Certo, sinceramente speravo di poterlo fare prima di Natale ma ormai la vedo dura.
Visualizzazione Stampabile
Il Superduke è una gran moto che ho tenuto per quasi sei anni, pero' ti deve piacere la guida sportiva perche' non ha molti compromessi.
Nella guida agressiva in montagna o comunque nelle strade tortuose è una vera goduria, pero' quando sei a fine gita e stanco è un po' "pesante", non è certo una moto da passeggio quale invece la Speed.
La Speed è una moto molto piu' polivalente, con pochi difetti, consuma molto meno (18 km/lt abbondanti contro 13/14) e sicuramente costa molto meno tagliandarla, pero' si sentono di piu' i 15 kg. di differenza ed è piu' lenta a scendere in piega, le sospensioni sono di qualita' inferiore (ne ho appena parlato) in compenso i freni sono migliori di quelli gia' ottimi del SD.
Ultima cosa: mi piaceva di piu' la "seduta" del Ktm, la Speed è un po' troppo infossata per i miei gusti.
Hanno appena presentato la R MY2012, deve essere uno spettacolo
KTM 990 Super Duke R 2012 - News - Moto.it
Si pero' ho sentito che per stare dentro ad un prezzo notevolmente abbassato (sugli 11.500 pare) alcuni particolari di componentistica non siano piu' a livello della precedente.
Non dimentichiamo che la "vera" SD R costava 14.500 euro...(lo so' bene perche un paio di anni fa stavo per prenderla):rolleyes:
Il kittino è arrivato oggi ed ho subito montato la molla del mono, l' anteriore se ne parlerà più in là (forse), domani se non piove vado a fare un giro di prova :wink_:
http://img848.imageshack.us/img848/192/img0399v.jpg
Uploaded with ImageShack.us
http://img215.imageshack.us/img215/7222/img0408od.jpg
Uploaded with ImageShack.us
Io l'ho usata sia in strada che in pista. Ti posso dire che su strada riesci ad andare molto forte senza problemi. Sullo sconnesso (molto) il posteriore diventa un pò difficile, quindi meglio sollevare leggermente il culo e aspettare che passi. Però in generale assorbe bene le asperità. Per una guida stradale sportiva va bene sia ant che post.
In pista è molto diverso. Il mono pompa parecchio in uscita di curva perchè il 3 cilindri ha molta trazione, per cui se apri subito il gas ti ritrovi a "pompare" fino al cordolo. Bisogno guidarla in modo dolce per evitare il pompaggio. Davanti invece va bene, sempre parlando di moto di serie non nate per la pista.
La ciclistica è in generale abbastanza più reattiva di una naked giapponese, ma va molto meglio in tutte le condizioni, anche sul veloce e anche in discesa.
La ducati streetfighter 1098 è superiore. A parità di manico non riesci a starle dietro in montagna, nè di motore nè di ciclistica. Però è più scomoda e più "dura" nella guida, quindi più faticosa e non adatta ai lunghi giri.
La Speed per questo è invece davvero molto piacevole, sebbene ogni tanto il motore sembra un pò fiacco. Secondo me dipende soprattutto dal fatto che il motore è soffocato dal catalizzatore e da una aspirazione poco aperta. Si sente che il motore potrebbe sfogare molto meglio la potenza. Quindi cambierei scarico (no cat) e metterei un filtro che dia più "respiro" al motore, se del caso con una centralina che ottimizzi il tutto.
Credo che così facendo la moto prenda circa 10 cv effettivi alla ruota; ma soprattutto la potenza verrebbe erogata in modo migliore e il motore avrebbe più sfogo, sarebbe più pronto a tutti i regimi. A spenderci un pò di soldi avresti una speed di un altro livello.