Sei sicuro che il tuo manuale indichi 30A ? e non 30 Vac ?
La misurazione deve essere effettuata su ognuno dei fili (3) del connettore dell'alternatore.
Se la misura ti da una tensione (non una corrente) sotto i 30 V, l'alternatore potrebbe non lavorare bene. Dovresti anche in tal caso verificare il funzionamento del regolatore di tensione.
Ultima modifica di triumphaldo; 07/09/2010 alle 10:46
La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.

Mi sembra di ricordare che sul manuale d'officina carburati esiste una flow chart di ricerca guasti sul sistema alternatore/regolatore di tensione sullo stile di quello che hai postato tu Sam. Le indicazioni sono chiaramente tutte in tensione alternata (Vac) e non in corrente.

OTTIMO... non ho sottomano il manuale ma sarebbe molto comodo.
Effettivamente il mio pdf e' riferito - se non ricordo male - ad una suzuki qualchecosa: le misure indicate vanno prese con beneficio d'inventario.
@KKK, mi sono appena ricordato che ho la possibilita' di portarmi dietro lo statore del 790 (ammesso che sia compatibile con la tua), il regolatore invece credo di averlo gia' dato a qualcuno. Tienine conto.

Il tuo pdf mi sembra parli di jap in genere, fa distinzione tra Yamaha e altre per quanto riguarda il colore ed il numero di alcuni cavi, ma mi sembra sia adatto allo scopo.
Il tester mi è sopravvissuto fino ad ora, gli auguro lunga vita... ripeto, ho dato una occhiata al manuale d'officina ieri sera tardi...![]()
Ultima modifica di Ipcress; 07/09/2010 alle 12:16 Motivo: UnionePost automatica

Si, ho letto tutto il pdf che hai linkato, spiega come misurare la tensione sulle tre fasi dell'alternatore e dice higher than 50 Vac.
Proprio a quella mi riferivo. Ma l'ho letta ieri sera tardi e potrei avere confuso A con V.![]()
Ultima modifica di Ipcress; 07/09/2010 alle 11:35 Motivo: UnionePost automatica

Ambé
Tieni presente che mi pare il pdf inviato da Sam non è specifico per la Bonneville, la cui tensione di riferimento a 4000 giri è casomai di 30 Vac. Il connettore proveniente dal filo dell'alternatore dovrebbe essere da qualche parte nel fianchetto sx per le iniettate.
Occhio a confondere poi le misure di tensione da quelle di corrente. Le prime si eseguono in parallelo al carico le altre in serie. Ne va della vita del tester![]()
Ultima modifica di triumphaldo; 07/09/2010 alle 11:44