Visualizzazione Stampabile
-
ho scritto la mia nell'altro topic...dopo 4.300 km con la nuova Thruxton un'idea me la sono fatta.
Non entro nel discorso prezzi, le variabili sono diverse così come le motivazioni di chi la compra... non è certo una moto "razionale" con la quale si può fare un discorso "value for money"
-
neo proprietario di trux 1200 base... secondo me qualsiasi paragone con la vecchia bonny (che ho amato moltissimo) sarebbe veramente irriverente ed inappropriato
-
Io continuo a cercare nei vari 3D qualche notizia "oggettiva" riguardante quello che a mio avviso è il reparto più malconcio delle nostre MC ovvero le sospensioni . Normale che ognuno difenda il proprio nuovo acquisto , ci mancherebbe ... al cuor non si comanda , magari dopo aver scucito una bella cifra si ragiona meglio e a mente fredda a distanza di un po di tempo . Mi sembra di capire che T120 e Thrux "base", che sono splendide , non facciano gridare al miracolo in questo senso a fronte di circa 3.000 euriz in più .
Sorrido sinceramente senza ironia quando leggo che la Thrux R risulta essere di un altro pianeta , meno male con quello che costa , stiamo parlando di circa 6.000 monetine in più rispetto alla precedente , che esteticamente non ha nulla da invidiarle .
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da
Joel
................. leggo che la Thrux R risulta essere di un altro pianeta , meno male con quello che costa , stiamo parlando di circa 6.000 monetine in più rispetto alla precedente , che esteticamente non ha nulla da invidiarle .
sono d'accordo, anzi se proprio vogliamo essere obiettivi io la vedo poco classic e un po' troppo ...modern poi il ...giallo:dry: proprio non si puo' vedere su questo tipo di moto, ovviamente gusti personali, pero' ohlins e showa nere o grigie... sarebbero state forse un po' piu adeguate.
Secondo me, a parte la sezione tecnica, ovviasmente superiore, il confronto estetico e' a favore della old version (non perche' e' la mia...giuro :biggrin3:)
Allegato 222659
-
Citazione:
Joel
Io continuo a cercare nei vari 3D qualche notizia "oggettiva" riguardante quello che a mio avviso è il reparto più malconcio delle nostre MC ovvero le sospensioni . Normale che ognuno difenda il proprio nuovo acquisto , ci mancherebbe ... al cuor non si comanda , magari dopo aver scucito una bella cifra si ragiona meglio e a mente fredda a distanza di un po di tempo . Mi sembra di capire che T120 e Thrux "base", che sono splendide , non facciano gridare al miracolo in questo senso a fronte di circa 3.000 euriz in più .
Sorrido sinceramente senza ironia quando leggo che la Thrux R risulta essere di un altro pianeta , meno male con quello che costa , stiamo parlando di circa 6.000 monetine in più rispetto alla precedente , che esteticamente non ha nulla da invidiarle .
Io le notizie "oggettive" credo di averle riportate..poi non sono un collaudatore per cui le mie sensazioni lasciano il tempo che trovano!! Di certo peró non sono solo le sospensioni (comunque aggiornate rispetto al vecchio modello) a determinare la differenza di prezzo; cambia totalmente anche il motore, l'elettronica e molte altre cose.
Detto questo RAZIONALMENTE posso anche concordare che non valga quei soldi ma è un discorso che si puó allargare a qualsiasi cosa
-
Citazione:
lellobrendoni
Io le notizie "oggettive" credo di averle riportate..poi non sono un collaudatore per cui le mie sensazioni lasciano il tempo che trovano!! Di certo peró non sono solo le sospensioni (comunque aggiornate rispetto al vecchio modello) a determinare la differenza di prezzo; cambia totalmente anche il motore, l'elettronica e molte altre cose.
Detto questo RAZIONALMENTE posso anche concordare che non valga quei soldi ma è un discorso che si puó allargare a qualsiasi cosa
La tua moto è stupenda , e già questo basta per averci speso dei soldi a mio parere , chiunque abbia preso una moto simile lascia il razionale da una parte e segue "la pancia" ... un po come quando si vede una bella signorina che magari non sa cucinare ma ... "fa sangue" , dipende sempre quali sensi si vogliono soddisfare , il "mercato" offre di tutto e di più...
La mia unica (e personalissima) perplessità riguarda proprio tutta la serie di migliorie che hai elencato e che sono oggettive (motore,elettronica ecc..) e sicuramente utili , ma non quanto un bel paio di sospensioni decenti o meglio ancora , valide , visto le cifre che ballano .
