Visualizzazione Stampabile
-
DUBBIO MONO
Ciao a tutti.
La mia tiger del 2008 ha circa 15000 km e, come già fatto da danti, sto pensando di farle fare un intervento sostanziale sulle sospensioni.
Volendo stare su un budget non troppo elevato, io sarei indirizzato su un mono (oppure un kit ant+post) delle extremetech, che tra l'altro avrei ad una sessantina di km da casa.
Un mio amico mi ha invece consigliato di andare da un bravo sospensionista e far rigenerare le originali. Oltre al risparmio non di poco conto, ha detto che, se il lavoro è fatto a regola d'arte, la moto migliora di molto...
Secondo voi farle rigenerare potrebbe essere uan soluzione valida, o considerando la base di partenza delle sospensioni della tigre, è meglio optare per un cambio totale?
Il mio utilizzo della moto è prettamente stradale. Da solo e/o con zavorra, per uscite brevi e gite di 2-3 giorni...
P.S.: so che l'argomento non è dei più freschi, ma cercando non ho trovato nulla sulla rigenerazione delle sospensioni..
-
anche rigenerando l'idraulica resta quella che è...se non si vuole cambiare tutto il mono alcuni si sono trovati bene sostituendo la molla con hyperpro...
io avevo un tech2 e i pompanti extreme....e mi trovavo bene
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bode00
Ciao a tutti.
La mia tiger del 2008 ha circa 15000 km e, come già fatto da danti, sto pensando di farle fare un intervento sostanziale sulle sospensioni.
Volendo stare su un budget non troppo elevato, io sarei indirizzato su un mono (oppure un kit ant+post) delle extremetech, che tra l'altro avrei ad una sessantina di km da casa.
Un mio amico mi ha invece consigliato di andare da un bravo sospensionista e far rigenerare le originali. Oltre al risparmio non di poco conto, ha detto che, se il lavoro è fatto a regola d'arte, la moto migliora di molto...
Secondo voi farle rigenerare potrebbe essere uan soluzione valida, o considerando la base di partenza delle sospensioni della tigre, è meglio optare per un cambio totale?
Il mio utilizzo della moto è prettamente stradale. Da solo e/o con zavorra, per uscite brevi e gite di 2-3 giorni...
P.S.: so che l'argomento non è dei più freschi, ma cercando non ho trovato nulla sulla rigenerazione delle sospensioni..
La risposta sta nella domanda :laugh2:....sulla mia vecchia tuono il mono e la forcella ohlins sono decorosi e basta rigenerarli ogni 2 anni;le basi di partenza della tiger sono ben peggiori(sopratutto il mono),perciò il beneficio è molto limitato.
Mettici che essendo un mono sigillato per rigenerarlo ti ci vogliono almeno 150 euro ed eccoche non conviene proprio.
Avere la ET vicino casa è un bel vantaggio ed io non ho mai guidato con le loro sospensioni;ho tenuto in mano un tech 2 con precarico idr(manettino rotto dopo 2 mesi,....) e al tatto sapeva veramente di oggetto posticcio,fatto di plastica di bassa qualità(manettino).
Montai un wilbers sulla tiger e furono i 600 euro meglio spesi,considerando che lo rivendetti a 350 dopo 5 anni.....
-
Valuta lo StreetBox della hyperpro..
-
Citazione:
lele82
Ecco una buona idea;mono hyper più molle ant e olio ad un ottimo prezzo.Ci farei aggiungere il precarico idr direttamente da avia racing ed il cerchio è chiuso :oook:
-
All'anteriore e' piu' urgente la sostituzione dei pompanti che delle molle, imo.
-
Citazione:
dlicen
All'anteriore e' piu' urgente la sostituzione dei pompanti che delle molle, imo.
Non confondere lel lineari con le progressive.....chiaro che con 2-300 euro di pompanti si abbia un miglioramento ed una possibilità di regolazioni ben maggiore,ma le hyper fanno miracoli su moto come la tiger!
-
Intanto grazie mille per avermi chiarito il dubbio.
Quindi vedo di optare per una sostituzione...
Citazione:
lele82
Ottima soluzione....
Sul sito Hyperpro come distributori italiani ne indicano uno solo, a Pesaro. Ce ne sono altri, che voi sappiate, o conviene ordinarlo direttamente da loro?
-
Citazione:
bode00
Intanto grazie mille per avermi chiarito il dubbio.
Quindi vedo di optare per una sostituzione...
Ottima soluzione....
Sul sito Hyperpro come distributori italiani ne indicano uno solo, a Pesaro. Ce ne sono altri, che voi sappiate, o conviene ordinarlo direttamente da loro?
Avia Racing,vai sul loro sito e cerca fra i contatti.
-
Perfetto, grazie mille !!
Da listino, il prezzo dello streetbox è molto buono, se magari facessero un po' di sconto, si potrebbe valutare l'aggiunta del precarico...
-
Citazione:
bode00
Perfetto, grazie mille !!
Da listino, il prezzo dello streetbox è molto buono, se magari facessero un po' di sconto, si potrebbe valutare l'aggiunta del precarico...
Se usi la moto sia da solo che in due,con la stessa frequenza,il precarico idraulico è fondamentale;ovvio che la spesa iniziale sale e non di poco,ma vale la pena indebitarsi....
-
Citazione:
leo
Se usi la moto sia da solo che in due,con la stessa frequenza,il precarico idraulico è fondamentale;ovvio che la spesa iniziale sale e non di poco,ma vale la pena indebitarsi....
Provo a sentirli tramite mail, per vedere che prezzo mi fanno; magari gli accenno anche del forum, non si sa mai che siano interessati ad entrare più attivamente come venditori...
-
Citazione:
bode00
Provo a sentirli tramite mail, per vedere che prezzo mi fanno; magari gli accenno anche del forum, non si sa mai che siano interessati ad entrare più attivamente come venditori...
Il problema è che devono pagare uno spazio sulk tcp shop....cmq tu prova,magari conviene a tutti :oook:
-
Io farei un intervento da un professionista, con il solo cambio olio e molle davanti, poi se viaggi da solo e sempre con lo stesso peso basta un mono base di qualsiasi buona marca, altrimenti se cambi e viaggi alle volte in due e alle volte con carico di borse etc, allora un mono con possibilità di regolazione veloce del precarico. :lingua:
-
Citazione:
Lodan
Io farei un intervento da un professionista, con il solo cambio olio e molle davanti, poi se viaggi da solo e sempre con lo stesso peso basta un mono base di qualsiasi buona marca, altrimenti se cambi e viaggi alle volte in due e alle volte con carico di borse etc, allora un mono con possibilità di regolazione veloce del precarico. :lingua:
mettere lineari più dure davanti è una cavolata.
-
Non so se si possa ordinare il precarico idraulico sul mono dello streetbox..avevo chiamato per chiedere e non lo sapevano..poi ho mandato una mail per avere risposta scritta e non hanno risposto...poi ho accantonato momentaneamente l'idea per mancanza di liquidi.
Chi dovesse avere news in merito aggiorni pleaseee..
-
Citazione:
leo
mettere lineari più dure davanti è una cavolata.
Io ho le lineari davanti e non va male.....
-
Citazione:
MrTiger
Io ho le lineari davanti e non va male.....
Io le levai ed andava meglio....
-
Esiste un kit della Ohlins , credo si chiami naked che, con un costo di 650 euro circa, ti da il mono base , le molle ed 1 kg di olio...
-
Citazione:
docinsane
Esiste un kit della Ohlins , credo si chiami naked che, con un costo di 650 euro circa, ti da il mono base , le molle ed 1 kg di olio...
Fra kit ohlins e kit hyper,scelgo il secondo tutta la vita....
-
Si, Ohlins e' abbastanza caro.
Io per il mono base Wilbers + molle anteriori (progressive, ma leo dira' che sono semplici bistadio :lingua: ) ho dato meno di 500 €. Anche aggiungendo i pompanti Mupo + olio sei a meno di 650.
-
Citazione:
dlicen
Si, Ohlins e' abbastanza caro.
