Visualizzazione Stampabile
-
come usare tester
Premesso che di roba elettrica ci capisco ancora meno che di roba meccanica... dove già ci capisco poco... vorrei fare alcuni controllini per vedere se sulla mia moto c'è soltanto la batteria da sostituire o c'è anche qualche altro problema. L'antefatto è questo: 2 anni di vita, 20000 km, ieri mattina la batteria era scarica (o perlomeno ad un voltaggio troppo basso per consentire l'avviamento) e il giorno prima non si può dire che abbia fatto una passeggiata...
La domanda è questa: come faccio a controllare con il tester se c'è qualche assorbimento anomalo che scarica la batteria?
-
Tie'
http://www.google.it/url?sa=t&source...PmALMCLri2VQgw
Dammi retta, levati subito un pensiero:
- controlla il regolatore di tensione
- controlla l'alternatore
-
rimozione airbox
Domanda a chi l'ha fatto:
1) c'è un supporto che sostiene i carburatori, è possibile vederlo meglio? magari prima di montarlo e dopo averlo montato?
2) esiste in commercio un kit, nella scatola in vendita ci stà tutto l'ambaradan? c'è qualcosa da spostare?
3) senza fianchetti come si presenta la cosa?
Grazie anticipatamente :wink_:
-
strizza strizza, c'e' da controllare dall'alternatore le 3 coppie se sviluppano un tot di voltaggio alternato , e poi proseguire battendo ogni connettore ( al limite ti permettono di notare anche eventuali dispersioni ) ...
Potrebbe essere sempre il solito regolatore ... :dry:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ramarro
Domanda a chi l'ha fatto:
1) c'è un supporto che sostiene i carburatori, è possibile vederlo meglio? magari prima di montarlo e dopo averlo montato?
2) esiste in commercio un kit, nella scatola in vendita ci stà tutto l'ambaradan? c'è qualcosa da spostare?
3) senza fianchetti come si presenta la cosa?
Grazie anticipatamente :wink_:
Io il supporto l'ho fatto con una lastrina a L, reperibile OVUNQUE
Sta su da un bel po' di mesi senza problemi ;)
Piu' tardi te lo fotografo
-
anche a me interessa visto che 24 ore prima è rimasta a terra la mia di batteria...
la mia aveva 3 anni e più di 40.000 km...spero che sia stata colpa solo sua, il regolatore l'ho già cambiato 2 anni fa :cry:
spero domani di riuscire a controllarla...venerdi riparto un'altra volta
-
Citazione:
Sam il Cinghio
Io il supporto l'ho fatto con una lastrina a L, reperibile OVUNQUE
Sta su da un bel po' di mesi senza problemi ;)
Piu' tardi te lo fotografo
metti la foto, che io viaggio da tre mesi con una fascetta....
-
Citazione:
kkk
Premesso che di roba elettrica ci capisco ancora meno che di roba meccanica... dove già ci capisco poco... vorrei fare alcuni controllini per vedere se sulla mia moto c'è soltanto la batteria da sostituire o c'è anche qualche altro problema. L'antefatto è questo: 2 anni di vita, 20000 km, ieri mattina la batteria era scarica (o perlomeno ad un voltaggio troppo basso per consentire l'avviamento) e il giorno prima non si può dire che abbia fatto una passeggiata...
La domanda è questa: come faccio a controllare con il tester se c'è qualche assorbimento anomalo che scarica la batteria?
La procedura più semplice prevede di usarlo come amperometro.
Bisognerebbe però sapere se a riposo nella bonnie c'è passaggio di corrente e a quanti ampere ammonta l'intensità.
Per far questo bisognerebbe,su una bonnie sana, collegare il tester commuttato su amperometro ,dopo aver staccato il polo negativo della batteria, con un puntale sul polo negativo della stessa, e con l'altro al cavetto di massa staccato.
Si rileva il valore che nel caso non passi corrente deve essere 0 e lo si confronta col tuo, che nel caso ci fosse assorbimento anomalo dovrebbe dare un valore diverso da 0, ed esprime gli ampere proprorzionali al numero di utilizzatori che assorbono corrente.
Stessa cosa si può fare con la moto accesa, ponendo la scala degli ampere del tester al valore massimo per evitare che salti il fusibile dello stesso.
Se c'è discrepanza c'è quelche elemento che assorbe oltre il lecito.
Tieni conto che se l'assorbimento dovesse essere elevato salterebbe il fusibile interessato, come si verifica quando c'è un corto circuito.
