Visualizzazione Stampabile
-
Le vostre gomme
e dopo le vostre pieghe, ho deciso di creare una discussione sulle gomme che voi avete usato in pista.
Per Conoscere i vari consigli e le varie problematiche che avete trovato su ogni gomma. Ovviamente su pista.
Io inizio con le Pirelli Dragon supercorsa: le prime impressioni sono state un anteriore poco feeling e sembrava scivolasse parecchio.
pressioni a caldo: 2,1ant e 1,9post
Pirelli diablo sc2: mi sono trovato davvero bene, una volta ho accusato uno scivolamento del posteriore in apertura ma non tanto forte....
pressioni a caldo: 2,1ant e 1,9post
metzeller interact k2: il primo treno è stato perfetto nessun tipo di problema e neanche un scivolamento.... quando poi ho cambiato la gomma posteriore il scivolamento c'è stato e conseguente lancio:cry:
devo dire però che cambiando solo la gomma posteriore e mettendone una nuova, il tempo è calato di 1 secondo!
pressioni a caldo: 2,1ant e 1,9post
ora sono curioso di provare le dunlop ma ho sentito che bisogna modificare il setup della moto.... consigli?
-
metzeller rennsport in mescola
lente, lente e ancora lente, grande appoggio ma sembra di guidare un camion con conseguente divertimento a 0 posteriore cedevole MAI PIU'
michelin power race
Svelte, sveltissime ma durata 0 sia di anteriore che di posteriore, senza infamia e senza lode
pirelli diablo sc
ottima gomma svelta, sincera, gran grip ma durata poca e gran calo di prestazioni in poco tempo.
d209 gp racer
gomma sincera, buon grip e durata, economica e alla fine ci ho girato discretamente e meglio delle pirelli.
d211 gp racer solo posteriore, non ho capito molto, sembrava tutto ok ma il crono non era della stessa opinione, da riprovare.
d209 gp n-tec solo posteriore, ottimo grip, gomma rapida e con discreta durata, peccato gli strappi, da finita scivolosa ma comunque veloce, mi ha dato l'impressione di una gomma tecnica da mettere appunto bene e da usare nel giusto range di temperature.
d211gp PERFETTE, ogni altro aggettivo è sprecato.
-
c'è già una discussione anche più aggiornata con molte opinioni che aveva aperto d74, portata avanti quella dai! ;)
http://www.forumtriumphchepassione.c...ali-gomme.html
-
direi proprio di no, qui si parla di gomme nel solo uso pista, inutile mettersi nel calderone delle gomme da strada.
-
Metzeler Reensport: Mi son sdraiato 2 volte...No comment..DC!!!
Michelin Power One: Senza dubbio una delle gomme piu cicca che abbia mai provato..
Tiene bene praticamente sempre,si usura moooolto facilmente..
Metzeler Racetech 3: da usare in coppia nuove,(prima le avevo montate con kilometraggio diverso ed è stato un casino..)devi farle scaldare bene altrimenti scivolano..ma una volta che fai 3 o 4 giri tranquillo rendono bene..
Metzeler Racetec Slick CompK: New entry del 2010 in casa Metzeler,le ho acquistate a luglio e ci ho finito la stagione..son buone Slick per "imparare" ad usare la Slick..nel senso che all'inizio ti sembra di stare su un altro pianeta..poi dopo un po capisci che son buone ma se le strapazzi come si deve al 3o giro lanciato si cuociono e rischi la scivolata(cagato nelle mutande...)
La prox sarà Dunlop211Gp..Grazie ancora Mauro..te si che sai SCIMMIARE le persone..Ahauhauhuahahu:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
in pista ho provato queste 2:
DIABLO SUPERCORSA SP ottima gomma ottima aderenza superba maneggevolezza
ant. a freddo 1.9
post. a freddo 1.6
DUNLOP SPORTMAX GP RACER D211 M - POSTERIORE 190/55 ottima tenuta sia in staccata che in percorrenza, ineguagliabili nello spingere in uscita.
Meno maneggevoli delle Pirelli ma con un'aderenza eccezzionale.
ant. a freddo 1.9
post. a freddo 1.4
:ph34r: qualcuno le monta di misura 190/55 ??? come vi trovate ???
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
per me:
prima scelta: Dunlop d 211 gp, si fa prima a dire il loro unico difetto: il costo!
seconda scelta: Michelin power one, fantastiche nelle S, consumo medio ( mescola B)
terza scelta: Metzeler racetec ( non k3!!), molto facili, consumo veloce, comunque dicono bene delle racetec interact, le altre a seguire...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
blackhound
per me:
prima scelta: Dunlop d 211 gp, si fa prima a dire il loro unico difetto: il costo!
seconda scelta: Michelin power one, fantastiche nelle S, consumo medio ( mescola B)
terza scelta: Metzeler racetec ( non k3!!), molto facili, consumo veloce, comunque dicono bene delle racetec interact, le altre a seguire...
Quotone...Comunque gli altri difetti delle 211 GP e' la loro "criticita'" al variare della temperatura,inoltre richiedono molta attenzione alle pressioni,e non ultimo,rispetto ad altre gomme,"rubano" qualche cavallino alla ruota...:wacko:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
direi proprio di no, qui si parla di gomme nel solo uso pista, inutile mettersi nel calderone delle gomme da strada.
volevo evitare proprio questo....
che modifiche avete fatto alla moto con le d211 gp , rispetto a quando giravate con le metzeller o le pirelli?sospensioni altezze etc....
da quello che ho sentito in pista da chi monta le d211gp, il rendimento della gomma è un po' più regolare rispetto a metzeller e pirelli, che tra uno scalda e sfredda perdono un po'....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ALE72
Quotone...Comunque gli altri difetti delle 211 GP e' la loro "criticita'" al variare della temperatura,inoltre richiedono molta attenzione alle pressioni,e non ultimo,rispetto ad altre gomme,"rubano" qualche cavallino alla ruota...:wacko:
insomma, io non le ho mai trovate tanto critiche ne come temperature ne come pressioni, molto peggio le gpracer.
confermo che rubano qualche cv al banco, ma è tipico delle carcasse rigide.
Aggiungo Michelin power rain, primo mezzo giro da panico ma dopo gran grip sull'acqua, quando inizia ad asciugarsi vanno in crisi prestissimo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
matty675cagliari
volevo evitare proprio questo....
che modifiche avete fatto alla moto con le d211 gp , rispetto a quando giravate con le metzeller o le pirelli?sospensioni altezze etc....
da quello che ho sentito in pista da chi monta le d211gp, il rendimento della gomma è un po' più regolare rispetto a metzeller e pirelli, che tra uno scalda e sfredda perdono un po'....
solo qualche aggiustamento di idraulica, alla fine anche se avevo variato le quote sono tornato alle precedenti.
-
Mauro,ma secondo te puo' essere che ci siano differenze di oltre 10 cv tra una Pirelli e una Gp 211? Parlo di una 1000 da 180 cv alla ruota...Comunque a me sembrano veramente troppi.
-
mi sembrano troppi, io so di un test fatto in cui ci sono stati 6cv tra un pirelli finito e un dunlop nuovo, ma dipende anche dalle pressioni della gomma.
in realtà è un errore del banco dove la moto è legata e schiacciata, se ci fossero realmente queste differenze si noterebbero anche in rettilineo, invece le velocità non variano.
-
metzeller rensport oneste e sincere ma non per fare i tempi
pirelli dragon supercorsa da far scaldare bene una volta in temperatura sono ok ma se si scaldano troppo e le pressioni non sono 1.9 e 2.1 a caldo tendono a scivolare
pirelli diablo supercorsa sc2 (le dragon in mescola) sincere e buona tenuta io le ho usate fino alla frutta certo i tempi calano ma non mollano
pirelli diablo sc2 (le ultime) ottime e usate anche queste fino alla frutta con qualche tendenza a scivolare ma niente di preoccupante , certo piu si consumano e meno trazione hanno in uscita di curva
adesso vorrei provare delle dunlop tenendo conto che non le usero solo pista
che dite d209 gp racer o cosa????
-
Io ho iniziato ad andare in pista quest'anno.
Per ora ho usato:
Metz K3 Int.
Ottima gomma strada/pista, quindi oltre un certo punto va' in crisi. Prima di comprare le termo ho rischiato 2 volte l'high side al primo giro tirato dopo 2 di riscaldamento, la mescola non e' pistaiola pura ma va' comunque scaldata bene. Non e' velocissima a scendere ma ha grande appoggio. Zero effetto raddrizante in frenata.
Metz K2 Int.
Ottima, stessi pregi della K3 ma senza i difetti della mescola stradale. Tiene tanto e anche quando molla te lo fa' capire. Sembra tenere bene anche alla fine, il gommaio mi ha detto che e' uno dei miglioramenti dalle k2 normali che degradavano di piu'.
In attesa di provare un treno di D211 GP Racer M/M usate.
Un consiglio. Se andate in pista, anche solo 3 volte all'anno, investite 250 euro e compratevi le termo. Non c'e' paragone, vi divertite di piu' e rischiate di meno, in piu' ve le ripagate in gomma in meno visto che il continuo scalda e raffredda rovina le mescole. Quelle che vende Mauro sono ottime e costano il giusto! :coool:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ALE72
Mauro,ma secondo te puo' essere che ci siano differenze di oltre 10 cv tra una Pirelli e una Gp 211? Parlo di una 1000 da 180 cv alla ruota...Comunque a me sembrano veramente troppi.
con le GP al Mugello (con i rapporti standard) ho perso 400 giri sul dritto:cry: ma la mia moto non fa testo, forse mi hanno venduto una 34 KW..ora con 2 denti di corona in più sembra tornata abbastanza in forma
-
quello è solo per il diametro di rotolamento differente, per tornare ai rapporti originali devono devi aggiungere un dente di corona grossomodo.
-
per fare dei turni in pista e poi un po di strada ,diciamo meta e meta, che dunlop meglio montare?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
crisgas
per fare dei turni in pista e poi un po di strada ,diciamo meta e meta, che dunlop meglio montare?
Credo ci siano pochi dubbi,D211 GP Racer,tra le poche gomme in mescola omologate.Pero' su strada non penso siano il massimo,consumo elevato,grip con freddo/umido scarso...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ALE72
Credo ci siano pochi dubbi,D211 GP Racer,tra le poche gomme in mescola omologate.Pero' su strada non penso siano il massimo,consumo elevato,grip con freddo/umido scarso...
io sullo speed giro estate e inverno con le vecchie 209 gp racer ( finchè ne trovo) e anche col freddo non si comportano male se non si da la manata di gas...secondo me se Cris monta 211 gp racer mescola M non si troverà male se non ha intezione di fare lo slalom gigante quest'inverno:w00t: quanto al consumo ,peggio di Pirelli non può andare....
Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
quello è solo per il diametro di rotolamento differente, per tornare ai rapporti originali devono devi aggiungere un dente di corona grossomodo.
certo che con la pressione che bisogna utilizzare al posteriore GP ho la sensazione che "spugni" un pò di potenza, ma per quello che rende come grip faccio volentieri il cambio
-
ritorniamo a parlare di pista?
-
che differenza c'è tra la d211 gp e la gp racer?
-
la stessa che c'è tra una ferrari 430 e una fiat coupè
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
d211 gp racer solo posteriore, non ho capito molto, sembrava tutto ok ma il crono non era della stessa opinione, da riprovare.
d211gp PERFETTE, ogni altro aggettivo è sprecato.
scusa mauro, ma da quello che hai scritto tu, non sembra una sostanziale differenza come tra una ferrari 430 è una fiat coupè....
sembrerebbe più un paragone tra una dragon supercorsa e una diablo supercorsa....
anzi avendo la scritta racer da ignorante, per quanto riguarda queste gomme, dico che magari sono meglio delle d211gp senza la scritta racer....
quindi forse la mia domanda non è tanto scontata....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
matty675cagliari
scusa mauro, ma da quello che hai scritto tu, non sembra una sostanziale differenza come tra una ferrari 430 è una fiat coupè....
sembrerebbe più un paragone tra una dragon supercorsa e una diablo supercorsa....
anzi avendo la scritta racer da ignorante, per quanto riguarda queste gomme, dico che magari sono meglio delle d211gp senza la scritta racer....
quindi forse la mia domanda non è tanto scontata....
