Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bragasta
Ho una bella tiger 800 ma da quando ho provato il cardano non voglio più la catena.
Allora mi sa che ho due moto da comprare L'Explorer 1200 o il GS 1200 LC.
Quello che volevo chiedervi è:
Perchè nessuno di voi, anzi di tutti qualli che montano le valige di alluminio con lo svaso per la marmitta, ( BRUTTISSIMA ) non hanno pensato di tagliare il collettore di entrata dello scaldabagno e abbassare la marmitta fino a portarla al di sotto della valigia.
in questo modo non avremmo più quella brutta valigia con lo svaso e nell'usare la moto sempre al completo, nessuno se ne accorgerebbe della marmitta più bassa.
E se per caso usassimo la moto senza le borse, la marmitta sarebbe quasi parallela al cardano, dando una forma più simmentrica alla moto.
Un buon saldatore MIG, o il tizio che monta le marmitte, farebbe questo servizio in 15 minuti.
Ciao
Il problema delle valige asimmetriche e della marmitta "scaldabagno" è vecchio come il mondo e non capisco perché non ci sia un costruttore (di enduro stradali) che affronta il problema. Ultima la Suzuki con il nuovo V-Strom 1000. Non ricordo se la MV con la Turismo Veloce ha fatto qualcosa.
Sicuramente le soluzioni artigianali di adattamento sono possibili, ma sui risultati..................................
Piuttosto qualche costruttore di scarichi potrebbe optare per un qualcosa che coinvolga i tubi dei collettori e trovare una soluzione, certo che i costi non sarebbero trascurabili e poi tra omologazioni, rispetto limiti di emissioni , rimappatura della centralina .............non la vedo bene.
Certo, un conto è farlo per la EXP che vende 200 moto anno , un conto farlo per altre moto che vendono 3000 moto anno (solo in Italia)
Staremo a vedere.
Buona giornata a tutti
-
Q8!
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Anch'io sto facendo passare tutte le possibili soluzioni proposte dal mercato per avere una valida alternativa alle valigie originali. .. ( che a mio parere oltre a non essere granché capienti, anche come estetica non mi fanno impazzire. ...).
La difficoltà è rientrare nella quota scritta sul libretto (965mm) e avere una capienza decente senza giocarsi le possibilità di utilizzo (qualche fornitore non permette l'apertura a compasso delle valigie in alluminio ma rientra nella misura e nella capienza....
Altri offrono capienza simile all'originale ma sporgono di oltre 50mm....
Insomma non ne sono ancora venuto a capo!!!
Non mi resta che un prodotto artigianale ? O un 'fuori legge'?
Ai posteri l'ardua sentenza!
-
Non vedo la gravità della mancata apertura a compasso... ma io sono di parte neh... :D:D
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Steel
Non vedo la gravità della mancata apertura a compasso... ma io sono di parte neh... :D:D
Eh lo so.... e quelle valigie mi piacciono.... mi piace meno il loro prezzo.... ma se non ci sono alternative. ... mi toccherà soccombere!!!:banghead:
-
Citazione:
jack56
Eh lo so.... e quelle valigie mi piacciono.... mi piace meno il loro prezzo.... ma se non ci sono alternative. ... mi toccherà soccombere!!!:banghead:
Mah...il prezzo per aiutarti nella scelta ti illustro una breve comparativa:
HOLAN
kit valigie 45 + 41(circa) larghezza 953 mm € 860,00
supporto top case € 83,00
top case 45 € 210,00
kit n.6 serrature € 35,00
TOTALE € 1188,00
CAPIENZA TOTALE LT. 131
ZEGA TOURATECH
valigie 38 + 45 larghezza 1030 mm € 910,15
supporto top case € 130,69
top case 38 € 304,11
TOTALE € 1344,95
CAPIENZA TOTALE LT. 121
MYTECH
valigie 47 + 47 larghezza 1080 mm € 1000,00
top case 41 (supporto compreso) € 440,00
TOTALE € 1440,00
CAPIENZA TOTALE LT. 135
Come vedi il prezzo è inferiore alla concorrenza...l'unico handicap si fa per dire è che devi togliere i coperchi per aprirle..ma sono le uniche che stanno nelle misure del libretto..