-
Un ragionamento non diretto, ma forse funziona: da quel che è stato scritto più volte, pare che la Street Twin abbia le stesse sospensioni delle vecchie MC, Thruxton 900 compresa.
Mentre la nuova Thruxton 1200 base dovrebbe avere le stesse sospensioni della nuova T120, che sono rinnovate rispetto alle precedenti MC.
*Se* questo è vero, io il confronto l'ho fatto, salendo e scendendo lo stesso giorno su ST e T120 e facendo più volte lo stesso percorso.
Non c'è dubbio che la forcella della T120 sia migliore. Copia meglio le asperità, assorbe meglio i colpi. E' un avantreno solido e stabile senza essere legnoso, a me è piaciuto e vengo da 20 anni di sportive giapponesi.
Gli ammortizzatori posteriori non so se sono cambiati o no; sulla T120, una volta messi alla seconda tacca di precarico, mi sono sembrati a posto. La moto non dondola neanche prendendo un curvone "allegro" e non rimbalza sulle giunture o sulle buche; senz'altro migliorabili, ma non ciofeche.
Va però tenuto presente che sui nuovi modelli hanno cambiato le quote ciclistiche (ora più agili), quindi se anche le sospensioni fossero rimaste le stesse, avrebbero comunque un comportamento diverso.
Chi ha dei dubbi, dovrebbe provarle: ci sono i demo ride, a me hanno fatto provare diverse moto parecchie volte, per decine di km. Solo così si capisce cosa si compra.
-
Citazione:
XFer
Un ragionamento non diretto, ma forse funziona: da quel che è stato scritto più volte, pare che la Street Twin abbia le stesse sospensioni delle vecchie MC, Thruxton 900 compresa.
Mentre la nuova Thruxton 1200 base dovrebbe avere le stesse sospensioni della nuova T120, che sono rinnovate rispetto alle precedenti MC.
*Se* questo è vero, io il confronto l'ho fatto, salendo e scendendo lo stesso giorno su ST e T120 e facendo più volte lo stesso percorso.
Non c'è dubbio che la forcella della T120 sia migliore. Copia meglio le asperità, assorbe meglio i colpi. E' un avantreno solido e stabile senza essere legnoso, a me è piaciuto e vengo da 20 anni di sportive giapponesi.
Gli ammortizzatori posteriori non so se sono cambiati o no; sulla T120, una volta messi alla seconda tacca di precarico, mi sono sembrati a posto. La moto non dondola neanche prendendo un curvone "allegro" e non rimbalza sulle giunture o sulle buche; senz'altro migliorabili, ma non ciofeche.
Va però tenuto presente che sui nuovi modelli hanno cambiato le quote ciclistiche (ora più agili), quindi se anche le sospensioni fossero rimaste le stesse, avrebbero comunque un comportamento diverso.
Chi ha dei dubbi, dovrebbe provarle: ci sono i demo ride, a me hanno fatto provare diverse moto parecchie volte, per decine di km. Solo così si capisce cosa si compra.
tutto corretto ma una sola annotazione...tra T120 e Thuxton base c'è un'ulteriore differenza da non sottovalutare; la prima ha la ruota anteriore da 18, la seconda da 17.
io sono sceso da una e salito sull'altra e la differenza è molto percepibile anche per un "motoamatore" come il sottoscritto
-
ed aggiungo che la ST ha la forka "dello stesso tipo" delle altre mc (kayaba da 41mm) ma cambia qualcosa.... (le molle di sicuro sono con un maggior fattore di compressione) e gli ammo non sono gli stessi.
E lo ripeto anche io per l'ennesima volta, il reparto sospensioni delle Nuove Liquid MC, è decisamente migliore delle altre, non tanto per la qualità in se dei pezzi, quanto per l'armonia generale (e parliamo di moto che vanno anche di più!).
Presi singolarmente, forka ed ammo, difettanto comunque in idraulica.
Che la Thrux e la T120 "costino" forse un pò più del dovuto lo abbiamo già detto TUTTI.... ma da qui a dire che per 12mila, 13mila, 15mila ti stanno danndo la merd@ ce ne passa, ma ce ne passa molto, sono proprio due concetti diversi.
Qui non siamo a chi ce l'ha più duro.... dai.... se ognuno vuole difendere il proprio acquisto io manco lo capisco, difendere da chi ? da cosa ? A me è piaciuta la STwin sopratutto per rapporto qualità/prezzo e l'ho presa, se ad altri non piace e la criticano a me sinceramente frega poco, mi pare invece corretto, essendo in un forum Monomarca, dare le proprie impressioni per gli altri che ci stanno "pensando" e sostenere lo sfrozo di casa madre che comunque ha tirato fuori globalmente e finalmente un prodotto degno. Le ho avute tutte le Triumph, lo potrò dire... no ?
