Originariamente Scritto da
Fermissimo
guarda, io pur se farò il vaccino appena sarà possibile non sono la persona che ama imporre le cose agli altri, rispetto le paure altrui perchè sono indotte anche da una comunicazione che non ritengo sufficiente, imparziale, equilibrata...si potrebbe e si dovrebbe fare meglio
tornando alla questione, anche qui le cose possono essere semplificate...uno scienziato, e parlo di chi passa le ore nei laboratori, che non fa passerelle TV e di cui non si conosce nè si conoscerà il nome è abituato a considerare ogni evenienza, a non innamorarsi della propria teoria o idea...questo porta appunto a dire responsabilmente: al momento (pur se improbabile aggiungo io) non possiamo escludere al 100% che una persona vaccinata ed immunizzata, se becca il COVID, possa per qualche minuto o qualche ora essere contagiante...però credetemi siamo a livelli di probabilità bassi, molto bassi
le probabilità sono molto basse appunto perchè il virus quando entra nel corpo di una persona immunizzata non trova un ambiente favorevole in cui moltiplicarsi...trova nel giro già di pochi minuti una reazione massiva del sistema immunitaria che lo inattiva alla base
lo avete già capito da voi credo ma vi ribadisco che una percentuale del 95% per un vaccino a trasmissione aerea è una percentuale sbalorditiva...un virus, proprio come il COVID, che ammazzi il 5% delle persone infettate su 1000 persone non vaccinate ne ammazza 50 quindi...su 1000 persone vaccinate ne ammazza solo 2 o 3...ma ancora più importante della riduzione dei morti è la riduzione della diffusione, su 1000 persone il virus non potrà più contare su 1000 potenziali veicoli ma solo su 50, le distanze per saltare di persona in persona diventerebbero più grandi anche senza distanziamento e le probabilità quindi crollano esponenzialmente...questo porterebbe ad una immunità di gregge in breve tempo
anche le temute mutazioni eventuali non devono spaventare sia perchè variano solo alcuni epitopi di superficie che potrebbero abbassare la efficacia dell'attuale vaccino ma non renderlo inutile...sia perchè alla peggio, avendo ormai messo a punto la tecnica per produrre vaccini, sarebbe cosa semplice crearne uno più nuovo ed aggiornato, così come accade con i vaccini antinfluenzali
in tutta onestà i messaggi positivi ci sono ma capisco anche che non si possano dare per non indurre un tana libera tutti che magari non vanificherebbe del tutto lo strumento vaccinale ma ne ritarderebbe i benefici...c'è senz'altro questa paura dietro ai messaggi prudenziali ma da parte nostra serve ancora circa un anno di paziente responsabilità...ed ogni giorno sarà un po' meglio del precedente...
infine mi sbilancio...questa tecnica vaccinale, quando qualcuno lo deciderà, sarà quella che sconfiggerà l'HIV