Spero di essere stato utile agli indecisi...
-
A mio parere avere la moto fuori sagoma rispetto al libretto non conviene, è un pò come essere senza assicurazione..:cry::cry:
-
-
Citazione:
jack56
Q8!
Anch'io sto facendo passare tutte le possibili soluzioni proposte dal mercato per avere una valida alternativa alle valigie originali. .. ( che a mio parere oltre a non essere granché capienti, anche come estetica non mi fanno impazzire. ...).
Io ho le laterali originali, un bauletto Givi e la borsa da serbatoio Triumph: nell'unico viaggio con l'Explorer di 2 settimane in 2 persone fatto finora, devo dire che particolari problemi di capienza non li ho avuti. Poi, ovviamente, dipende sempre da cosa si vuole portare: es: noi NON avevamo materiali da campeggio (la Norvegia è un po' freschina e umida per dormirci...).
Devo dire però che l'esperienza veramente negativa l'ho avuta al rientro con vento laterale molto forte: per niente divertente, anzi direi pericoloso. Ho trovato vento anche altre volte, con moto diverse, ma con questa l' "effetto vela" si sente veramente tanto :(
-
Citazione:
moris
Io ho le laterali originali, un bauletto Givi e la borsa da serbatoio Triumph: nell'unico viaggio con l'Explorer di 2 settimane in 2 persone fatto finora, devo dire che particolari problemi di capienza non li ho avuti. Poi, ovviamente, dipende sempre da cosa si vuole portare: es: noi NON avevamo materiali da campeggio (la Norvegia è un po' freschina e umida per dormirci...).
Devo dire però che l'esperienza veramente negativa l'ho avuta al rientro con vento laterale molto forte: per niente divertente, anzi direi pericoloso. Ho trovato vento anche altre volte, con moto diverse, ma con questa l' "effetto vela" si sente veramente tanto :(
Grazie per le tue indicazioni.
Proprio ieri sera facevo due considerazioni sulle valigie....
Ho scoperto che i telai della sw-motech sono simmetrici mentre i givi/kappa sono asimmetrici....i telai sw-motech posspno montare diversi adattatori tra cui anche quelli delle valigie givi/kappa..... ed è questa la strada che inseguiró.
Le givi le avevo sull'altra moto e andavano benissimo, sia come capienza che come ingombro. ...a breve ordineró telai sw-motech e valigie Givi.... non ho ancora chiaro se le trekker o le outback.....vedremo. ...ciao!
-
Citazione:
fabrizio 64
A mio parere avere la moto fuori sagoma rispetto al libretto non conviene, è un pò come essere senza assicurazione..:cry::cry:
Purtroppo è cosi..se le misure non sono riportate a libretto il CDS prevede max 100 mm di larghezza massima.
Moto guzzi stelvio e BMW nel caso vengono montat5e quelle in alluminio prevede che la misura sia riportata a libretto onde evitare problemi ( vedi incidente cc)
-
Anche io volevo percorrere la stessa strada ma....
I telai sw motech per la Tigrona hanno una larghezza di 540 mm
con le trekker da 33 lt (230mm cad.) si va a un metro esatto..in regola con il c.d.s. (se nel libretto della moto è riportata una misura inferiore son dolori però...)
con le outback da 37 lt (246 mm cad) si va 103 cm e rotti...quindi fuori dimensione.
Poi è chiaro uno può montarle lo stesso e infischiarsene.....sono tutte e due ottime valigie...
-
Allegati: 1
...Stavo pensando:dubbio:(e quando penso son pericolosoAllegato 142772):
Con lo scarico SC basso, le valigie simmetriche ci stanno? oppure una diventa un simpatico fornetto da campeggio? :madoo::wacko:
-
Steel una domanda,
ma le tue valigie sporgono in egual misura dalla mezzeria della moto ?
si,insomma, una volta montate le due valigie una non sporge più dell'altra,vero ?......
-
Perfettamente simmetriche....
http://img.tapatalk.com/d/13/12/11/u6a4y9uq.jpg
-
Ho capito.... non ci sono alternative. ...o le originali con poco spazio o le nomada ....o artigianali ( volendo)....
Giusto?