-
Grazie Sam, link utilissimo e grazie Mic per la spiegazione chiarissima di come misurare eventuali assorbimenti anomali.
Circa l'utilizzo del tester come amperometro non so se il mio può essere utile, in corrente continua arriva al max a 10A, poi il fusibile salta. Credo che a motore acceso il valore sia superiore a 10A.
Circa i controlli postati da Sam, stasera ho già fatto qualcosa. A moto spenta, dopo 24 ore, la tensione ai poli della batteria era 12,30V. A motore acceso al minimo 13,40V, accelerando a 5000 rpm scende a 12,30V. Dunque il regolatore dovrebbe essere a posto, no?
Mi studio bene tutta la procedura e poi provo con il controllo dell'alternatore. Perdonate la paranoia, ma una batteria scarica dopo nemmeno 2 anni di vita e 20.000 km mi suona un pò strano.
@fitz: avevi ragione, innanzitutto il led "power" sulla powercommander è verde e rimane acceso ancora per circa 15 minuti dopo avere spento la moto. L'altro led "status" è rosso ed è spento.
-
Citazione:
Mr. Noisy
anche a me interessa visto che 24 ore prima è rimasta a terra la mia di batteria...
la mia aveva 3 anni e più di 40.000 km...spero che sia stata colpa solo sua, il regolatore l'ho già cambiato 2 anni fa :cry:
ok ho capito mi porto i cavetti .... :biggrin3:
-
Citazione:
kkk
Grazie Sam, link utilissimo e grazie Mic per la spiegazione chiarissima di come misurare eventuali assorbimenti anomali.
Circa l'utilizzo del tester come amperometro non so se il mio può essere utile, in corrente continua arriva al max a 10A, poi il fusibile salta. Credo che a motore acceso il valore sia superiore a 10A.
Circa i controlli postati da Sam, stasera ho già fatto qualcosa. A moto spenta, dopo 24 ore, la tensione ai poli della batteria era 12,30V. A motore acceso al minimo 13,40V, accelerando a 5000 rpm scende a 12,30V. Dunque il regolatore dovrebbe essere a posto, no?
Mi studio bene tutta la procedura e poi provo con il controllo dell'alternatore. Perdonate la paranoia, ma una batteria scarica dopo nemmeno 2 anni di vita e 20.000 km mi suona un pò strano.
@fitz: avevi ragione, innanzitutto il led "power" sulla powercommander è verde e rimane acceso ancora per circa 15 minuti dopo avere spento la moto. L'altro led "status" è rosso ed è spento.
Pfff.... principiante!!!! La mia è rimasta a piedi 20.000 volte in 10.000 Km.... e pensare che mi sono fatto aggiornare il software con la mappatura City....grazie mamma Triunz!!!!
La cosa della tensione che a 5000 giri si abbassa di 10 mV mi suona strana....però non dico nulla.... di figure ne ho già fatte troppe con alternatori e convertitori!!!!
-
Citazione:
Agi
metti la foto, che io viaggio da tre mesi con una fascetta....
Ragazzi scusate.... ieri non ce l'ho fatta: arrivato a casa ho avuto un piccolo imprevisto.
Recupero stasera... comunque vi garantisco che e' semplicissimo, se riesco dopo faccio la spiega.
Citazione:
kkk
A motore acceso al minimo 13,40V, accelerando a 5000 rpm scende a 12,30V. Dunque il regolatore dovrebbe essere a posto, no?
Non e' detto: c'e' un problema su regolatore o su alternatore (generalmente statore, a meno che non ti si siano staccati dei magneti ma li sentiresti)
Dovresti misurare (in V alternata) la corrente erogata dall'alternatore, e fare la verifica della continuita' (Ohm) nel pdf che ti ho linkato c'e' come fare.
Se l'alternatore funziona correttamente,a questo punto e' il regolatore di tensione.
-
state parlando arabo....stasera vado dal meccanico
-
Citazione:
Sam il Cinghio
Ragazzi scusate.... ieri non ce l'ho fatta: arrivato a casa ho avuto un piccolo imprevisto.
Recupero stasera... comunque vi garantisco che e' semplicissimo, se riesco dopo faccio la spiega.
Non e' detto: c'e' un problema su regolatore o su alternatore (generalmente statore, a meno che non ti si siano staccati dei magneti ma li sentiresti)
Dovresti misurare (in V alternata) la corrente erogata dall'alternatore, e fare la verifica della continuita' (Ohm) nel pdf che ti ho linkato c'e' come fare.
