Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
morospeed
:blink::blink::blink:scherzi vero????
Caro amico, la cinematica e la dinamica delle motociclette l'ho studiata un tantino negli ultimi anni, e non su InSella o sui forum di internet... :rolleyes:
Ma del resto, anche senza approfondire a livelli troppo elevati, ci sono dei bei libri in commercio che forse sarebbe bene la gente leggesse, prima di salire in moto o inventarsi chissà quali teorie.
Il superclassicissimo "Effetto Moto" di Gaetano Cocco, ad esempio: costa meno della metà di una coppia di frecce Rizoma, invece di comprare subito portatarga, specchi, marmitta da montare sulla moto nuova, 20 euro per un libro si possono anche spendere :risate2:
-
Citazione:
morospeed
Leo,pensa di metter la moto sul cavalletto posteriore,alzando di conseguenza solo il culo...carichi l'anteriore,che inevitabilmente si comprime un po' di piu' e la forcella chiude all'interno..per assurdo,pensa di esser rambo e di alzare tantissimo il culo della moto,potresti arrivare ad aver la forcella perpendicolare al terreno,quindi la geometria davanti cambia.Non so se mi son spiegao..ciao!
Forse ho capito....ma alzare la moto di 4-5mm dal registro dell'interasse del mono ,non può portare a grossi cambiamenti sull'avantreno,no?
Citazione:
Warsteiner
Caro amico, la cinematica e la dinamica delle motociclette l'ho studiata un tantino negli ultimi anni, e non su InSella o sui forum di internet... :rolleyes:
Ma del resto, anche senza approfondire a livelli troppo elevati, ci sono dei bei libri in commercio che forse sarebbe bene la gente leggesse, prima di salire in moto o inventarsi chissà quali teorie.
Il superclassicissimo "Effetto Moto" di Gaetano Cocco, ad esempio: costa meno della metà di una coppia di frecce Rizoma, invece di comprare subito portatarga, specchi, marmitta da montare sulla moto nuova, 20 euro per un libro si possono anche spendere :risate2:
Io aspetto la guida all'utilizzo della reg.alte/basse velocità di comp. :rolleyes::rolleyes::biggrin3:!
-
Citazione:
leo
Io aspetto la guida all'utilizzo della reg.alte/basse velocità di comp. :rolleyes::rolleyes::biggrin3:!
azz hai ragione, ecco che dovevo fare :w00t:
Appena ho un po' di tempo mi ci metto a fare la guida sugli ammortizzatori.
-
Citazione:
Warsteiner
azz hai ragione, ecco che dovevo fare :w00t:
Appena ho un po' di tempo mi ci metto a fare la guida sugli ammortizzatori.
:supremo:
-
Citazione:
Warsteiner
infatti anche Gaetano Cocco dedica uno dei primissimi capitoli proprio all'avancorsa, sarà un caso? :rolleyes:
Citazione:
leo
Forse ho capito....ma alzare la moto di 4-5mm dal registro dell'interasse del mono ,non può portare a grossi cambiamenti sull'avantreno,no?
come lo sfilare le forche, piccole differenze molto significative.
-
Citazione:
maurotrevi
infatti anche Gaetano Cocco dedica uno dei primissimi capitoli proprio all'avancorsa, sarà un caso? :rolleyes:
Già, "Marcia in rettilineo: come si mantiene l'equilibrio" :risate2:
Ve l'avevo detto, tutti si preoccupano dell'avancorsa perché in moto vanno sempre dritti :laugh2:
Se hai quel libro passa oltre e leggi "Controllo del motociclo in curva", forse è più interessante per te che vai in pista :laugh2: e, soprattutto, troverai che il fattore più importante tra le geometrie dell'avantreno per caratterizzare la cinematica della sterzata della motocicletta è l'angolo di sterzo, non l'avancorsa (che in tal capitolo credo non venga mai menzionata, tra l'altro).
lol, spesso mi fa davvero ridere quell'uomo, ma non posso che concordare con un'affermazione di Mr.Molla del forum DDG: "avancorsa e tiro catena sono la panacea di chi di moto NON ci capisce veramente un cazz" :risate2:
-
come sempre sono fiero di dissentire con lucio ;)
-
Aumentare l ínterasse dell ámmo di 4-5mm forse non comporterá radicali cambiamenti all ávantreno,ma sicuramente ,almeno per quanto mi riguarda,mi sarei dovuto comprare i tacchi a spillo.Con una variazione di 1mm in positivo ,ho misurato quasi 5mm di innalzamento al perno ruota:ph34r:(sulla perpendicolare rispetto a un punto fisso.Moto sul centrale )
-
si ma occhio a non fare la figura (parlo in generale) di un guidatore di metitrebbie che si mette a parlare di coefficiente aerodinamico
-
Citazione:
Warsteiner
Ma perché vi preoccupate dell'avancorsa? Faticate a star dritti? :risate2:
E' uno dei parametri più insignificanti della dinamica della moto in curva, ma chissà perché da quando qualcuno ha letto su un libro che serve a far star la moto dritta, sui giornali il culto dell'avancorsa si è diffuso a macchia d'olio e sembra l'unica cosa che faccia funzionare la motocicletta :risate2:
+ avancorsa + stabilità
- avancorsa + maneggevolezza
aaashuahahuahusahuhusahuahahah :risate2:
Citazione:
Warsteiner
Citazione:
Warsteiner
Già, "Marcia in rettilineo: come si mantiene l'equilibrio" :risate2:
Ve l'avevo detto, tutti si preoccupano dell'avancorsa perché in moto vanno sempre dritti :laugh2:
Se hai quel libro passa oltre e leggi "Controllo del motociclo in curva", forse è più interessante per te che vai in pista :laugh2: e, soprattutto, troverai che il fattore più importante tra le geometrie dell'avantreno per caratterizzare la cinematica della sterzata della motocicletta è l'angolo di sterzo, non l'avancorsa (che in tal capitolo credo non venga mai menzionata, tra l'altro).
lol, spesso mi fa davvero ridere quell'uomo, ma non posso che concordare con un'affermazione di Mr.Molla del forum DDG: "avancorsa e tiro catena sono la panacea di chi di moto NON ci capisce veramente un cazz" :risate2:
Noto con piacere che la gente ha bevuto molto in queste lunghe feste e ride,ride,ride!!!!
:risatona::risatona::risatona: