nessun consumo e nessuna perdita sia nel 790 del 2004 che in quest'ultima 865 del 2007.

nessun consumo e nessuna perdita sia nel 790 del 2004 che in quest'ultima 865 del 2007.
ILIUS
La Bonnie è il mio ciclomotore bicilindrico.

Per fortuna no...anche se confermo che i mecca (molti) l'olio lo mettono in "abbondanza"
Odio "quasi" TUTTI gli scooteristi!!!!

Cavolo... se il meccanico ha fatto il livello basandosi sulla "finestrella" e ha messo olio finchè la finestrella fosse completamente "piena" con la moto sul cavalletto... potrebbe aver messo il triplo dell'olio che serve!!!!!
Se non sbaglio il livello olio corretto è a metà della finestrella e con la moto "dritta"... se la si mette sul cavalletto (laterale) praticamente l'olio non si vede anche se c'è la quantità giusta...
Ciao Sam!
comunque confermo che quando il motore "brucia Olio" il fumo è azzurro... ed ovviamente è sintomo che le fasce dei pistone non fanno più tenuta... però questo problema, se molto "grave", dovrebbe essere accompagnato anche da una perdita di prestazioni visto che si dovrebbe avere meno compressione...
![]()
Ultima modifica di daghen; 08/11/2010 alle 09:41 Motivo: UnionePost automatica

Dopo l'ultimo tagliando ho dovuto togliere 500 cc di olio per averlo a metà finestrellaChe fior fiore di mecca
Per fortuna che scade la garanzia così i prossimi li farò da solo e bene![]()

Non saprei... per un certo periodo mi sembrava che anche la mia mangiasse olio... ora sembra avere smesso...![]()

Il consumo di olio è quanto di più ambiguo possa esistere tra le caratteristiche di una moto.
Che io ricordi nel libretto di uso e manutenzione della bonnie non è specificato la quantità massima oltre la quale si può parlare di anomalia, e per quanto riguarda molte case esse dichiarano per cautelarsi un consumo accettabile di 1lt per mille km.
Questo valore difficilmente è raggiunto, a meno che il motore non sia completamente sballato e così tutti sono con la coscienza a posto.
Ora in questo caso non è dato sapere il livello iniziale, se era alto o corretto.
Aspettiamo lumi.
Quanto è vero!! Vale anche per i motori delle auto...anche se, per spezzare una lancia a favore della casa madre, esistono effettivamente delle condizioni di funzionamento dove il motore può consumare un discreto (sempre da rapportarsi alla percorrenza kilometrica) quantitativo d'olio (a freddo, brevissime percorrenze). A livello teorico se uno usasse SEMPRE la moto in tali condizioni (cosa impossibile) si potrebbero anche raggiungere tali consumi d'olio (assai elevati).
Frankie ieri mi dicevi che effettivamente il fumo bianco/azzurrognolo quando cambi marcia un pò si vede (a detta di chi viaggiava dietro di te).
Vuoi una special?...guarda qua: http://www.cafetwin.com/

Bel problema!![]()