-
Dipende da quello che uno cerca.. a me le originali non bastavano... Le ho usate una volta per quattro giorni di viaggio e erano quasi piene.. Prima o poi le metterò in vendita a prezzo stracciato..
-
Grazie , era quello che volevo sapere ;)
Inviato dal mio GT-N8020 utilizzando Tapatalk
-
Hey colleghi!
girolando qua e la per rete, ho trovato una alternativa alle valigie Holan (peraltro molto belle quanto 'furbe' per i telai molto ravvicinati oltre la capacità....).
Provate , o voi che siete alla ricerca e non (ma includo anche me:dubbio:) , a dare una occhiata a questo sito:
Prodotti
che ne dite ?
-
Sembrano ben fatte....
Temo però che avendo una sola serratura debbano essere montate in modo da non interferire con il maniglione passeggero..se no non le apri.
Per l'ingombro totale non conosco la larghezza totale dei telai givi/kappa...a naso dico che le uniche papabili per stare in sagoma sono quelle da 34 litri...totale 68...due trekker in totale sono 66 litri..le originali 59,5 andrebbe approfondita la cosa...con maggiori dettagli.
Ciao.
-
Eh Si caro Steel, deve essere oggetto di approfondimento.... per ora cerchiamo di goderci le feste natalizie e relative festività annesse....ma ne riparleremo. Sono daccordo con il titolare della ditta che andrò a fargli visita appena possibile....(mi diche ha già fatto qualche applicazione su tiger 800 ma non ancora su tiger 1200....chissà se sono molto diverse ??)
Auguri !:festaaa:
-
Citazione:
Steel
Sembrano ben fatte....
Temo però che avendo una sola serratura debbano essere montate in modo da non interferire con il maniglione passeggero..se no non le apri.
.
Da quel che vedo sul sito del produttore, hanno diverse opzioni , tra cui telai personalizzati e valigie con serrature unificate....Molto probabilmente saranno sulla falsa riga delle Holan Nomada.....e quindi l'apertura dei coperchi , con buona probabilità, dovrà essere a 'struscio' e non a compasso....
Quando il titolare (o chi per lui) risponderà alle domande che gli ho fatto, ti terrò aggiornato.
Di una cosa Stefano, ma dov'è che sei andato fino ad ora con la tigre e relative valigie ?
-
Tieni conto che l'ho presa a inizio settembre e ci ho fatto 4500 km ma niente viaggi importanti...le valigie nuove lo ho da un mesetto..quindi ancora non le ho collaudate...comunque l'Europa con le precedenti moto l'ho girata abbastanza...Scozia, Inghilterra, Normandia Bretagna e un pò tutta la Francia..Austria Slovenia Croazia..Svizzera Germania.....per l'anno prossimo dovrebbe essere in programma la Corsica e poi un giro dalle parti del Gran Sasso di cui mi hanno parlato molto bene...
Buone Feste
-
Allegati: 1
Auguri !!!
Allegato 143628
previsioni di viaggio per il prossimo anno ?
-
Allegati: 2
Citazione:
Vale46EVO
...Stavo pensando:dubbio:(e quando penso son pericoloso
Allegato 142772):
Con lo scarico SC basso, le valigie simmetriche ci stanno? oppure una diventa un simpatico fornetto da campeggio? :madoo::wacko:
Ciao ho montato da pochi giorni anche io lo scarico SC PROJECT con passaggio basso
Allegato 143797
ed a primavera vorrei acquistare una coppia di valige GIVI queste:
Allegato 143796
lo scarico è lo stesso che hai montato tu?
Hai accertato, come giustamente hai pensato, se si cuoce la destra o se può andar bene?
-
I miei due cents.. lo scarico basso è di per sé una buona idea... Se solo esistessero telaietti dedicati per le borse... Se no non serve, si scalda solo la parte inferiore della borsa invece di quella centrale.
-
Grazie Steel!
Citazione:
Steel
Tieni conto che l'ho presa a inizio settembre e ci ho fatto 4500 km ma niente viaggi importanti...le valigie nuove lo ho da un mesetto..quindi ancora non le ho collaudate...comunque l'Europa con le precedenti moto l'ho girata abbastanza...Scozia, Inghilterra, Normandia Bretagna e un pò tutta la Francia..Austria Slovenia Croazia..Svizzera Germania.....per l'anno prossimo dovrebbe essere in programma la Corsica e poi un giro dalle parti del Gran Sasso di cui mi hanno parlato molto bene...