Se l'alternatore funziona correttamente,a questo punto e' il regolatore di tensione.
Ecco, sta cosa dei magneti staccati mi preoccupa. E' da un pò di tempo che la moto vibra un pò troppo ed avevo pensato proprio a quello. Stasera controllo la corrente erogata dall'alternatore e poi vedo. La garanzia scade il 2 ottobre, non ho voglia di pagare l'alternatore di tasca mia...:rolleyes:
-
Citazione:
Mr. Noisy
state parlando arabo....stasera vado dal meccanico
Perche' non ti applichi :rolleyes:
Guarda, 3 anni fa non sapevo (LO GIURO) nemmeno a cosa servisse un rele', a malapena ricordavo a cosa servissero i fusibili.
Ho avuto una rogna simile ed ho deciso di documentarmi: e' piu' semplice di quel che sembra, davvero.
Citazione:
kkk
Ecco, sta cosa dei magneti staccati mi preoccupa. E' da un pò di tempo che la moto vibra un pò troppo ed avevo pensato proprio a quello. Stasera controllo la corrente erogata dall'alternatore e poi vedo. La garanzia scade il 2 ottobre, non ho voglia di pagare l'alternatore di tasca mia...:rolleyes:
Se avessi i magneti staccati non sentiresti vibrazioni, ma il rumore di un cubetto di chiaccio in un tritacarne.
Ad ogni modo, fai il test che ho descritto... eventualmente poi si apre il carter alternatore e si controlla ad occhio come stanno i magneti e come e' messo l'avvolgimento e resinatura dello statore.
PS: nel we dovrei essere ad Alba, anche se non e' sicuro.
Se vuoi sabato mattina vengo da te e facciamo qualche test
-
Altro indizio: venerdi' sera venendo giù ad Assisi ho notato che il faro faceva meno luce del solito e mettendo l'abbagliante la luce era tremolante... mi sa che sto cazzo di alternatore si è cotto.
Due domande teNNiche:
- sta cosa della tensione che al minimo è 13.4v e a 5000 giri scende è corretta?
- il mio tester misura al massimo 10A in alternata, lo posso usare per misurare la corrente in uscita dall'alternatore o mi salta il fusibile?
Citazione:
Sam il Cinghio
PS: nel we dovrei essere ad Alba, anche se non e' sicuro.
Se vuoi sabato mattina vengo da te e facciamo qualche test
Grazie Sam, se riesco faccio qualche controllino io e poi vediamo
-
Citazione:
kkk
- sta cosa della tensione che al minimo è 13.4v e a 5000 giri scende è corretta?
NO, salendo di giri deve salire la tensione fino a 14,5/15V
Citazione:
kkk
- il mio tester misura al massimo 10A in alternata, lo posso usare per misurare la corrente in uscita dall'alternatore o mi salta il fusibile?
Uh... boh :blink:
-
Citazione:
Sam il Cinghio
Uh... boh :blink:
Mi rispondo da solo... NO, sul manuale di officina dice che a 5000 giri l'alternatore dovrebbe erogare 30A... ma che razza di tester ho? anzi, che tester di cazzo...:rolleyes:
-
Citazione:
kkk
2 anni di vita, 20000 km, ieri mattina la batteria era scarica (o perlomeno ad un voltaggio troppo basso per consentire l'avviamento) e il giorno prima non si può dire che abbia fatto una passeggiata...
Citazione:
Mr. Noisy
A questo punto secondo me è una zona con strani fenomeni... :blink:
-
Citazione:
kkk
Mi rispondo da solo... NO, sul manuale di officina dice che a 5000 giri l'alternatore dovrebbe erogare 30A... ma che razza di tester ho? anzi, che tester di cazzo...:rolleyes:
Giusto, che pirla lo sapevo anche
Un alternatore moto 'normale' eroga intorno ai 30/40Ah...
-
Citazione:
giumbolorossonero
A questo punto secondo me è una zona con strani fenomeni... :blink:
ma che non lo sai? a Castelluccio hanno spesso avvistato ufo..
:alien4:
-
Citazione:
Skyblue
ma che non lo sai? a Castelluccio hanno spesso avvistato ufo..
:alien4:
...:rolleyes:...
davvero?
-
specialmente lo scorso weekend... esseri strani coperti di patch su mezzi non identificati più veloci della luce.. uno spiccava per altezza e mancanza di tensione alla batteria..
:D
-
Citazione:
Skyblue
specialmente lo scorso weekend... esseri strani coperti di patch su mezzi non identificati più veloci della luce.. uno spiccava per altezza e mancanza di tensione alla batteria..
:D
Ahahahah... beh, però secondo me gli hanno abbassato la tensione per invidia.. sarà un caso, ma è successo a Enrico e Gianni.. guarda caso, 2 tra le più belle MC... è INVIDIA ALIENA, dammi retta.. :ph34r:
-
Citazione:
kkk
Sei sicuro che il tuo manuale indichi 30A ? e non 30 Vac ? :tongue:
La misurazione deve essere effettuata su ognuno dei fili (3) del connettore dell'alternatore.
Se la misura ti da una tensione (non una corrente) sotto i 30 V, l'alternatore potrebbe non lavorare bene. Dovresti anche in tal caso verificare il funzionamento del regolatore di tensione.
-
Citazione:
triumphaldo
Sei sicuro che il tuo manuale indichi 30A ? e non 30 Vac ? :tongue:
La misurazione deve essere effettuata su ognuno dei fili (3) del connettore dell'alternatore.
Se la misura ti da una tensione (non una corrente) sotto i 30 V, l'alternatore potrebbe non lavorare bene. Dovresti anche in tal caso verificare il funzionamento del regolatore di tensione.
E' il manuale di officina, peraltro per versione carburatori, ma non credo ci siano grosse differenze. Mi pare proprio che dica 30A, ovvero parli di corrente e non di tensione. Ma stasera guardo meglio.
-
io inizio a sospettare la la vecchia del bungalow affianco alla mia moto stirasse con la corrente della mia batteria
-
Citazione:
kkk
E' il manuale di officina, peraltro per versione carburatori, ma non credo ci siano grosse differenze. Mi pare proprio che dica 30A, ovvero parli di corrente e non di tensione. Ma stasera guardo meglio.
Probabilmente non e' espressa la potenza dell'alternatore (generalmente indicata in Watt) ma la "capacita' di gestione del regolatore", appunto tra 30 e 40A
Comunque devi misurare in Volt alternati... ed ottenere valori superiori 50/60Vac
-
Citazione:
Sam il Cinghio
Probabilmente non e' espressa la potenza dell'alternatore (generalmente indicata in Watt) ma la "capacita' di gestione del regolatore", appunto tra 30 e 40A
Comunque devi misurare in Volt alternati... ed ottenere valori superiori 50/60Vac
Mi sembra di ricordare che sul manuale d'officina carburati esiste una flow chart di ricerca guasti sul sistema alternatore/regolatore di tensione sullo stile di quello che hai postato tu Sam. Le indicazioni sono chiaramente tutte in tensione alternata (Vac) e non in corrente.
-
Citazione:
Sam il Cinghio
Si, ho letto tutto il pdf che hai linkato, spiega come misurare la tensione sulle tre fasi dell'alternatore e dice higher than 50 Vac.
Citazione:
triumphaldo
Mi sembra di ricordare che sul manuale d'officina carburati esiste una flow chart di ricerca guasti sul sistema alternatore/regolatore di tensione sullo stile di quello che hai postato tu Sam. Le indicazioni sono chiaramente tutte in tensione alternata (Vac) e non in corrente.
Proprio a quella mi riferivo. Ma l'ho letta ieri sera tardi e potrei avere confuso A con V.:w00t:
-
Citazione:
kkk
Si, ho letto tutto il pdf che hai linkato, spiega come misurare la tensione sulle tre fasi dell'alternatore e dice higher than 50 Vac.
Ambé :biggrin3:
Tieni presente che mi pare il pdf inviato da Sam non è specifico per la Bonneville, la cui tensione di riferimento a 4000 giri è casomai di 30 Vac. Il connettore proveniente dal filo dell'alternatore dovrebbe essere da qualche parte nel fianchetto sx per le iniettate.
Occhio a confondere poi le misure di tensione da quelle di corrente. Le prime si eseguono in parallelo al carico le altre in serie. Ne va della vita del tester:wacko:
-
Citazione:
triumphaldo
OTTIMO... non ho sottomano il manuale ma sarebbe molto comodo.
Effettivamente il mio pdf e' riferito - se non ricordo male - ad una suzuki qualchecosa: le misure indicate vanno prese con beneficio d'inventario.
@KKK, mi sono appena ricordato che ho la possibilita' di portarmi dietro lo statore del 790 (ammesso che sia compatibile con la tua), il regolatore invece credo di averlo gia' dato a qualcuno. Tienine conto.
-
Citazione:
Sam il Cinghio
OTTIMO... non ho sottomano il manuale ma sarebbe molto comodo.
Effettivamente il mio pdf e' riferito - se non ricordo male - ad una suzuki qualchecosa: le misure indicate vanno prese con beneficio d'inventario.
@KKK, mi sono appena ricordato che ho la possibilita' di portarmi dietro lo statore del 790 (ammesso che sia compatibile con la tua), il regolatore invece credo di averlo gia' dato a qualcuno. Tienine conto.
Il tuo pdf mi sembra parli di jap in genere, fa distinzione tra Yamaha e altre per quanto riguarda il colore ed il numero di alcuni cavi, ma mi sembra sia adatto allo scopo.
Citazione:
triumphaldo
Ambé :biggrin3:
Tieni presente che mi pare il pdf inviato da Sam non è specifico per la Bonneville, la cui tensione di riferimento a 4000 giri è casomai di 30 Vac. Il connettore proveniente dal filo dell'alternatore dovrebbe essere da qualche parte nel fianchetto sx per le iniettate.
Occhio a confondere poi le misure di tensione da quelle di corrente. Le prime si eseguono in parallelo al carico le altre in serie. Ne va della vita del tester:wacko:
Il tester mi è sopravvissuto fino ad ora, gli auguro lunga vita... ripeto, ho dato una occhiata al manuale d'officina ieri sera tardi...:wacko:
-
dal manuale triumph EFI.. unici dati reperibili
t100. bonneville, scrambler e trhuxton
Alternatore - 24A a 2.000 giri/min - 26A a 4.000 giri/min
dall'haynes
http://a.imageshack.us/img705/5117/hayneselectric.jpg
Uploaded with ImageShack.us
ciao
G.
-
mi sembra parlasse del manuale d'officina!!!!:wink_:
-
Sul computer del lavoro, adesso, ho disponibile solo 'sta roba.. sorry
-
Citazione:
mic56
La procedura più semplice prevede di usarlo come amperometro.
Bisognerebbe però sapere se a riposo nella bonnie c'è passaggio di corrente e a quanti ampere ammonta l'intensità.
Per far questo bisognerebbe,su una bonnie sana, collegare il tester commuttato su amperometro ,dopo aver staccato il polo negativo della batteria, con un puntale sul polo negativo della stessa, e con l'altro al cavetto di massa staccato.
Si rileva il valore che nel caso non passi corrente deve essere 0 e lo si confronta col tuo, che nel caso ci fosse assorbimento anomalo dovrebbe dare un valore diverso da 0, ed esprime gli ampere proprorzionali al numero di utilizzatori che assorbono corrente.
Stessa cosa si può fare con la moto accesa, ponendo la scala degli ampere del tester al valore massimo per evitare che salti il fusibile dello stesso.
Se c'è discrepanza c'è quelche elemento che assorbe oltre il lecito.
Tieni conto che se l'assorbimento dovesse essere elevato salterebbe il fusibile interessato, come si verifica quando c'è un corto circuito.
Grandissimo, ho un problemino elettrico e questa spiegazione potrebbe tornarmi utile!:wink_:
-
ne approfitto per una domanda volante:
il "batterista" sabato mi ha recuperato una batteria da 12Ah anzichè 10....ci possono essere problemi?
-
Citazione:
Mr. Noisy
ne approfitto per una domanda volante:
il "batterista" sabato mi ha recuperato una batteria da 12Ah anzichè 10....ci possono essere problemi?
Non credo, dovrebbe avere solo uno spunto più basso.............correggetemi se sbaglio!:cipenso:
-
non avrai problemi Giannibello, solo potrebbe saltare qualche fusibile e commutare il flusso dei motori a curvatura che, senza la paratia a tenuta stagna, potrebbero far fuoriuscire tracce di antimateria che sfiatando nei condotti potrebbe creare danni, per evitare questo sai bene che c'è il campo di contenimento in ogni condotto attorno alla sala macchine.... ma Scotty li ha disinseriti per permettere a Mc Coy di aggropparsi Uhura oggi pomeriggio e non so se lo ha riattivato...
chiedi a lui
scusate, ma se non sparo minchiate mi vengono i brufoli....