Come si fa a lucidare il carbonio reso leggermente opaco dal tempo.... esiste qualche prodotto specifico????
Visualizzazione Stampabile
Come si fa a lucidare il carbonio reso leggermente opaco dal tempo.... esiste qualche prodotto specifico????
Se il carbonio non ha porosità dove potrebbe infilarsi prova col sidol (quello con cui le nonne lucidavano la cucina..), è leggermente abrasivo e funziona, io lo usavo sul cupolino del Mito che diventava opaco solo a vedere la benzina.
Silicone spray,non è corrosivo e rende il carbonio più lucente.Lo uso spesso per ridare luce alla mezza quintalata di carbonio che ho sulla tiger :tongue:......
Marco perchè non t'organizzi e vieni al mugello il 18?Mi paice quando mi svernici :wub::wub:..........
semplice polis o similari, ma se vuoi preservarlo devi laccarlo.
Ciao bestia!!!!
Grazie per il consiglio.....!!!!!!
Credo proprio che la "stagione pistaiola" sia chiusa, per lo meno fino a l'anno prossimo!!!!
Ti do il tempo di riverniciare la moto!!!:tongue::laugh2:
Come si fa a laccare il carbonio???
secondo me è meglio farlo fare da un carrozziere...
si, anche bicomponenti che costano ma valgono molto di più.
se le superfici sono grandi sicuramente si perchè sul trasparente si deposita la polvere che rovina un po' il lavoro, ma su superfici piccole si fa comodamente in casa.
ci si può aiutare con un asciugacapelli e soffiarci sopra leggermente e con aria fredda.
su tutte le moo su cui ho messo carbonio, e ne ho messo tanto, l'ho sempre fatto laccare..ma il problema non è la polvere..
il problema è che è una trama...uan volta opacizzato dai la lacca...ma essendo un tessuto coperto solo da resina, la lacca una volta spruzzata passa fra le maglie del carbonio laddove la resina non è poi così "presente"..
il risultato è un carbonio brillante ma pieno di piccoli buchi...quindi va ricarteggiato ancora, e con più "forza" e poi rilaccato..oltre al fatto che la lacca da dare a bomboletta non ha la tasparenza di quella data in una qualsiasi carrozzeria..
poi per carità..
penso di saperne qualche cosa visto che ho le carene in carbonio... ma quella porosità è della resina e dipende dalla qualità del carbonio, solo che con il trasparente tende ad accentuarsi quindi va grattata ecc, ma anche se lo fa un carrozziere la questione non cambia.
se invece il carbonio è di qualità non manifesta queste porosità,l infatti solitamente c'è sulle suberfici grandi ma non sulle piccole fatte in stampo e controstampo o autoclave.
per cosa?
come detto prima dipende da cosa ti serve, se carene o comunque pezzi grandi c'è chi le fa già laccate e si fa lui il lavoro di laccatura perchè per non fare quel lavoro serve un'autoclave grande che probabilmente non ha nessuno in europa, se invece serve un pezzo piccolo come copricarter o scarichi c'è chi fa bei prodotti in autoclave o stampo e controstampo.
se vuoi un nome noto Akrapovic
è molto semplice da fare..........smonti il pezzo lo carteggi con carta da carrozziere finissima (quella nera) bagnata...esattamente come si fa per i lavori di carrozzeria.....lavi bene il pezzo sotto acqua corrente.........sul momento vedrai che il pezzo diventa nero però nn temere....nel frattempo hai già comprato una bomboletta di trasperente lucido quindi ne dai una prima mano......subito noti che il carbonio diventa bello brillante....una volta asciutto ne dai una seconda mano.........finito.
i buchi dipendono dal fatto che usano delle resine molto economiche di tipo piliestere (se non ricordo male) io ho usato per i pezzi che ho fatto una resina a gel (gelcoat) molto costosa che non da questo genere di problemi. Il vantaggio è che questo gel si può applicare su pezzi già realizzati migliorandone la finitura e sopratutto non ingiallisce.
la qualità dipende anche dalla stesura del carbonio, quanto è spesso e leggero ecc.
mi è capitato di vedere delle carene in carbonio hrc ed erano finissime, leggerissime, con l'esterno stuccato come le vtr e di una fragilità incredibile.
ad ogni cosa il suo perchè.
Per piccole parti King red carbon (vagix);un artigiano che ci mette amore e passione.Guardate nel link sotto,a metà pagina:
http://www.forumtriumphchepassione.c...o-tiger-9.html
anche io devo diciamo laccare 2 parti in carbonio per l'esatezza i 2 copriforcelloni per la daytona in quanto ho i pezzi grezzi li ho gia carteggiati ma ha ancora delle piccole imperfezioni e alcuni punti di opacita piu marcati....una volta passato il trasparente vengono via? il trasparente l'ho fatto fare apposta in una ditta che rifornisce le carrozzerie
ti spiego cosa mi ha suggerito uno che con il carbonio ci vive:
dai la prima mano di lacca, la fai asciugare e poi riopacizzi e nuova mano, a quel punto l'imperfezione sembra grande ma si è riempita e puoi grattare maggiormente e farlo sparire per poi dare l'ultima mano.
questo per fare un lavoro perfetto sotto il profilo estetico.
ma anche un carrozziere dovrebbe fare lo stesso lavoro.
ok provero con 2 mani se vedo necessita do la terza!
dopo 2 mani puoi carteggiare bene che tanto le porosità sono coperte.
ho dato la prima mano e sembra uscita bene (niente pallini) anche se qualche piccola imperfezione si vede in controluce ,oggi carteggio di nuovo con carta finissima ad acqua e gli do una seconda mano ...........dovrebbe bastare che dite?
se è già venuta bene meglio così, inutile complicarsi la vita maggiormente.
magari una manina leggera...
hai fatto le foto del prima?...
;)
Ragazzi, riesumo la discussione giusto per assicurarmi di non far ca**ate...
Allora ho preso il sottocoda MRS in carbonio, prima di montarlo volevo pulirlo meglio, ci sono dei residui di resina qui e la, degli accumuli, ed alcune imperfezioni, oltre a qualche graffietto o buchetto... Il carbonio credo sia trattato solo con resina, indurito a freddo... Ho provato a passarci il polish graffi ma non serve a niente se non a riempire i buchetti con del bianco...
Ci passo carta vetro fine su tutta la superficie e poi del trasparente opaco qualunque? (non voglio effetti troppo lucenti)
Consigli su quale carta vetro utilizzare? So che ci sono dei numeri a cui fare riferimento quando si va del ferramenta, ma di più non so... :biggrin3:
Rischio di fare danni se passo la carta vetro sulla resina? Poi non dovesse piacermi il risultato col trasparente opaco posso ri-carteggiarlo via vero? Ahah
Edit: nessuno sa niente?!?!?