Io per il mono base Wilbers + molle anteriori (progressive, ma leo dira' che sono semplici bistadio :lingua: ) ho dato meno di 500 €. Anche aggiungendo i pompanti Mupo + olio sei a meno di 650.
Ma di sicuro wilbers tutta la vita,anche se le molle non son progressive :laugh2:....cmq non è una mia fissa,basta metterle accanto;fino a qualche anno fa hyper aveva il brevetto e le loro molle erano ben diverse dalle bifasiche o bistadio che c'erano a giro.Non so se adesso sia scaduto quel brevetto e tutti si siano messi a fare anche le progressive :oook:
-
Citazione:
leo
Si, la moto la uso sia da solo scarico che carico, ed in 2 altrettanto.
Dite che il precarico con la regolazione a ghiera sia troppo "scomodo"?
-
Citazione:
bode00
Si
-
Citazione:
bode00
Boia se è scomodo...ogni volta che butti sulla sella posteriore anche un paio di borsette con 20kg di roba dentro,dovresti variare il precarico;scendi di moto,leva i guanti,aggeggia con la chiave apposita,rivesti e parti.Provi e se non va bene rifai tutto...
Con il precarico idraulico attaccato sotto la pedana post dx,io variavo il precarico femro al semaforo......Arrivato nel centro di firenze,dove ci son più buche che nel tenerè,levavo precarico e la moto non saltava ovunque.
-
F.G. Gubellini.....per il mono.
-
Citazione:
gentleman driver
F.G. Gubellini.....per il mono.
troppo caro per i miei gusti...
-
montato 4 anni fa un tech 2.............:ph34r::ph34r: no comment
credo sia peggio dell'originale
-
Io avevo installato un mupo senza precarico idraulico, quest'inverno l'ho mandato a revisionare e l'ho fatto aggiungere.. echeccacchio
-
il pomello del precarico idraulico ce l'avete a destra o sinistra? Io solo la presa di chiave a destra, il pomello non ci starebbe, solo che il mono non lo riesco a ruotare... penso mi abbiano montato il precarico alla rovescia...
-
A sinistra (Wilbers) fissato con staffa all'attacco della V della pedana passeggero.
Cosi' lo muovo senza difficolta' anche in marcia, con la mano sx.
-
Citazione:
vulcano
addirittura.... :blink:
non è che c'è stato qualche errore in fase di montaggio/regolazione?
Ho letto anche di gente che si è trovata benone con tech..
-
Io ho un paio di amici che lo hanno da anni... non hanno mai avuto problemi particolari.
non sará il top in commercio ma il suo lavoro lo fa.
-
Citazione:
bode00
troppo caro per i miei gusti...
premesso che un buon mono base tra quelli citati ed altri conosciuti e comunque meglio dell' originale
ti posso dire che il gubellini i soldi li vale tutti io ho fatto l' anteriore con il kit gubellini ( ancora senza molle ) e va da dio
ho provato il mono su un tdm ed è un universo avanti agli altri
detto questo sono d' accordo che sia caro
poi ognuno ha i suoi "preferiti" in base alla sua guida
-
Io ho su un mupo ab1 con precarico idraulico....sono contento :)
-
Citazione:
vulcano
Ci spiegheresti il motivo?
-
Citazione:
bode00
addirittura.... :blink:
non è che c'è stato qualche errore in fase di montaggio/regolazione?
Ho letto anche di gente che si è trovata benone con tech..
leggiti un po' di report sulla extremetech e ti apsserà la voglia di montarli....
-
Citazione:
uncharted
Ci spiegheresti il motivo?
il motivo è semplice: rispetto a quella ciofeca dell'originale ,c è molta poca differenza: mettiamoci pure che la manopola che "dovrebbe" aumentare e diminuire la rigidità del mono ............non serve a nulla
-
Boh, avrò la sensibilità di un rinoceronte ma la moto con il tech2 mi sembra tutt'altro che uguale all'originale o poco diversa... Io, per ora, ne sono proprio soddisfatto...
-
hai trovato il secondo rinoceronte..