudendo un rubinetto".
A Gennaio le agenzie stampa russe e cinesi hanno rilanciato nuovi accordi di fornitura tra i due paesi, in Euro (...), di durata a 25-30 anni, per incrementare le esportazioni fino a 48 miliardi di metri cubi l'anno, previa la creazione di un gasdotto aggiuntivo per una linea di 7000 km fino in Cina (da lì in avanti, non si sa niente).
Un progetto ancora in fase di studio economico, che stando alla Gazprom potrebbe iniziarsi a costruire dal 2024.
Notare due cose.
La prima, un'opera simile costa almeno due-tre decine di miliardi di euro e richiede molti anni per arrivare al funzionamento; Wikipedia potrà essere di aiuto per conoscenze triviali sui numeri "esatti" e la storia dei gasdotti esistenti, suppongo.
I rilanci roboanti di agenzie ed i commenti puntuali di fine geostrategia politico-economica-militare-energetica sugli impatti di questi accordi nella guerra corrente, del genere: "da domani tutto il gas del pianeta scorrerà a fiumi verso la Cina, siglato megaaccordo epocale, la Russia tiene sotto scacco l'Occidente", sono puttanate per gonzi.
Che la fornitura di gas in Europa non sia mai stata messa in discussione dalle note stampa del pazzo furioso, che ha blaterato cose sul genere de "ristabilire i confini dell'antico impero", "annientare i nazisti drogati", "vi tireremo la stazione spaziale orbitante sulla testa", "innalziamo l'allerta nucleare", qualcosa dovrebbe dire anche a chi è avvezzo ad abbeverarsene, di simili sciocchezze.
Domani potrebbe tuttavia darsi fuoco con tutto il suo metano, per carità.
La seconda, è che la Russia non è né "ricca", né tantomeno "un impero", da prendere a modello, o temere, non fosse per le armi atomiche nelle mani di una casta di criminali.
La Russia è una nazione grande quanto un continente, con una popolazione che è appena poco più del doppio di quella italiana ed un PIL pari a due terzi del nostro.
La ricchezza degli "oligarchi", non della popolazione, si deve alle esportazioni di materie prime, non alla manifattura, né tantomeno ai servizi, figuriamoci alla "tecnologia".
I gasdotti russi della recente discordia li hanno finanziati, progettati e costruiti gli europei, con materiali e tecnologie europee; compresi gli italiani della Saipem, che non è un marchio di Dolce e Gabbana.
Le centrali elettriche russe, usano turbine europee, anche italiane; le macchine russe, da quelle del caffè a quelle per volare sullo spazio, sono prodotte con tecnologie e componenti europei, in Europa.
Tanti auguri, a costruirsi i nuovi sfavillanti gasdotti con le valvole di Khrushchev e le camionate di rubli.
Anche qui del resto, suppongo che Wikipedia potrà dare una mano con dati, certamente sarà divertente scoprire per il sovranista italiano tutto d'un pezzo che il nostro export, in Russia come nel resto del mondo, vale su farmaci, meccanica ed elettronica, non solo caciotte di parmigiano e borsette firmate.
Oltre che, per inciso, l'export italiano verso la Russia ammonta all'1,5% del suo totale, ben lontano dai fantastiliardi del vecchio conio che sempre l'italico sovranista si figura a motivo di devozione verso il dittatore di turno.
"Ah, quante scarpe gli vendiamo, quanti prosciutti e quanti divani, non fosse per loro... mica gli sporchi tedeschi".
Insomma, pure da ignorante, faccio davvero fatica ad ascoltare baggianate di colossale entità, sulla grande madre Russia che tutto può e tutto deve, la Nato cattiva, l'Europa villana, gli Ucraini nazisti, Putin che da domani notte metterà in ginocchio lo sporco occidente con fiumi di gas verso la Cina, palle di fuoco dagli occhi e razzomissili su per il culo.
Soprattutto faccio fatica ad ascoltarle da persone occidentali, che, nelle pur imperfette democrazie ove vivono, hanno avuto e tuttora godono della possibilità di determinare la propria vita senza costrizioni dispotiche, nella libertà di pensiero e di azione.
-
Te sei svegliato bene!:oook:
Condivido quasi tutto.
-
Citazione:
PowerRoss
I prezzi stavano oscillando come spesso avviene dopo inverni freddi e dopo che le pale hanno prodotto molto meno del previsto per mancanza di venti... e dopo la retromarcia europea sul nuovo gasdotto nord stream 2 che raddoppiava la linea 1 a prezzi molto più bassi del gasdotto che passa (con i diritti di paesaggio) per l'Ucraina c'è stato il taglio enorme di forniture Russo.
Mi sembra anche normale che dopo un accordo con l'Europa per la costruzione da parte di Gazprom del gasdotto ( che é lì pronto e finito) e la marcia indietro sopratutto del nuovo governo tedesco senza Merkel, la Russia abbia giocato al rialzo dei prezzi come ripicca, fai calare la materia prima e i prezzi vanno alle stelle.
Le alternative al gas russo non ci sono e non ci saranno per anni, le pale fanno riderere e non ci rimane che il medioevo con le centrali a carbone e le pugnette sul nuovo nucleare.
-
Citazione:
navigator
I prezzi stavano oscillando come spesso avviene dopo inverni freddi e dopo che le pale hanno prodotto molto meno del previsto per mancanza di venti... e dopo la retromarcia europea sul nuovo gasdotto nord stream 2 che raddoppiava la linea 1 a prezzi molto più bassi del gasdotto che passa (con i diritti di paesaggio) per l'Ucraina c'è stato il taglio enorme di forniture Russo.
Mi sembra anche normale che dopo un accordo con l'Europa per la costruzione da parte di Gazprom del gasdotto ( che é lì pronto e finito) e la marcia indietro sopratutto del nuovo governo tedesco senza Merkel, la Russia abbia giocato al rialzo dei prezzi come ripicca, fai calare la materia prima e i prezzi vanno alle stelle.
Le alternative al gas russo non ci sono e non ci saranno per anni, le pale fanno riderere e non ci rimane che il medioevo con le centrali a carbone e le pugnette sul nuovo nucleare.
non credo che si tratti di pugnette, visto che solo poche settimane fa il nucleare é stato dichiarato "fonte di energia green"...mi sbaglieró ,ma prevedo una corsa alla costruzione di nuove centrali, come giá stanno facendo in francia