Buone Feste
Ciao ,
hai fatto dei bei giri...freschi sopratutto!... :bravissimo_:
Parlando di Valigie, alla fine e dopo una estenuante ricerca in rete e da costruttori privati , sono convinto che Holan sia un ottimo prodotto per qualità/prezzo.
Ho seguito pari pari la tua stessa sequenza 45+45 + top 45.... ho appena finito di fare l'ordine e aspetto che arrivino...non sono stato prudente come te, che hai prima preso il top case e poi le valigie, io ho fatto tutto un bot.
Spero che arrivino e di riuscire a montare tutto l'ambaradan prima di ferragosto !! :risate2:
Allora buon anno e tanti lamps.
p.s. se mi dici dove hai trovato il puff adesivo per la schiena da mettere sul top, non solo ti copio anche qui, ma ti offro da bere.
-
Allegati: 2
Per il cuscinetto ti tocca andare da un conce Bmw e ordinare il cuscino del bauletto alu dell'Adventure...costa circa 60 eurozzi....in alternativa qui:http://www.teileineile.de/en/bmw-mot...00gs-adventure
Buon anno anche a te....
Ps. il pezzo piccolo va montato giocoforza capovolto...ha uno scalinetto che devi spessorare con una striscia di spugnetta...appena riesco posto una foto del dettaglio.
Ecco qua...
Allegato 144678
Alternativa per montaggio e smontaggio rapido....(in ferramenta 1 euro cadauno)...
Allegato 144679
Spero di esserti stato utile..
-
Grazie Stefano,
sono proprio in debito con te.... mi hai fatto da guida, mi hai consigliato con indicazioni utilissime.... Beh il minimo che possa fare, è offrire da bere no ?
Passi mai da queste parti ? Se passi fammi un fischio che mi sdebito , ok ?
-
Potrebbe capitare...comunque quando ti arriva il tutto..se hai problemi nel montaggio sono a disposizione.
Ciao.
-
Grazie ancora Stefano.
Ma non ti illudere che io abbia terminato le mie domande!
Appena arriva il tutto mi sa che avrò ancora bisogno di te! !!!
-
Ciao, oggi sono arrivate le due laterali....secondo me sono molto belle , , fatte bene e robuste...mi pare un ottimo acquisto. ....
-
Citazione:
Steel
Buone Feste
Bravo vieni dalle parti del Gran Sasso che ci sono posti meravigliosi e strade spettacolari! :oook: :biker:
-
Citazione:
jack56
Ciao, oggi sono arrivate le due laterali....secondo me sono molto belle , , fatte bene e robuste...mi pare un ottimo acquisto. ....
Bene..sono contento...se non fosse per la centralina da cambiare lo sarei ancora di più..:oook:
-
Ciao, come la centralina da cambiare ?:w00t:
-
-
Ieri sera ho montato i telaietti per le laterali.... semplice, pulito, lavoro di una mezz'ora o poco più...
Stefano , vai a verona domani?
-
No sono in concessionaria a montare la centralina nuova...
Come ti sembra con le borse nuove?
-
Citazione:
Steel
No sono in concessionaria a montare la centralina nuova...
Come ti sembra con le borse nuove?
Acc....dopo verifico se sono dentro i numeri di serie....
Ti dirò che non ho ancora provato a fissarle alla moto.....ma domenica faccio la prova con la luce del giorno. ...pou ti dico.
Beh Buon sabato !
-
I love big! poi dove passa il manubrio passano anche le valigie.... quasi sempre:biggrin3:Allegato 146343
Citazione:
Superteamp75
Bravo vieni dalle parti del Gran Sasso che ci sono posti meravigliosi e strade spettacolari! :oook: :biker:
hey superteamp! sia che ne avevamo parlato anche l'anno scorso...forse quest' anno forse ce la faccio... voglio farmi l'abruzzo, basilicata e molise... pensavo di approfittare dei ponticelli 25 aprile - 1 maggio..... sarebbe bello...
-
Confermo. ...anche la mia dovrà subire il cambio della ECM....