Visualizzazione Stampabile
-
3D Generico Cambio Gomme (richieste varie)
Quali gomme monto?
Pneumatici off road (M+S)
http://www.forumtriumphchepassione.c...-road-m-s.html
------------------------------------------------------------------------------------------------
Gomme Tiger 800
NULLAOSTA!!! 110/80 per la stradale
Bridgestone
Battlax BT-45
Continental
Continental Conti Road Attack 2
Continental ContiTrail Attack
Dunlop
Dunlop road smart 2
Dunlop Trialmax TR91(110/80)
Heidenau
Heidenau K60 Scout (in due dimensioni per Tiger 800 ST)
Metzeler
Metzeler Tourance (classic)
Metzeler Tourance EXP
Metzeler Tourance NEXT (110/80)
Metzeler Karoo 3 (110/80)
Metzeler Roadtec 01
Michelin
Michelin Anakee 2
Pirelli
PIRELLI SCORPION TRAIL (sensazioni, test, pareri, novità)
Pirelli Angel St/Gt (110/80)
------------------------------------------------------------------------------------------------
Gomme TIger 800 XC
Pneumatici tassellati per Tiger 800 xc
Heidenau
Heidenau K60 Scout 90/90-21 (tiger 800XC)
Metzeler
Metzeler Karoo 3 (90/90)
Metzeler Karoo T (90/90)
Ciao.
Vorrei inserire qua i link ai 3D per i pneumatici delle nostre moto.
Potete indicarmi qua i 3D in questione (sopratutto per l'XC che ne vedo ben pochi) e li unirò fra di loro, li sistemerò ove necessario e li aggiungo poi in lista.
Mi piacerebbe aver anche dei pareri schematici personali sulle gomme che montate, tipo qualcosa di simile a questo:
Nickname:
Zona geografica:
Moto:
Tipologia di utilizzo:
Periodo di utilizzo:
Km percorsi:
Ricompreresti gli stessi pneumatici:
Valutazione personale:
... potete trovarne un esempio qua: http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post5896396
... ovviamente il "parere schematico" non inseritelo qua ma nei 3D nelle gomme in questione, grazie.
-
Peppe...dovevi metterlo nel 3D delle Anakee 2... :P
Te lo sposto io, comunque grazie, hai schematizzato bene... così si ha una prima impressione di quello che uno prova per la gomma in questione e i discorsi si lasciano a seguire. :)
-
-
Damian è molto complicato :sick:... anch'io ho dovuto rileggere due volte il tuo post ... :biggrin3:
-
Lo so... :(
Ma non sapevo come scrivere in alternativa.
Poco male, posso spostare i post tranquillamente ;)
-
Ora che cominciano ad arrivare i primi test, magari potresti aggiungere le ANAKEE III
http://www.forumtriumphchepassione.c...l#post6237405g
Grazie
-
Sto per montare le Conti trail Attack II a breve le impressioni!!!!
-
-
Ciao a tutti, possiedo una Tiger 800 strada. Ieri ho montato le Metzeler tourance next con anteriore 110/90, e' come se avessi comprato una moto nuova, con le Pirelli non mi sentivo sicuro in piega cosa che ora dove la piazzo resta. Sono i soldi spesi meglio fino ad ora
-
110/80 o 100/90? ........mi interesserebbe sapere dell' esistenza del next 100/90 ciauz :cool:
-
Chiedo scusa, 110/80... Preso dall'entusiasmo del giro...
-
Chi ha cambiato comprende... ;) io dopo le scorpion:sick: via di 110 con le tourance exp 11000 km, ora ho quasi finito la spalla anteriore delle dunlop rsm2 9000 km, ne avrò ancora per 2000 km in sicurezza ( se non curvo anche 5000 km :wacko: soddisfatto di entrambe due, ora proverò le contitrail2 o le contiroad2......:cool:
-
Bene, siamo arrivati al 3° treno di gomme e vi faccio un riassunto sperando possa essere utile:
Moto Tiger 800 XC ABS my2012, - 90% di percorrenza su strada di montagna e/o collina rimanente Autostrada e qualche km di off road.