Son parecchio differenti (anche la carcassa),visto che le recer sono omologate ,con tutti i compromessi che ne derivano;pensa che ci passa circa 100 euro fra d211 gp e d211 gp racer,in quanto le prime vengono intorno ai 400 eurozzi.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
leo
Son parecchio differenti (anche la carcassa),visto che le recer sono omologate ,con tutti i compromessi che ne derivano;pensa che ci passa circa 100 euro fra d211 gp e d211 gp racer,in quanto le prime vengono intorno ai 400 eurozzi.....
ah ecco pensavo ci fossero le diverse mescole per entrambi i modelli.
grazie:biggrin3:
no non mi tornano i conti.... stavo guardando il sito e ho visto che per entrambi i modelli ci sono mescole diverse.... quindi se io prendo una d211gp racer mescola m ci posso andare anche in strada?
mentre con le d211gp mescola m no?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
matty675cagliari
ah ecco pensavo ci fossero le diverse mescole per entrambi i modelli.
grazie:biggrin3:
mescole diverse per entrambe,contraddistinte da numeri seriali,ma cambia anche la tecnologia costrittiva;le d211gp sono le gomme più care sul mercato,ma a detta di TUTTI (dal forum gsx-r.it a daidegas) quelli che le hanno provate,meritano ogni singolo centesimo che richiedono,anche perchè durano quasi il doppio di pirelli-metzler.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
leo
mescole diverse per entrambe,contraddistinte da numeri seriali,ma cambia anche la tecnologia costrittiva;le d211gp sono le gomme più care sul mercato,ma a detta di TUTTI (dal forum gsx-r.it a daidegas) quelli che le hanno provate,meritano ogni singolo centesimo che richiedono,anche perchè durano quasi il doppio di pirelli-metzler.
quindi è come le dragon supercorsa sc1-2-etc e le diablo supercorsa sc1-2-etc?
ho notato il prezzo su pneusgiovo a 390.... ma notavo che c'è solo il 190 e il 200.... il 180 non esiste?
-
Dragon supercorsa sc1-2: buona gomma in mescola soprattutto la sc1 che con il caldo di luglio - agosto non ha mai dato un accenno di cedimento, gomme buone per chi deve fare le sue prime uscite in pista e non forza parecchio;
Metzeler racetec interact k1-2: ti da da subito un gran feeling e vanno subito in temeperatura, tempo un giro di pista e puoi cominciare ad osare abbastanza (partendo senza termo); il posteriore non mi ha dato mai cenni di cedimento mentre la k1 anteriore con temperature non proprio ottimali qualche scherzetto tende a farlo ma sempre molto prevedibile e non cede mai di colpo.....
pressioni in tutti i due casi tenute a 2.1 ant. e 1.8 post.........misurate a freddo....
Mi potete chiarire una volta per tutte se suddette pressioni sono da fare a caldo (dopo un turno di pista) e/o va bene utilizzarle partendo anche dal freddo?
Prossime gomme: vorrei provare pirelli supercorsa in mescola, anche se molti dicono che sono uguali alle interact ma seconod me hanno un profilo molto più appuntito sopratutto al posteriore; oppure queste benedette dunlop d 211 gp / racer......
-
pirelli e metzeller 2,1 ant a caldo e 1,9 post a caldo
io lo faccio con le termo.... non ti saprei dire come gestirla senza termo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
ritorniamo a parlare di pista?
be non mi sembra si parli di molto altro piu o meno rimaniamo in tema:rolleyes:
Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
la stessa che c'è tra una ferrari 430 e una fiat coupè
ok capita la differenza:laugh2:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
leo
mescole diverse per entrambe,contraddistinte da numeri seriali,ma cambia anche la tecnologia costrittiva;le d211gp sono le gomme più care sul mercato,ma a detta di TUTTI (dal forum gsx-r.it a daidegas) quelli che le hanno provate,meritano ogni singolo centesimo che richiedono,anche perchè durano quasi il doppio di pirelli-metzler.
no leo, le Gp Racer hanno le mescole S,M,E, invece le GP hanno più o meno una decina di mescole contraddistinte da un codice numerico a 4 cifre.
la differenza è che le GP sono gomme realizzate in inghilterra in uno stabilimento che produce solo poche gomme da competizione, da li escono quelle del mondiale 125, moto2,(la 250 fino allo scorso anno) amasbk ecc. hanno raggiunto un livello elevatissimo, tanto da poter essere usate anche dagli amatori senza problemi e questo ha portato alle stelle le richieste.
