CENTRALINA POWER COMMANDER V. Grande dubbio, la monto o non la monto, vale la pena? Si sente tanto la differenza su EFI? In caso bisogna eliminare airbox?
Vorrei un consiglio
Visualizzazione Stampabile
CENTRALINA POWER COMMANDER V. Grande dubbio, la monto o non la monto, vale la pena? Si sente tanto la differenza su EFI? In caso bisogna eliminare airbox?
Vorrei un consiglio
io la monto... ma dipende com'è messa la tua moto... che lavori hai fatto?
credo che per molti ci sia un equivoco: la power commander non serve per aumentare le prestazioni del motore!
No? Allora scusate l'ignoranza, pensavo aumentasse le prestazioni del motore, io per ora ho solo gli scarichi aperti.
e allora lascia perder che non serve a un c... serve solo nel momento in cui, dopo varie modifiche, il rapporto stechiometrico risulta troppo magro e la centralina di serie non risulta più in grado di "ingrassare la carburazione"...
:) grazie
io l'ho montata dopo aver messo scarichi aperti, rimosso l'air box e montato filtri conici... ma montando semplicemente terminali più aperti e filtro è perfettamnete inutile, basta rimappare l'originale con le mappe previste...
praticamente.... non serve per aumentare le prestazioni ma,se non ce l'hai,non puoi incrementare le prestazioni!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
in parole povere... quello che le carburate fanno con il kit MK3 tu,sulle IE,lo puoi fare solo con una centralina aggiuntiva (non necessariamente PCV)!!!!
Quindi? Non ci capisco più niente...
La centralina non serve a migliorare le prestazioni. Ma se non la metti non puoi migliorare le prestazioni.
:)
La Power Commander ti serve e la sfrutti se fai anche altri interventi al motore, a cominciare dalla sostituzione airbox con filtri conici, rimozione sais e installazione scarichi aperti. Con queste modifiche (ed altre... alberi a camme con fasatura più spinta, pistoni ad alta compressione, flussaggio testa eccetera...) hai la necessità di adeguare la carburazione. Sulle carburate si interviene su getti e spilli, sulle iniettate è necessario rimappare. Dato che non esistono mappe già pre-confezionate per modifiche al motore come queste citate, la PCV ti viene in aiuto perchè è programmabile facilmente da chiunque abbia un banco Dynojet ed esistono già diverse mappe pre-confezionate per le modifiche più comuni. Ad esempio per la rimozione airbox, scarichi aperti e sais rimosso si utilizza la mappa per trofeo Thruxton. In sostanza, così configurata, la moto acquista un bel pò di verve, pari se non più di una carburata con kit Mk3.
Per la verità esiste anche una alternativa alla PCV, è un software freeware dal nome Tune ECU, che permette di entrare nelle centraline originali Triumph e di modificare/rimappare. Anche in questo caso sarebbe necessario un passaggio al banco per trovare la carburazione adeguata, ma esistono in rete delle mappe ad hoc per diverse configurazioni, tra cui quella scarichi-filtri conici-sais rimosso. Questa soluzione permette di risparmiare euri ma personalmente devo ancora sperimentarla. Da mesi sono dotato di cavo e software e APPENA avrò tempo proverò a scollegare la PCV e rimappare con il Tune ECU per vedere cosa succede...:rolleyes:
Ultima avvertenza: con la PCV, i filtri conici eccetera la moto CONSUMA parecchia benzina.
Di fatti hanno detto tutto.
proprio l'altro giorno ho visto il kit MK3 per iniettate da cafe twin. very nice!
Non devi mettere per forza la PCV (oltre 300 Euro) ma anche la Memjet; costa meno della metà ed ha ottime prestazioni.
Q8 quanto ti hanno detto se non rimuovi l'aribox, sais e monti filtri conici (previo utilizzo scarichi aperti) lascia stare che non serve a nulla.
Non l'ho provata... ma non so quanto la Memjet sia in grado di adattare la carburazione ai filtri aperti. Bisognerebbe sentire se qualcuno ha fatto la prova.
Scarichi aperti, e filtro aria, rimappata in conce x scarichi aperti, ma scoppietta parecchio in rilascio.........
Buongiorno a tutti
Mi sto informando per montare una centralina sulla thruxton efi 2011.
Ho sentito alcuni negozi, naturalmente tutti mi hanno parlato bene dei prodotti che vendono!!! In particolare mi hanno parlato bene di una Memjet, che svolgerebbe in modo egregio il lavoro che fa una Powercommander V solamente con un notevole risparmio di prezzo… (hanno comunque ammesso ke la Powercommander è migliore)
Vedendo i tempi che corrono…prima di buttare soldi mi sono informato da diverse persone oltre ad usare spesso il tasto cerca :biggrin3:! Se leggo nel forum inerente alle thruxton, boneville, scrambler… molti parlano bene di questa Memjet, nel forum delle Speed ne parlano come l’inchiapettata del secolo… dando delle motivazioni che per un utente poco preparato sembrano sensate…
A chi credere???:cry:
Mi pare che ci sia sempre un po' di confusione quando parliamo di centraline.
La PCV come la III comunque, anche senza nessun intervento al motore se programmata come dio comanda dopo un paio di lanci al banco è una spesa utile. Potrebbe nn essere sensata, nel senso che per i benefici che porta non tutti possono spendere 300 neuri, ma i miglioramenti ci sono comunque.
Cosa fa? Modifica il rapporto stechiometrico (aria/benzina) per ciascun regime di giri a differenti aperture della farfalla del gas.
A fare proprio la punta al pene si può modificare il parametro anche per singolo cilindro.
Quali sono i benefici? che si possono avere differenti comportamenti e risposte all'acceleratore. Che si possono avere differenti consumi. Che si può ottimizzare la carburazione per il proprio motore, visto che di fabbrica escono tutte con la medesima mappa ma internamente i motori non sono tutti uguali (piccolissime imperfezioni, ma non sono uguali)
In pratica potresti ottimizzare una mappa per girare in città, con bassi consumi e una risposta più morbida all'acceleratore, ed una mappa per quando ti fai i giretti, con coppia maggiore e consumi un po' più alti...
Non è vero che non serve se hai solo cambiato scarichi... sarà antieconomico usarla rispetto ad utilizzare una mappa standard di triumph, ma non inutile... :wink_::wink_:
Cavolo, è un bel casino con tutti sti produttori di centraline …
Io penso di aver deciso, non baderò a spese e mettendomi una mano sul cuore prenderò kit scarico 2 in uno, centralina Power-commander, kit MK3 e kit eliminazione Sais.
Certo ke rinuncierò a qualke pizza per un pochino!:sick:
Sarebbe bello riuscire a montare un pulsante che ti cambia la mappatura, tipo quello che ha la Ducati, fantascienza?
:blink::blink::blink:perchè????io ce l'ho. è un componente aggiuntivo della PCV!!!!!:wink_:
http://img192.imageshack.us/img192/8071/mappet.jpg
Wow, :) lo voglio!!!!
Scusatemi se mi inserisco nella discussione, non so neppure di quando sia..... io ho da un anno una Tiger Sport acquistata usata, modello 2013, che probabilmente aveva lo scarico aperto perché montava una centralina Power Commander V.
A me però hanno venduto la moto con lo scarico originale, quindi ho tolto sia la centralina che l'emulatore della sonda lambda.
Vorrei vendere il tutto a 220,- euro. Non ho neppure ben capito se va necessariamente rimontarla su Tiger Sport o se aggiornando il software può essere riprogrammata per altri tipi di moto, comunque, se a qualcuno serve, ora la fotografo e la inserisco nel mercatino. Grazie delle info. Paolo
Dimenticavo, se qualcuno vuole contattarmi per la centralina: aboweb@infinito.it
Visto che le centraline delle triumph non sono protette e sono quindi programmabili non capisco a cosa possa servire una centralina aggiuntiva.
Boh, sembra servire se monti lo scarico aperto, ma non sono un tecnico
Caro Strap, come dicevo non sono un tecnico, ma sono contento che tu sia così sicuro del fatto tuo.
Personalmente se degli ingegneri l'hanno progettata, un'azienda la produce e la vende a circa 400 euro e c'è qualcuno - magari solo perché ne sa meno di te - che se la compra pure, forse a qualcosina potrebbe servire. Ripeto, non sono un tecnico, faccio un altro mestiere, mi piace andare in moto e lo faccio da una quarantina d'anni ma ciononostante ho poche certezze granitiche.
Io invece sono un ingegnere elettronico, progetto centraline varie (non per moto) e so come funziona sia una ECU che una Power Commander; vediamo se posso essere di aiuto a spiegare qualcosa (oalmeno ci provo! :laugh2: )
Il motivo per cui esistono centraline esterne come le Power Commander (e le TBox, etc. etc.) è per ingannare ed aggirare le centraline (ECU) originali.
Questo perché la maggior parte delle centraline originali sono bloccate, cioè non modificabili se non con strumenti in dotazione ai soli tecnici autorizzati.
Dunque se non si può (o non si vuole) modificare la centralina originale ma si vuole intervenire sui parametri di alimentazione e accensione, si monta una centralina aggiuntiva come la PC, che dunque affianca ma non sostituisce la ECU originale.
Come funziona?
Si interpone tra i segnali inviati dai sensori e l'ECU originale, modificandoli.
Ad esempio, supponiamo di voler ingrassare la carburazione, magari perché abbiamo montato scarichi aperti.
La Power Commander modifica il segnale del sensore portata aria, facendo credere alla ECU che stia passando più aria di quanto effettivamente avviene. La ECU allora aumenta la portata della benzina per mantenere il rapporto stechiometrico; ecco che abbiamo ottenuto di ingrassare la carburazione ingannando la ECU originale senza toccarla.
Quello che spiega Strap70 è che, almeno sui modelli fino al 2015 (bisogna vedere se sarà così pure sui modelli 2016), la Triumph ha scelto di non bloccare le sue ECU.
Queste sono quindi modificabili con degli appositi software, di cui esistono anche versioni gratuite (es. TuneECU).
Potendo agire direttamente sulla centralina originale, non è necessario acquistarne una aggiuntiva come la PC.
Però se per qualsiasi motivo (es. non toccare l'originale, non perdere tempo etc.) preferisci comprare una PC, funziona comunque, anche se potenzialmente meno bene della modifica all'originale.
Questo per due motivi: processare un segnale per ingannare la ECU aggiunge un certo ritardo al segnale stesso; e oltre certe alterazioni il segnale non è più considerato valido dalla ECU, che quindi va in errore e si imposta su dei default ignorando il sensore alterato.
Fernando
Grazie Fernando, sei stato di grande aiuto. In effetti quanto dici collima perfettamente con quanto mi spiegò il meccanico quando la togliemmo: si accorse di qualcosa che non andava perché il sistema di test, pur non rilevando errori, dava un valore sempre costante dalla sonda lamda, mentre dovrebbe avere delle fluttuazioni. In effetti il dato era dell?emulatore che chiudeva il circuito, la sonda era scollegata dalla centralina originale e tutti i settaggi erano per scarico aperto. Visto che la mia moto montava lo scarico originale e non aveva altre modifiche decidemmo di rimuoverla e ripristinare i valori originali, che mi pare vadano benone, a tutto vantaggio dei consumi e a mio parere senza perdite percepibili di prestazioni.
Poi se qualcuno vuole fare modifiche ed esperimenti la centralina sta qua, suppongo a qualcosa possa servire. Ciao anche a Strap, esco dalla polemica, come diceva Maurizio Costanzo ai suoi tempi..... preferisco vivere! :oook:
Ottima spiegazione. Correttissima.
Ma non so se su queste moto il ritardo dovuto alla centralina aggiuntiva sia apprezzabile. Non stiamo in MotoGP quindi non so...
Monto PC e la moto è cambiata parecchio, ho preferito fare questa scelta perché dalle mie parti chi è dice di essere capace di usare tonecu non ha il banco e senza quello la modifica prestazionale resta teorica. Nei paraggi invece c è un centro dynojet che ha mappato è provato sul banco la moto e quindi ho avuto riscontro empirico delle migliorie. Non posso ancora fare il MotoGP ma ho un altra moto
Io ho preferito caricare una mappa twin power sulla centralina originale. Moto decisamente migliorata e consumi molto inferiori a moto originale.