Razzi insegna ...
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
Visualizzazione Stampabile
Sentito ieri sera il tizio del 5S in collegamento da Santoro. Se le buone notizie dalla politica sono che c'è gente simile in parlamento, stiamo freschi.
Tante belle parole su come loro sono competenti e gli altri incompetenti e ladri, ma le risposte reali non ci sono.
Vediamo per esempio la legge elettorale.
Santoro chiede quali siano a questo punto le loro intenzioni elettorali: andare subito alle elezioni ed avere il 51% (forse intendeva 50%+1?) e governare da soli, visto che si appellano al proporzionale della Corte Costituzionale che ragionevolmente porterebbe ad uno stallo simile a quello che portò alle larghe intese?
Il tipo risponde che non è così, glissa, sostiene che basta essere il "primo partito" avendo un solo voto più degli altri per far sì che quegli altri debbano accettare e sostenere una loro proposta di governo. Il ché mi farebbe pensare che per qualche misterioso motivo avrebbero diritto di fare un governo di minoranza come non si vede da nessuna parte al mondo. Oltre tutto con l'obbligo per gli altri di sostenerli in parlamento. Forse perché rappresentano 9 milioni di elettori anche se i partiti rimanenti ne rappresentano il triplo?
Poi parlando del Pregiudicatellum dice che è una porcheria perché è costruito in modo che un partito può ottenere tipo il 18% e successivamente vincendo il ballottaggio poter governare col 53%. Inammissibile!
Ma come, che differenza c'è con l'avere metti il 25-30% col proporzionale e tornare al discorso che sosteneva prima, con in più una maggioranza legale in parlamento? Non sarebbe il cacio sui maccheroni? Vinci il tuo bel maggioritario, visto che sei sicuro di essere il più votato dagli italiani, e fai che cazzo vuoi per il bene della nazione ("siamo tutti pronti a morire per il nostro paese!" disse poco prima quasi con le lacrime agli occhi).
Tra l'altro alla camera, una volta eliminato il senato, dove il 5St ha maggiori possibilità.
Tralasciamo poi certi svarioni di Travaglio (il quale bisogna riconoscere che non ha risparmiato critiche (una) allo stesso Grillo).
Per esempio che Berlusconi al ballottaggio non inciterebbe a votare Grillo per destabilizzare, come aveva sostenuto un altro) ma il PD per poi fare l'inciucio. Ma quale inciucio, gli hanno risposto? Se il vincitore del ballottaggio si piglia tutto e governa tranquillo! E dovrebbe invece invitare a far vincere il PD?
Sinceramente per me questa è non solo fuffa, ma fuffa condita di malafede. Ormai in campagna elettorale stanno intortando alla grande i soliti scontenti di memoria corta e poco comprendonio in campo istituzionale. Oppure non ho capito io, nel qual caso qualcuno mi illumini.
il punto della questione, però, è semplice: il dialogo non può essere unidirezionale come lo pretendono tutti gli esponenti di governo. Il messaggio che passa, ormai, è che il M5S sia arroccato in una posizione intransigente che non consente nessuno sbocco. Secondo me, invece, quello che si pretende è che il M5S subisca dei compromessi inaccettabili, sulla base erronea che sono necessari per fare andare avanti il paese. Nel senso che gli si presentano progetti politici risibili e il M5S dovrebbe - con qualche insufficiente concessione a loro favore - sottoscriverli. Cioè l'arte del compromesso elevato nella forma più scandalosa.
in poche parole questa sciocchezza della ammucchiata generale per la gestione della cosa pubblica non ha mai funzionato. La cosiddetta realpolitik non è altro che un giochetto per dividersi il potere, attuari politiche sfavorevoli nei confronti di tutti (cittadini e iimprese), godere dei privilegi e occultare al momento opportuno le responsabilità
Le "ideologie" e le posizioni politiche esistono ancora. Solo che i movimentisti lo hanno chiaro, gli altri governanti ed eletti se ne sbattono beatamente. Cosa ha prodotto di strutturale ad oggi questo pastrocchio - sia a livello nazionale che regionale - in merito al superamento della crisi economica e sociale. Assolutamente nulla.
insomma i trucchetti delle chiacchiere al vento sono ormai da tempo svelati e i grillini non sono meno fessi dei vecchi tromboni che hanno massacrato il paese.
Se vuoi ti dico io chi sono gli scontenti di memoria corta e poco comprendonio in campo istituzionale.
Quelli che si lamentano sempre e poi continuano a votare sempre la stessa gente.
Appunto, memoria corta e poco comprendonio in campo istituzionale.
Sta di fatto che questo Paese è da decenni governato sempre dalle stesse persone. Elette democraticamente dal Popolo bue.
Hai ragione anche tu, ma quelli che si sono stancati di votare sempre la stessa gente a parer mio hanno cominciato a votare altri personaggi più o meno dello stesso tipo. Solo con patente di verginità in quanto entrati in gioco da poco.
Difficile che parte del popolo bue sia riuscita miracolosamente a farsi ricrescere le palle... :lingua:
Potrebbe essere, non lo escludo.. certo, fino ad ora i verginelli hanno dato qualche nota nobile, in mezzo anche a sparate di dubbio contenuto.. non posso ancora catalogarli come "più o meno dello stesso tipo".. e in tutta sincerità, spererei tanto di avere la possibilità di valutarlo, piuttosto che continuare ad avere la certezza dell'operato di altri signori prima ancora che questi inizino il loro ennesimo mandato. ;)
bah scusate vorrei capire , questi restituiscono i soldi e li si critica perchè questo paese ha bisogno di essere governato, ok ma questi hanno già avuto la possibilità di farlo????
Oggi ci ritroviamo in un paese che si dirige verso un governo capeggiato da colui che al posto di rottamare sta riciclando .... allora io non so se il M5S sia in grado di governare questo paese, ma una certezza ce l'ho , gli altri non lo sono
:cipenso:
certo che criticare chi non ha ancora avuto la possibilità di governare, ma solo perchè fino ad oggi pensa solo a non rubare "tutto lo stipendio" mi sembra quanto meno singolare...
;;)