per questo motivo la Dunlop ha cercato di fare una copia delle gp in grado di essere prodotta negli stabilimenti commerciali in francia ed il risultato è la D211 GpRacer.
all'atto pratico la gpracer è una buona gomma, direi molto buona per gli amatori, ma per i piloti è comunque poco competitiva, la durata è lievemente minore ma soprattutto la costanza di rendimento è nettamente peggiore.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
matty675cagliari
quindi è come le dragon supercorsa sc1-2-etc e le diablo supercorsa sc1-2-etc?
ho notato il prezzo su pneusgiovo a 390.... ma notavo che c'è solo il 190 e il 200.... il 180 non esiste?
Il 190 è per cerchi da 5.5 come i nostri,non te ne pentirai;si esistono varie mescole
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
no leo, le Gp Racer hanno le mescole S,M,E, invece le GP hanno più o meno una decina di mescole contraddistinte da un codice numerico a 4 cifre.
la differenza è che le GP sono gomme realizzate in inghilterra in uno stabilimento che produce solo poche gomme da competizione, da li escono quelle del mondiale 125, moto2,(la 250 fino allo scorso anno) amasbk ecc. hanno raggiunto un livello elevatissimo, tanto da poter essere usate anche dagli amatori senza problemi e questo ha portato alle stelle le richieste.
per questo motivo la Dunlop ha cercato di fare una copia delle gp in grado di essere prodotta negli stabilimenti commerciali in francia ed il risultato è la D211 GpRacer.
all'atto pratico la gpracer è una buona gomma, direi molto buona per gli amatori, ma per i piloti è comunque poco competitiva, la durata è lievemente minore ma soprattutto la costanza di rendimento è nettamente peggiore.
sei una fonte di informazioni :laugh2:
grazie :wink_:
-
adesso vado al bar a chiarira anche la questione omologazioni...
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Davide675
Dragon supercorsa sc1-2: buona gomma in mescola soprattutto la sc1 che con il caldo di luglio - agosto non ha mai dato un accenno di cedimento, gomme buone per chi deve fare le sue prime uscite in pista e non forza parecchio;
Metzeler racetec interact k1-2: ti da da subito un gran feeling e vanno subito in temeperatura, tempo un giro di pista e puoi cominciare ad osare abbastanza (partendo senza termo); il posteriore non mi ha dato mai cenni di cedimento mentre la k1 anteriore con temperature non proprio ottimali qualche scherzetto tende a farlo ma sempre molto prevedibile e non cede mai di colpo.....
pressioni in tutti i due casi tenute a 2.1 ant. e 1.8 post.........misurate a freddo....
Mi potete chiarire una volta per tutte se suddette pressioni sono da fare a caldo (dopo un turno di pista) e/o va bene utilizzarle partendo anche dal freddo?
Prossime gomme: vorrei provare pirelli supercorsa in mescola, anche se molti dicono che sono uguali alle interact ma seconod me hanno un profilo molto più appuntito sopratutto al posteriore; oppure queste benedette dunlop d 211 gp / racer......
Nessuno mi chiarisce questo dubbio.......tanto la scimmia delle termocoperte animal irc già l'ho presa........
-
non so dirti, è da troppo che non uso niente che non sia dunlop.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Davide675
Nessuno mi chiarisce questo dubbio.......tanto la scimmia delle termocoperte animal irc già l'ho presa........
Quelle pressioni vanno misurate a caldo!:wink_:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Davide675
Nessuno mi chiarisce questo dubbio.......tanto la scimmia delle termocoperte animal irc già l'ho presa........
da quello che ne so di pirelli ( ormai poco) sono passati da 2,1 / 1,9 a freddo alla stessa pressione a caldo di termo, in ogni caso al posteriore vanno più gonfie di Dunlop e Michelin, che invece vanno molto più gonfie all'anteriore.
Citazione:
Originariamente Scritto da
michele0105
Quelle pressioni vanno misurate a caldo!:wink_:
grande Michele! tutto ok?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
non so dirti, è da troppo che non uso niente che non sia dunlop.
Dove posso trovare le Dunlop211Gp?!?Anke di contrabbando:ph34r::ph34r::ph34r: