Visualizzazione Stampabile
-
vorrei dire una cosa in merito alle dichiarazioni di Cereghini.
quando ha parlato dell'elettronica non lo ha fatto per darele la colpa dell'incidente, ma per giustificare il fatto che con una scivolata sia andato all'interno invece che all'esterno come avrebbe dovuto fare o almeno come abbiamo sempre visto fare.
infatti poco dopo hanno detto che senza l'elettronica forse ne piangeremmo di più.
mettiamoci pure le gomme che da oltre un anno sono nella bocca di tutti i piloti come pericolose nei primi giri.
di fatto però c'è stata uan sfiga assurda, partono in 13 e in 2 ti centrano è una cosa fuori da ogni calcolo delle possibilità, per non parlare di tutte le altre fatalità.
dal punto di vista tecnico possiamo però dire che dinamiche del genere non erano possibili quando si cadeva "dall'alto", è solo da pochi anni che vediamo piloti tenersi su con il ginocchio o gomito proprio perchè sono già stesi quando curvano.
c'è anche tanta sicurezza, lo stesso sic ha l'airbeg dainese ma che parte solo con le accelerazioni da high side, in questo caso praticamente non è nemmeno caduto del tutto.
purtroppo non si possono eliminare tutti i rischi.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kratos
Stavo pensando, ma la larghezza della pista di Sepang non può essere concausa dell'incidente? Ho appena visto che è larga 25 metri conro i 10 del Mugello e gli 11-12 di Valencia.
sarebbe una cosa che gioca a favore non contro la sicurezza.
-
Citazione:
makaio
credo che herbie abbia ragione, stoner aspetta un figlio e secondo me questo lo frenerà molto
secondo me l'anno prossimo sarebbe stato comunque l'ultimo per stoner ,con la tragedia di oggi sicuramente ha un motivo in più .
-
Citazione:
Mr Frowning
il tuo intervento era su cereghini e a me pare di si...hai messo parole in bocca a lui,non te la rigirare con guareschi
tra l'altro le sue motivazioni una logica ce le hanno...le tue sembrano detten per partito preso...forse qualche caxxata l'hai detta tu
Il mio intervento non era su Cereghini, l'ho nominato solo nella prima riga!
Quando ho parlato di chi si scaglia contro l'elettronica non mi stavo riferendo a lui, era un "chi" generico ma evidentemente mi sono espresso male.
-
Citazione:
maurotrevi
vorrei dire una cosa in merito alle dichiarazioni di Cereghini.
quando ha parlato dell'elettronica non lo ha fatto per darele la colpa dell'incidente, ma per giustificare il fatto che con una scivolata sia andato all'interno invece che all'esterno come avrebbe dovuto fare o almeno come abbiamo sempre visto fare.
infatti poco dopo hanno detto che senza l'elettronica forse ne piangeremmo di più.
mettiamoci pure le gomme che da oltre un anno sono nella bocca di tutti i piloti come pericolose nei primi giri.
di fatto però c'è stata uan sfiga assurda, partono in 13 e in 2 ti centrano è una cosa fuori da ogni calcolo delle possibilità, per non parlare di tutte le altre fatalità.
dal punto di vista tecnico possiamo però dire che dinamiche del genere non erano possibili quando si cadeva "dall'alto", è solo da pochi anni che vediamo piloti tenersi su con il ginocchio o gomito proprio perchè sono già stesi quando curvano.
c'è anche tanta sicurezza, lo stesso sic ha l'airbeg dainese ma che parte solo con le accelerazioni da high side, in questo caso praticamente non è nemmeno caduto del tutto.
purtroppo non si possono eliminare tutti i rischi.
sarebbe una cosa che gioca a favore non contro la sicurezza.
Sì,ma se fosse stata più stretta forse sarebbe uscito prima nell'erba.
-
Anch'io sono fatalista e penso che contro il destino non si può fare niente...
-
Citazione:
Mr Frowning
a parte quello che si può vedere o che vogliamo vedere dalla foto
il Sic è arrivato in arresto cardiaco...questo è dovuto al primo impatto o sbaglio?
il tuo intervento era su cereghini e a me pare di si...hai messo parole in bocca a lui,non te la rigirare con guareschi
tra l'altro le sue motivazioni una logica ce le hanno...le tue sembrano detten per partito preso...forse qualche caxxata l'hai detta tu
se credi che l'arresto cardiaco derivi da un colpo al cuore sei in errore...il ragazzo ha subito un forte trauma a livello cervicale...vista la violenza del colpo preso sul collo probabilmente il midollo è stato completamente leso e lì ci sono centri importantissimi che determinano la respirazione e il ritmo cardiaco...si determina immediatamente un blocco cardiocircolatorio...
ma poi...che importanza ha chi l'ha colpito o schivato? anche oggi bisogna continuare con le nostre miserevoli polemiche? se c'era un pilota che se avesse potuto lo avrebbe schivato è proprio Rossi, per amicizia e per riflessi, se lo è trovato lì...frazioni di secondi...nessuno al mondo avrebbe potuto fare qualcosa in più
-
Citazione:
Kratos
Sì,ma se fosse stata più stretta forse sarebbe uscito prima nell'erba.
e magari su un muro. fa parte delle 1000 fatalità che hanno generato questa tragedia.
-
Citazione:
Fermissimo
ma poi...che importanza ha chi l'ha colpito o schivato? anche oggi bisogna continuare con le nostre miserevoli polemiche?
Hai ragione.
Purtroppo però temo che tali tristi diatribe avranno comunque seguito.
:cry:
-
Citazione:
Wit
Il mio intervento non era su Cereghini, l'ho nominato solo nella prima riga!
Quando ho parlato di chi si scaglia contro l'elettronica non mi stavo riferendo a lui, era un "chi" generico ma evidentemente mi sono espresso male.
alla fine qualsiasi sia stata la causa purtroppo è andata così
Citazione:
Fermissimo
se credi che l'arresto cardiaco derivi da un colpo al cuore sei in errore...il ragazzo ha subito un forte trauma a livello cervicale...vista la violenza del colpo preso sul collo probabilmente il midollo è stato completamente leso e lì ci sono centri importantissimi che determinano la respirazione e il ritmo cardiaco...si determina immediatamente un blocco cardiocircolatorio...
ma poi...che importanza ha chi l'ha colpito o schivato? anche oggi bisogna continuare con le nostre miserevoli polemiche? se c'era un pilota che se avesse potuto lo avrebbe schivato è proprio Rossi, per amicizia e per riflessi, se lo è trovato lì...frazioni di secondi...nessuno al mondo avrebbe potuto fare qualcosa in più
dove vedi polemiche?
si parla per capire e ognuno esprime il suo pensiero...mi sembra abbastanza normale
-
Citazione:
roberto70
invece mi ha fatto strano sentire quello che diceva Cereghini stamattina, cioè che forse è colpa dell'elettronica! mah! davvero non capisco come l'elettronica che rende più facile guidare una moto da 250 cv ti possa ammazzare.....ma lui è Cereghini e io uno che guarda le gare in tv.....ma a voi vi sembra possibile una roba del genere?
poi l'ha spiegato
io fuorigiri me lo son visto poco fà
Moto GP - Ciao Sic! - Video Mediaset
riporto la sua valutazione perchè mi sembra corretta:
in condizioni di ormai totale perdita di aderenza e smettendo di dare gas..(il povero sic era ormai schiena a terra)..la moto assistita dall'elettronica ha continuato a dare spinta, la ruota posteriore ha riguadagnato quel minimo di aderenza sufficiente a riuscire a far attraversare la carreggiata di traverso alla moto e quindi al pilota aggrappato ad essa.
senza elettronica la moto ormai stesa si sarebbe trascinata a ruota ferma nel ghiaione.