Bridgestone Battle Wing (di serie) Squadrate a circa 8000 km e sostituite a 10000, non mi sono mai trovato bene in nessuna situazione, difficili a scendere in piega e negli ultimi 4000 km in uscita dai tornanti mi davano sempre l'impressione di finire a terra. 2° treno gomme Michelin Anakee 2 Squadrate a 7000 km e sostituite a 9000 feeling immediato sia in curva che nei brevi tratti di sterrato sul bagnato ottime. Ieri ho montato le Metzeler Tourance Next e oggi mi sono fatto 350 km di valichi alpini tra cui 30 km di strada bianca. Sensazione iniziale ottime, entrata in curva perfetta buona tenuta sullo sterrato (visti i pochi km non ho ridotto la pressione quindi la tenuta potrebbe anche essere migliore), per il bagnato vi dirò....., Quindi da pilota con esperienza "media" direi che per ora le Michelin e le Metzeler sono ambedue ottime gomme con poche differenze di tenuta, unico appunto e che le Michelin le avrei pagate 60 € in meno, al prossimo cambio potrò valutare se valeva la pena passare alle Next.
Buon week a tutti
Paolo
-
Bravo, bel report. Mi sarebbe piaciuto avere un tuo parere anche sulle Skorpion che monto io di serie (XC) per capire le prossime mosse da fare...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
eusebio1
Bravo, bel report. Mi sarebbe piaciuto avere un tuo parere anche sulle Skorpion che monto io di serie (XC) per capire le prossime mosse da fare...
A dire la verità per questo cambio ho preso spunto dal "comparativa gomme del motorrad 2013" e le Scorpio le mettono penultime su 6 marche..... Bisogna vedere se per piloti "normali" questi test sono reali, io questa differenza tra le anakee (quarta) e Metzeler (ovviamente prima) non l'ho percepita, forse sono migliori sul bagnato!!!!
Da pilota con poca esperienza credo che quasi sicuramente le prossime saranno le Dunlop Trailmax per cercare di capire le differenze. Non sarebbe male provare anche le Anakee 3.
Ciao Paolo
-
A 14.000 Km ho cambiateo le BW. In realtà ho proprio esagerato sopratutto con quella davanti che secondo me andava cambiata già a 10.000, ma strano a dirsi non riuscivo a trovare le Anakee II (ormai a settembre i depositi non ritirano + gomme da moto).
Comunque ci sono riuscito e ad una prima impressione sono assolutamente da preferire alle Bridgestone.
Le testerò per bene la settimana prossima (previsto viaggio in Turchia)
-
montate oggi le karoo 3 su 800xc. feeling molto diverso rispetto alle classiche tassellate (p.e. tkc80). in questi giorni le svergino su asfalto, vediamo poi in off leggero come si comporteranno.
ps: entrambe brasiliane
-
@Whatatiger Sarei interessato a sentire le tue impressioni visto che sono indeciso anche io se montare le karoo.
-
-
Totale.. parecchio off,ma anche tragitto casa-lavoro,giretti appena ho tempo libero...vorrei maggiore sicurezza/divertimento in off ma al tempo stesso non vorrei trovarmi una moto "pericolosa" se piego leggermente di piu o se la strada è bagnata e dato che nn ho mai montato un tassello non so assolutamente cosa aspettarmi!
-
Citazione:
Whatatiger
montate oggi le karoo 3 su 800xc. feeling molto diverso rispetto alle classiche tassellate (p.e. tkc80). in questi giorni le svergino su asfalto, vediamo poi in off leggero come si comporteranno.
ps: entrambe brasiliane
Ciao, montato anch'io le karoo 3 però sulla stradale (brazileoo), come ti trovi? Ti dico la mia impressione... sul dritto la moto è un po' legnosa soprattutto a basse velocità, come inizia piegare la moto scende in maniera esagerata che subito mi sono un po' spaventato però poi ti abitui e ok, in uscita ti curva se anticipi un po' con il gas il posteriore sbandiera di brutto, mi sembra pericoloso il discorso, forse si devono arrotondare le tacche e la situazione migliorerà:blink: sul fuori strada invece sono ottime mi sembra ,:biggrin3:
-
Le Anakee 2 in off come si comportano?
-
ciao a tutti
è ormai un anno che circolo con le K60 scout sulla tiger xc. come già detto mi porto dietro copia della circolare 103/95!! ma da qualche giorno non riesco a reperirla da nessun sito "ufficiale", qualcuno da qualche altro forum l'aveva diffusa. Ora il dubbio mi assale NON SONO A NORMA??? la certezza è: HO BISOGNO DEL TASSELLO:w00t::w00t:!!!!
Per ora non posso cambiare moto......e dopo sta cosa delle misure gomme un po di voglia mi è venuta!
Con un po di pazienza ho cercato e sono venute fuori delle gomme "tassellate" con i codici di velocità riportati sul libretto della Tiger xc (ho visto il libretto della f800gs.......:dry:10cv in meno ma possibilità di tassello VERO....)
Posteriore: Golden Tyre =>GT 201 il modello GOP 3624 (ha le misure e il maledetto codice di velocità giusto!!!)
Posteriore: Full Bore Usa => M40 Adventure Sport TL ( come sopra)
Anteriore: Pirelli => Scorpion MT 90 At
Tutte reperibili su gommadiretto e simili.
Se per il prox cambio gomme non salta fuori la circ. 103/95 proverò le gomme sopra, nel frattempo chi può illuminarmi sulla loro bontà per l'off???
Altrimenti o cambio moto :incaz::cry:o fuori legge!!!!!:ph34r:
-
Citazione:
Maua
ciao a tutti
è ormai un anno che circolo con le K60 scout sulla tiger xc. come già detto mi porto dietro copia della circolare 103/95!! ma da qualche giorno non riesco a reperirla da nessun sito "ufficiale", qualcuno da qualche altro forum l'aveva diffusa. Ora il dubbio mi assale NON SONO A NORMA??? la certezza è: HO BISOGNO DEL TASSELLO:w00t::w00t:!!!!
Per ora non posso cambiare moto......e dopo sta cosa delle misure gomme un po di voglia mi è venuta!
Con un po di pazienza ho cercato e sono venute fuori delle gomme "tassellate" con i codici di velocità riportati sul libretto della Tiger xc (ho visto il libretto della f800gs.......:dry:10cv in meno ma possibilità di tassello VERO....)
Posteriore: Golden Tyre =>GT 201 il modello GOP 3624 (ha le misure e il maledetto codice di velocità giusto!!!)
Posteriore: Full Bore Usa => M40 Adventure Sport TL ( come sopra)
Anteriore: Pirelli => Scorpion MT 90 At
Tutte reperibili su gommadiretto e simili.
Se per il prox cambio gomme non salta fuori la circ. 103/95 proverò le gomme sopra, nel frattempo chi può illuminarmi sulla loro bontà per l'off???
Altrimenti o cambio moto :incaz::cry:o fuori legge!!!!!:ph34r:
sai che io sarei tentato per la full bore al posteriore? in sostanza sono le ex-Shinko che quando vivevo in usa ricordo avessero parecchio successo.
le Pirelli all'anteriore invece...non so...maledetto indice V!
-
Purtroppo x l'anteriore non c'è nulla con il codice V tranne le mt90at!!! E se la circolare 103/95 ( che permette le M+S fino al codice M) non è confermata non restano che poche strade : cambio moto/ esegete fuori legge con le eventuali complicanze assicurative
.......ozama docet?????.....
-
Sono interessato anch'io a delle gomme polivalenti. Mi pare che le Goldentyre GT 201 abbiano codice v sia per il posteriore che per l'anteriore. Chi le ha montate o le monta ?
Correggo: l'anteriore arriva fino ad H !
-
che io sappia la circolare 103/95 è sempre valida in quanto non c'è stato nessun altro atto inteso a modificarne i contenuti.
chiunque può circolare con pneumatici marchiati m+s con indici di velocità inferiori, fino ad M, a quelli riportati sulla carta di circolazione, in qualsiasi periodo dell'anno.
a me tanto basta per quanto riguarda gli obblighi di legge: è però vero che preferirei avere le mie karoo 3 in V solo per evitare seccature dal, seppur raro, agente poco informato.
-
Pirelli Scorpion originali:
circa 10.000 senza infamia né lode. (anteriore 100/90 made in Brasile, Posteriore made in Germany o simile......tralasciamo :-( ... );
Michelin Anakee 2 fantastiche:
Consigliate!
110 /80 anteriore tenuta ovunque, non provate in OFF. Leggermente rumorose tra 85 e 95 km/h, data la tassellatura, circa 7/800 km cambiate per provare le Ana3.
Michelin Anakee 3, un pianeta a parte!
30% migliori delle 2. Comfort di guida, decisamente più silenziose delle 2. Tenuta su asciutto ed umido alla grande.
Consigliate! Durata non saprei, montate da poco, comunque tanto feeling.
-
Ti consiglio vivamente le Dunlop TR91. Gomme fantastiche sia sull'asciutto che con il bagnato.
Le scorpion a me personalmente mi hanno deluso.
Lamps
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
Appena montate per l elefante!sono in codice v,siglate m+s ma io le ho sulla tiger st...comprate su mx-eu,arrivate in 4 giorni!
Scusate,parlavo delle gt 201...
-
-
Trovata la circolare in questione :oook:
Ma siamo sicuri che basti ad essere in regola????????????
http://www.vigileamico.it/tutto/circ...tov_ciclom.pdf
-
Citazione:
hardbeppe
Come già scritto in altro post, quella circolare risale al 1995, da quell'anno ne sono uscite altre di circolari, e di solito le ultime sostituiscono le vecchie, e l'ultima parla chiaro ,per quanto riguarda i motocicli, non vi è nessuna regolamentazione a riguardo il montaggio di gomme termiche/da neve o MS, anzi dice chiaramente che in caso di strade che presentino ghiaccio o presenza di neve per i motocicli è vietato circolare.
Nel caso, Multa o sequestro del mezzo, senza contare che in caso di incidente nelle condizioni meteorologiche sopra menzionate, la compagnia assicuratrice non risponde.
Chi ha sul libretto la possibilità di montare gomme Ms( es. Bmw gs), è a posto, ma comunque non può ciRcolare con le condizioni meteorologiche sopra citate, tutto è scritto sull'ultima circolare del gennaio 2013, ciò non toglie che le possano usare nel resto dell'anno, credo.
Noi con la Tiger in questo senso siamo sfigati, sul libretto istruzioni, parla di gomme Karoo, ma nel libretto di circolazione manco l'ombra.
Questo è un altro grande difetto di Triumph.
Se qualcuno ha voglia di scivere a Triumph per un'eventuale richiesta di omologazione di gomme MS, o da Off, si faccia avanti.
-
Uso la tigre anche x uscite in fuoristrada con maxienduro ( facili e intermedie) e senza un adeguato tassello è più complicato, il resto ( peso, baricentro, accessibilità al filtro aria, disattivazione ABS, altre genialate su telaio e accessori vari che poco hanno a che fare con le roboanti pubblicitá da OffRoad che hanno accompagnato il lancio) è superabile con un po' più di impegno accortezza e pazienza ( con altre moto è meno complicato.......) ma le gomme no!! Senza la gomma giusta è una sofferenza insensata e quindi Triumph ha commesso un errore enorme nel non dotare il libretto della cosa più importante x mettere le gomme fuori dall'asfalto. Forse è questo il motivo della scarsissima presenza di questo modello x un uso off...... sono Solo tra f800gs AT ktm e ST....... perché soffrire di più? cmq non potendo cambiarla( x ora) mi attacco alla 103/95 e spero di incontrare presto uno di voi tra le sterrate di marche e Abruzzo.
Ciao w la tigre :))
p.s. La migliore combinazione x l'uso off invernale ed estivo x me è: ant: scorpion Rally post: karoo t
-
Ho montato le dunlop tr91 mi sembra un 'ottima gomma qualcuno sa dirmi le pressione ideale?Le karoo 3 le ho tirate giù ho fatto 900km le monterò il prossimo inverno ho le darò via :dry:
-
Montate le Anakee 3... Ero molto dubbioso se montare le Anakee 2 o le 3 ma dovendole usare per il 90% su asfalto e poco su strade bianche ho optato per questa gomma.
Viaggio in val Varaita e la gomma da una sensazione di sicurezza che le Scorpion treil non mi davano minimamente.
Per ora sono pienamente soddisfatto!
See ya!
-
Prima di montare gomme con codici di velocita' inferiori aspettate! La nuova normativa temo abbia brutte sorprese... se ho capito bene, le m+s con cidici inferiori saranno legali solo in inverno.
Riporto da un articolo: "Una nota per chi avesse montato pneumatici invernali*con codice di velocità inferiore*a quello previsto dalla carta di circolazione (il codice è indicato da una lettera nella marcatura dei pneumatici: per esempio, nella sigla 185/55 R15 82T, la T indica che la velocità massima a cui il pneumatico può viaggiare è 190 km/h). Per essere in regola, il codice di velocità può essere uguale o superiore rispetto a quello indicato sul libretto e solo nel periodo invernale è concesso scendere di un gradino (nell’esempio, S invece di T). Il Ministero dei Trasporti ha stabilito che a tale periodo (15 novembre – 15 aprile) va aggiunto un mese per concedere agli automobilisti il tempo di effettuare il cambio. Ma dal 16 maggio al 14 ottobre è obbligatorio circolare con*pneumaticidalle caratteristiche prestazionali di serie: chi non si adegua circola di fatto su un veicolo modificato rispetto a quanto indicato sul libretto, e dunque va incontro a pesanti sanzioni pecuniarie (da 419 a 1.682 euro), al ritiro della carta di circolazione e all’invio del veicolo alla revisione."
Pneumatici invernali, obbligo scaduto. Cambio gomme in metà delle province - Il Fatto Quotidiano
-
Citazione:
riace
Prima di montare gomme con codici di velocita' inferiori aspettate! La nuova normativa temo abbia brutte sorprese... se ho capito bene, le m+s con cidici inferiori saranno legali solo in inverno.
Riporto da un articolo: "Una nota per chi avesse montato pneumatici invernali*con codice di velocità inferiore*a quello previsto dalla carta di circolazione (il codice è indicato da una lettera nella marcatura dei pneumatici: per esempio, nella sigla 185/55 R15 82T, la T indica che la velocità massima a cui il pneumatico può viaggiare è 190 km/h). Per essere in regola, il codice di velocità può essere uguale o superiore rispetto a quello indicato sul libretto e solo nel periodo invernale è concesso scendere di un gradino (nell’esempio, S invece di T). Il Ministero dei Trasporti ha stabilito che a tale periodo (15 novembre – 15 aprile) va aggiunto un mese per concedere agli automobilisti il tempo di effettuare il cambio. Ma dal 16 maggio al 14 ottobre è obbligatorio circolare con*pneumaticidalle caratteristiche prestazionali di serie: chi non si adegua circola di fatto su un veicolo modificato rispetto a quanto indicato sul libretto, e dunque va incontro a pesanti sanzioni pecuniarie (da 419 a 1.682 euro), al ritiro della carta di circolazione e all’invio del veicolo alla revisione."
Pneumatici invernali, obbligo scaduto. Cambio gomme in metà delle province - Il Fatto Quotidiano
Purtroppo pare proprio che sia così ! Sempre meno pneumatici possibili per il fuoristrada con la XC :incaz: Chi ha soluzioni ?
-
Citazione:
duesensi
Purtroppo pare proprio che sia così ! Sempre meno pneumatici possibili per il fuoristrada con la XC :incaz: Chi ha soluzioni ?
Allora è proprio arrivato il momento ………. a malincuore CAMBIO MOTO!!!!!!
MA QUALE??????
la 990adv è fuori produzione!!! e l'usato x ora è troppo esoso!!
la f800gs è fuori x quotazioni permuta con XC!! sembra che gli porti la lebbra quando citi la xc in permuta!!
con cerchio da 21 resta solo la XT660Z!!!! ma 50cv e 200kg????
-
A parte chi cambia moto perché non può fare fuoristrada con la tigrotta ... :madoo:
Essendo in procinto di cambiare (entro l'anno, non c'è fretta... :biggrin3: con i km che faccio io...) vorrei capire se per la XC , quindi (purtroppo) con camera d'aria occorre cercare dei pneumatici con una sigla particolare che permetta l'utilizzo non tubeless.
Sarei orientato per le anakee o per le metzeler però volevo valutare anche altre opzioni però dovrei capire se c'è qualche sigla o esclusione nei modelli con le camere d'aria.
Ho visto nel post iniziale ci sono dati per le sole tassellate nelle XC e seppur bellissime alla luce dell'esperienza di alcuni amici (Frenc) le escludo a priori facendo 0,5 km fuoristrada ....
Grazie ..