devo rabboccare spesso l'olio motore.il motore ha 30milaKM.da quando ho fatto il cambio olio ho percorso 8milakm e ho rabboccato il motore con 2kg di olio:sick:
Visualizzazione Stampabile
devo rabboccare spesso l'olio motore.il motore ha 30milaKM.da quando ho fatto il cambio olio ho percorso 8milakm e ho rabboccato il motore con 2kg di olio:sick:
Ma prima ti consumava molto meno?
..un chilo di olio consumato ogni 4000 km è sintomo di segmenti andati o altri guai.
Sei sicuro di non avere perdite?
non è poco :dry:per queste moto che non mangiano olio:rolleyes::wink_:
la bonnie non consuma niente o quasi l'olio,hai controllato se hai qualche perdita??io ad esempio mi sono accorto quasi subito che avevo molte viti della coppa dell'olio non strette bene,anche se non credo puo' questa essere la causa
controllatina generale frankie :oook:
o perdita, e te ne accorgeresti oppure il motore se lo brucia e dovresti fumare azzurrognolo dallo scarico.
Ho piu' o meno il tuo kmetraggio, forse qualcosa di piu' (giro da un po' senza strumenti): nessun consumo anomalo.
Sei ASSOLUTAMENTE CERTO che
- il cambio olio sia stato fatto con la quantita' giusta
- la misurazione dopo 8mila km sia stata fatta secondo le regole?
Frankie c'è qualcosa che non quadra...secondo me il meccanico semplicemente ti ha messo troppo olio che poi viene spurgato (controlla nella scatola filtro e vedrai che è piena d'olio)
lìolio nella finestrella, a moto dritta, deve stare a metà
Si ma se fosse stato messo TROPPO OLIO, concordo che finirebbe nella scatola filtro (esiste qualcuno che ce l'ha ancora?) ma poi non se ne troverebbe 2kg di meno.
O qualcosa non e' stato fatto a modo al cambio olio, o la misurazione e' stata fatta male (motore troppo caldo, moto storta, ecc...)
Chiaro che esista anche la possibilita' di un consumo anomalo, ma e' abbastanza remota...
se il meccanico parte dal presupposto sbagliato "la finestrella deve essere piena" una volta che il motore spurga l'olio in eccesso per farlo tornare a livello ottimale "finestrella a metà" mi pare logico che il meccanico continui a pensare che l'olio sia poco, perchè per lui "la finestrella deve essere piena"
sono congetture naturalmente, ma potrebbe essere una spiegazione
Per carita', a livello di congettura c'e' logica, ma consiglierei a Frankie di partire da una base solida:
1) verifica livello secondo quanto prescritto da mamma Triumph, cronometro e livella alla mano
2) nuova verifica livello dopo 1000 km
Nel frattempo ricerca eventuali perdite e controllo fumi
.....tre sono le cose:
1 gocce d'olio a terra uguale perdita
2 fumo azzurro uguale fasce
3 errore nel livello uguale ipotesi con soluzione migliore:biggrin3:
....o valvole
....non mi viene in mente altro passaggio per entrare nella camera di scoppio.
Il fumo azzurro/bianco si dovrebbe avere quando c'e' di mezzo il liquido di raffreddamento, ed un trafilaggio dello stesso nella camera di scoppio.
Fasce andate (o peggio) dovrebbe sempre e comunque fumare nero.
nessun consumo e nessuna perdita sia nel 790 del 2004 che in quest'ultima 865 del 2007.
Per fortuna no...anche se confermo che i mecca (molti) l'olio lo mettono in "abbondanza"
Cavolo... se il meccanico ha fatto il livello basandosi sulla "finestrella" e ha messo olio finchè la finestrella fosse completamente "piena" con la moto sul cavalletto... potrebbe aver messo il triplo dell'olio che serve!!!!!
:cry:
Se non sbaglio il livello olio corretto è a metà della finestrella e con la moto "dritta"... se la si mette sul cavalletto (laterale) praticamente l'olio non si vede anche se c'è la quantità giusta...
Ciao Sam!
:biggrin3:
comunque confermo che quando il motore "brucia Olio" il fumo è azzurro... ed ovviamente è sintomo che le fasce dei pistone non fanno più tenuta... però questo problema, se molto "grave", dovrebbe essere accompagnato anche da una perdita di prestazioni visto che si dovrebbe avere meno compressione...
:dry:
Dopo l'ultimo tagliando ho dovuto togliere 500 cc di olio per averlo a metà finestrella:wacko:Che fior fiore di mecca:linguaccia2:
Per fortuna che scade la garanzia così i prossimi li farò da solo e bene:wink_:
Non saprei... per un certo periodo mi sembrava che anche la mia mangiasse olio... ora sembra avere smesso...:rolleyes:
Il consumo di olio è quanto di più ambiguo possa esistere tra le caratteristiche di una moto.
Che io ricordi nel libretto di uso e manutenzione della bonnie non è specificato la quantità massima oltre la quale si può parlare di anomalia, e per quanto riguarda molte case esse dichiarano per cautelarsi un consumo accettabile di 1lt per mille km.
Questo valore difficilmente è raggiunto, a meno che il motore non sia completamente sballato e così tutti sono con la coscienza a posto.
Ora in questo caso non è dato sapere il livello iniziale, se era alto o corretto.
Aspettiamo lumi.
Quanto è vero!! Vale anche per i motori delle auto...anche se, per spezzare una lancia a favore della casa madre, esistono effettivamente delle condizioni di funzionamento dove il motore può consumare un discreto (sempre da rapportarsi alla percorrenza kilometrica) quantitativo d'olio (a freddo, brevissime percorrenze). A livello teorico se uno usasse SEMPRE la moto in tali condizioni (cosa impossibile) si potrebbero anche raggiungere tali consumi d'olio (assai elevati).
Frankie ieri mi dicevi che effettivamente il fumo bianco/azzurrognolo quando cambi marcia un pò si vede (a detta di chi viaggiava dietro di te).
Bel problema!:sick:
tra meta finestra ad arrivare a finestra piena passano 250/270 grammi
qui si parla di 2 chili
possibile regolazioni gioco valvole da controllare
grazie a tutti.
Pulito e tirato a lucido tutto il blocco motore, appena mi sono accorto dell'anomalia.Percorso circa 4mila km e a tuttora e' pulito, quindi e' da escludere una perdita olio.
Il motore ha una buona compressione e non ha perso prestazioni.
Rimane solo il problema delle fasce, che non e' poco:cry:
Continuo a tenere sotto controllo il livello dell'olio e poi decidero' il da farsi.
Il livello olio va controllato 10 minuti dopo avere spento il motore o si puo' controllare anche a freddo??