Io amo sia i gatti che i cani, avuti entrambi, piu' di uno.
Se vuoi un gatto fai una scelta ottima. Devi saperlo capire pero'. Quindi comprati un libro o fatti una cultura sulla psicologia dei felini, perchè sono animali molto complessi ed è facile indirizzarne in maniera scorretta i comportamenti. Creare un demonio in casa è un attimo, e la maggior parte delle volte è per cattiva educazione del padrone, non colpa del gatto. Non so se vuoi spendere soldi o meno, pagando si possono avere razze con i caratteri ben definiti oppure (consigliato) andare al gattile ed adottarne uno europeo, che sono cmq meravigliosi uguale. Giardino o appartamento è la stessa cosa, si adattano alla grande in qualsiasi contesto e vivono felici a prescindere, basta che gli dai quelle 3/4 cose che gli sono indispensabili per essere sereno. Ti dara' grandi soddisfazioni, a me anche piu' dei cani, visto che ogni gatto ha un suo carattere ben distinto; Non scambiare la sua indipendenza per aridita', sono un po come gli uomini, se non ha voglia di fare qualcosa non lo fara'. Se io ti chiamo e tu non hai voglia di alzarti tu non ti muovi. Non vedo perchè dovrebbe invece farlo il gatto :)
Studia i suoi comportamenti, ti divertirai da matti ad osservarlo.
P.s. Sono certo che lo saprai gia', ma l'animaletto in generale è come un figlio, se ne prendi uno devi essere disposto a fare sacrifici pèerchè diventa uno di famiglia. Se pensi possa diventare un peso o non poterlo accudire come merita molla il colpo.
Se hai qualche questione piu specifica chiedi pure
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.n...74403539_n.jpg
questo mostriciattolo in foto ha 20 giorni, abbandonato dalla madre, ce lo siamo tirato in casa per dargli una chances. Devo allattarlo ogni 4 ore, non ti dico le nottate insonni con poppate a mezzanotte e alle 4/5 del mattino. Una frantumazione di coglioni infinita. Ne vale la pena? Si!