I paragoni non ci stanno per niente. Nel 2001 Triumph ha avuto bisogno di pagare la produzione di Mission Impossible per esplodere nel mercato con l'evoluzione della T595, certo che era un buon prodotto, anzi, era un grande prodotto ed anche all'epoca ritenevo avesse il giusto prezzo. Ma era un altro mercato, si rivolgeva ad altra utenza, oggi i prezzi/costi tengono conto anche di questo, tant'è che una T-Bird, lontata anni luce dalla Speed costava 20milioni di lire nel 2000 !!! Oggi alcune MC posso essere degli "straccianumeri", ma le altre saranno sempre di nicchia !!!
Come si può paragonare un prodotto di nicchia di una casa come Triumph con una Yamaha XSR 900.... cioè, ma che parliamo a fare...
Certo che l'ho guidata e certo che è secondo me una delle migliori moto col miglior rapporto qualità/prezzo. Ma parte su basi nettamente differenti ! oltre a quanto già accennato prima (potenza della casa e targhet di vendita) si debba tener conto che la XSR è una moto MODERNA, dove lo sviluppo è stato fatto e creato, pensando anche ad una "economia di scala" (leggasi modularità) per avere un prodotto PERFORMANTE e per fare i soldi sui numeri ! E basta...
Il fatto di aver declinato la MT09 ad XSR è solo una mossa commerciale dettata dalle mode del momento, han preso dunque la base ottima ed hanno messo 2 sovrastrutture del caxxo e via ! le nostre MC sono invece pensate e nate per essere così, già "Old" nell'estetica e nell'impostazione tecnica di telaio/sospensioni, ecc... cosa cavolo c'entra la camera d'aria e le altre amenità.... queste sono moto "Old", se ti piacciono i cerchi a raggi te la prendi così. E soffri !
La R Nine T coi suoi bei cerchi è e sarà sempre il tentativo di "invecchiare" per star dietro le mode, un prodotto nuovo ! Col suo bel raffreddamento MISTO !!! che eroga 110cv ed una bella coppia ma a regimi ben più elevati della Thruxton.... ma pensate veramente che se avessero voluto raggiungere i 100cv in Triumph non ci sarebbero riusciti con un motore 1200 ??? Ma stiamo ancora parlando del valore dei cavali su moto di questo tipo ? No perchè se stiamo parlando di questo mi butto subito nelle stanze dove si parla di Speed e di Street che almeno dicono cose più sensate legate alla tipologia delle loro moto.... e li, di cavalli ne capiscono un pò ;)
su.. su.... poche polemiche, o piace, o non piace. la cosa è soggettiva, ma voler oggettivare motivi che non esistono e/o che sono semplice speculazioni dialettiche non serve a niente ed a nessuno (con buona pace di tutti coloro che, numerosi, sono sempre intervenuti per dare a benefecio di TUTTI le loro impressioni di guida, di qualità, ecc.)
-
Secondo me, a parte la sezione tecnica, ovviasmente superiore, il confronto estetico e' a favore della old version (non perche' e' la mia...giuro :biggrin3:)
Allegato 222659[/QUOTE]
eh eh eh , ma questo è insito nella data di nascita della moto: moto che 20 anni fa avremmo tamarrato ora ci sembrano splendide classiche da tenere assolutamente originali..... e "classic" appena uscite dalla fabbrica ora ci sembrano "stranamente" moderne e non in linea con quello che vorremmo il loro stile, e le vorremmo ritoccare..... la Thruxton 900 non è più classic perchè è "più classic" ma semplicemente perchè viene dagli anni 90 ;)
idem la speed 97-01 rispetto all'attuale 1050
un fan di altre marche direbbe che non sono "più classic", sono semplicemente vecchie !! eh eh eh
comunque la thruxton 1200R è già di serie una bellissima moto, le modifiche per renderla veramente speciale sono minime (rispetto alla concorrenza che bisogna cambiare mezza moto ....).... le cose che veramente non digerisco e non trovo una spiegazione sono le staffe del fanale e quella del fanale: sono imbarazzanti per me, per forma e cromaticità ! cmq roba che si cambia con 2-300 euro, poi è perfetta.
Già gli scarichi sono splendidi: e chi li cambia ?!?!?